Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma quella non è la app di Vodafone per gli speedtest? :O
Siccome qualcuno dice che la app speedtest.net restituisce valori falsati...si..uso la app di Vodafone che NON usa server di speedtest.net così siamo sicuri della bontà dei risultati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ilblago81: Secondo te qual'è l'app che più rispecchia le reali velocità?? Così la scarico anch'io!!! Tank's!!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E poi se vogliono possono pure liberare gli IP verso i server di Speed Test Vodafone. Fermo restando l'inutilità della polemica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
armi ha detto:
@ilblago81: Secondo te qual'è l'app che più rispecchia le reali velocità?? Così la scarico anch'io!!! Tank's!!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Bho..io mi sono trovato sempre bene con speedtest.net e la app di Vodafone. Sono le uniche 2 che utilizzo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
E poi se vogliono possono pure liberare gli IP verso i server di Speed Test Vodafone. Fermo restando l'inutilità della polemica

non è una polemica è quello che ho riscontrato , te scommetto che non hai visto niente (il video) dove andava a 7 e oltre mega speedtest e non caricava neanche le pagine o ci metteva secondi , parli solo perchè la difendi sempre


Comunque su wind il più reale sembra essere net perform , a me anche il sito di speedtest web da risultati reali come net perform , sembra abbiano prioritizzato solo l'app , assurdo ma vero !

e comunque non lo fa sempre sempre in alcuni casi , non so da cosa dipenda.. forse l'utenza

ecco altri test

ero in piazza colombo a sanremo fermo , bts vicinissima (era a fianco a me e sparava verso di me ) c'era un pò di gente in giro ma non tantissima anzi...







A8yt8Ou.png

ZEXMkg8.png

2FizZS3.png



CWQzj3c.png



poi è calata la velocità reale (ecco perchè dico che 6 mega non bastano)

i3KgG7g.png

N6tq3tk.png



ma niente lui segnava sempre altissimo quando non era cosi

LQilT70.png


Tim qua andava sopra i 225 mega (grazie ai vari carrier) , vedo sempre il negozio tim pieno ( e ce ne sono più di 2 .. )
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Speedtest.net è on whitelist... Anche eolo ha Speedtest.net in whitelist, poi basta scaricare una ISO di ubuntu e si nota subito la reale velocità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Mheta ha detto:
Speedtest.net è on whitelist... Anche eolo ha Speedtest.net in whitelist, poi basta scaricare una ISO di ubuntu e si nota subito la reale velocità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

succede una cosa simile con wind XD ma a quanto ho capito dipende dal carico , se è scarica non si nota / non lo fa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
succede una cosa simile con wind XD ma a quanto ho capito dipende dal carico , se è scarica non si nota / non lo fa
Come già detto trattasi di "traffic shaping" che si attiva dinamicamente in base alla saturazione della BTS (o della centrale fissa in caso di adsl)
La app speedtest é in "White list" quindi non viene "shapizzata" e quindi misura i valori reali. Il resto dei servizi web invece viene "shapizzato" quindi azzoppato.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
djandrea ha detto:
succede una cosa simile con wind XD ma a quanto ho capito dipende dal carico , se è scarica non si nota / non lo fa

Probabilmente anche i gestori mobili in alcune aree applicano un QoS verso alcuni servizi per evitare di intasare la rete e terminare la banda disponibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ventimiglia 3ca fermo in coda in centro vicino la stazione fs



Speedtest

DTzqOTS.png

DTzqOTS.png
78 mega
net perform (velocità reale)

