Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ciraw ha detto:
per quanti anni Iliad avrà il roaming Windtre?

se non ricordo male 10 anni (5+5).
Naturalmente il "roaming" sara' solo 2G. Quando iliad accende le proprie bts, automaticamente wind tre spegne il ran sharing. Non possono convivere rete iliad e ransharing.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
se non ricordo male 10 anni (5+5).
Naturalmente il "roaming" sara' solo 2G. Quando iliad accende le proprie bts, automaticamente wind tre spegne il ran sharing. Non possono convivere rete iliad e ransharing.

Se non si svegliano a mettere bts ovunque o a stringere accordi avranno una rete che farà sempre pena
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Io ricordo che il roaming 2G sarà per sempre.. ma potrei sbagliarmi.
5+5 mi pare riguardi il ran sharing 3G/4G.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Io ricordo che il roaming 2G sarà per sempre.. ma potrei sbagliarmi.
5+5 mi pare riguardi il ran sharing 3G/4G.

Si, l'accordo prevede roaming su 2g fino alla dismissione di tale tecnologia e cmq fino a quando wind3 lo garantisce ai suoi clienti.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non per niente 3 ha avuto il roaming 2g tim fino alle fine. (QUATTORDICI anni di roaming 2G)

Mai avuto sim 3 perciò non lo so. Ma il roaming su Tim non riguardava solo le zone non coperte dalla 3 italia oppure vi era un accordo di roaming anche dove c'erano le loro antenne?

Ad ogni modo, ove c'erano le loro antenne 3 italia, come andava il 4g indoor? Non era mai disponibile nelle case?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Mai avuto sim 3 perciò non lo so. Ma il roaming su Tim non riguardava solo le zone non coperte dalla 3 italia oppure vi era un accordo di roaming anche dove c'erano le loro antenne?

Ad ogni modo, ove c'erano le loro antenne 3 italia, come andava il 4g indoor? Non era mai disponibile nelle case?
Tre riusciva a garantire una minima copertura indoor grazie al 3g 900 MHz, ma spesso andava in roaming Tim, almeno nella mia zona dove non aveva ripetitori.

In un documento mandato ad agcom, Iliad chiede di prorogare l'utilizzo della rete 2G (per tutti gli operatori) almeno fino al 2022 e spiega che fino a quando Wind tre offrirà il 2G ai propri clienti, iliad si appoggerà a quello.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Mai avuto sim 3 perciò non lo so. Ma il roaming su Tim non riguardava solo le zone non coperte dalla 3 italia oppure vi era un accordo di roaming anche dove c'erano le loro antenne?

Ad ogni modo, ove c'erano le loro antenne 3 italia, come andava il 4g indoor? Non era mai disponibile nelle case?
Il roaming 2g Tim è sempre stato totale, in tutta Italia.
Per il 4g 1800 dipende. Il vero problema è il deepindoor. Penso a piani terra , centri storici, piani bassi in palazzi con molti piani, dove anche se hai tante bts senza 800 difficile entrare.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Mai avuto sim 3 perciò non lo so. Ma il roaming su Tim non riguardava solo le zone non coperte dalla 3 italia oppure vi era un accordo di roaming anche dove c'erano le loro antenne?

Ad ogni modo, ove c'erano le loro antenne 3 italia, come andava il 4g indoor? Non era mai disponibile nelle case?

Il roaming Tim era totale.
Il 4g 1800 dipende, a Milano ad esempio avevano una discreta quantità di bts e solitamente il 4g teneva abbastanza bene anche indoor. Le eccezioni erano ovviamente le zone in cui avevano minore densità di bts e gli indoor più critici (piani terra, seminterrati, edifici con le mura particolarmente spesse). In questi casi si andava in 3g 900 e/o in roaming Tim, per Iliad presumibilmente sarà la stessa situazione.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
futurebrain ha detto:
Il roaming Tim era totale.
Il 4g 1800 dipende, a Milano ad esempio avevano una discreta quantità di bts e solitamente il 4g teneva abbastanza bene anche indoor. Le eccezioni erano ovviamente le zone in cui avevano minore densità di bts e gli indoor più critici (piani terra, seminterrati, edifici con le mura particolarmente spesse). In questi casi si andava in 3g 900 e/o in roaming Tim, per Iliad presumibilmente sarà la stessa situazione.
Almeno finché non attiveranno il 5G sui 700 MHz hahaha :lol:
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
se non ricordo male 10 anni (5+5).
Naturalmente il "roaming" sara' solo 2G. Quando iliad accende le proprie bts, automaticamente wind tre spegne il ran sharing. Non possono convivere rete iliad e ransharing.

