Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
armi ha detto:

Speed-test effettuato stasera a L'Aquila davanti al Centro Commerciale L'Aquilone nel piazzale dove c'è il parcheggio!! 4G a palla ma velocità da 3G!!! :eek: :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Controllate sempre SNR per fare i test... La banda sui siti non manca mai, il problema è quasi sempre a livello radio.
 
A

Albemix

Guest
echelon70 ha detto:

Anche qui ho lo stesso risultato..

Qualcosa non mi quadra, con un SNR a 30 come è possibile che il display non mostri a full la tacca di riferimento ma con metà segnale:blink:?. Che telefono è?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI162 di viale sant'agostino a Vicenza. Connesso al secondo settore, 4G acceso in data 19/06/15:green:.

lte_sant_agostino_1.png
lte_sant_agostino_2.png
lte_sant_agostino_3.png


Nonostante dalla strada non vedevo il sito (situato sopra il parcheggio-tetto) dell'edificio i risultati sono questi:D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Qualcosa non mi quadra, con un SNR a 30 come è possibile che il display non mostri a full la tacca di riferimento ma con metà segnale:blink:?. Che telefono è?.

Saeuti

Albemix
Nexus 5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Qualcosa non mi quadra, con un SNR a 30 come è possibile che il display non mostri a full la tacca di riferimento ma con metà segnale:blink:?. Che telefono è?.

Saeuti

Albemix

Ma le tacche non si basano sull'SNR quanto piuttosto sull'RSRP. Quindi potresti avere anche segnale pieno ma con SNR negativo teoricamente.
Comunque abbastanza fastidiosa questa cosa che non si può vedere SNR con le app che tutti conosciamo...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma le tacche non si basano sull'SNR quanto piuttosto sull'RSRP. Quindi potresti avere anche segnale pieno ma con SNR negativo teoricamente.
Comunque abbastanza fastidiosa questa cosa che non si può vedere SNR con le app che tutti conosciamo...
Il bello e il brutto di android é che é molto vario:
modelli,produttori,cpu,versioni diverse alcuni come mediatek che non abilitano i controlli alle altre app e quindi devi usare il loro netmonitor integrato per vedere i veri valori.
Quindi diventa davvero molto difficile creare un app universale :(
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma le tacche non si basano sull'SNR quanto piuttosto sull'RSRP. Quindi potresti avere anche segnale pieno ma con SNR negativo teoricamente.
Comunque abbastanza fastidiosa questa cosa che non si può vedere SNR con le app che tutti conosciamo...

Si è il valore del reference signal received power, in questo caso sul Nexus 5 viene visualizzato un valore di -113.

Il riferimento è di 11.3 db in questo caso e 6.8 db nel mio speedtest di ieri notte (valore espresso in un simbolo della potenza ricevuta in handover, non qualità). Il calcolo del segnale in riferimento sulla larghezza di banda del canale, questa la formula.

RSRP = 10 * log (0,021 * 1000) = 13.2 dBm

Minimo valore di -20 dB per rilevare il valore del RSRP.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Chissà quando attiveranno il 4G+ che velocità pazzesche si potranno raggiungere :fun:
Se a mala pena riesce ha offrire il 4g normale figurati se da il 4g+ per me la wind ci vorranno almeno altri 2 anni forse se di più pure però devo ammettere che il 3g a fatto ottimi passi avanti.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Se a mala pena riesce ha offrire il 4g normale figurati se da il 4g+ per me la wind ci vorranno almeno altri 2 anni forse se di più pure però devo ammettere che il 3g a fatto ottimi passi avanti.
Gia...3 anni mi ricordo che quando sorpassavo i 3-4 mega mi emozionavo LOL,il 3G 900 non esisteva ancora e regnava il 2G in molti luoghi adesso tra 3G900 e lte hanno rivoltato la situazione in relativamente poco tempo
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Gia...3 anni mi ricordo che quando sorpassavo i 3-4 mega mi emozionavo LOL,il 3G 900 non esisteva ancora e regnava il 2G in molti luoghi adesso tra 3G900 e lte hanno rivoltato la situazione in relativamente poco tempo
Si concordo con te io al meno quasi tutti i luoghi che frequento hanno il 3g/4g ne manca uno solo ma spero che prima ho poi lo portano anche li.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
E per onorare il LTE ritornato dopo un disservizio di poco più di 5 ore ecco il mio test fatto ha casa mia in camera ora in b20

1747564754.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A casa mia a Sanremo... Non cambia mai niente Wind se ne Frega del problema ...
e4076b5150dcc5c22cbc30a19677a46a.jpg
0ef529e9ad2aeae0f8dfca578d9df432.jpg


Qua ha snr alto Ma sempre sui 10 11 mega
4c94c7c74157ea80c86d8ce775bd6b88.jpg
36bfe69d65db0dbb7462f7d8644f592b.jpg




Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
31c7a4559e8f7e52a72283159aa9d9e1.jpg


Uhmmm.... mi sa che l'app esagera un pochino anche perché il telefono è limitato a 150 :lol:
 
Top