Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
pubu ha detto:
wow....si credo che fa proprio schifo la nuova windtre....ahahahaha io pagherei oro se in tutta italia non dico 220 ma anche 110 di media non sarebbe malaccio....senza contare ora la super copertura che si avrà soprattutto indoor che è quello che piu m interessa

Considerato che con b20+b3 fuori le città si potrà andare max a 187mbps che potrebbero aumentare se attiveranno le modulazioni di rete come i 256 quam su quasi tutta la rete e sfruttabili dai cel di cat.16 direi che sarà un bel andare.Più che i mega sarà la latenza ad essere molto bassa...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ventimiglia centro 3ca

3Ss7bsO.png

wvi8tc7.png


Ospedaletti b3

QFAE7Ar.png
nG4F0O7.png
OYVWneQ.png
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Unica b7 attivata a sanremo vicino la brezza

hOxLOOo.png

NcXI965.png

cR07C8k.png

vX87DdV.png


fuori carrefour bussana b20 unica bts in zona con 4g

5qNxVbm.png


ma dopo pochi metri verso sanremo

YO1aEvL.png

ozqj2MB.png

xYX6SFO.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
mikimatira11 ha detto:
Speedtest effettuato giovedì 28/12 dietro il duomo dove ci sono i mercatini

Agganciavi proprio il sito dedicato a piazza Duomo, esattamente di fronte al Duomo stesso. Buono come test considerato il periodo ed il carico sempre alto in zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
mikimatira11 ha detto:
Come faccio a capire con Netmonster se sono in 2CA o in 3CA? Quanto mi manca il *#*#0011*# di Samsung :p
Non puoi.... comunque eri in 3CA. Quel sito ha attivi tutti e tre i carrier.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi pomeriggio a Dozza, appena dopo Imola, famoso per i suoi stupendi Murales.


[


Ottime prestazioni, non c'era un anima viva, il paese è piccolissimo, ma appena entri in un bar si perde la portante dati nonostante si abbia pieno campo...ma come mai ?
Ho mappato un pò con Cell Mapper anche Brisighella, pochi KM prima.
Da CM sembra che il 4G che si aggancia a Brisighella sia una B20, ho fatto uno speed test ed ero intorno ai 40Mbit in download, ma anche in questo caso c'era pochissima gente.

https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
buon anno , qua wind è morta da un pò (dalle 16) e va e viene (ora non aggancia la portante) tim sopra i 130 mega con 3+7+20 , vodafone sui 50 con 3+20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ultimi speedtest dell'anno:

Varzo (VB) 800Mhz

Screenshot_20171231-080155.png


Screenshot_20171231-080204.png


Leggiuno (VA) presso le famose luci di natale, dal sito di Mombello, 800MHz:

Screenshot_20171231-191459.png
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui a Ferrara è morto il 4G, ma il 3G ancora regge abbastanza bene, ma c'è il delirio.
Tra un po' ci saranno i fuochi d'artificio al castello... Penso che non partirà neanche un whatsapp...
Buon anno a tutti!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Qui a Ferrara è morto il 4G, ma il 3G ancora regge abbastanza bene, ma c'è il delirio.
Tra un po' ci saranno i fuochi d'artificio al castello... Penso che non partirà neanche un whatsapp...
Buon anno a tutti!!!
Ah eri qui?? Grandissimo! �� Io li ho seguiti per televisione �� Wind è ancora pre-swap qui, la rete è molto carica... Succede ogni anno!
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ah eri qui?? Grandissimo! �� Io li ho seguiti per televisione �� Wind è ancora pre-swap qui, la rete è molto carica... Succede ogni anno!

Si sono qui!
Mia moglie con TIM neanche la portante dati!
Durante i fuochi è magicamente tornato il 4G, pensavo che Tim andasse decisamente meglio di Wind...e invece!

Buon anno!!!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo wind era praticamente sempre bloccata , e per 1 ora si è bloccata completamente la portante non compariva , domani posto gli stamp ovviamente , ho anche un video ! per Tim 4g+ 90+ e vodafone 20/30 mega nessun problema (è saltato solo il 3g2100 di vf) ma 4g+ andava bene

ps : saltato anche il 3g per wind

Buon anno!
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ultimi speedtest dell'anno:

Varzo (VB) 800Mhz

Screenshot_20171231-080155.png


Screenshot_20171231-080204.png


Leggiuno (VA) presso le famose luci di natale, dal sito di Mombello, 800MHz:

