Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,340
Reazioni
32
Punteggio
48
Ho notato che da qualche giorno sul 4G si blocca la connessione a Torino. Poi si sblocca da solo. Ma succede.
qam ha detto:
Guarda,
sabato sera, seduto sulle gradinate del duomo a Torino, 4G segnale a palla, non si riusciva neppure ad aprire Google.
Tant'è, che per cercare un posto dove mangiare abbiamo dovuto passare in 3G, dove si navigava in modo più che dignitoso.
Non so che problemi ci fossero, ma ho pensato "cavolo, ma qui per chi ci vive Wind è indecente!".

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ok, ma si blocca in modo globale?
Perché eravamo in 3 utenti Wind e tutti e 3 quasi fermi, a me il telefono segnalava uno scambio dati intorno ai 2-3 kb/sec in attesa di aprire le pagine.
 
Windisti
Messaggi
3,340
Reazioni
32
Punteggio
48
qam ha detto:
Ok, ma si blocca in modo globale?
Perché eravamo in 3 utenti Wind e tutti e 3 quasi fermi, a me il telefono segnalava uno scambio dati intorno ai 2-3 kb/sec in attesa di aprire le pagine.
Non lo so globale. Pensavo fosse solo sul mio, ma se dici che eravate in 3 e tutti e 3 bloccati, il blocco è proprio sulla rete/sito dove eravate collegati tutti e tre. Perché pure mettendo in modalità aereo e poi toglierla non si riprende. Poi dopo qualche minuto riparte. Sabato addirttura mi sono arrivate delle notifiche dopo ore.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Desio fuori Esselunga 4g+

67f56d1d29eb7dbb58e83e558fce3647.jpg
cc47b1e7f57245b04dd93bbdf4f5b62f.jpg
d239690865488103104caeb4a8f11397.jpg
3eb6ed9a9bffb53cf19b8869881aa2f1.jpg





Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
marcd ha detto:
djandrea hai smesso di usare speedtest.net con wind perchè sono 'dopati'? :wow:
Voglio avere un risultato di download reale

Anche se in area unica è raro capiti quel traffic shaping

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
Più che raro che capiti sarà raro che sia così palese. Come fai ad essere certo che TIM non dia priorità a *tutti* i siti di speedtest invece di .net?
Non è molto utile usare server diversi tra operatori.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
marcd ha detto:
Più che raro che capiti sarà raro che sia così palese. Come fai ad essere certo che TIM non dia priorità a *tutti* i siti di speedtest invece di .net?
Non è molto utile usare server diversi tra operatori.

perchè quando testo anche con altre app o scaricando file con tim non ho mai avuto risultati diversi , a vimercate era satura? con speedtest dava 1 mega un giorno e 6 mega un altro giorno ! è wind che fa queste cose

invece è giustissimo perchè se wind fa queste "cose" io non ci posso fare nulla! con vodafone (mobile) e tim non mi è mai capitato!


ti ricordo che sono server performanti! non sto testando su un server in kongo (per esempio)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Io inizio a pensare che fare speedtest di giorno è quasi inutile.
Basta che un altro utente collegato alla stessa cella sta facendo un download, o uno speedtest, per avere le velocità dimezzate.
Con wind tre poi che è il gestore che fa piu' traffico in europa, è statisticamente piu' probabile che ci sia un altro utente che sta facendo un download.
Di notte, a rete scarica è tutto diverso.
Dipende tutto cosa si vuole testare.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io inizio a pensare che fare speedtest di giorno è quasi inutile.
Basta che un altro utente collegato alla stessa cella sta facendo un download, o uno speedtest, per avere le velocità dimezzate.
Con wind tre poi che è il gestore che fa piu' traffico in europa, è statisticamente piu' probabile che ci sia un altro utente che sta facendo un download.
Di notte, a rete scarica è tutto diverso.
Dipende tutto cosa si vuole testare.

mah secondo me inutile mica tanto , tipo all'esselunga non c'era proprio banda 4g+ 3+20 a 20 mega , ok snr indecente ma era troppo bassa la velocità e gli rb erano circa 73 quindi quasi tutta mia la banda

è raro trovare in quel momento un utente che saturi la banda o che la abbassi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
mah secondo me inutile mica tanto , tipo all'esselunga non c'era proprio banda 4g+ 3+20 a 20 mega , ok snr indecente ma era troppo bassa la velocità e gli rb erano circa 73 quindi quasi tutta mia la banda

è raro trovare in quel momento un utente che saturi la banda o che la abbassi
Si se hai modo di verificare gli RB , rsrq, snr chiaramente il mio discorso non vale.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea visto che ti ostini a non capire che lo speedtest è falsato da tutti, posso suggerirti un altro modo di testare?

