Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Iliad a San vito lo capo, 800 MHz
ffc857ae558b35c7529e7d6093efacc0.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Per la prima volta sto testando una sim iliad per traingolare su Ho con l'offerta a 4,99€.
Che dire?
La rete Wind è al collasso totale a Torino.
Ci ho messo anche 3 o 4 volte per concludere uno Speedtest perché si interrompeva sempre.
A casa mia, quarto piano, antenna a vista saranno boh 300-400 metri in linea d'aria senza ostacoli, la b7 non arriva neanche bloccando la banda sul telefono e la b7 su quel sito, almeno da Cellmapper e da sito di Alex è attiva.
Anche la b20 comunque non arriva ottimale -100/-103db e saltella senza motivo sul 3G.
3G va anche peggio, completamente saturo sia in b1 che b8.
Onestamente non so come si possa anche solo pensare di rimanere in Wind o iliad a Torino al momento. Urge rete unica a Torino che vergogna.
Nella prima foto potete vedere dietro il camino centrale il megamostro che ospita fra gli altri anche Wind.

30999bcf338a11d7c9417f213d3ce98a.jpg


4G B20
2e917f4bd05ab8162db3ce2d5b90ad68.jpg


3G 2100
a233f5f2bc5788afc136d6b2f9ebaef3.jpg


3G 900
49db06a8e64dd6262c175e92c360b24e.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Per la prima volta sto testando una sim iliad per traingolare su Ho con l'offerta a 4,99€.
Che dire?
La rete Wind è al collasso totale a Torino.
Ci ho messo anche 3 o 4 volte per concludere uno Speedtest perché si interrompeva sempre.
A casa mia, quarto piano, antenna a vista saranno boh 300-400 metri in linea d'aria senza ostacoli, la b7 non arriva neanche bloccando la banda sul telefono e la b7 su quel sito, almeno da Cellmapper e da sito di Alex è attiva.
Anche la b20 comunque non arriva ottimale -100/-103db e saltella senza motivo sul 3G.
3G va anche peggio, completamente saturo sia in b1 che b8.
Onestamente non so come si possa anche solo pensare di rimanere in Wind o iliad a Torino al momento. Urge rete unica a Torino che vergogna.
Nella prima foto potete vedere dietro il camino centrale il megamostro che ospita fra gli altri anche Wind.

30999bcf338a11d7c9417f213d3ce98a.jpg
2e917f4bd05ab8162db3ce2d5b90ad68.jpg
a233f5f2bc5788afc136d6b2f9ebaef3.jpg
49db06a8e64dd6262c175e92c360b24e.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Mi pare assurdo che non arrivi la b7. Ma c'è in tutti i settori? magari manca proprio nel settore verso casa tua.
Poi non è detto che le prestazioni di iliad siano uguali a quelle wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Per la prima volta sto testando una sim iliad per traingolare su Ho con l'offerta a 4,99€.
Che dire?
La rete Wind è al collasso totale a Torino.
Ci ho messo anche 3 o 4 volte per concludere uno Speedtest perché si interrompeva sempre.
A casa mia, quarto piano, antenna a vista saranno boh 300-400 metri in linea d'aria senza ostacoli, la b7 non arriva neanche bloccando la banda sul telefono e la b7 su quel sito, almeno da Cellmapper e da sito di Alex è attiva.
Anche la b20 comunque non arriva ottimale -100/-103db e saltella senza motivo sul 3G.
3G va anche peggio, completamente saturo sia in b1 che b8.
Onestamente non so come si possa anche solo pensare di rimanere in Wind o iliad a Torino al momento. Urge rete unica a Torino che vergogna.
Nella prima foto potete vedere dietro il camino centrale il megamostro che ospita fra gli altri anche Wind.

Iliad non è al momento un metodo di paragone affidabile per la rete Wind (o W3) in quanto hanno molti problemi di banda limitata, applicazione speedtest filtrata (se fai il test con nperf vedrai risultati migliori) ping e jitter alle stelle.

