Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ma sarebbe meglio che fosse attivato così sarebbe veramente utilizzabile solo da quelli che veramente lo vogliono utilizzare e così lo potrebbero realmente apprezzare.eXtasy ha detto:È anche aperto a tutti è gratis senza fare acrobazie strane....non deve essere attivato o altro....
Giony ha detto:ma sarebbe meglio che fosse attivato così sarebbe veramente utilizzabile solo da quelli che veramente lo vogliono utilizzare e così lo potrebbero realmente apprezzare.
Fatto così com'è ora aperto a tutti non ha senso, non ha senso sia perchè il 4g attualmente di wind non ha piena banda e in più viene "suddiviso" fra tutti chi ci accede, così a chi non interessa lo utilizza ugualmente mentre a chi lo vorrebbe utilizzare veramente ne prende solo il rimanente. Alla fine nessuno lo utilizza appieno.
Wind potrebbe mettere l'utilizzo al 4g solo su attivazione richiesta dall'utente e/o eventualmente, visto che i soldi a wind non ne ha troppi e il 4g costa, mettere una cifra irrisoria tipo 2€ al mese...
si a richiesta gratuita non sarebbe male (ma non lo farà mai , perchè ha paura di saturazione sul 3g) , ma secondo me il problema rimane sull'snr , non molto sulla clientela , a san candido con paese vuoto e dico vuoto (tranne ovviamente gli abitanti , ma la maggior parte era probabilmente in wifi) andava max a 35 mega ... che intendiamoci in generale non è poco , ma se parliamo di 4g vuoto o quasi insomma , vodafone andava a quasi 55 sempre in b20 , non ho potuto controllare snr perchè ero con iphoneGiony ha detto:ma sarebbe meglio che fosse attivato così sarebbe veramente utilizzabile solo da quelli che veramente lo vogliono utilizzare e così lo potrebbero realmente apprezzare.
Fatto così com'è ora aperto a tutti non ha senso, non ha senso sia perchè il 4g attualmente di wind non ha piena banda e in più viene "suddiviso" fra tutti chi ci accede, così a chi non interessa lo utilizza ugualmente mentre a chi lo vorrebbe utilizzare veramente ne prende solo il rimanente. Alla fine nessuno lo utilizza appieno.
Wind potrebbe mettere l'utilizzo al 4g solo su attivazione richiesta dall'utente e/o eventualmente, visto che i soldi a wind non ne ha troppi e il 4g costa, mettere una cifra irrisoria tipo 2€ al mese...
ibm17 ha detto:Obert ma possibile che io in piazza Montegrappa qualche settimana fa di sabato sera ho fatto 41 mega? Inizio a pensare seriamente che Ibarra mi ha fatto settare priorità di traffico
ibm17 ha detto:Tutto questo discorso non sta in piedi e a Wind semplicemente non interessa. Il 4G per Wind è, attualmente, semplicemente un modo per cercare di sbloccare le situazioni critiche su rete UMTS (cosa che ha fatto ampiamente nella maggior parte dei casi), oltre ovviamente a doverci investire per obblighi ministeriali. Ibarra e co sono sempre stati chiari: il loro obiettivo non è dare 100 ad uno e 10 ad un altro, ma magari dare 50 a tutti e due... Ed è quello che stanno facendo! Non puntano alle velocità di picco (che sono assolutamente inutili se non per sfida personale) ma puntano a garantire una usabilità ed una copertura totale ed uniforme, prima sul 3G ed in futuro sul 4G. E sinceramente la trovo una strategia condivisibile per come la penso io, perché vivo ogni giorno situazioni ASSURDE con i gestori concorrenti (in primis H3G ma anche TIM e in maniera minore Vodafone). Investono a palla sul 4G a destra e a manca e hanno buchi di copertura sul 3G che sono delle voragini allucinanti, indoor vista l'assenza del 3G 900 (cosa che invece per Wind è quasi obiqua ormai) fanno fatica, e quante volte mi è successo che gli amici che scappano da Wind pensando di trovare meglio poi si pentono quando nei locali vedono una misera E.
