Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
echelon70 ha detto:
Quale può essere considerato un segnale 'decente' x avere buoni risultati? Esiste una scala di valori x determinarlo? Lo chiedo perché anche ad Ascoli a casa mia i test in 4G sono un po deludenti.

Come è stato risposto, per avere un buon/ottimo segnale del 4G l'SNR dev'essere dai 22 dB in su fino a un max di 30 (quando noti che si stabilizza il signal to noise ratio tra 22/28 dB allora vai sicuro con il test). Ci sono poi vari settaggi/configurazioni a seconda del tipo di pannello (bibanda/quadribanda), a volte se sei troppo sotto al sito i valori sono bassi o con un SNR ballerino. Nel mio caso mi allontano e continuo a monitorare con il service mode finchè non trovo una stabilità, ci vuole pazienza ma ne vale la pena.

ilblago81 ha detto:
Buonanotte :p
Qui da me l'snr è sempre schifoso. Mai e dico mai l'ho visto superare i 15db.
Qui ero con bts in vista a 200 metri e pannello rivolto verso di me.

Sarà che mettendo solo quadri ci sono una marea di interferenze, ma oggettivamente non va bene.
Ed in più albe sappiamo di snr solo noi smanettoni. L'utente "normale" vedrà una rete 4G che va la metà del 3G.
Come copertura non posso dire nulla. Aver tante bts quadri tutte 800 il segnale arriva ovunque..
Ma la qualità... Io spero che almeno le 9 micro ora 3g 2100 only vengano upgradate al 4g 2600. Sono tutte connesse in fibra, non credo ci siano grossi problemi.

Non voglio fare sempre i paragoni con 3.
Ma...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Devo ancora testare una bts quadribanda aggiornata al 4G (mi viene in mente una di Jesolo). Più siti vicini e aggiornati all'LTE ci deve essere una potenza più ridotta a mio avviso, altrimenti da lontano o nelle vicinanze i segnali si sovrappongono con conseguente salto di cella (un pò come avviene per il 3G quando sali su colline/monti, per esempio a Rovolon https://goo.gl/maps/PEg72F8sZmP2 su un ristorante mi agganciavo tra le bts di Vicenza, Torri Di Quartesolo, Camisano, un misto).

Tecnicamente questo modo di osservare il signal to noise radio, è tra noi smanettoni ma se spieghi all'utente semplice anche installando il Netmonitor e guardando la voce del SNR non è difficile:p. Altrimenti tutti potrebbero dire che il 4G di Wind non è brillante, a Lecce le micro-bts vanno molto bene vedendo i tuoi test.

H3G con la banda 3 il valore è quasi ottimo. Ogni gestore ha le sue configurazioni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
Como lungolago
e6ffadda20797ea052807214d0e33952.jpg
7070cf8ab1867e97bf540f1d0df52115.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Può essere che i laghi abbassino l'SNR? Con Vodafone sulle rive del lago di Caldonazzo, per esempio nella frazione Valcanover e San Cristoforo non riesco ad avere segnale decente, pur con BTS a vista.
 
A

Albemix

Guest
Va dalla configurazione del sito, il segnale vicino al lago si attenua oppure riflette di più in eccessive distanze in presenza dell'acqua e il signal to noise ratio ne risente. Mi ricorda quando al mare ricevo i gestori croati con un valore di -80 in Gsm ma non ci si riesce a collegare per l'eccessiva distanza. L'acqua gioca brutti scherzi:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Può essere che i laghi abbassino l'SNR? Con Vodafone sulle rive del lago di Caldonazzo, per esempio nella frazione Valcanover e San Cristoforo non riesco ad avere segnale decente, pur con BTS a vista.
non credo , al lago di misurina vf sui 100 mega , ma era b3 ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Io invece credo proprio di sì e soprattutto è noto che l'acqua tende a riflettere i segnali quindi dipende anche dai puntamenti e dalle bande utilizzate..
 
A

Albemix

Guest
Esatto Ibm, stessa tesi che sostengo pure io.

A Jesolo in spiaggia i valori del 4G sono così per i tre gestori che ho rilevato.

tim_4_G_jesolo.png
voda_jesolo_4_G.png
wind_jesolo_4_G.png


Banda 8 per Wind e grazie al riflesso del mare Adriatico, anche Tele 2 HR.

tele2_HR.png


In ricerca rete Umts un bel misto di operatori sloveni-croati.

Umts_ricerca.png


Rilevazione effettuata da questa zona (via padova). Scusate ma ho questa foto non brillante come riferimento della rilevazione.

zona_hotel_el_piro.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,221
Reazioni
1,740
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Esatto Ibm, stessa tesi che sostengo pure io.

