Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Invito tutti a fare un salto a Verona. Sono più i siti 3G che quelli con il 4G: nelle ore di punta Wind da il meglio di se. Complimenti ai geni progettisti di Wind: nelle ore di punta in 4G si fanno 2/3 Mbps in down e max 1 in up, mentre in tutte quelle zone dove prende solo il 3G (back to 2010) in down si fa 0,10 e in up 0,15/0,20...
E stiamo parlando di Verona, una città direi importante dal punto di vista turistico, non uno sperduto paesino montanaro
Aspettiamo, se arriva, sta benedetta rete unica, sperando che facciano un buon lavoro...
Ormai purtroppo bisogna aspettare la rete unica, a parte l'attivazione di qualche B7 non sono previsti grossi lavori fino alla consolidation.
Io sono della provincia di Bolzano e anche qui le cose non è che vadano molto meglio eh, ringrazio il cielo che almeno hanno attivato qualche B7 ma indoor la situazione resta critica.
Io comunque non mi fascio la testa, uso un altro gestore che va meglio, e quando sarà il momento forse rientro in wind con il mio numero principale.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ormai purtroppo bisogna aspettare la rete unica, a parte l'attivazione di qualche B7 non sono previsti grossi lavori fino alla consolidation.
Io sono della provincia di Bolzano e anche qui le cose non è che vadano molto meglio eh, ringrazio il cielo che almeno hanno attivato qualche B7 ma indoor la situazione resta critica.
Io comunque non mi fascio la testa, uso un altro gestore che va meglio, e quando sarà il momento forse rientro in wind con il mio numero principale.

Il piccolo problema è che la situazione a Verona è critica outdoor, dove spesso si aggancia solamente il 3G...pensa indoor
Comunque io sono “obbligato” a restare Wind perché paradossalmente, abitando appena un po’ fuori città, è quella che mi prende meglio in casa
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Invito tutti a fare un salto a Verona. Sono più i siti 3G che quelli con il 4G: nelle ore di punta Wind da il meglio di se. Complimenti ai geni progettisti di Wind: nelle ore di punta in 4G si fanno 2/3 Mbps in down e max 1 in up, mentre in tutte quelle zone dove prende solo il 3G (back to 2010) in down si fa 0,10 e in up 0,15/0,20...
E stiamo parlando di Verona, una città direi importante dal punto di vista turistico, non uno sperduto paesino montanaro
Aspettiamo, se arriva, sta benedetta rete unica, sperando che facciano un buon lavoro...

Tanto per dare un’idea...
Ho preso la porzione del centro storico di Verona: guardate con i vostri occhi

TIM
b99f194853c41738391568c690d7137e.jpg

Tante smallcell only B7, però appena entri in un locale...

Vodafone
7bf21634def7052779c46708d6d12f58.jpg

Copertura e velocità ottime. Presenti anche due 4CA

Wind
8141bce5f99e1708faccc7a891c30200.jpg

...lasciamo stare...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
...lasciamo stare...
Anche da me capita (non spesso ma capita) che Wind sia superiore a Vodafone (mio gestore principale) sopratutto in qualche zona montana.. Quindi con dual sim mi sono proprio tolto il pensiero e prendo ovunque senza pensieri.
Dai che prima o poi sistemeranno anche Verona, ormai si spera non manchi molto.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Anche da me capita (non spesso ma capita) che Wind sia superiore a Vodafone (mio gestore principale) sopratutto in qualche zona montana.. Quindi con dual sim mi sono proprio tolto il pensiero e prendo ovunque senza pensieri.
Dai che prima o poi sistemeranno anche Verona, ormai si spera non manchi molto.

Controllando lo SUAP del Comune vedo che stanno presentando qualche richiesta per attivare il 4G su qualche BTS ancora only 3G...
Ho il brutto presentimento che la provincia verrà swappata tra un bel po’, come le province di Trento e Bolzano
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Controllando lo SUAP del Comune vedo che stanno presentando qualche richiesta per attivare il 4G su qualche BTS ancora only 3G...
Ho il brutto presentimento che la provincia verrà swappata tra un bel po’, come le province di Trento e Bolzano
Bolzano sarà sicuramente tra ultime, ne ho avuto recente conferma purtroppo.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Dopo aver segnalato il perdurare del disservizio su NO314, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: NO316, 3CA (ma il mio telefono ne aggrega soltanto due):
a191af59fc06344201913ab876bad787.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Invito tutti a fare un salto a Verona. Sono più i siti 3G che quelli con il 4G: nelle ore di punta Wind da il meglio di se. Complimenti ai geni progettisti di Wind: nelle ore di punta in 4G si fanno 2/3 Mbps in down e max 1 in up, mentre in tutte quelle zone dove prende solo il 3G (back to 2010) in down si fa 0,10 e in up 0,15/0,20...
E stiamo parlando di Verona, una città direi importante dal punto di vista turistico, non uno sperduto paesino montanaro
Aspettiamo, se arriva, sta benedetta rete unica, sperando che facciano un buon lavoro...
Io avevo segnalato problemi a Verona ( e non solo) anni fa ... Ma qualcuno mi dava del falso..




Spall_551 ha detto:
Tanto per dare un’idea...
Ho preso la porzione del centro storico di Verona: guardate con i vostri occhi

TIM
b99f194853c41738391568c690d7137e.jpg

Tante smallcell only B7, però appena entri in un locale...

Vodafone
7bf21634def7052779c46708d6d12f58.jpg

Copertura e velocità ottime. Presenti anche due 4CA

Wind
8141bce5f99e1708faccc7a891c30200.jpg

...lasciamo stare...

A Verona con tim nessun problema (idem vf) sono stato quando ancora non c'erano le sc e c'erano meno impianti


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dopo aver segnalato il perdurare del disservizio su NO314, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: NO316, 3CA (ma il mio telefono ne aggrega soltanto due):
a191af59fc06344201913ab876bad787.jpg
Era ora!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ah! Sto facendo confusione.
Il sito che non scambia dati o quasi in 4g quindi a distanza di 1 mese è ancora on? ridicoli.
Si, scandalosamente on. E guarda il diagramma.
0dda905f73f1df4c355a01e3fae22bf3.jpg
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ho sollecitato nuovamente. Non capisco proprio perchè non lo spengano il 4g in attesa di sistemare.

Potrebbe essere solamente mancanza di banda dato che la latenza ha un valore "accettabile" ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Potrebbe essere solamente mancanza di banda dato che la latenza ha un valore "accettabile" ?

Al di la del problema, se il 3g va bene (e va bene come da report di obert) perchè non spegnere il 4G in attesa del rientro del disservizio sul 4G ?
Come qui a Lecce, micro ko (prendeva ma non scambiava dati), lasciata accesa a far danni con un macro presente a 200 metri.
Non so quante mail ho mandato per farla spegnere in attesa del ripristino del guasto.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Potrebbe essere solamente mancanza di banda dato che la latenza ha un valore "accettabile" ?
No, quel sito da marzo è sempre andato bene, anche sopra gli 80.
Certo che queste esperienze sono preoccupanti......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
No, quel sito da marzo è sempre andato bene, anche sopra gli 80.
Certo che queste esperienze sono preoccupanti......

ma parliamo di NO314 vero ? la bts con il problema dati in 4G
NON NO316. (non vorrei aver segnalato una bts sbagliata)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
ma parliamo di NO314 vero ? la bts con il problema dati in 4G
NON NO316. (non vorrei aver segnalato una bts sbagliata)
Si, NO314.
NO316 è quella che era rimasta spenta per tre settimane....
 
Top