Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Quando non fanno casini a livello radio il 4G arancione è sempre molto performante. Se attivano un sito è sicuro che problemi di banda non ne hanno, il problema è che poi si perdono in un bicchiere d'acqua! Vedrai che quando accenderanno la LU002 e la LU068 (quando leveranno la pipe antenna...) la situazione a livello di throughtput peggiorerà pur essendo attivi più impianti e quindi più capacità.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quando non fanno casini a livello radio il 4G arancione è sempre molto performante. Se attivano un sito è sicuro che problemi di banda non ne hanno, il problema è che poi si perdono in un bicchiere d'acqua! Vedrai che quando accenderanno la LU002 e la LU068 (quando leveranno la pipe antenna...) la situazione a livello di throughtput peggiorerà pur essendo attivi più impianti e quindi più capacità.
Per il momento, secondo me, la situazione cambierà poco: la LU002 verrà sfrattata, e fino a che non trasloca non avrà il 4G.
Convertire la LU068 temo sarà difficile: la sua installazione fu piuttosto tormentata per via della mimetizzazione, e credo che la pipe antenna sia stata una scelta obbligata; non so se daranno mai il consenso per un'antenna normale. Inoltre a poca distanza ci sono i siti tim+voda, e vicino c'è anche H3G (a cui sono state respinte le richieste di implementazione per superamento dei limiti di emissione).
Vedremo che succede!
 
A

Albemix

Guest
Con un signal to noise basso, non vale la pena di fare un test a meno che non sia una curiosità nel provare lo stesso per vedere quanto si viaggia con quel segnale. Peggio ancora quando l'SNR è ballerino o ci sono sbalzi di 5-10 dB, un colpo si possono avere 30 Mbps e successivamente 5-10 Mbps.

Sconsigliato vivamente mentre si è in auto e soprattutto in movimento, le parti metalliche riflettono e attenuano qualsiasi segnale dal Gsm, Umts ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Con un signal to noise basso, non vale la pena di fare un test a meno che non sia una curiosità nel provare lo stesso per vedere quanto si viaggia con quel segnale. Peggio ancora quando l'SNR è ballerino o ci sono sbalzi di 5-10 dB, un colpo si possono avere 30 Mbps e successivamente 5-10 Mbps.

Sconsigliato vivamente mentre si è in auto e soprattutto in movimento, le parti metalliche riflettono e attenuano qualsiasi segnale dal Gsm, Umts ecc... .

Saeuti

Albemix
si infatti quando sto in autobus le prestazioni calano a di conseguenze anche la velocità calano parecchio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Per il momento, secondo me, la situazione cambierà poco: la LU002 verrà sfrattata, e fino a che non trasloca non avrà il 4G.
Convertire la LU068 temo sarà difficile: la sua installazione fu piuttosto tormentata per via della mimetizzazione, e credo che la pipe antenna sia stata una scelta obbligata; non so se daranno mai il consenso per un'antenna normale. Inoltre a poca distanza ci sono i siti tim+voda, e vicino c'è anche H3G (a cui sono state respinte le richieste di implementazione per superamento dei limiti di emissione).
Vedremo che succede!

Comunque certo che a Lucca sono rompiscatole forte eh...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque certo che a Lucca sono rompiscatole forte eh...
:p
Ahahah, abbastanza.
Anche se, devo dire, trovo lodevole tutta questa attenzione all'estetica. Se tutti gli impianti attualmente attivi nel centro non fossero mimetizzati, sarebbe un bello schifo. Invece ce ne sono solo 2 visibili (uno H3G ed uno wind), gli altri sono impossibili da trovare per un occhio poco esperto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Da quando hanno acceso la microcella al Duomo si hanno sempre velocità stratosferiche.

Allego test di Cascina Gobba, banda 20:

4bee48076c8abb5a3493b6c35c10ebcb.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Da quando hanno acceso la microcella al Duomo si hanno sempre velocità stratosferiche.

Allego tes di Cascina Gobba, banda 20:

4bee48076c8abb5a3493b6c35c10ebcb.jpg
La banda 7 scarica di molto la rete...wow meglio cosi :cool:

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
In 4g qui a Lecce ancora non ci siamo.
Specie se consideriamo che in 3g ormai si va sempre sopra i 15 mega.
084024df3358db4a6887918fa3f7af82.jpg

a1ee2e0445345e6bc9e31481bc030d0d.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In 4g qui a Lecce ancora non ci siamo.
Specie se consideriamo che in 3g ormai si va sempre sopra i 15 mega.
084024df3358db4a6887918fa3f7af82.jpg

a1ee2e0445345e6bc9e31481bc030d0d.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Per migliorare la situazione la wind deve iniziare a attivare il 4g con la banda 2600 mhz e se non è possibile con delle srb normali allora ci voglio le micro specialmente nella zona centrale.
 
A

Albemix

Guest
Con un SNR a 5, è normale quella velocità. Non serve la banda 7 se hai dei parametri bassi del signal to noise radio, i risultati saranno sempre bassi. Consiglio di fare i test con un segnale e SNR buoni, altrimenti è facile dire che Wind non va bene.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Con un SNR a 5, è normale quella velocità. Non serve la banda 7 se hai dei parametri bassi del signal to noise radio, i risultati saranno sempre bassi. Consiglio di fare i test con un segnale e SNR buoni, altrimenti è facile dire che Wind non va bene.

Saeuti

Albemix
Quale può essere considerato un segnale 'decente' x avere buoni risultati? Esiste una scala di valori x determinarlo? Lo chiedo perché anche ad Ascoli a casa mia i test in 4G sono un po deludenti.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
echelon70 ha detto:
Quale può essere considerato un segnale 'decente' x avere buoni risultati? Esiste una scala di valori x determinarlo? Lo chiedo perché anche ad Ascoli a casa mia i test in 4G sono un po deludenti.
Il valore dell SNR va da 0 (pessimo) a 30 (ottimo) sopra i 20 é gia buono
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Per migliorare la situazione la wind deve iniziare a attivare il 4g con la banda 2600 mhz e se non è possibile con delle srb normali allora ci voglio le micro specialmente nella zona centrale.

