luchella ha detto:
Si, in b7 ok, praticamente sono più o meno le velocità che ho con H3G in b3, intorno agli 80-100 mega.
Il problema sembra essere la b20 che va bene come fluidità ma con velocità a volte non al massimo.
Anche la banda 20 non andava malaccio a Venezia (fuori dalla stazione FS), 40-50 mega. Un'altra sera (sullo stesso punto) i valori erano tra 25-30 mega (congestione).
ibm17 ha detto:
La tua è l'analisi perfetta... Ed è così sostanzialmente ovunque si riscontrano problemi di quel tipo.
Parole sante, habemus Ibm!.
ilblago81 ha detto:
Oggi ho fatto un test "alla albemix" ed uno "alla DjAndrea".
Partiamo con il primo. Da fermo. Sotto la bts..posizionato in un punto perfetto come potete vedere dalla foto e al riparo dalle interferenze (o quasi) degli altri 3 settori. Si anche questa una quadri.
Nonostante un snr non ottimale..
Ottime velocità con punte di 50mega in down.
Segno che se ci sono i 30db di snr, i 75mega ci sono tutti.
Poi..STESSA BTS ma in macchina (non schermata e tutti i finestrini aperti dato il caldo) a 40km orari circa..simulando l'utente Wind comune non smanettone.
Prestazioni schifose ed snr intorno ai 5db.
Questo perché sicuramente in macchina in movimento le interferenze aumentano.
E anche una foto via WA diventa difficile.
Però la verità sta nel mezzo. Ok che è una rete mobile e non fissa, però le risorse ci sono.
Quello che manca è solo dell"ottimizzazione e calibrazione. E in questo caso anche colpa dell' Albania che non essendo in Europa, usa gli 800 per la TV a chissà quali potenze. Più orografia del territorio. Pianura qui. Montagne li. E Solo 70 km nel mezzo. Di mare poi, più riflettente per le onde elettromagnetiche.
(E non voglio fare paragoni con altri gestori, perché Wind usa qui solo l'800. Dovrei bloccare tim/Voda a 800 e testare )
Ma dire a priori "wind va male in 4g" sicuramente è sbagliato per noi che sappiamo "cosa c'è dietro una rete mobile".
Ma probabilmente l'utente Wind che ha difficoltà ad inviare una banale foto via WA in 4G sparerà a zero contro il gestore arancio.
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Mi hai pensato Paolo, mitico!. Condivido al 1000% il tuo ragionamento e meno male hai fatto un giusto paragone tra essere vicini alla bts con buono/ottimo segnale e quando ci si ritrova più "lontani" o peggio in movimento tra auto/treno ecc... . Dicevo anche a luchella che non ha senso se vedi un SNR o sei in condizioni di avere una cattiva ricezione (come si è visto con il signal to noise a 0 o tra 5 - 6-8 dB) nell'effettuare un speedtest e poi commentare tanto per dare fiato alle trombe. E' questo sbagliato come giustamente riporti, non ho nessun screzio verso djandrea ma se l'italiano medio continua per la sua strada senza una logica contento lui, contento il mondo.
Scommetto avresti detto "Wind ha problemi" se avessi fatto solo il secondo test
. Anche oggi tra due settori ho avuto un SNR di -7
.
greg89 ha detto:
Se posso dire la mia, secondo me dipende tutto dalle informazioni sulla rete che uno sta cercando.
I test fatti ricercando un SNR molto alto hanno senso per vedere il livello di congestione o di banda. E sono i tipi di test che cerco di fare anche io, andandomi a cercare le posizioni più favorevoli.
I test fatti senza badare all'SNR servono a dare un'idea di come viene percepita la rete.
Quindi, volendo, entrambi i tipi di test vanno bene, purché accompagnati dal valore SNR.
Ritengo molto poco attendibili quelli fatti in autostrada o in movimento, poiché entrano in gioco troppe variabili e perdono di significato. Ma non credo proprio che sia la struttura della macchina a falsare i risultati: se si è fermi al semaforo con SNR 30 non vedo cosa ci possa entrare la carrozzeria dell'auto!
Eh si, come avevo detto a luchella ogni volta prima di fare i test ricerco e faccio un'attenta analisi del sito (settori e tipo di pannelli). Giro per circa 15-20 minuti finchè si trovano i vari punti migliori in ricezione (stessa cosa vale per l'Umts quando l'Ec si stabilizza e non saltella troppo). L'auto avendo la carrozzeria in lamiera, attenua il segnale così come il vetro, neanche abbassando i finestrini la situazione migliora. Ho notato una differenza tra la stabilità del segnale rispetto indoor in auto, ci sono molti fattori in gioco quando si è in mezzo al traffico (il telefono emette anche fino a 80 V/m per rimanere agganciato alla cella).
Cerco di fare il meglio che posso, quando il tempo me lo permette fuori da lavoro altrimenti avrei già mappato tutto il Veneto.
Saeuti
Albemix