Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Non male Marco i test, sono stati fatti indoor/ourdoor?.

Il lago e il mare spesso ho notato che l'SNR ne risente.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sesto san giovanni
d9a10ee12368e2b045308138f8ac8f22.jpg
3edf02095d27dd6edd82c822c4aa6f88.jpg

Lissone
525a3f7db9045e2f7fa4fb422ba05166.jpg

30b210931d669ef3a1ec47c40aeba402.jpg

Non ci siamo....

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I valori sono abbastanza differenti da quelli fatti da dj solo pochi giorni fa.... Continuo a non capire.
sono altre zone... il mio telefono non è sicuramente

a san donà di piave anche io ho fatto 32 mega

e cmq non mi sembrano spettacolari manco questi , sicuramente meglio dei miei , ma non so cosa direi e io i test li faccio anche 2-4 volte...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:

e cmq non mi sembrano spettacolari manco questi , sicuramente meglio dei miei , ma non so cosa direi e io i test li faccio anche 2-4 volte...

32 mega infatti nemmeno per me è un 4G. Poi ovvio che quando fai anche 20-30 si dice che sia ottimo, perché di solito va a molto meno Wind.
Semmai quelli postati da Alb sui 65 mega sono valori da 4G, anche se a quanto ho capito Alb effettua gli speed nella zona migliore cercando segnale e SNR migliori.

No, tranquillo che non è il telefono. È la loro rete (da sistemare). ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:

Secondo questo ragionamento il 3G da 20 mega fa schifo perché è meno della metà della effettiva velocità di picco della tecnologia. Come mai in 4G non vale la stessa cosa?

Abituatevi perché il 4G non è sempre 70 mega ovunque, pensate un po' che secondo lo standard il 3G DC è pensato per garantire circa 7mbit e il 4G circa 20/25 in condizioni normali di traffico ed utenza, e quello sarà. Tutto il resto è in più... Ma non lo dico io, lo dice chi la rete la costruisce.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Secondo questo ragionamento il 3G da 20 mega fa schifo perché è meno della metà della effettiva velocità di picco della tecnologia. Come mai in 4G non vale la stessa cosa?

Abituatevi perché il 4G non è sempre 70 mega ovunque, pensate un po' che secondo lo standard il 3G DC è pensato per garantire circa 7mbit e il 4G circa 20/25 in condizioni normali di traffico ed utenza, e quello sarà. Tutto il resto è in più... Ma non lo dico io, lo dice chi la rete la costruisce.
Si ma qui non si parla di saturazione ma di rete fatta male (interferenze) si aumenterà sempre di più la velocità...

È cmq se vogliamo essere precisi 25 mega sono 1/3 della velocità max .. manco la metà :p è nei miei test ma non solo va pure meno di 20 mega... basta guardare qua sopra .. è indifendibile come dici te ibm :D
è wind che ha una rete non fatta bene in 4g ...ieri nel test di sesto è. Rimasta a 2 mega per qualche secondo fate voi