SjiozUS.png
reale circa 37 mega più mega meno

e infatti è simile ai test fatti settimane fa .. dove li probabilmente non c'era ancora questa priorità


poco più avanti sempre a ventimiglia in statale vicino al centro sempre 3ca

qrvjGgS.png

4het1tf.png




a vallecrosia 3ca


EaRg6Da.png


EmHbb4o.png

2IIww5a.png


cmq belal roba far andare navigazione , youtube e tutto a 2-5 mega e speedtest 28-32 mega ( test piazza colombo )
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Mheta ha detto:
Probabilmente anche i gestori mobili in alcune aree applicano un QoS verso alcuni servizi per evitare di intasare la rete e terminare la banda disponibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo fa wind , e se non si fosse capito cappa tutto e lascia solo speedtest come priorità , che senso ha dare 2-5 mega alla navigazione e speedtest 28 - 32 mega? non ha senso


tim e vodafone non lo fanno , ho provato anche in b20 ieri e da stessi risultati tra fast e speedtest.. idem vodafone
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Che poi volendo l app Vodafone potrebbe tranquillamente falsare in negativo gli Speed Test di ip Wind Infostrada 3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
lo fa wind , e se non si fosse capito cappa tutto e lascia solo speedtest come priorità , che senso ha dare 2-5 mega alla navigazione e speedtest 28 - 32 mega? non ha senso


tim e vodafone non lo fanno , ho provato anche in b20 ieri e da stessi risultati tra fast e speedtest.. idem vodafone
Il traffic shaping lo fanno tutti i gestori fisso/mobili, dove serve.
Se viene usato in quella zona solo da Wind vuol dire che ha così tanta utenza (o ancora non essendo finito lo swap le tratte radio di backhauling non sono ancora adeguate) che é meglio dare 2/3 mega a tutti piuttosto che 30 a pochi eletti.
Quindi il senso c'è eccome. A tutto c'è un senso.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Che poi volendo l app Vodafone potrebbe tranquillamente falsare in negativo gli Speed Test di ip Wind Infostrada 3

assolutamente no , ho provato anche nperf e altri risultati identici , è l'app speedtest che ha una priorità inutile sugli speedtest voluta da wind
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Assolutamente no il cazzo...anzitutto io ho scritto potrebbe poi tu non lo sai cosa fanno o vogliono fare. Se lo volessero lo potrebbero tranquillamente fare
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Così come Wind potrebbe priorizzare anche i server di speed test Vodafone e nperf
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Il traffic shaping lo fanno tutti i gestori fisso/mobili, dove serve.
Se viene usato in quella zona solo da Wind vuol dire che ha così tanta utenza (o ancora non essendo finito lo swap le tratte radio di backhauling non sono ancora adeguate) che é meglio dare 2/3 mega a tutti piuttosto che 30 a pochi eletti.
Quindi il senso c'è eccome. A tutto c'è un senso.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nel traffic shaping viene data priorità alla navigazione o video , non di certo a speedtest (cosa invece che fa Wind e alcuni provider wireless) . ti incollo una spiegazione


Con il nome di traffic shaping ci si riferisce a una tecnica di gestione del traffico di rete che permette di "modellare" a proprio piacimento il flusso dati su una determinata dorsale Internet o un segmento di una rete privata (LAN o aziendale). Il traffic shaping è utilizzato per ottimizzare o garantire performance e velocità Internet, per diminuire la latenza e incrementare la larghezza di banda a disposizione per una determinata tipologia di pacchetti (ovvero un tipo di traffico dati, come ad esempio il video streaming) a discapito di altri (ad esempio il traffico generato dai protocolli di file sharing).

Se vedi tu il senso di limitare proprio la navigazione complimenti 😂😂😂


sinceramente come già detto e ridetto anche ad altri sul fisso non l'ho mai visto , quei link vecchi non postano nessun test reale .
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Assolutamente no il cazzo...anzitutto io ho scritto potrebbe poi tu non lo sai cosa fanno o vogliono fare. Se lo volessero lo potrebbero tranquillamente fare

ci sono test di nperf , fast e net perform , con velocità identiche e speedtest con priorità a palla e velocità non raggiungibili normalmente .. saprò quello che dirò , non dico di certo cavolate
 
Top