Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
luigirusso98 ha detto:
Ragazzi youtube spesso e volentieri è sottoposto a QoS da parte di tutti gli operatori in modo più o meno variabile, è un dato di fatto. Il modo più attendibile per verificare le prestazioni di download reali è quello di scaricare una iso di una qualsiasi distro linux da un mirror italiano come fastweb o GARR. per completezza allego le prove delle mie parole.
ho fatto un album, guardate pure

YouTube viene filtrato in negativo ? E da quando ? (Vodafone pass video a parte)
Poi qui si parla di un download di un file da un server , state facendo confusione secondo me ..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
I servizi streaming vengono tagliati spesso per garantire banda a tutti. Credo che Google/Youtube/Netflix consumino più della metà della banda globale quindi ci vuole poco. Il download del file é praticamente come guardare un video.

djandrea ha detto:
Infatti non è che wind ti aumentava la banda , semplicemente wind filtra tutto TUTTO in quei casi ( tranne l'app speedtest) dove la fa andare senza filtri!
Non funziona assolutamente così, te lo assicuro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
marcd ha detto:
I servizi streaming vengono tagliati spesso per garantire banda a tutti. Credo che Google/Youtube/Netflix consumino più della metà della banda globale quindi ci vuole poco. Il download del file é praticamente come guardare un video.


Non funziona assolutamente così, te lo assicuro.

Quindi stai ammettendo anche tu che non è "affidabile" fare un download da un test youtube per capire la reale banda a disposizione :p
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
marcd ha detto:
I servizi streaming vengono tagliati spesso per garantire banda a tutti. Credo che Google/Youtube/Netflix consumino più della metà della banda globale quindi ci vuole poco. Il download del file é praticamente come guardare un video

Ma allora alla mia prima domanda perché non hai risposto?
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
La tua prima domanda:
alkamar ha detto:
Scusami, non so se ho ben capito.. tu sostieni che gli operatori non possono filtrare il traffico su YouTube?
La mia risposta:
marcd ha detto:
Se leggi bene, sostengo che se vogliono filtrare (aumentando priorità) youtube, ci fa solo piacere... Sei contro Youtube?
Seconda domanda:
alkamar ha detto:
Quindi al momento è esente da filtri?
Stavamo parlando di filtri che darebbero PIÙ banda agli speedtest. Tu stavi chiedendo se ci sono filtri che danno MENO banda a youtube. Le due cose sono diverse, per questo ti ho chiesto di rifare la domanda.
Poi comunque nessuno ti può rispondere se ci sono filtri con certezza.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
marcd ha detto:
La tua prima domanda:

La mia risposta:

Seconda domanda:

Stavamo parlando di filtri che darebbero PIÙ banda agli speedtest. Tu stavi chiedendo se ci sono filtri che danno MENO banda a youtube. Le due cose sono diverse, per questo ti ho chiesto di rifare la domanda.

No, la domanda era generica. Ma tu hai capito a modo tuo, cioè erroneamente (e ciò è dimostrato ampiamente anche dalle tue risposte successive)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
marcd ha detto:
La tua prima domanda:

La mia risposta:

Seconda domanda:

Stavamo parlando di filtri che darebbero PIÙ banda agli speedtest. Tu stavi chiedendo se ci sono filtri che danno MENO banda a youtube. Le due cose sono diverse, per questo ti ho chiesto di rifare la domanda.

Secondo me ragazzi non ci stiamo capendo tra di noi. Faccio un riassunto.
Wind, cosi come tutti gli operatori, applicano il Traffic Shaping, ovvero in codizione di traffico sulla rete/fissa mobile, danno meno banda rispetto a quella reale disponibile. Questo per far navigare/scaricare piu' persone piuttosto che dare tanta banda a pochi.
Wind si è visto che non "traffic shapizza" il server speedtest, quindi in caso di saturazione , se si fa un download da un file va a 2 mega, se si fa uno speedtest va al massimo.

Non è che wind "da piu' banda" a speedtest, semplicmente non lo filtra.

Da qui è nata la domanda, come facciamo ad avere un test attendibile per capire quanta reale banda c'è per utente?
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
Si vabbè cambia le carte in tavola adesso. La tua domanda era sbagliata perché insinuava il contrario di quello che stavamo dicendo. Lasciamo stare...
Fai una prova sul cell, se hai il contatore della banda attivo, controlla quale app ti consuma più dati. Sul mio è youtube, di gran lunga. Quindi uno speedtest su youtube è valido. Lo scopo dello speedtest è capire come va la connessione realmente.
Se poi devi vedere numeri alti inutili, meglio speedtest.net
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Quello che gira la frittata qui sei tu. Io ti ho fatto delle domande puntuali, tu non mi hai dato alcuna risposta (ma la tue risposte si esaurivano sempre con un'altra domanda). La ciliegina sulla torta è poi la tua ultima risibile contraddizione, in cui affermi in ultima battuta che c'è un taglio di banda su youtube/netflix e compagnia cantante (contraddicendo le tue stesse parole nel post iniziale).
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
La situazione a Reggio Emilia è grave... sempre buttato da 4G in 3G ed entrambi a 1-5Mbit... e si sente.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
La situazione a Reggio Emilia è grave... sempre buttato da 4G in 3G ed entrambi a 1-5Mbit... e si sente.

è ancora grave in varie parti d'italia , lecco , erba etc etc poi vabbè ci sono vari 3ca wind che vanno a 20 mega perchè senza banda ma quella è la normalità
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
La situazione a Reggio Emilia è grave... sempre buttato da 4G in 3G ed entrambi a 1-5Mbit... e si sente.

Alcune zone hanno la CA 20+7 e non vanno malaccio, ma la sensazione è di un'instabilità generale terrificante, entrando in un edificio qualsiasi si passa in continuazione da 4G pessimo a 3G e viceversa.
Servono interventi tempestivi, in molti hanno già cambiato operatore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Alcune zone hanno la CA 20+7 e non vanno malaccio, ma la sensazione è di un'instabilità generale terrificante, entrando in un edificio qualsiasi si passa in continuazione da 4G pessimo a 3G e viceversa.
Servono interventi tempestivi, in molti hanno già cambiato operatore.

Ma questo perché? Pochi siti 4G rispetto a quelli 3G? Troppa utenza? Soglie malconfigurate?
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Incredibile come nell'arco di 3 mesi i miei speedtest su rete unica siano passati da una media di 140/150mbps a 30/40Mbps.... questi alla fine dell'estate non credo che ci arrivino interi
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma questo perché? Pochi siti 4G rispetto a quelli 3G? Troppa utenza? Soglie malconfigurate?

Non so dirti di preciso, ho semplicemente riportato mia esperienza da utente.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Parco di monza nord 4g+

59944e56aa1665e921141b13cc410a2e.jpg
bc7d22057ce2ca7fde921328c6396c53.jpg
facbed9872723bf57ccfc2e43e9f4e64.jpg




Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Riccez ha detto:
Incredibile come nell'arco di 3 mesi i miei speedtest su rete unica siano passati da una media di 140/150mbps a 30/40Mbps.... questi alla fine dell'estate non credo che ci arrivino interi

Per forza, con tutti i miliardi di giga che regalano penso che questa sarà la normalità, sopratutto in zone densamente popolate.

Comunque, noto che spesso anche gli altri raggiungono velocità simili, anche se nel quadro generale vanno meglio.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Porto d'Ascoli lungomare sud AP022 2CA 3+20

901dbe672afc87e02b7b9e8a66f57977.jpg
Niente male, io di pomeriggio avevo valori un pochino più bassi, sui 90-110mb come velocità di picco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top