Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Ok sì stiamo ripetendo le stesse cose per poco conto. Wind Tre non è paragonabile a TIM/Vodafone ADESSO. Se ne riparlerà tra 1-2 anni, questo è il periodo dei lavori. Detto questo direi di metterci un punto alla questione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Direi un anno per fare il paragone nazionale. A livello regionale o provinciale molto prima.
 
G

giovax

Guest
Ale24G ha detto:
Ok sì stiamo ripetendo le stesse cose per poco conto. Wind Tre non è paragonabile a TIM/Vodafone ADESSO. Se ne riparlerà tra 1-2 anni, questo è il periodo dei lavori. Detto questo direi di metterci un punto alla questione.

Infatti, ma penso che nessuno voglia fare un paragone a livello nazionale.
Io parto del presupposto che Tim non è giudicabile essendo partito come operatore statale e godendo tutt'ora di indubbi vantaggi infrastrutturali.
Vodafone è diventata quello che grazie ad una politica veramente di livello aziendale, senza influssi politici, con scelte tecnologiche quasi sempre ben ponderate e implementate. Ma le sue pecche le ha, quando in ambito indoor ti ritrovi in EDGE poiché non ci sono le bande basse né in LTE né in 3G.
Wind, ha subito un po' di schizofrenia gestionale, e tutti quelli che si stracciavano le vesti per Sawiris debbono adesso ricredersi. Solo adesso, forse, c'è un pelo più di chiarezza, almeno a livello di rete, con la scelta del vendor unico nazionale ed una politica molto aggressiva, ma del resto obbligata. Il lato commerciale, come già commentato altrove, è ancora in alto mare.
Il tutto va inquadrato nella lotta dei prezzi che ha drasticamente ridotto i margini di sviluppo, e che, paradossalmente, ha castrato maggiormente Wind3, lasciando a Tim e Vodafone la possibilità di gestirsi le ricchezze accumulate negli anni precedenti.
concludo dicendo che ognuno sceglie il gestore in base alla proprie necessità di servizio ed esigenze di spesa.
Capisco che qui ci sia chi per ragioni di portafoglio e di stipendio debba difendere il proprio datore di lavoro.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Ok sì stiamo ripetendo le stesse cose per poco conto. Wind Tre non è paragonabile a TIM/Vodafone ADESSO. Se ne riparlerà tra 1-2 anni, questo è il periodo dei lavori. Detto questo direi di metterci un punto alla questione.

Condivido in pieno,è inutile fare polemiche ora che lavorano alacremente per recuperare gap con Vodafone e TIM.Con le frequenze e la banda disponibile,il MIMO 4×4 e la modulazione a 256 quam posso ambire ad avere una rete ottima con il 4.5g nelle città ed il 4g+ ovunque....
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
In movimento sulla tangenziale est di Milano... Wind3 mi accoglie così
aac6eb7eb0fd5ae8c5ba5366c8b077fd.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
i3b ha detto:
In movimento sulla tangenziale est di Milano... Wind3 mi accoglie così
aac6eb7eb0fd5ae8c5ba5366c8b077fd.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Caspita!! E pure in movimento! :clap: 3CA immagino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
i3b ha detto:
In movimento sulla tangenziale est di Milano... Wind3 mi accoglie così

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ti sei salvato l'enodeb per caso?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
i3b ha detto:
No purtroppo no, andavo di fretta... Ho solo visto dei pannelloni mobi e fatto il test

E invece dopo una breve ricerca posso ipotizzare con abbastanza sicurezza un MI150 a Rogoredo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
i3b ha detto:
E invece dopo una breve ricerca posso ipotizzare con abbastanza sicurezza un MI150 a Rogoredo

Ah si, conosco bene!

Intanto altri test, ma da Milano centro:

MI001 zona Piazza Cordusio/via Broletto:

Screenshot_20171228-223339.png


Screenshot_20171228-223610.png


Dal MI034 appena fuori dalle scale della M2 Lanza (notare, a metà tra due settori)

Screenshot_20171228-224425.png


Screenshot_20171228-224443.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
i3b ha detto:
E invece dopo una breve ricerca posso ipotizzare con abbastanza sicurezza un MI150 a Rogoredo

Ah si, conosco bene!

Intanto altri test, ma da Milano centro:

MI001 zona Piazza Cordusio/via Broletto:

Screenshot_20171228-223339.png


Screenshot_20171228-223610.png


Dal MI034 appena fuori dalle scale della M2 Lanza (notare, a metà tra due settori)

Screenshot_20171228-224425.png


Screenshot_20171228-224443.png
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Questi invece in stazione centrale sempre a Milano... Hanno attivato la 64QAM in up mi sa
ff252ecfa0af66fa077d54808df5c519.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
i3b ha detto:
Questi invece in stazione centrale sempre a Milano... Hanno attivato la 64QAM in up mi sa

Può darsi, se eri al piano binari l'SNR in B7 non è il massimo perché la volta della stazione causa un'autointerferenza incredibile. Ai piani commerciali invece molto meglio, ho raggiunto i 150mbps teorici di picco della B7.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Esiste la CA anche per l'upload?

Esistere sì, ma non credo sia attiva su nessuna rete live al mondo, attualmente... Riporto dal documento Nokia per la CA LTE: https://onestore.nokia.com/asset/200040/Nokia_Carrier_Aggregation_White_Paper_EN.pdf

So far, carrier aggregation has focused on the downlink direction. The uplink aggregation with two component carriers is expected to start soon in order to provide a better match with the rapidly increasing downlink data rates.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esistere sì, ma non credo sia attiva su nessuna rete live al mondo, attualmente... Riporto dal documento Nokia per la CA LTE: https://onestore.nokia.com/asset/200040/Nokia_Carrier_Aggregation_White_Paper_EN.pdf

So far, carrier aggregation has focused on the downlink direction. The uplink aggregation with two component carriers is expected to start soon in order to provide a better match with the rapidly increasing downlink data rates.

Beh, EE in UK ce l'ha attiva (su Huawei però) :)
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah si, conosco bene!

Intanto altri test, ma da Milano centro:

MI001 zona Piazza Cordusio/via Broletto:

Screenshot_20171228-223339.png


Screenshot_20171228-223610.png


Dal MI034 appena fuori dalle scale della M2 Lanza (notare, a metà tra due settori)

Screenshot_20171228-224425.png


Screenshot_20171228-224443.png

wow....si credo che fa proprio schifo la nuova windtre....ahahahaha io pagherei oro se in tutta italia non dico 220 ma anche 110 di media non sarebbe malaccio....senza contare ora la super copertura che si avrà soprattutto indoor che è quello che piu m interessa
 
Top