Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
È necessario risparmiare i dati
Comunque lo screenshot è fatto dopo che la connessione è andata a regime (vedi la barra sotto)

Ah canaglia, ma il test così non è completo. L'altro giorno in tethering all'inizio avevo 23 Mbps ma in pochi secondi il test si è attestato sui 20-21 Mbps.

Test dal sito storico PD113 di Limena (PD) https://goo.gl/maps/j3rby17L5jN2. Connesso al primo e terzo settore.

PD113_1.png
PD113_2.png
PD113_3.png
PD113_4.png


PD113_5.png
PD113_6.png
PD113_7.png


Mi trovavo in auto con il mio amico, i test sono stati fatti un pò in fretta visto che c'era un auto dietro di noi che ci seguiva (attorno a questa zona industriale ci sono scampi di coppia e persone che ti seguono in cerca delle solite porcherie). Purtroppo non guidavo io e poco dopo siamo andati via.

Per concludere, dal terzo settore della VI022 in zona Anconetta a Vicenza.

VI122_1.png
VI122_2.png
VI122_3.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
armi ha detto:


Speed-test fatto poco fa nei pressi di S.Benedetto del Tronto (regno di IBM)..4G fiacco....molto fiacco....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Vedendo i segnali che agganci e le adiacenze ho capito la zona, Porto d'Ascoli interno andando verso Monteprandone... Onestamente non mi spiego un risultato così basso considerato quello che ottengo di solito, comunque appena mi è possibile faccio un test nella stessa zona per levarci i dubbi ;)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@Ibm si la zona è quella...
O.T.: ieri sono andato a trovare una mia amica che era ricoverata all'ospedale di S.Benedetto nel reparto chirurgia e c'era uno scatolotto quadrato bianco nel corridoio (ad occhio sara' stato 30x35)della Huawei...pensavo fosse un ripetitore Wi-Fi ma nessun segnale di quel genere... Molto probabilmente era di qualche gestore telefonico... Ma sia io,Wind,che la mia amica, Vodafone, non avevamo segnali eccellenti in 3G ...forse TIM... a te risulta che dentro l'ospedale ci siano dei ripetitori telefonici???

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
armi ha detto:
@Ibm si la zona è quella...
O.T.: ieri sono andato a trovare una mia amica che era ricoverata all'ospedale di S.Benedetto nel reparto chirurgia e c'era uno scatolotto quadrato bianco nel corridoio (ad occhio sara' stato 30x35)della Huawei...pensavo fosse un ripetitore Wi-Fi ma nessun segnale di quel genere... Molto probabilmente era di qualche gestore telefonico... Ma sia io,Wind,che la mia amica, Vodafone, non avevamo segnali eccellenti in 3G ...forse TIM... a te risulta che dentro l'ospedale ci siano dei ripetitori telefonici???

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Che io sappia no, probabilmente è roba di Wifi anche perché TIM usa Nokia nelle Marche. In alcune aree dell'ospedale il segnale non è altissimo un po' per tutti ma non ci sono particolari problemi, la copertura c'è sempre. Wind ha un impianto poco sopra sulla collina, TIM e Vodafone arrivano da viale de Gasperi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Comunque oggi sono passato in zona. Al CC porto Grande, coperto sempre da AP071 lo speedtest LTE Wind è questo:

1e6abc9934f45f17d2974e2b5607b989.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque oggi sono passato in zona. Al CC porto Grande, coperto sempre da AP071 lo speedtest LTE Wind è questo:

1e6abc9934f45f17d2974e2b5607b989.jpg

Forse ieri era Sabato sera e magari la gente era fuori per locali ecc...e la rete era un "po' troppo stressata"....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Forse ieri era Sabato sera e magari la gente era fuori per locali ecc...e la rete era un "po' troppo stressata"....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

O forse no.
Uno fa uno speedtest in un posto indefinito, l'altro non si spiega il risultato e fa uno speedtest "in zona" per levarsi i dubbi.
State scherzando vero?
Potrebbero essere "normali" entrambi. Non è che una stessa cella si comporta all stesso modo in tutta la sua aria di servizio. Ci sono punti in cui va benissimo, altri in cu va meno bene a altri ancora in cui va ancora peggio. E può essere tutto assolutamente fisiologico, ovvero normale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Obert ha detto:
Milano interno stazione centrale, banda 7:

Interno dove? Sui binari? L'ultima volta che ho fatto speedtest tra i negozi avevo superato i 130mbit, mentre sui binari la situazione è leggermente peggiore perché la struttura della stazione totalmente in metallo tende a far degradare abbastanza l'SNR.