E lo ripeto ancora va a 4 mega probabilmente perché c'è un pò di utenza.... se aumenta la rete 4g neanche scambierà dati .. non credo sia stato fatto per quello il 4g ..
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Guarda che non è che resterà così per sempre. La rete si evolve continuamente e non appena riterranno opportuno fare determinate modifiche o attivazioni queste verranno fatte. Non è che da così andrà solo a peggiorare per forza di cose, anzi. Sul 3G fecero uguale, e ora hanno probabilmente la rete più estesa e con velocità di tutto rispetto sulla maggior parte della rete.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Guarda che non è che resterà così per sempre. La rete si evolve continuamente e non appena riterranno opportuno fare determinate modifiche o attivazioni queste verranno fatte. Non è che da così andrà solo a peggiorare per forza di cose, anzi. Sul 3G fecero uguale, e ora hanno probabilmente la rete più estesa e con velocità di tutto rispetto sulla maggior parte della rete.
Speriamo e attendiamo ma intanto va così è non è un bene ..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Io ho notato la seguente situazione per il 4G. È vero, ci sono alcune zone in cui le velocità non sono pazzesche, ma se non ci fossero gli speed test non me ne renderei conto. Per un uso quotidiano con il cellulare o tablet 10 mega in 4g bastano e avanzano. La cosa che conta è la fluidità e reattività della rete e almeno per ora la rete 4G di Wind risponde molto bene a queste necessità. Situazioni di blocchi o difficoltà a navigare non le ho mai riscontrate, pur utilizzando quotidianamente il 4G e viaggiando abbastanza. Ad ogni modo, per gli speed test che ho fatto io, nel 90% dei casi, sono sempre sopra i 20/30 mega e a volte oltre i 100 in banda 7. Per quello che pago con Wind direi che il rapporto qualità prezzo nelle zone in cui frequento è decisamente equilibrato. E comunque con Vodafone che è il mio secondo gestore, non sempre gli speed test che faccio sono così brillanti e non sempre superiori a Wind.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
davidblu91 ha detto:
Io ho notato la seguente situazione per il 4G. È vero, ci sono alcune zone in cui le velocità non sono pazzesche, ma se non ci fossero gli speed test non me ne renderei conto. Per un uso quotidiano con il cellulare o tablet 10 mega in 4g bastano e avanzano. La cosa che conta è la fluidità e reattività della rete e almeno per ora la rete 4G di Wind risponde molto bene a queste necessità. Situazioni di blocchi o difficoltà a navigare non le ho mai riscontrate, pur utilizzando quotidianamente il 4G e viaggiando abbastanza. Ad ogni modo, per gli speed test che ho fatto io, nel 90% dei casi, sono sempre sopra i 20/30 mega e a volte oltre i 100 in banda 7. Per quello che pago con Wind direi che il rapporto qualità prezzo nelle zone in cui frequento è decisamente equilibrato. E comunque con Vodafone che è il mio secondo gestore, non sempre gli speed test che faccio sono così brillanti e non sempre superiori a Wind.
Quoto, stiamo diventando un po' "ipocondriaci"

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:

Avere 4G a palla ed impiegare 5 minuti per una foto su WA pero' fa imbestialire.
Ok, che da queste parti abbiamo grossi problemi probabilmente dovuti alle interferenze provenienti dall'Albania, per il resto pero' quoto tutto.
Anche se fa strano vedere una tecnologia superiore essere prestante come una inferiore. Un po come se il 3g andasse veloce come il gprs. Vero anche che attualmente sopra i 10 mega, è tutto grasso che cola.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Lasciamo perdere va

avete ragione voi è normale che il 4g vada dai 5 ai 25-30 mega massimi nella maggior parte dei casi

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Avere 4G a palla ed impiegare 5 minuti per una foto su WA pero' fa imbestialire.
Ok, che da queste parti abbiamo grossi problemi probabilmente dovuti alle interferenze provenienti dall'Albania, per il resto pero' quoto tutto.
Anche se fa strano vedere una tecnologia superiore essere prestante come una inferiore. Un po come se il 3g andasse veloce come il gprs. Vero anche che attualmente sopra i 10 mega, è tutto grasso che cola.
Si la situazione che riscontri nelle tue zone è davvero incredibile e fortunatamente non l'ho mai riscontrata da nessuna parte. Spero che accendino presto frequenze più alte così non dovrebbero più manifestarsi situazioni del genere.
ma infatti anch'io mi stupisco che in alcuni casi il 4G vada più lento del 3G, ho voluto solamente esporre la mia opinione, che per un uso normale della connessione internet, le modeste velocità di Wind sono più che sufficienti, sempre che non ci siano dei gravi problemi di interferenze come nel tuo caso

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Lasciamo perdere va

avete ragione voi è normale che il 4g vada dai 5 ai 25-30 mega massimi nella maggior parte dei casi

djAndrea io non sto dicendo questo, ma solamente che se non ci fossero gli speed test, almeno per me, non mi renderei conto che le velocità di Wind in 4G siano inferiori agli altri gestori, dal momento in cui nelle zone che frequento ( Lombardia, Liguria di levante ) e che ho frequentato, la rete è molto fluida. Quindi anche se ci sono 10 mega non è un problema, almeno per ora che non ci sono grossi problemi di congestione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:

Come non quotare ogni singola parola, fermo restando che in condizioni di aumento del traffico che ci sarà inevitabilmente sono situazioni che devono necessariamente essere riviste perché l'aumentare dell'utenza e del traffico deve essere bilanciato da una ottimizzazione della rete e dall'attivazione di altre bande che scaricheranno l'800.