Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Il 4G della bts di Vicenza in viale della pace (VI008) è stata una salvezza visto la festa americana in caserma Ederle posticipata a giovedì 2 luglio 2015.

ok7r0o.png
rs5v2u.png

Molte più persone rispetto all'anno scorso (grazie anche alla bella serata calda estiva) e che per la prima volta sono stati bloccati gli ingressi alla caserma per le troppe persone presenti.

Il 3G era impallato, non partiva google e nemmeno lo speedtest (le chiamate a colpi mentre in Gsm tutto ok). Ricevevo dai due siti vicini VI008 e l'altra bts di via calvi denominata VI239.

2dv29tv.png
vrfvo2.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Altri speedtest in LTE.

Jesolo Lido (zona piazza torino vicino villaggio marzotto) dalla bts VE059 di via trinacria.

Primo settore:

2vs3edv.png
106ehk7.png
2a77dso.png
mjuy5z.png

Rispetto ai primi giorni di giugno, si nota più la congestione del 4G. C'erano molte persone e più turisti (al Famila mi sembrava di essere in nord europa dal vedere e sentire parlare tedesco, olandese, danimarchese ecc... pochi italiani).

Al ritorno, mi sono fermato davanti all'aeroporto di Treviso. Quest'area è coperta dalla bts TV152 (https://goo.gl/maps/pX1Qn).

Connesso al secondo settore:

k0p37.png
34y20dg.png
281aqf9.png
bhlnq0.png

Anche qui molte persone in aeroporto vista l'ora quasi serale, risultati migliori rispetto a Jesolo. Ciao da Treviso!.

9k7zuf.jpg

All'esterno, si nota lo sponsor fisso by Converse (ogni anno c'è una nuova immagine).

dmxli1.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albe ma c'è così tanta gente a Jesolo da intasare il 4G? o_O
L'anno scorso con Vodafone col 3G a fine agosto in via Oreinte, pur con spiaggia piena, si superavano i 10 mega; il prossimo weekend dovrei essere lì anch'io, zona Acqualandia circa, testerò per bene la rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
theking ha detto:
L'anno scorso con Vodafone col 3G a fine agosto in via Oreinte, pur con spiaggia piena, si superavano i 10 mega; il prossimo weekend dovrei essere lì anch'io, zona Acqualandia circa, testerò per bene la rete.
L'SNR dei test di albe non è dei migliori però, quindi anche quello avrà influenzato molto la velocità.

A

Albemix

Guest
theking ha detto:

Molta gente e soprattutto molti ospiti giornalieri. Ho visto più turisti stranieri oltre al Famila e lungo il viale, poco prima delle 20 ristoranti presi d'assalto (alcuni con code fuori). Stranamente nessuna colonna per il ritorno (di solito in macchina ci si impiega 3 ore, tutti prendono l'autostrada, aggiungi purtroppo qualche incidente e si va in caos totale. Posso ritenermi fortunato ad avere il mare a 100 km esatti e in un'ora con la moto sono giù oltre ad avere consumi bassi).

Vodafone ora con il Gsm in spiaggia (villaggio marzotto) va meglio, per anni con la sola banda 2100 è stato un disastro totale la copertura (assente anche negli edifici causa mure grosse). Molto probabilmente visto che il caldo ritornerà nel weekend, un altro salto a Jesolo lo faccio io e morosa tutta in grinta di mare, rimani in giornata o stai giù alcuni giorni? Magari una birretta o per un saluto si può fare, che dici?.

Ad Acqualandia, dal sito Arpav vedo oltre alla radio FM sul posto altri puntini rossi (possibili micro-bts?).

FM-VE-56_cem.jpg

Wind ha il sito VE056 di via gorizia in cositing con Vodafone http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=22335.

Ibm, l'SNR andava su e giù tra 3-10-12-15 (non oltre). I risultati sono questi, in Umts anche qui congestione (posto gli screenshot).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Bene Albe, vediamo se riesco a tirarmi fuori un attimo libero, perché sono con amici e lo sai com'è...