ibm17 ha detto:Se ancora non vi entra in testa il loro modo di ragionare non so cosa dirvi.. Nessuno è obbligato ad usare questo o quel gestore, se non ci piace non lo si usa. Io attualmente ho la pace dei sensi in termini di copertura e prestazioni e la situazione è in continuo miglioramento. La differenza tra uno speedtest da 10 mega e uno da 100 in LTE sta solo nella nostra testa per l'uso da smartphone, ed è ovvio che con l'aumetare dei clienti su rete 4G investiranno e ottimizzeranno anche quella esattamente come è stato fatto col 3G partito con le pezze e diventato eccellente.
djandrea ha detto:
io buchi assurdi con tim e vodafone non ne vedo .. specialmente vodafone !
tim ha delle criticità ma buchi assurdi no , H3G SI , ma dipende dai posti , sulla cosa è perfetta tranne la zona di cipressa che sai già
qua non si tratta di saturazione , ma di problema di interferenza ... è ben diversa la cosa , se poi per te è giusto che abbia problemi di interferenze .... avendo i 2600 potrebbe attivarli dove c'è maggior traffico o dove può
Oppure è la mia che è tarpataibm17 ha detto:Obert ma possibile che io in piazza Montegrappa qualche settimana fa di sabato sera ho fatto 41 mega? Inizio a pensare seriamente che Ibarra mi ha fatto settare priorità di traffico
Notato anche io questa cosa, in 4G faticavo ad arrivare ai 40 mega con Wind. Spesso ero sui 25 mega.djandrea ha detto:si a richiesta gratuita non sarebbe male (ma non lo farà mai , perchè ha paura di saturazione sul 3g) , ma secondo me il problema rimane sull'snr , non molto sulla clientela , a san candido con paese vuoto e dico vuoto (tranne ovviamente gli abitanti , ma la maggior parte era probabilmente in wifi) andava max a 35 mega ... che intendiamoci in generale non è poco , ma se parliamo di 4g vuoto o quasi insomma , vodafone andava a quasi 55 sempre in b20 , non ho potuto controllare snr perchè ero con iphone
può essere
io buchi assurdi con tim e vodafone non ne vedo .. specialmente vodafone !
tim ha delle criticità ma buchi assurdi no , H3G SI , ma dipende dai posti , sulla cosa è perfetta tranne la zona di cipressa che sai già
qua non si tratta di saturazione , ma di problema di interferenza ... è ben diversa la cosa , se poi per te è giusto che abbia problemi di interferenze .... avendo i 2600 potrebbe attivarli dove c'è maggior traffico o dove può
io parlo della mia zona o dei posti che frequento da te effettivamente copre meglio wind a quanto si evince dai tuoi report , lo ripeterò fino all'infinito , con il lag 3g / h+ (che a quanto pare solo io noto e alcuni del forum) non mi fa scegliere per wind .. piuttosto preferirei vodafone , che poi sto 3g 900 di wind con 1 o 2 tacche spesso va lento e non si riesce a navigare bene (non capisco il perchè)ibm17 ha detto:Infatti ho scritto in maniera molto minore Vodafone che comunque ne ha eccome, ti invito a girare tutta l'Italia non solo il nord dove Vodafone è storicamente il gestore che ha investito di più. Lo stesso dicasi per 3.
Per l'altro discorso chi vuol capire capisca, se non volete è inutile parlarne. Sai perché hanno montato i RET? Sai perché è tutto già bello che predisposto per la banda 7? Si sta solo aspettando che il traffico aumenti.. ma pensi davvero che sono così fuori di testa da lasciare tutto così per sempre lasciando il 4G alla deriva? Attualmente la priorità è solo massimizzare la copertura e scaricare il 3G, punto. Le prestazioni velocistiche semplicemente non gli interessano ora come ora. E non mi pare che nessuno ha mai rilevato un 4G bloccato o con impossibilità di navigare, che è appunto ciò che loro vogliono ossia dare una banda minima garantita a tutti su qualsiasi tecnologia, a differenza di altri che passano dal 4G+ al GPRS nel giro di qualche km o peggio al roaming. Il tempo per ottimizzare le cose ci sarà, non è la priorità attuale. Poi ripeto, questione di gusti, se si vuole andare a 200 da una parte e non muoversi dall'altra fate pure, io preferisco andare a 50 ovunque...