Supertech ha detto:
O forse no.
Uno fa uno speedtest in un posto indefinito, l'altro non si spiega il risultato e fa uno speedtest "in zona" per levarsi i dubbi.
State scherzando vero?
Potrebbero essere "normali" entrambi. Non è che una stessa cella si comporta all stesso modo in tutta la sua aria di servizio. Ci sono punti in cui va benissimo, altri in cu va meno bene a altri ancora in cui va ancora peggio. E può essere tutto assolutamente fisiologico, ovvero normale.

No assolutamente, hai pienamente ragione. Volevo solo capire se era un problema generalizzato sul sito o appunto dovuto alla situazione in cui si trovava l'altro utente. E' chiaro che probabilmente nel suo stesso identico punto avrei ottenuto prestazioni identiche, non lo metto in dubbio, era solo per capire se c'era proprio un problema alla base sul backhauling sito o era un problema determinato da altri fattori...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Interno dove? Sui binari? L'ultima volta che ho fatto speedtest tra i negozi avevo superato i 130mbit, mentre sui binari la situazione è leggermente peggiore perché la struttura della stazione totalmente in metallo tende a far degradare abbastanza l'SNR. ..

Bar centrale
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Interno dove? Sui binari? L'ultima volta che ho fatto speedtest tra i negozi avevo superato i 130mbit, mentre sui binari la situazione è leggermente peggiore perché la struttura della stazione totalmente in metallo tende a far degradare abbastanza l'SNR.



No assolutamente, hai pienamente ragione. Volevo solo capire se era un problema generalizzato sul sito o appunto dovuto alla situazione in cui si trovava l'altro utente. E' chiaro che probabilmente nel suo stesso identico punto avrei ottenuto prestazioni identiche, non lo metto in dubbio, era solo per capire se c'era proprio un problema alla base sul backhauling sito o era un problema determinato da altri fattori...
Ok, cosi contestualizzato ci sta. :wow:
Altrimenti chi legge si fa delle strane idee....e poi si sentono dei commenti surreali.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Interno dove? Sui binari? L'ultima volta che ho fatto speedtest tra i negozi avevo superato i 130mbit, mentre sui binari la situazione è leggermente peggiore perché la struttura della stazione totalmente in metallo tende a far degradare abbastanza l'SNR.

perché non ci sono celle dedicate solo alla zona binari? mi pareva di ricordare che ci fossero....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
giovax ha detto:
perché non ci sono celle dedicate solo alla zona binari? mi pareva di ricordare che ci fossero....

Sì, le microcelle sono almeno due, MI636 e MI927, entrambe a 2600MHz. Una è dentro e diffonde il segnale tra i negozi, biglietterie etc.. l'altra è sopra sul piano dei binari.
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo la situazione in 4G del sito VI002 di contrada san silvestro a Vicenza, è da folli:doh:.

Connesso al secondo settore.

LTE_VI_002_1.png
LTE_VI_002_2.png
LTE_VI_002_3.png


Umts molto buono con punte oltre >20 Mbps.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Ci deve essere qualche problema sull'impianto, tipo quello registrato da Marco nella metropolitana di Brescia con Vodafone dove l'LTE ha prestazioni ridicole rispetto all'UMTS.
 
A

Albemix

Guest
Avevo già segnalato ma nell'arco di un anno non è cambiato niente. Il 4G è sempre rimasto così fin dalla sua accensione, questa bts copre praticamente la zona stazione FS, il parco di Campo Marzo più il quartiere in zona.

Per chi arriva in treno a Vicenza, il benvenuto del 4G Wind sono di 10/15 Mbps.

Saeuti

Albemix
 
Top