Perchè?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Una volta che verrà attivata la loro rete, il roaming prevederà anche 3G e 4G o soltanto 2 g? Immagino comunque che anche se prevederà la rete 3G e 4G Avrà comunque delle limitazioni essendo appunto roaming
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Feiore ha detto:

Perché non possono coesistere due reti distinte che irradiano entrambe il 222-50. Penso che comunque anche nelle zone di rete proprietaria, il roaming 3G/4G su WindTre sarà consentito. Per il resto possiamo solo fare ipotesi, se e quando accenderanno qualcosa faremo test a profusione per capire il funzionamento.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Segnalo che è ormai una settimana che iliad sembra tornata come all'inizio ovvero praticamente uguale a Wind, sia di giorno che di notte, con ping notevolmente ridotti:

Valori di oggi giovedì ore 15:00

Wind ping 30/40 dl 25/30
Iliad ping 60/63 dl 20/30

Località Brescia rete non unica 4G+ outdoor. Stesso telefono per il test e stesso luogo delle altre volte.
Forse la rete wind si è un po' scaricata conle mnp out :)
Non so se è ovunque buona perché iliad non è la mia sim principale al momento.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Io invece confermo la situazione tragica a Torino.
Oggi mi è passato il numero ma ho già richiesto MNP out su Ho.
Quindi oggi ho avuto modo di testare un po'.
Prima di tutto salta in continuazione sul 3G anche da fermo, anche con segnale pieno 4G, senza motivo.
E quando passa in 3G rimane la connessione bloccata per un po', anche un minuto.
Prestazioni in 3G e 4G pessime.
Solo a Porta Nuova che avevo 4G+ con b20+b7 ho sfiorato i 70Mbps ma ping sempre altissimi sui 70-90.
Altrove connessione sempre instabile e in buffering anche solo per un video su Instagram o Facebook.
Oggi pomeriggio addiruttura ero in nessun servizio. Spengo e riaccendo il telefono e rimane in nessun servizio.
Ho dovuto forzare in ricerca manuale e selezionare Iliad che ne comparivano due non so perché.
Insomma ragazzi un disastro totale su tutti i fronti.
Ora purtroppo temo che la MNP su Ho. passerà lunedì o martedì lasciandomi per ben 4-5 giorni in questa situazione scandalosa.
Comunque a parte le prestazioni che mi confermate siano dovute all'instradamento del traffico in Francia, ma questo salto 4G e 3G non penso centri nulla e che sia proprio la rete Wind.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Oggi pomeriggio addiruttura ero in nessun servizio. Spengo e riaccendo il telefono e rimane in nessun servizio.
Ho dovuto forzare in ricerca manuale e selezionare Iliad che ne comparivano due non so perché.
Insomma ragazzi un disastro totale su tutti i fronti.
Ora purtroppo temo che la MNP su Ho. passerà lunedì o martedì lasciandomi per ben 4-5 giorni in questa situazione scandalosa.
Comunque a parte le prestazioni che mi confermate siano dovute all'instradamento del traffico in Francia, ma questo salto 4G e 3G non penso centri nulla e che sia proprio la rete Wind.

La rete Wind può metterci il suo, ma non è normale il comportamento che ha Iliad che va in nessun servizio così a caso, che si blocca etc. etc.. per quanto la rete Wind non swappata possa avere problemi di sicuro non è a livelli simili, il che dipende solo e soltanto da Iliad.

Il fatto che in ricerca rete compaiano due Iliad è normale: uno è l'id Iliad 222 50, l'altro è il 222 88 di Wind che viene "rinominato" dalle SIM Iliad, e probabilmente proprio la compresenza di questi due mnc distinti ma entrambi utilizzabili è la causa principale di problemi.