Screenshot_20171231-191459.png

Il sito di Trasquera che copre Varzo tira bene! Peccato che poco sopra, nella frazione turistica di San Domenico non ci sia segnale, neppure gsm.
Belle le lucine di Leggiuno !
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto, sono ora a San Domenico e per telefonare mi devo mettere in piazzetta nel punto più alto che guarda verso la valle. Un misero edge che a volte non viene nemmeno agganciato..wind dovrebbe intervenire assolutamente, Vodafone è già presente in LTE mentre tim solo EDGE ma da un sito qui in paese, quindi prende ovunque e le chiamate almeno funzionano. Detto ciò, ecco il mio speedtest di ieri del sito di trasquera con un sacco di gente in giro, e il secondo fatto a Malpensa B7 (sito mxp t2)

6551c98e0b7871b29643426e6001a2b1.jpg
91158aec200ed6788f80ee2c7b104ad8.jpg
 
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se djandrea lo ha già scritto, ma volevo dire che già in tanti abbiamo notato che Wind ha iniziato a falsificare gli speedtest sotto rete 4g a mo' di Eolo o Vodafone. La teoria di Andrea dice che Wind prioritizza il traffico su speedtest (se devo essere sincero per me poco probabile), quella di lucamonte invece parla di dati salvati nella cache (secondo me più probabile). Non posso mandarvi screenshot dal momento che non ho b20, ma ho fatto dei test con l'iPhone; appena posso ve li mando

Inviato dal mio Redmi Note 3 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Il sito di Trasquera che copre Varzo tira bene! Peccato che poco sopra, nella frazione turistica di San Domenico non ci sia segnale, neppure gsm.
Belle le lucine di Leggiuno !

Sì a Varzo va davvero a cannone, anche se non mi è tanto chiaro come è fatto il sito. A Varzo becco il secondo settore, a Trasquera il terzo... del primo neanche l'ombra. Guardando dalle mappe, teoricamente potrebbe puntare verso la valle di San Domenico, peccato che, come detto, nessuna traccia di segnale Wind (ero proprio andato su a sciare il 31...)

ItZFebio ha detto:
Quoto, sono ora a San Domenico e per telefonare mi devo mettere in piazzetta nel punto più alto che guarda verso la valle. Un misero edge che a volte non viene nemmeno agganciato..wind dovrebbe intervenire assolutamente, Vodafone è già presente in LTE mentre tim solo EDGE ma da un sito qui in paese, quindi prende ovunque e le chiamate almeno funzionano. Detto ciò, ecco il mio speedtest di ieri del sito di trasquera con un sacco di gente in giro, e il secondo fatto a Malpensa B7 (sito mxp t2)

Due appunti, il primo è che non so se Vodafone abbia LTE, quando ero su non mi sono messo a bloccare ma tutti quelli che ho visto con vodafone erano solo in 3G, magari sarà stato un caso... punto secondo corretto quanto dici di TIM, solo 2G (e praticamente bloccato, all'Alpe Ciamporino avevano un POS in GPRS di TIM che dava errore di connettività, non scambiava dati per la troppa gente) ma mi sembra che sia sullo stesso palo di Vodafone all'arrivo della seconda seggiovia, proprio sotto dove c'è il bar. In paese non ho visto impianti, almeno dando uno sguardo rapido....

In ogni caso la situazione di Wind è veramente assurda, anche perché la località sta aumentando anno su anno la sua vocazione turistica, e quest'anno pure i clienti 3 sono rimasti appiedati. Da sistemare con urgenza!
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì a Varzo va davvero a cannone, anche se non mi è tanto chiaro come è fatto il sito. A Varzo becco il secondo settore, a Trasquera il terzo... del primo neanche l'ombra. Guardando dalle mappe, teoricamente potrebbe puntare verso la valle di San Domenico, peccato che, come detto, nessuna traccia di segnale Wind (ero proprio andato su a sciare il 31...)



Due appunti, il primo è che non so se Vodafone abbia LTE, quando ero su non mi sono messo a bloccare ma tutti quelli che ho visto con vodafone erano solo in 3G, magari sarà stato un caso... punto secondo corretto quanto dici di TIM, solo 2G (e praticamente bloccato, all'Alpe Ciamporino avevano un POS in GPRS di TIM che dava errore di connettività, non scambiava dati per la troppa gente) ma mi sembra che sia sullo stesso palo di Vodafone all'arrivo della seconda seggiovia, proprio sotto dove c'è il bar. In paese non ho visto impianti, almeno dando uno sguardo rapido....

In ogni caso la situazione di Wind è veramente assurda, anche perché la località sta aumentando anno su anno la sua vocazione turistica, e quest'anno pure i clienti 3 sono rimasti appiedati. Da sistemare con urgenza!
Secondo me il sito di Trasquera è comunque troppo in basso per arrivare a San Domenico se non di rimbalzo è credo che sia quella parvenza di segnale rilevabile in piazza (ma si riesce poi a chiamare? Io non ci sono riuscito, ma può dipendere dal telefono).
Situazione assolutamente da risolvere
 
Top