Sono d'accordo. Ma soprattutto più che il 2600 è ora che iniziano con la banda 3 a 10MHz. Già quella migliorerebbe le cose e non poco, in modo da lasciare l'800 per il deep indoor e il 1800 per outdoor/indoor vicino, e già si che le cose migliorerebbero moltissimo. Il 2600 solo per le metropoli o i luoghi fortemente trafficati...
L'unico vantaggio che ha Wind sull'LTE nelle città dove ha aggiornato praticamente tutti i siti è che la copertura 4G rasenta la perfezione ed è spesso superiore agli altri, ma adesso siamo arrivati ad un livello tale per cui è necessario iniziare a scaricare gli 800 e soprattutto ottimizzare la rete!

echelon70 ha detto:
Quale può essere considerato un segnale 'decente' x avere buoni risultati? Esiste una scala di valori x determinarlo? Lo chiedo perché anche ad Ascoli a casa mia i test in 4G sono un po deludenti.

E' come ti hanno risposto, ciò che conta principalmente non è tanto il segnale puro ma la qualità radio espressa dal valore SNR. Più è alto e meglio è... Casa tua sappiamo già che purtroppo si trova in una situazione alquanto sfavorevole. Mi aspetto SNR decisamente scarsi...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono d'accordo. Ma soprattutto più che il 2600 è ora che iniziano con la banda 3 a 10MHz. Già quella migliorerebbe le cose e non poco, in modo da lasciare l'800 per il deep indoor e il 1800 per outdoor/indoor vicino, e già si che le cose migliorerebbero moltissimo. Il 2600 solo per le metropoli o i luoghi fortemente trafficati...
L'unico vantaggio che ha Wind sull'LTE nelle città dove ha aggiornato praticamente tutti i siti è che la copertura 4G rasenta la perfezione ed è spesso superiore agli altri, ma adesso siamo arrivati ad un livello tale per cui è necessario iniziare a scaricare gli 800 e soprattutto ottimizzare la rete!



E' come ti hanno risposto, ciò che conta principalmente non è tanto il segnale puro ma la qualità radio espressa dal valore SNR. Più è alto e meglio è... Casa tua sappiamo già che purtroppo si trova in una situazione alquanto sfavorevole. Mi aspetto SNR decisamente scarsi...
Ibm per quanto riguarda la b3 wind la può già usare giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ibm per quanto riguarda la b3 wind la può già usare giusto?

A livello teorico sì. A livello pratico c'è da vedere se hanno modificato i canali DCS e se hanno effettuato la richiesta di modifica destinazione d'uso frequenziale al Ministero...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A livello teorico sì. A livello pratico c'è da vedere se hanno modificato i canali DCS e se hanno effettuato la richiesta di modifica destinazione d'uso frequenziale al Ministero...
Quindi in pratica ci vogliono i permessi del ministero però sarebbe ottimo se wind usa la b3 così avrebbe più copertura tipo come ha fatto vodafone che usa molto la b3 potrebbe aggregarla con la b20 e a pensare che wind ne ha parecchio del dcs sarebbe ottima come cosa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Con un SNR a 5, è normale quella velocità. Non serve la banda 7 se hai dei parametri bassi del signal to noise radio, i risultati saranno sempre bassi. Consiglio di fare i test con un segnale e SNR buoni, altrimenti è facile dire che Wind non va bene.

Saeuti

Albemix
Buonanotte :p
Qui da me l'snr è sempre schifoso. Mai e dico mai l'ho visto superare i 15db.
Qui ero con bts in vista a 200 metri e pannello rivolto verso di me.
2ca9713c09e6e16b5e5472aedd884ab0.jpg

Sarà che mettendo solo quadri ci sono una marea di interferenze, ma oggettivamente non va bene.
Ed in più albe sappiamo di snr solo noi smanettoni. L'utente "normale" vedrà una rete 4G che va la metà del 3G.
Come copertura non posso dire nulla. Aver tante bts quadri tutte 800 il segnale arriva ovunque..
Ma la qualità... Io spero che almeno le 9 micro ora 3g 2100 only vengano upgradate al 4g 2600. Sono tutte connesse in fibra, non credo ci siano grossi problemi.

Non voglio fare sempre i paragoni con 3.
Ma...
0f2dea66b670fd2cd55a8538e88768a4.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Buonanotte :p
Qui da me l'snr è sempre schifoso. Mai e dico mai l'ho visto superare i 15db.
Qui ero con bts in vista a 200 metri e pannello rivolto verso di me.
2ca9713c09e6e16b5e5472aedd884ab0.jpg

Sarà che mettendo solo quadri ci sono una marea di interferenze, ma oggettivamente non va bene.
Ed in più albe sappiamo di snr solo noi smanettoni. L'utente "normale" vedrà una rete 4G che va la metà del 3G.
Come copertura non posso dire nulla. Aver tante bts quadri tutte 800 il segnale arriva ovunque..
Ma la qualità... Io spero che almeno le 9 micro ora 3g 2100 only vengano upgradate al 4g 2600. Sono tutte connesse in fibra, non credo ci siano grossi problemi.

Non voglio fare sempre i paragoni con 3.
Ma...
0f2dea66b670fd2cd55a8538e88768a4.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
idem a sanremo snr SEMPRE schifoso , tranne se vai verso la foce o altre zone chiuse .. quindi , il test va comunque fatto
 
Top