Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
4G su siti vicini, nessuna interferenza...
Posso confermare che se fatte bene le cose, l'attivazione del 4G su siti vicini non crea problemi..
Io ne sono la testimonianza diretta, abito infatti in un punto equidistante fra la CA016 e la CA024 entrambi col 4G LTE Wind 800MHZ, e non riscontro nessun problema, il mio cellulare decide automaticamente a quale delle due bts agganciarsi, e cmq indipendentemente a quale si è agganciato, ottengo medesime prestazioni...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Se i settori sono opportunamente orientati e quindi non sovrapposti l'interferenza già diminuisce, il problema maggiore è quando fanno le quadri e quando alcune zone vengono coperte da 3/4/5 settori tutti con segnali forti.
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dall'Altopiano di Asiago.

Dal sito storico VI052 di via mosele (https://goo.gl/maps/JrG9n5bpuCG2).

Primo e secondo settore.

asiago_via_mosele_5.png
asiago_via_mosele_6.png
asiago_via_mosele_7.png
asiago_via_mosele_8.png


asiago_via_mosele.png
asiago_via_mosele_2.png
asiago_via_mosele_3.png
asiago_via_mosele_4.png


Tutto Huawei, dai pannelli per ogni settore alla gestione del 4G. Gsm e Umts gestiti in Ericsson.

VI052.jpg


Il link radio Ericsson che rifornisce di banda tutti e due i siti di Asiago. La banda arriva da Campomolon (1800 m).

Ericsson_VI_052.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dalla bts centrale di Asiago VI147 in via alighieri. La banda arriva dal vicino sito VI052 di via mosele.

Settore per settore.

asiago_vi_147_1.png
asiago_vi_147_2.png
asiago_vi_147_3.png
asiago_vi_147_4.png


asiago_vi_147_5.png
asiago_vi_147_6.png
asiago_vi_147_7.png
asiago_vi_147_8.png


asiago_vi_147_9.png
asiago_vi_147_10.png


Mi aspettavo qualche mega in più sul secondo settore, il primo settore l’SNR era leggermente ballerino. Sul terzo settore la rilevazione è stata fatta da sotto alla bts, altrimenti dovevo andare nel campo sottostante e fare un salto di tre metri. Tutti i test sono stati fatti sotto un vento gelido con 0°, ne è valsa la pena ma poi non vedevo l’ora di entrare in auto con i miei 25 gradi.

Asiago promossa per l’LTE arancione. Pannelli quadribanda Huawei più cabinet per il 4G, Gsm e Umts in gestione con Ericsson 6102. Ai prossimi test ragazzi!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Dalla bts centrale di Asiago VI147 in via alighieri. La banda arriva dal vicino sito VI052 di via mosele.


Mi aspettavo qualche mega in più sul secondo settore, il primo settore l’SNR era leggermente ballerino. Sul terzo settore la rilevazione è stata fatta da sotto alla bts, altrimenti dovevo andare nel campo sottostante e fare un salto di tre metri. Tutti i test sono stati fatti sotto un vento gelido con 0°, ne è valsa la pena ma poi non vedevo l’ora di entrare in auto con i miei 25 gradi.

Asiago promossa per l’LTE arancione. Pannelli quadribanda Huawei più cabinet per il 4G, Gsm e Umts in gestione con Ericsson 6102. Ai prossimi test ragazzi!.

Saeuti

Albemix
Buono che ci sia LTE però ci sono 2/3 frazioni a Sud del centro che hanno copertura scarsa, servirebbe una BTS con Vodafone sulla cima Ekar (vale anche per gli altri operatori).
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Pomezia RM Colli di Enea ero dentro al centro commerciale e c'era tanta gente e ero in banda 20
1711302258.png


Poi sul lungomare di Ostia RM
B20
1710783616.png

b7
1710798112.png
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
Pomezia RM Colli di Enea ero dentro al centro commerciale e c'era tanta gente e ero in banda 20
1711302258.png


Poi sul lungomare di Ostia RM
B20
1710783616.png

b7
1710798112.png
B7 ad Ostia?
Locale o da Fiumicino?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi imperia ... un disastro , città vuota o quasi eppure...

poco prima delle 3

Raocioq.jpg
nhJCpTn.jpg
9 mega e rotti con segnale alto ..

altro test poco prima e siamo li..
5vo0Wyv.jpg
tkVvu9V.jpg


tim con b20 li faceva 60 e passa mega.. tanto per eh ...

più tardi (tornando da pieve di teco)


arrivo e boooom va sui 2 mega a scatti e non riesce neanche a completare il test...

0m1PNyk.jpg
2TZCRli.jpg






altri 2 test in un altra bts
R8sSx2s.jpg
lXuTxg3.jpg


in centro (outdoor via larga) andava cosi..
vTajR3H.jpg
CpMDK7U.jpg

scarsetta anche questa contando che no c'era anima viva che passeggiava..



e si parla di punti diversi con bts diverse ... anche a sanremo si hanno velocità spesso sotto i 15 mega , e non solo qua anche albenga e in molte altre parti d'italia , spero risolvano... perchè una rete cosi a "ca***m" non è tanto buona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
A Ostia Lido c'è B7 dalle BTS locali.. normale considerato quanto traffico c'è in zona normalmente che in estate esplode.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Buono che ci sia LTE però ci sono 2/3 frazioni a Sud del centro che hanno copertura scarsa, servirebbe una BTS con Vodafone sulla cima Ekar (vale anche per gli altri operatori).

Si, Asiago conta solo due bts. Andrebbero aggiornate poi le bts storiche di Roana (più la nuova arrivata), che frazioni intendi dove la copertura è scarsa per gli altri tre?.

Purtroppo per ora le installazioni e upgrade sono fermi, il 4G di Wind va molto bene tranne nelle bts VI002 e VI215 dove rimane bloccata la banda.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A Ostia Lido c'è B7 dalle BTS locali.. normale considerato quanto traffico c'è in zona normalmente che in estate esplode.
Si ibm e giusto la srb in questione e questa enb 318233 poi non so se è stato attivato altrove.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Oggi a Ostia lido era un disastro ecco il 4g stavo sul pontile e credo che si molto probabilmente congestione
1713518739.png
Visualizza allegato 2073
La situazione migliora un po alla stazione Lido centro
1713557053.png
Purtroppo con snr di 3db..ci fai poco...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Purtroppo con snr di 3db..ci fai poco...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
E si lo so e a pensare domenica con wind sempre allo stesso posto facevo quasi 30 mega in b20 mentre in b7 77 mega ma comunque e solo congestione perchè di solito va molto bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Comunque il pontile è un posto a rischio SNR... al porto di San benedetto anche TIM in 4G+ non supera una manciata di mega perché ha vista con tutti i siti cittadini

Nel frattempo test:

9ed986fc97a82c3e45ef7a9a4482f0ce.jpg


Milano piazzale Loreto
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
LU001:
Gr1AZH8.png
rSz9XJz.png


Non male, considerando che questo sito va a coprire quasi 1/3 della città, essendo l'unico aggiornato nel centro storico e nella periferia ovest.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
greg89 ha detto:
LU001:
Gr1AZH8.png
rSz9XJz.png


Non male, considerando che questo sito va a coprire quasi 1/3 della città, essendo l'unico aggiornato nel centro storico e nella periferia ovest.
Si infatti se solo un sito a essere aggirnato e ottimo.
 
Top