A
Albemix
Guest
echelon70 ha detto:Quale può essere considerato un segnale 'decente' x avere buoni risultati? Esiste una scala di valori x determinarlo? Lo chiedo perché anche ad Ascoli a casa mia i test in 4G sono un po deludenti.
Come è stato risposto, per avere un buon/ottimo segnale del 4G l'SNR dev'essere dai 22 dB in su fino a un max di 30 (quando noti che si stabilizza il signal to noise ratio tra 22/28 dB allora vai sicuro con il test). Ci sono poi vari settaggi/configurazioni a seconda del tipo di pannello (bibanda/quadribanda), a volte se sei troppo sotto al sito i valori sono bassi o con un SNR ballerino. Nel mio caso mi allontano e continuo a monitorare con il service mode finchè non trovo una stabilità, ci vuole pazienza ma ne vale la pena.
ilblago81 ha detto:Buonanotte
Qui da me l'snr è sempre schifoso. Mai e dico mai l'ho visto superare i 15db.
Qui ero con bts in vista a 200 metri e pannello rivolto verso di me.
Sarà che mettendo solo quadri ci sono una marea di interferenze, ma oggettivamente non va bene.
Ed in più albe sappiamo di snr solo noi smanettoni. L'utente "normale" vedrà una rete 4G che va la metà del 3G.
Come copertura non posso dire nulla. Aver tante bts quadri tutte 800 il segnale arriva ovunque..
Ma la qualità... Io spero che almeno le 9 micro ora 3g 2100 only vengano upgradate al 4g 2600. Sono tutte connesse in fibra, non credo ci siano grossi problemi.
Non voglio fare sempre i paragoni con 3.
Ma...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Devo ancora testare una bts quadribanda aggiornata al 4G (mi viene in mente una di Jesolo). Più siti vicini e aggiornati all'LTE ci deve essere una potenza più ridotta a mio avviso, altrimenti da lontano o nelle vicinanze i segnali si sovrappongono con conseguente salto di cella (un pò come avviene per il 3G quando sali su colline/monti, per esempio a Rovolon https://goo.gl/maps/PEg72F8sZmP2 su un ristorante mi agganciavo tra le bts di Vicenza, Torri Di Quartesolo, Camisano, un misto).
Tecnicamente questo modo di osservare il signal to noise radio, è tra noi smanettoni ma se spieghi all'utente semplice anche installando il Netmonitor e guardando la voce del SNR non è difficile. Altrimenti tutti potrebbero dire che il 4G di Wind non è brillante, a Lecce le micro-bts vanno molto bene vedendo i tuoi test.
H3G con la banda 3 il valore è quasi ottimo. Ogni gestore ha le sue configurazioni.
Saeuti
Albemix