Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Certo che queste esperienze sono preoccupanti......

Troppo impegnati nel proseguio e completamento dello swap per star dietro ai "piccoli" problemi delle aree già consolidate, almeno che non siano gravi o in città con elevato traffico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Invito tutti a fare un salto a Verona. Sono più i siti 3G che quelli con il 4G: nelle ore di punta Wind da il meglio di se. Complimenti ai geni progettisti di Wind: nelle ore di punta in 4G si fanno 2/3 Mbps in down e max 1 in up, mentre in tutte quelle zone dove prende solo il 3G (back to 2010) in down si fa 0,10 e in up 0,15/0,20...
E stiamo parlando di Verona, una città direi importante dal punto di vista turistico, non uno sperduto paesino montanaro
Aspettiamo, se arriva, sta benedetta rete unica, sperando che facciano un buon lavoro...

Dove non prende il 4G a Verona ecco le incredibili velocità (secondo me sull’app SpeedTest hanno rimosso il traffic shaping)
d68264da9b991c679792861dc8143bf8.jpg

114e11f67e0a52c5f784419d8ce57404.jpg

e8df9445cd5333facaf9d580c54408b0.jpg

92fb6f248fbeb74a48810296bad61562.jpg

Tutti test outdoor in diverse zone della città...
Imbarazzante no?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Dove non prende il 4G a Verona ecco le incredibili velocità (secondo me sull’app SpeedTest hanno rimosso il traffic shaping)
Tutti test outdoor in diverse zone della città...
Imbarazzante no?

Decisamente sì.. Ormai nelle città spesso non basta il 4G a singola banda, figuriamoci il solo 3G...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualche speedtest in giro per Merano, volutamente in zone dove la connessione fa pena per inviare report a chi di dovere...
La B7 aiuta solo nei pressi delle bts e solo outdoor, appena ci si allontana un attimo torna a galla la mitica B20 super interferita e bella satura...
E9NNjk6.jpg
dle0cnY.jpg
8bgE823.jpg
sLuUU4l.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
VB029 Trasquera stamattina. Era già ottima con la b20, test senza qam256
50b8317d7e16b2db32a6f318bc42d416.jpg

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
VB029 Trasquera stamattina. Era già ottima con la b20, test senza qam256
50b8317d7e16b2db32a6f318bc42d416.jpg

Intanto però si sono fermati in valle, mancano ancora alcuni impianti ed implementazione di banda

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Lascia perdere, ridicoli. Sono salito a San Domenico per fare un giro, sarà per orientamento dei pannelli nuovi o per la qualità maggiore, ALMENO ora si riesce a telefonare dalla piazza (solo guardando verso la valle).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Lascia perdere, ridicoli. Sono salito a San Domenico per fare un giro, sarà per orientamento dei pannelli nuovi o per la qualità maggiore, ALMENO ora si riesce a telefonare dalla piazza (solo guardando verso la valle).

Beh, poco male comunque. Prendevi sempre il sito di Trasquera? Se riesce ad arrivare in piazza magari all’alpe Ciamporino è ancora meglio ;)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Olapeppa! Neanche in 2G arrivava prima! Come chiede Ibm, da Trasquera? Effettivamente sopra sulle piste dovrebbe essere ancora meglio. Ma in piazza scambia dati?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Tanto per dare un’idea...
Ho preso la porzione del centro storico di Verona: guardate con i vostri occhi

TIM
b99f194853c41738391568c690d7137e.jpg

Tante smallcell only B7, però appena entri in un locale...

Vodafone
7bf21634def7052779c46708d6d12f58.jpg

Copertura e velocità ottime. Presenti anche due 4CA

Wind
8141bce5f99e1708faccc7a891c30200.jpg

...lasciamo stare...

Guarda come è ridotto il centro storico di Firenze! E solo un sito tra quelli nello screen ha b7, gli altri b20 only.

Wind:
vK6hGg0.jpg

Tim:
QoIPuJs.jpg

Vodafone:
F4e7xS2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Su lteitaly non mi fa registrare mi dice: Registration is currently disabled. Come mai? Aiutatemi..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Guarda come è ridotto il centro storico di Firenze! E solo un sito tra quelli nello screen ha b7, gli altri b20 only.

Wind:
vK6hGg0.jpg

Tim:
QoIPuJs.jpg

Vodafone:
F4e7xS2.jpg

Sbaglio o anche a Firenze Wind è allergica ai centri storici in 4G?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:

In realtà wind è sia allergica ai centri storici che alla Toscana!
Un altro esempio eclatante che ho trovato per caso è Empoli (50mila abitanti).
Wind praticamente copre con un solo sito (che almeno è b20+b7):
tTAvbcs.jpg

Tim:
eitfdm8.jpg

Vodafne:
9JAM9vx.jpg

Finisco l'o.t sennò mi viene da piangere :cesso:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Olapeppa! Neanche in 2G arrivava prima! Come chiede Ibm, da Trasquera? Effettivamente sopra sulle piste dovrebbe essere ancora meglio. Ma in piazza scambia dati?
ibm17 ha detto:
Beh, poco male comunque. Prendevi sempre il sito di Trasquera? Se riesce ad arrivare in piazza magari all’alpe Ciamporino è ancora meglio ;)
Si è il sito di Trasquera che prende un magro 2G a 2 tacche, rimane il problema che appena vai verso L'AL44 perde tutto e solo chiamate di emergenza..
Per lo meno ora se c'è bisogno di fare qualche chiamata, si va in piazza o dove c'è il parcheggio comunale davanti al palazzo giallo costruito da 10 anni, quello appena davanti alla strada quando salite, e riuscite a farla (quasi) senza problemi
Purtroppo non scambia dati, solo telefonate (c'è solo la freccia in su dell'upload)
Comunque all'alpe ciamporino sono salito quest'estate e in determinati punti in mezzo al nulla riesce a prendere edge, da km di distanza, ma basta che metti una mano davanti e sparisce tutto. Mi immagino il segnale ping pong tra le montagne
Comunque sebbene ora si riesca (con qualche problema) a chiamare la situazione è ancora pietosa, ovunque sei, se non guardi verso la valle, sei con le chiamate di emergenza. Serve per forza un sito dedicato, anche solo 2G, magari insieme a Tim giù per villa Michela (il carrato ericcson) oppure in cositing con Vodafone al ciamporino che copre bene tutta la valle!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In realtà wind è sia allergica ai centri storici che alla Toscana!
Un altro esempio eclatante che ho trovato per caso è Empoli (50mila abitanti).
Wind praticamente copre con un solo sito (che almeno è b20+b7):
tTAvbcs.jpg

Tim:
eitfdm8.jpg

Vodafne:
9JAM9vx.jpg

Finisco l'o.t sennò mi viene da piangere :cesso:
Ahahaha sono sardo e per Empoli posso confermare ci stava mio figlioccio... Non oso pensare al castellani alle partite di calcio... Un fermacarte il cellulare sicuramente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:

Il centro storico di Firenze andrebbe gestito con delle SC, secondo me i macro sarebbero poco utili...come in tutti i centri storici fitti di stradine e viuzze, vedi anche Montepulciano.