Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Speetest fatto da un mio amico con Iliad a Sorrento (ex Vodafone a 7 GB a 10,99 euro):

Speed_TW.png


Quasi inutilizzabile:

Sorrento_WIND.png


Video a scatti, connessione per niente fluida.
Appena finisce il mese passa a ho. direttamente:

Voda_Test.png


Neanche per Iliad è un bell'affare la rete a cui si appoggia, tantissime zone turistiche con quantitativo siti 4G ridotto e, per di più, ONLY B20.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Speetest fatto da un mio amico con Iliad a Sorrento (ex Vodafone a 7 GB a 10,99 euro):

Speed_TW.png


Quasi inutilizzabile:

Sorrento_WIND.png


Video a scatti, connessione per niente fluida.
Appena finisce il mese passa a ho. direttamente:

Voda_Test.png


Neanche per Iliad è un bell'affare la rete a cui si appoggia, tantissime zone turistiche con quantitativo siti 4G ridotto e, per di più, ONLY B20.

La rete Wind come bene sappiamo purtroppo al momento è quel che è..
Certo dipende dalle zone, ma bastava un attimino informarsi prima..
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nelle aree a rete unica delle Marche, il confronto vede praticamente sempre WindTre in vantaggio sui concorrenti.
Prevedi che in presenza di rete unica anche altrove WindTre sarà superiore agli altri gestori?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Prevedi che in presenza di rete unica anche altrove WindTre sarà superiore agli altri gestori?

Beh già lo sta dimostrando; o per lo meno se non superiore alla pari o comunque non come la vecchia rete Wind. È sicuramente una boccata d’aria fresca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Sarnano è a rete unica?

Sarnano paese no, ma vicino ci sono diversi siti unificati. Dato che eri in 4G+, prendevi uno di quelli intorno.

michelerossi ha detto:
Prevedi che in presenza di rete unica anche altrove WindTre sarà superiore agli altri gestori?

Naturalmente sì. Non ovunque eh ci mancherebbe, ma in molte zone sì. Certo, se non si fossero fermati...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sarnano paese no, ma vicino ci sono diversi siti unificati. Dato che eri in 4G+, prendevi uno di quelli intorno.



Naturalmente sì. Non ovunque eh ci mancherebbe, ma in molte zone sì. Certo, se non si fossero fermati...


Prendevoi l'unico sito che si trova davanti le piste di Sassotetto con aggregazione a due bande, a quelle velocità secondo me è stato già swappato.
Unico operatore che prende in montagna visto che ha le antenne li.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Prendevoi l'unico sito che si trova davanti le piste di Sassotetto con aggregazione a due bande, a quelle velocità secondo me è stato già swappato.
Unico operatore che prende in montagna visto che ha le antenne li.

Ah ok, sì MC107 di Sassotetto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
C'è una lista aggiornata per la nostra regione di tutti i ponti?

Vai su lteitaly e registrati... trovi info pure qua sul forum.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina 3CA b3 15+b20+b7 20 dietro il duomo (di Milano), -97 db
2d84bcc89df88406274815ae81bf5aca.png
100d71d35510ab27024664998257ab70.png
be2df8142dc69f8e862915f172892879.png
d6e7031d3fe2fdc0b081ef660a021a44.png

Non era pieno pieno, però ottimo di gente ce ne sempre comunque tanta.

E poi in metro non ricordavo Wind avesse messo LTE! Ero rimasto al 3G, ma allora c’è già da un po’ mi sa.. ibm tu che sei Wind da sempre da quanto è presente LTE underground? Comunque Loreto verde (M2 per chi non sapesse), 4G+ b3 15+ b7 20, -88 db.
bc80f48e221c31667557dfa2264b500b.png
b78b0bfb878ea38012754091cf604657.png
b68297f3dd7a77ccc63ae0dd2d13365b.png

Ps: perfetto.. mi son dimenticato di fare lo screen allo speedtest in metro. Comunque era sui 140DL/45UL, spero vi fidiate di me

Ps2: avevo detto che avrei scritto questo post in Wind LTE. Vabbè è Wind raga (ovviamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
4G di WindTre in metro ormai c'è da parecchi mesi con B3 ovunque e B3+B7 nelle stazioni a maggior traffico. Purtroppo tutto MIMO 1x1 ma è un limite dell'impianto di proprietà ATM.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
4G di WindTre in metro ormai c'è da parecchi mesi con B3 ovunque e B3+B7 nelle stazioni a maggior traffico. Purtroppo tutto MIMO 1x1 ma è un limite dell'impianto di proprietà ATM.

Non era piena la banchina, anzi, tutt’altro che affollata, però prestazioni davvero al top, confermi Enrico?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Non era piena la banchina, anzi, tutt’altro che affollata, però prestazioni davvero al top, confermi Enrico?

Sì quello sì, le prestazioni sono ottime ma d'altra parte le celle metro sono in fibra ;)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì quello sì, le prestazioni sono ottime ma d'altra parte le celle metro sono in fibra ;)

Grazie, così son più credibile visto che non ho postato lo speedtest :lol:
Invece a Roma ricordo male o c’erano vari problemi con un po con tutti in metro? Non hanno pensato di cablare in fibra anche lì?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Grazie, così son più credibile visto che non ho postato lo speedtest :lol:
Invece a Roma ricordo male o c’erano vari problemi con un po con tutti in metro? Non hanno pensato di cablare in fibra anche lì?

A Roma WindTre ha acceso il 4G 1800 in metropolitana, unico gestore per esclusività di contratto con ATAC. C'è fibra ma col solo 3G non riuscivano a smaltire tutto il traffico.
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma nemmeno con il 4G riescono, in diverse stazioni.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giulioDC ha detto:
Ma nemmeno con il 4G riescono, in diverse stazioni.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

beh quello è un limite della attuale configurazione, dovranno di comune accordo con Tim Vodafone e Iliad :D riprogettare la rete. Diciamo che per ora c'è da fargli i complimenti, si viaggia più veloci sotto terra che fuori, dove non c'è ancora alcuna ottimizzazione, nonostante MIMO e cotillons vari
 
Top