Servono:
-Un app che crei il grafico storico della velocità e il picco, per esempio Network Speed - Monitoring - Speed Meter
-Newpipe, per scaricare da YouTube, abilita installazione da origini sconosciute per installarla.

Procedura:
1-Su Network Speed abilita Continuos Monitoring
2-Apri Newpipe, scegli un video di almeno 10 minuti
3-Pulsante download, clicchi la risoluzione e scegli il download più grosso (almeno 50-100MB)
4-Sposti threads su 32 (scarica 32 pezzi alla volta), poi OK
5-Avrai una nuova notifica che cliccando apre la pagina dei download
6-Aspetta una decina di secondi, fai screenshot
7-Torni su network speed e fai screenshot del grafico

Se tutto va bene ti verrà fuori così:
XlDkf3X.png



È un po complicato come test ma non può essere manomesso da wind/tim etc perchè scarica direttamente da YouTube.
Se vogliono dare priorità a YouTube ben venga! È l'unica app che mi usa il 4G pieno
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
marcd ha detto:
djandrea visto che ti ostini a non capire che lo speedtest è falsato da tutti, posso suggerirti un altro modo di testare?

Servono:
-Un app che crei il grafico storico della velocità e il picco, per esempio Network Speed - Monitoring - Speed Meter
-Newpipe, per scaricare da YouTube, abilita installazione da origini sconosciute per installarla.

Procedura:
1-Su Network Speed abilita Continuos Monitoring
2-Apri Newpipe, scegli un video di almeno 10 minuti
3-Pulsante download, clicchi la risoluzione e scegli il download più grosso (almeno 50-100MB)
4-Sposti threads su 32 (scarica 32 pezzi alla volta), poi OK
5-Avrai una nuova notifica che cliccando apre la pagina dei download
6-Aspetta una decina di secondi, fai screenshot
7-Torni su network speed e fai screenshot del grafico

Se tutto va bene ti verrà fuori così:
XlDkf3X.png



È un po complicato come test ma non può essere manomesso da wind/tim etc perchè scarica direttamente da YouTube.
Se vogliono dare priorità a YouTube ben venga! È l'unica app che mi usa il 4G pieno

Scusami, non so se ho ben capito.. tu sostieni che gli operatori non possono filtrare il traffico su YouTube?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
marcd ha detto:
djandrea visto che ti ostini a non capire che lo speedtest è falsato da tutti, posso suggerirti un altro modo di testare?

Servono:
-Un app che crei il grafico storico della velocità e il picco, per esempio Network Speed - Monitoring - Speed Meter
-Newpipe, per scaricare da YouTube, abilita installazione da origini sconosciute per installarla.

Procedura:
1-Su Network Speed abilita Continuos Monitoring
2-Apri Newpipe, scegli un video di almeno 10 minuti
3-Pulsante download, clicchi la risoluzione e scegli il download più grosso (almeno 50-100MB)
4-Sposti threads su 32 (scarica 32 pezzi alla volta), poi OK
5-Avrai una nuova notifica che cliccando apre la pagina dei download
6-Aspetta una decina di secondi, fai screenshot
7-Torni su network speed e fai screenshot del grafico

Se tutto va bene ti verrà fuori così:
XlDkf3X.png



È un po complicato come test ma non può essere manomesso da wind/tim etc perchè scarica direttamente da YouTube.
Se vogliono dare priorità a YouTube ben venga! È l'unica app che mi usa il 4G pieno
Non sarebbe più "affidabile" fare il download di una ISO Debian Linux (Tipo quelle dal sito Fastweb)?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
alkamar ha detto:
Scusami, non so se ho ben capito.. tu sostieni che gli operatori non possono filtrare il traffico su YouTube?
Se leggi bene, sostengo che se vogliono filtrare (aumentando priorità) youtube, ci fa solo piacere... Sei contro Youtube?

ilblago81 ha detto:
Non sarebbe più "affidabile" fare il download di una ISO Debian Linux (Tipo quelle dal sito Fastweb)?
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
È molto più 'dopabile' un test del genere. Comunque si avevo preparato anche una guida per quello, non volevo monopolizzare il thread :p. Newpipe è sempre valido come test, si può anche fare variante con un solo thread che mostra meglio la velocità reale e congestione della rete.
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
Stai confondendo tutto. Prova a riformulare la domanda. Di che tipo di filtri parli?
 
Top