Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
La banda 7 centra poco, anche se fosse attiva finchè non c'è un segnale stabile oppure fai i test in certe condizioni, i risultati saranno sempre disastrosi. Potrei anche io schermare il telefono e avere 10 Mbps del 4G.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
il segnale è stabile , sicuro con la b7 (ariston) non ci sarebbero stati problemi , la bts è recentissima quindi avrebbero potuto tranquillamente attivarla ... visto che wind ha solo b20+b7 invece no ... contenti loro
di test ne ho fatti tanti ma niente !

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
il segnale è stabile , sicuro con la b7 (ariston) non ci sarebbero stati problemi , la bts è recentissima quindi avrebbero potuto tranquillamente attivarla ... visto che wind ha solo b20+b7 invece no ... contenti loro
di test ne ho fatti tanti ma niente !
Anche l snr é veramente al limite..mah pensavo molto meglio a Sanremo

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Anche l snr é veramente al limite..mah pensavo molto meglio a Sanremo

Saluti W1ndBlack

Il problema è anche l'orografia della città che non aiuta, con le colline che riflettono i segnali che quindi irradiati alle potenze solite di Wind creano una frittata di interferenze. Servirebbe più buonsenso ed esperienza nel progettare una rete LTE, ma anche capire quali sono gli obiettivi di Wind e i loro standard...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il problema è anche l'orografia della città che non aiuta, con le colline che riflettono i segnali che quindi irradiati alle potenze solite di Wind creano una frittata di interferenze. Servirebbe più buonsenso ed esperienza nel progettare una rete LTE, ma anche capire quali sono gli obiettivi di Wind e i loro standard...

Vengono riflessi pure dalle colline i segnali? O_O pensavo di no

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Vengono riflessi pure dalle colline i segnali? O_O pensavo di no

Qualsiasi ostacolo crea una riflessione di parte del segnale che ci sbatte contro. Le colline sono una delle cose che riflette di più in assoluto, tant'è che spesso capita in montagna di ricevere segnali da settori o impianti che non sono nemmeno a vista proprio "grazie" ai segnali riflessi....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualsiasi ostacolo crea una riflessione di parte del segnale che ci sbatte contro. Le colline sono una delle cose che riflette di più in assoluto, tant'è che spesso capita in montagna di ricevere segnali da settori o impianti che non sono nemmeno a vista proprio "grazie" ai segnali riflessi....
Aaaah hai ragione mi é capitato di essere in montagna ed essere in vallate con segnale provenienti da bts lontane e non a vista ;)

73da63a1874d5093a48c1b1163f3761a.jpg
e061966d5c847202e20215dd7bf6c1f3.jpg

Anche dentro casa mia si sono abbassate le velocita medie i valori snr sono pressoche identici...forse ci saranno piu utenti

Saluti W1ndBlack

A

Albemix

Guest
Basta poco, è come quando sali su un colle. A 100-200 metri in quota ho notato che si inizia a prendere il 2G-3G da siti lontani (mi è capitato anche in provincia e a Vicenza su alcuni palazzi 3° e 5° piano), è un problema con i vari segnali si riceve di tutto.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Basta poco, è come quando sali su un colle. A 100-200 metri in quota ho notato che si inizia a prendere il 2G-3G da siti lontani (mi è capitato anche in provincia e a Vicenza su alcuni palazzi 3° e 5° piano), è un problema con i vari segnali si riceve di tutto.

Saeuti

Albemix
Si infatti ci sono zone attorno a Conco, Lusiana ecc da cui si vede tutta la pianura, dove il cellulare non riesce ad agganciarsi a nulla causa interferenze.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sanremo

ero in corso garibaldi
XMIKekC.png
jLbTAiK.png

AMo3pkt.png
JOhOkfj.png

altra bts :)ero in via roma
DPg58yn.png
zg6SQY8.png

a casa mia sempre peggio
70Nk0M5.png
uai3SRc.png

veramente vergognosa e non è solo qui ma anche in molte altre zone e credo peggiorerà sempre di più man mano che attiva bts 4g!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
DJ finché non scende sotto i 10 mega va anche bene dai... Devi aspettare la b7, sono molto sicuro che la metteranno. Ma che SNR hai a sanremo?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
DJ finché non scende sotto i 10 mega va anche bene dai... Devi aspettare la b7, sono molto sicuro che la metteranno. Ma che SNR hai a sanremo?
il problema è che quando c'è già un pò di traffico va sui 3 mega o meno (qualche mese fa) snr 4-8 ....

