Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Speedtest 4G questa volta dall'entroterra veneziano. Siamo a Jesolo e io ero in spiaggia (zona piazza torino) collegato presso la bts storica VE059 di via trinacria http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=22405 (https://goo.gl/maps/yaz6o).

In spiaggia:

34sies3.png
21cfgub.png
2qmi24g.png
2pta0ox.png

Risultati più da rete Umts ma il Signal to noise radio era attorno tra 12 dB e 15 dB, a colpi scendeva anche a 3 dB:doh:.

In via trinacria (purtroppo i pannelli sono al centro dell'edificio e non sono visibili se non dalla piazza) sotto alla bts.

35lxhu1.png
21odmp1.png
ab1p2s.png

Sotto all'hotel qualcosa meglio ma velocità al di sotto dei 20 Mbps in download, upload regolare. Probabilmente congestione visto che domenica è stato pieno di gente (dei miei vicini di casa ci hanno messo quasi 3 ore per tornare a casa dalla colonna di auto, contro 1 ora e 20 con mia moto e per strada normale).

Sempre domenica, il mio amico si trovava a Rosolina (Ro) e mi ha inviato questi screenshot:

33bgv90.png
2lx8izb.png

Dalla bts RO023 presso l'hotel del sole (presenti anche Tim e Vodafone con i pannelli a 30 metri d'altezza per entrambi, leggermente sotto a 29.47 metri per l'operatore arancione) https://goo.gl/maps/pi2IQ.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest LTE presso il sito VI011 di via giraldi a Vicenza, da poco aggiornato.

Settore per settore (causa orientamento del pannello dentro in centrale Enel/Aim non l'ho agganciato).

14t352c.png
lb1va.png
n6b38g.png
15x3km1.png

noj7er.png
2rylt15.png
2lari9f.png
j9ough.png
2vd16yr.png
15ogkcz.png

Mi aspettavo qualcosa di più ma per una rete mobile non sono da buttare questi risultati, il Signal to noise ratio era abbastanza ballerino poi vista l'ora del tardo pomeriggio e della congestione.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Se eri troppo vicino al sito l'SNR tende ad essere un po' ballerino.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Secondo me è lento anche perché Wind ha troppo pochi siti LTE e tutta l'utenza va ad intasarli. Stessa situazione a Trento, anche vicino al ripetitore è difficile superare i 30 mega.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Secondo me è lento anche perché Wind ha troppo pochi siti LTE e tutta l'utenza va ad intasarli. Stessa situazione a Trento, anche vicino al ripetitore è difficile superare i 30 mega.
in centro a sanremo è pieno di bts 4g 800 wind e capita l'opposto , troppa interferenza! e va lentissima , specialmente dopo aver messo la bts sopra l'ariston...

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Se eri troppo vicino al sito l'SNR tende ad essere un po' ballerino.

A colpi andava giù l'SNR ma all'inizio ero anche a bordo cella tra i due settori (primo e terzo). E' da poco stato acceso il 4G sul sito VI011, è la prima bts che trovo un pò giù di banda, successivamente farò altri test.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Non male david, sei quasi a banda piena per i 10 Mhz. Il test lo hai fatto indoor/outdoor?. Finora io ho preso massimo 56 Mbps.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Non male david, sei quasi a banda piena per i 10 Mhz. Il test lo hai fatto indoor/outdoor?. Finora io ho preso massimo 56 Mbps.

Saeuti

Albemix
L'ho fatto outdoor, in una via del paese. Avevo un valore di ricezione pari a-82 circa. A Milano quando faccio speed test in banda 20 non ho mai raggiunto risultati simili, difficilmente si superano i 30 Mbps

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
con wind è rarissimo , mai superati i 30-45 mega tranne 1 volta , con tim invece mi capita spesso , anche di arrivare a 76 ;)

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
L'ho fatto outdoor, in una via del paese. Avevo un valore di ricezione pari a-82 circa. A Milano quando faccio speed test in banda 20 non ho mai raggiunto risultati simili, difficilmente si superano i 30 Mbps

Si fa conto che poi i test vanno fatti come nel tuo caso e più vicino alla bts possibilmente; buon valore -82 per un 800 Mhz. A Milano ci sono casi in cui va bene e dove il 4G va male (congestione a parte) ma guardando dai risultati postati anche da Ibm, la banda non manca. Mi auguro che Wind inizi ad affiancare banda 7 + 20.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ispirato dal test di Ibm a Piazza Navona, ieri ho provato anch'io a fare un test lì..questo è il migliore:
http://www.speedtest.net/my-result/a/1331465730

Vodafone nello stesso posto andava sugli 80mb, poi posto nella sezione dedicata.

Non ho potuto verificare la copertura 4G in città perchè il cellulare era nello zaino e faceva da hotspot, ma l'ho preso lungo Via del Corso, quindi in zona centralissima, ed ero in 3G. Suppongo che la copertura sia ancora parziale in alcune zone della città.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Ispirato dal test di Ibm a Piazza Navona, ieri ho provato anch'io a fare un test lì..questo è il migliore:
http://www.speedtest.net/my-result/a/1331465730

Vodafone nello stesso posto andava sugli 80mb, poi posto nella sezione dedicata.

Non ho potuto verificare la copertura 4G in città perchè il cellulare era nello zaino e faceva da hotspot, ma l'ho preso lungo Via del Corso, quindi in zona centralissima, ed ero in 3G. Suppongo che la copertura sia ancora parziale in alcune zone della città.
Posso assicurarti che in centro la copertura 4g non è totale ma neanche scarsa(forse perché ne avranno aggiornate poche?). Nelle altre zone che frequento o dove sono passato l'utilizzo esclusivo della banda 20 si nota, mai un buco ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
Posso assicurarti che in centro la copertura 4g non è totale ma neanche scarsa(forse perché ne avranno aggiornate poche?). Nelle altre zone che frequento o dove sono passato l'utilizzo esclusivo della banda 20 si nota, mai un buco ;)
Probabilmente c'è qualche problema con i permessi, lungo Via del Corso anche con vodafone il segnale non era al top.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
LTE a Varese, attivo sui soliti siti VA009 e VA011, oggi in centro:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
In centro la copertura LTE è fortemente limitata e scarsa, disponibile ovunque ma solo outdoor praticamente visto che avranno aggiornato una manciata di siti su tutti quelli disponibili. Probemi autorizzativi o meno dovrebbero comunque fare qualcosa....
Obert ha detto:
LTE a Varese, attivo sui soliti siti VA009 e VA011, oggi in centro:
E che succede? Avevo fatto oltre 60 mega su entrambi i siti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Velocità buonissime!
Quando vado in 4G navigo che è una bellezza, è un vero piacere perché non è tanto il download che si sente quanto il ping basso e l'upload. Non credevo fosse così utile il 4g, a parte il problema solito dei pochi GB a disposizione.
Ma non è che tra un po' quando tutti o quasi avremo LTE la connessione diventi più lenta?
Inoltre wind è davvero ultima sia in hspda che LTE in termini di velocità? Devo dire che in LTE è molto buona, almeno qui. Grazie.