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Bene Albe, vediamo se riesco a tirarmi fuori un attimo libero, perché sono con amici e lo sai com'è...

Va ben dai, augurando che domenica sia veramente bello. Ieri pomeriggio furiosa tromba d'aria nel veneziano con molti feriti e (1 o 2?) morti, clima impazzito ormai è la norma che ci sia questa distruzione!.

Ieri notte, presso l'area del centro commerciale "Le Piramidi" dal sito storico VI021 e connesso al secondo settore.

1gtc85.png
9zyomv.png
1zphdh3.png
2yoagao.png
do7vhz.png

Test non malvagi, un bel 50 mega poteva starci. L'upload è risultato leggermente saturo, probabilmente non ero il solo connesso o altri fattori di traffico che smista questa bts:blink:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest in 4G sulla bts VI142 di Bassano Del Grappa (VI) in via cattaneo.

Settore per settore:

2ntekb6.png
10hr67n.png
250sd2e.png

a1ln44.png
5z154x.png
24wrig0.png
2ljkbyw.png

2ups4ty.png
15moao1.png
2mhaf6h.png
http://i60.tinypic.com/2m46ckp.png

Risultati non malvagi, il terzo settore sono dovuto andare vicino alle case e posizionarmi bene sul raggio della cella altrimenti basta poco per avere l'SNR a 10 dB.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Speedtest nuova Bts lte im087 a s remo , con snr alto è molto buona ... ma appena cala!
44a57b58953acf86605817866007c42b.jpg
4059ddfa0273d65fff93f07651f25103.jpg
fc5ca0bbb263e6cfbda7f58eb11bd7cc.jpg
0658bf5ade41e32ca0a74c1916d44a1c.jpg
5326b7ba190ba77028d61c86b95fece6.jpg
6a2804604e9e95f5cdf137a7a254fbc6.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Aeroporto di Catania, indoor

46c810042f206a0dcc196f6711587c1a.jpg

7e140ab03475764fc342cf691f60e4c7.jpg

c1e9e503e34f455709e0e40c1007f2bb.jpg

92e5081c601f3834c6cd89dbbe259bcc.jpg

Altri Speedtest banda 7 sui 75 mega
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Risultati non mali, sul secondo settore della banda 20 c'era più congestione. In banda 7 risultati già migliori.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Speedtest dalla nuova bts LTE di diano marina (IM027 DIANO MARINA, VIA OLANDA) :) WOW :D e fila pure! ovviamente c'erano molti turisti!

MXhYqHsl.png
i1QXKFhl.png
HWXWo8Gl.png

san bartolomeo al mare , qua un pò meno ma contiamo anche i turisti

AB93LuSl.png
dvoknthl.png

Albenga centro , da notare le adiacenze o_O ma albenga parte centrale è coperta PERFETTAMENTE! impressionante , e snr regge abbastanza pur avendo tante bts lte 800 vicine , inutile dire che anche qua c'erano molti turisti

ocwVMb4l.png
HK1Ctzdl.png
6giuvsMl.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Neanche TIM l'ha ancora lanciato..
Avevo letto un articolo un po' di tempo fa dove diceva che Vodafone e TIM lo stavano testando e infatti la prima l'ha già lanciato, 3 avrebbe iniziato a breve e su Wind diceva che non si sapeva se avesse già fatto qualcosa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Si sa qualcosa per quanto riguarda il VoLTE con Wind?

Tocca aspettare... almeno un altro annetto. Ancora non switcha nemmeno in 3G la chiamata.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Si che alla fine anche TIM con me non switcha sempre in 3G anzi i 3/4 delle chiamate da LTE passa ancora ad EDGE...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, anche con vodafone in realtà (almeno a me)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ok ma Wind non swticha mai in 3G, nemmeno una volta... sempre e solo Gsm! Non è proprio implementato a livello di rete.