Ognuno parla per la sua zona, è chiaro.djandrea ha detto:io parlo della mia zona o dei posti che frequento da te effettivamente copre meglio wind a quanto si evince dai tuoi report
Io solo per i lag sono scappato, non per la mancanza di u900 (che servono anch'essi comunque).djandrea ha detto:io parlo della mia zona o dei posti che frequento da te effettivamente copre meglio wind a quanto si evince dai tuoi report , lo ripeterò fino all'infinito , con il lag 3g / h+ (che a quanto pare solo io noto e alcuni del forum) non mi fa scegliere per wind .. piuttosto preferirei vodafone , che poi sto 3g 900 di wind con 1 o 2 tacche spesso va lento e non si riesce a navigare bene (non capisco il perchè)
ibm17 ha detto:Tutto questo discorso non sta in piedi e a Wind semplicemente non interessa. Il 4G per Wind è, attualmente, semplicemente un modo per cercare di sbloccare le situazioni critiche su rete UMTS (cosa che ha fatto ampiamente nella maggior parte dei casi), oltre ovviamente a doverci investire per obblighi ministeriali. Ibarra e co sono sempre stati chiari: il loro obiettivo non è dare 100 ad uno e 10 ad un altro, ma magari dare 50 a tutti e due... Ed è quello che stanno facendo! Non puntano alle velocità di picco (che sono assolutamente inutili se non per sfida personale) ma puntano a garantire una usabilità ed una copertura totale ed uniforme, prima sul 3G ed in futuro sul 4G. E sinceramente la trovo una strategia condivisibile per come la penso io, perché vivo ogni giorno situazioni ASSURDE con i gestori concorrenti (in primis H3G ma anche TIM e in maniera minore Vodafone). Investono a palla sul 4G a destra e a manca e hanno buchi di copertura sul 3G che sono delle voragini allucinanti, indoor vista l'assenza del 3G 900 (cosa che invece per Wind è quasi obiqua ormai) fanno fatica, e quante volte mi è successo che gli amici che scappano da Wind pensando di trovare meglio poi si pentono quando nei locali vedono una misera E.
Se ancora non vi entra in testa il loro modo di ragionare non so cosa dirvi.. Nessuno è obbligato ad usare questo o quel gestore, se non ci piace non lo si usa. Io attualmente ho la pace dei sensi in termini di copertura e prestazioni e la situazione è in continuo miglioramento. La differenza tra uno speedtest da 10 mega e uno da 100 in LTE sta solo nella nostra testa per l'uso da smartphone, ed è ovvio che con l'aumetare dei clienti su rete 4G investiranno e ottimizzeranno anche quella esattamente come è stato fatto col 3G partito con le pezze e diventato eccellente.
luchella tu sei della zona di Viterbo giusto la wind prende bene in 3g e 2g nei Comuni di Caprarola, Ronciglione, Capranica e Fabrica di Roma?luchella ha detto:Io solo per i lag sono scappato, non per la mancanza di u900 (che servono anch'essi comunque).
A volte neanche mi faceva chiamare!
Con Vodafone e anche H3G altra cosa qui.
Mio padre aveva la possibilità di attivare la Gold ma ha rifiutato, pensa un po'.
Abito in una zona non presa troppo in considerazione da Wind, dalle altre parti va invece molto bene.
Non conosco bene quelle zone del basso viterbese in quanto a copertura, per cui non ti saprei rispondere al momento.Mimmo210688 ha detto:luchella tu sei della zona di Viterbo giusto la wind prende bene in 3g e 2g nei Comuni di Caprarola, Ronciglione, Capranica e Fabrica di Roma?