comunque va eccome sotto i 10 mega , questo per me non è 4g....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
il problema è che quando c'è già un pò di traffico va sui 3 mega o meno (qualche mese fa) snr 4-8 ....

comunque va eccome sotto i 10 mega , questo per me non è 4g....
Io purtroppo temo che quando attiveranno il 4G su in sito piu lontano che pero ha i pannelli puntati verso casa mia faccia interferenza con quello piu vicino a me ma con i pannelli puntati all opposto
Anche in edge entrambi prendono -85dbm e lo stesso in umts -94 entrambi infatti salta da un sito all altro spesso

Temo che si verifiche in LTE la stessa situazione degradando di molto il segnale,che ne pensate ?

Saluti W1ndBlack

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Io purtroppo tempo che quando attiveranno il 4G su in sito piu lontano che pero ha i pannelli puntati verso casa mia faccia interferenza con quello piu vicino a me ma con pannelli i pannelli puntati all opposto
Anche in edge entrambi prendono -85dbm e lo stesso in umts -94 entrambi infatti salta da un sito all altro spesso

Temo che si verifiche in LTE la stessa situazione degradando di molto il segnale,che ne pensate ?

Saluti W1ndBlack
probabilmente , prima che attivassero tutte ste bts e ricevevo bene il segnale da via carli senza ariston andava sui 40 45 mega .... ora è un disastro!

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Si infatti ci sono zone attorno a Conco, Lusiana ecc da cui si vede tutta la pianura, dove il cellulare non riesce ad agganciarsi a nulla causa interferenze.

Basta poco, per esempio da Monte Berico quando "scendi" per andare verso i berici sulla dx si inizia la veduta di Vicenza e la parte ovest, successivamente si entra nel monte fino a proseguire nel basso vicentino. Ci si collega verso il veronese e in parte altri segnali dal vicentino/padovano (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...rstSeen&showHex=false&bands=0,1,8,19,900,1800).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Io purtroppo temo che quando attiveranno il 4G su in sito piu lontano che pero ha i pannelli puntati verso casa mia faccia interferenza con quello piu vicino a me ma con i pannelli puntati all opposto

Saluti W1ndBlack

E' probabile... Ma in ogni caso questa situazione è temporanea. Ora come ora Wind cerca di massimizzare la copertura potendo contare su relativamente pochi siti avendo investito poco sull'LTE, ma in futuro le cose sono destinate ad evolversi e cambiare specie con l'aumento del traffico su rete 4G che porterà ad un'inevitabile ottimizzazione della rete esistente oltre all'aggiunta delle altre bande (3 e 7) che, proprio grazie alla loro frequenza maggiore, sono intrinsecamente meno interferenti tra loro.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
4G su siti vicini, nessuna interferenza...
Posso confermare che se fatte bene le cose, l'attivazione del 4G su siti vicini non crea problemi..
Io ne sono la testimonianza diretta, abito infatti in un punto equidistante fra la CA016 e la CA024 entrambi col 4G LTE Wind 800MHZ, e non riscontro nessun problema, il mio cellulare decide automaticamente a quale delle due bts agganciarsi, e cmq indipendentemente a quale si è agganciato, ottengo medesime prestazioni...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
4G su siti vicini, nessuna interferenza...
Posso confermare che se fatte bene le cose, l'attivazione del 4G su siti vicini non crea problemi..
Io ne sono la testimonianza diretta, abito infatti in un punto equidistante fra la CA016 e la CA024 entrambi col 4G LTE Wind 800MHZ, e non riscontro nessun problema, il mio cellulare decide automaticamente a quale delle due bts agganciarsi, e cmq indipendentemente a quale si è agganciato, ottengo medesime prestazioni...

eh, bisogna pero' capire quali sono queste prestazioni che ottieni :whistling:
Io qui a Lecce, in 4G 800 piu' di 10 mega non li supero praticamente MAI :cesso:
Con il 3G invece di media sono sempre sopra i 15 mega.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah ah ilblago.. Mi spiace per te, Sono allora io fortunato.. Ecco questi sono i miei Speedtest in 4G Wind dalle CA016 e CA024...
7c95e5b908e576f90825aa8ff4061a72.jpg