A Jesolo in spiaggia i valori del 4G sono così per i tre gestori che ho rilevato.

tim_4_G_jesolo.png
voda_jesolo_4_G.png
wind_jesolo_4_G.png


Banda 8 per Wind e grazie al riflesso del mare Adriatico, anche Tele 2 HR.

tele2_HR.png


In ricerca rete Umts un bel misto di operatori sloveni-croati.

Umts_ricerca.png


Rilevazione effettuata da questa zona (via padova). Scusate ma ho questa foto non brillante come riferimento della rilevazione.

zona_hotel_el_piro.jpg


Saeuti

Albemix
P.s.
Ma hai fotografato la spiaggia o "le scie chimiche" ? Lol :p


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
P.s.
Ma hai fotografato la spiaggia o "le scie chimiche" ? Lol :p

We Paolo, anche tu osservi il cielo eh:p?. Scherzi a parte non avevo altre foto migliori in quanto il giorno 10-05-15 è stato abbastanza irrorato senza pause, per non parlare di alcuni filamenti di ricaduta (alcuni le chiamano tele di ragno ma non sono così) che ho notato al mio fianco passare.

Tornando in topic, in spiaggia con l'LTE non è il massimo fare i test, meglio in Umts. Quanto mi manca il mare, chissà arrivi la "A" africana e aria caldaaaa!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sono d'accordo. Ma soprattutto più che il 2600 è ora che iniziano con la banda 3 a 10MHz. Già quella migliorerebbe le cose e non poco, in modo da lasciare l'800 per il deep indoor e il 1800 per outdoor/indoor vicino, e già si che le cose migliorerebbero moltissimo. Il 2600 solo per le metropoli o i luoghi fortemente trafficati...
L'unico vantaggio che ha Wind sull'LTE nelle città dove ha aggiornato praticamente tutti i siti è che la copertura 4G rasenta la perfezione ed è spesso superiore agli altri, ma adesso siamo arrivati ad un livello tale per cui è necessario iniziare a scaricare gli 800 e soprattutto ottimizzare la rete!



E' come ti hanno risposto, ciò che conta principalmente non è tanto il segnale puro ma la qualità radio espressa dal valore SNR. Più è alto e meglio è... Casa tua sappiamo già che purtroppo si trova in una situazione alquanto sfavorevole. Mi aspetto SNR decisamente scarsi...
Visualizza allegato 8Visualizza allegato 9
Allora test appena fatti con un buon segnale e un SNR di 30. Qual è il problema? Le interferenze? Si naviga comunque, per carità. Però forse è lecito attendersi qualcosa in più :rolleyes:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Allora test appena fatti con un buon segnale e un SNR di 30. Qual è il problema? Le interferenze? Si naviga comunque, per carità. Però forse è lecito attendersi qualcosa in più :rolleyes:

Ma dove hai fatto questo test? So l'impianto ma non la zona... quel settore punta dalla superstrada verso nordovest....
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
echelon70 ha detto:
Sempre a casa mia (Monterocco)
Enrico, non mi fraintendere: la navigazione è cmq molto fluida e più che soddisfacente. Dello speedtest non mi importa granché. È solo x sottoporre la questione a voi esperti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Enrico, non mi fraintendere: la navigazione è cmq molto fluida e più che soddisfacente. Dello speedtest non mi importa granché. È solo x sottoporre la questione a voi esperti...

Assolutamente, ci mancherebbe. Quello che mi stupisce è come a monterocco possa aver avuto SNR a 30.. Mi sembra molto strano. Ma varia o rimane fisso?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Assolutamente, ci mancherebbe. Quello che mi stupisce è come a monterocco possa aver avuto SNR a 30.. Mi sembra molto strano. Ma varia o rimane fisso?
Sul netmonitor lo vedo sempre di 30
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Ah ecco, svelato il mistero. L'SNR non è 30, si tratta di un bug di netmonitor che non riesce a visualizzarlo su alcuni dispositivi... Probabilmente era molto più basso. Vedi con GMoN se te lo mostra correttamente..
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ah ecco, svelato il mistero. L'SNR non è 30, si tratta di un bug di netmonitor che non riesce a visualizzarlo su alcuni dispositivi... Probabilmente era molto più basso. Vedi con GMoN se te lo mostra correttamente..
OK, appena torno a casa riprovo e vediamo cosa viene fuori
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 3
Speed-test effettuato stasera a L'Aquila davanti al Centro Commerciale L'Aquilone nel piazzale dove c'è il parcheggio!! 4G a palla ma velocità da 3G!!! :eek: :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Top