Se hai fatto mnp oggi prima delle 17 passerai lunedì, se dopo le 17 andrà a finire a martedì.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La rete Wind può metterci il suo, ma non è normale il comportamento che ha Iliad che va in nessun servizio così a caso, che si blocca etc. etc.. per quanto la rete Wind non swappata possa avere problemi di sicuro non è a livelli simili, il che dipende solo e soltanto da Iliad.

Il fatto che in ricerca rete compaiano due Iliad è normale: uno è l'id Iliad 222 50, l'altro è il 222 88 di Wind che viene "rinominato" dalle SIM Iliad, e probabilmente proprio la compresenza di questi due mnc distinti ma entrambi utilizzabili è la causa principale di problemi.

Se hai fatto mnp oggi prima delle 17 passerai lunedì, se dopo le 17 andrà a finire a martedì.

Ma se spara 222 50 perché dovrebbe vedere la 222 88 iliad? Che senso ha allora?
Questa è la situazione a casa mia in questo momento, con antenna a vista, al quarto piano, senza ostacoli davanti. Non riuscivo neanche a far partire lo Speedtest.
Vi dico solo che per aprire la home page del sito de La Stampa ci ha messo circa 2 minuti, senza manco caricare tutte le foto.
Comunque purtroppo sì la mnp è stata inserita dal negoziante dopo le 17 quindi mi toccherà aspettare martedì.
Non voglio sembrare esagerato io, ma onestamente non capisco come un cliente possa pagare iliad per un servizio così scadente a Torino con la situazione attuale. Osceno.


682d7d87fdadde937ea09ef9046a64f7.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La rete Wind può metterci il suo, ma non è normale il comportamento che ha Iliad che va in nessun servizio così a caso, che si blocca etc. etc.. per quanto la rete Wind non swappata possa avere problemi di sicuro non è a livelli simili, il che dipende solo e soltanto da Iliad.

ì.

Perché allora da me nell'ultima settimana sembra funzionare bene (come Wind) pur non avendo rete swappata?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Io invece confermo la situazione tragica a Torino.
Oggi mi è passato il numero ma ho già richiesto MNP out su Ho.
Quindi oggi ho avuto modo di testare un po'.
Prima di tutto salta in continuazione sul 3G anche da fermo, anche con segnale pieno 4G, senza motivo.
E quando passa in 3G rimane la connessione bloccata per un po', anche un minuto.
Prestazioni in 3G e 4G pessime.
Solo a Porta Nuova che avevo 4G+ con b20+b7 ho sfiorato i 70Mbps ma ping sempre altissimi sui 70-90.
Altrove connessione sempre instabile e in buffering anche solo per un video su Instagram o Facebook.
Oggi pomeriggio addiruttura ero in nessun servizio. Spengo e riaccendo il telefono e rimane in nessun servizio.
Ho dovuto forzare in ricerca manuale e selezionare Iliad che ne comparivano due non so perché.
Insomma ragazzi un disastro totale su tutti i fronti.
Ora purtroppo temo che la MNP su Ho. passerà lunedì o martedì lasciandomi per ben 4-5 giorni in questa situazione scandalosa.
Comunque a parte le prestazioni che mi confermate siano dovute all'instradamento del traffico in Francia, ma questo salto 4G e 3G non penso centri nulla e che sia proprio la rete Wind.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Finalmente qualcuno che conferma quello che dico io.
Ti posso dire che sul privato mio che è Wind non succedono quelle cose né sulla SIM 3 di mia madre
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Oggi di nuovo, nessun servizio per qualche minuto. Non ho voluto forzare il telefono. Dopo un po' va in Chiamate d'emergenza, ma segnandomi comunque la portante dati e la R di roaming ma con connessione bloccata. Dopo altri minuti è tornato in 4G con scritta iliad.
Che schifo.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Oggi di nuovo, nessun servizio per qualche minuto. Non ho voluto forzare il telefono. Dopo un po' va in Chiamate d'emergenza, ma segnandomi comunque la portante dati e la R di roaming ma con connessione bloccata. Dopo altri minuti è tornato in 4G con scritta iliad.
Che schifo.

Perché non provi a bloccarlo in 4g/3g (escludendo così il 2g)? Con s7 si può fare senza root o procedure strane! Lo stesso comportamento l'ho notato su sim Iliad in famiglia quando passano da 4g/3g a 2g e viceversa
 
Top