Ciò non toglie che una città come Torino necessiti assolutamente di rete unica, ma la situazione non è sicuramente così disastrosa come vissuta da un utente Iliad.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Non ho più seguito molto il forum ne tanto meno la situazione iliad, ma avevo capito che le prestazioni dovessero essere in tutto e per tutto come un cliente Wind.
Ad ogni modo, allora la situazione iliad a Torino è oscena. Cioè manco riesci a vedere un video in streaming se non ad una risoluzione bassissima.
Ma poi che ping assurdi!
Con i virtuali e le offerte che ci sono in giro non ha proprio alcun motivo essere cliente iliad in questo momento.
Saranno giorni traumatici da Ho. a iliad nell'utilizzo dei dati a cui mi ero abituato! Non vedo l'ora di rientrare in Ho.!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
No raga iliad uno schifo tremendo. Stasera impossibile fare streaming su Netflix e connessione praticamente ferma per la navigazione internet.
Insomma, non si può utilizzare affatto.
Non vedo l'ora di rientrare in ho. che inveve nonostante il cap a 30Mbps sono reali e fissi, mi permettono di fare tutto compreso streaming in HD senza buffering o lag.
Non mi aspettavo chissà cosa da iliad, ma neanche di non poter vedere nel 2018 alle porte del 5G una serie in streaming su Netflix. Ma non solo. Neanche una semplice navigazione su internet.
Osceno.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
No raga iliad uno schifo tremendo. Stasera impossibile fare streaming su Netflix e connessione praticamente ferma per la navigazione internet.
Insomma, non si può utilizzare affatto.
Non vedo l'ora di rientrare in ho. che inveve nonostante il cap a 30Mbps sono reali e fissi, mi permettono di fare tutto compreso streaming in HD senza buffering o lag.
Non mi aspettavo chissà cosa da iliad, ma neanche di non poter vedere nel 2018 alle porte del 5G una serie in streaming su Netflix. Ma non solo. Neanche una semplice navigazione su internet.
Osceno.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Il fatto è che questa situazione che tu (ed altri utenti) stai riscontrando, è aumentata a dismisura negli ultimi tempi.
Anche io avevo fatto una SIM Iliad per mio figlio, qualche giorno dopo l'annuncio ufficiale del gestore, e le prestazioni che avevo riscontrato erano più o meno quelle di W3 (che ho io)...tutto poi è diventato insostenibile.
Non so se W3 abbia applicato dei limiti ad Iliad (e se così fosse ha fatto bene), o se ci siano altri problemi di carattere diverso, sta di fatto che poi ho passato la SIM Iliad a TIM con una operator attack folle.
In ogni caso Iliad è un gestore al momento molto acerbo, e non può essere come termine di paragone.
Giusto per tua informazione, mi pare che TIM abbia una tariffa da 50Gb + minuti illimitati a 6.99€ per chi proviene da Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Guardate che come ho già dimostrato iliad almeno dalle mie parti va meno di un decimo di Wind. Gli avranno applicato un CAP ed era da dire e ovvio. Aggiungiamo tutto il traffico veicolato da iliad in Francia e otteniamo anche dei Ping spaventosi. Ora Ditemi voi che cosa è Perché uno dovrebbe rimanere con questo pseudo gestore virtuale che non ha neanche un antenna accesa di proprietà quando gli altri se uno si sbatte un po' costano uguale o addirittura meno. Ah e senza dimenticare le perdite di chiamata le cadute di linea e tutti i casini che hanno
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Il fatto è che questa situazione che tu (ed altri utenti) stai riscontrando, è aumentata a dismisura negli ultimi tempi.
Anche io avevo fatto una SIM Iliad per mio figlio, qualche giorno dopo l'annuncio ufficiale del gestore, e le prestazioni che avevo riscontrato erano più o meno quelle di W3 (che ho io)...tutto poi è diventato insostenibile.
Non so se W3 abbia applicato dei limiti ad Iliad (e se così fosse ha fatto bene), o se ci siano altri problemi di carattere diverso, sta di fatto che poi ho passato la SIM Iliad a TIM con una operator attack folle.
In ogni caso Iliad è un gestore al momento molto acerbo, e non può essere come termine di paragone.
Giusto per tua informazione, mi pare che TIM abbia una tariffa da 50Gb + minuti illimitati a 6.99€ per chi proviene da Iliad.
Ma infatti mi pare di capire che all'inizio, ping a parte, le prestazioni erano pressoché le medesime di Wind.
Ma se la situazione è diventata così ovunque è davvero inutilizzabile.
Io vivo a Torino, non parliamo di un paesello proprio inutile con poche persone.
Eppure 2.230.000 in 5 mesi in un mercato saturo sono tantissimi.
Mi chiedo se curiosità a parte, e offerte accattivanti, di questi clienti, quanti ad oggi si ritengano soddisfatti del servizio.
Anche perché le offerte alternative a iliad e con un servizio offerto molto buono sono molte.
Coop, Kena, Ho, Uno Mobile, Lyca, Fastweb ecc. e le stesse Vodafone e Tim.
Io torno ad Ho. con l'offerta a 4,99 minuti sms illimitati e 50GB.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ma infatti mi pare di capire che all'inizio, ping a parte, le prestazioni erano pressoché le medesime di Wind.
Ma se la situazione è diventata così ovunque è davvero inutilizzabile.
Io vivo a Torino, non parliamo di un paesello proprio inutile con poche persone.
Eppure 2.230.000 in 5 mesi in un mercato saturo sono tantissimi.
Mi chiedo se curiosità a parte, e offerte accattivanti, di questi clienti, quanti ad oggi si ritengano soddisfatti del servizio.
Anche perché le offerte alternative a iliad e con un servizio offerto molto buono sono molte.
Coop, Kena, Ho, Uno Mobile, Lyca, Fastweb ecc. e le stesse Vodafone e Tim.
Io torno ad Ho. con l'offerta a 4,99 minuti sms illimitati e 50GB.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Per la tua frase in grassetto...se hai voglia di farti due grasse risate...fatti un giro sulle pagine/gruppi social di Iliad...
Al suo esordio tutti dicevano che prendeva meglio di Wind....:lol:, che era più voloce, che si sentiva meglio....da un mesetto a questa parte tutti dicono che è un gestore di m**** :laugh::laugh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Proprio la "qualità del servizio" viene ribadita in questo bell'articolo:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tlc-un-caos-mai-visto-e-ce-da-fare-il-5g/

" Le buone intenzioni della Commissione europea – che ha aperto la strada a Iliad in nome della tutela della concorrenza e del mercato a seguito della fusione fra Wind e 3 – alla prova sul campo si sono trasformate in un boomerang senza precedenti sul fronte della concorrenza, del fair play, del mercato e persino della qualità dei servizi ai clienti finali. In appena un trimestre – era fine maggio quando il quarto operatore debuttava in Italia – si è compiuto un vero e proprio disastro: fatturati in diminuzione, margini sempre più risicati, casse sempre più vuote. E l’outlook per fine anno, per non parlare di quello sul 2019, di certo non è al rialzo.

L’unica a guadagnarci, finora, è stata solo Iliad. Ma anche il new entrant dovrà inevitabilmente fare i conti con il lungo termine e sarà costretta a investire pesantemente per raggiungere gli obiettivi di marketshare e per ritagliarsi un ruolo vero e credibile fra gli “infrastrutturati”."
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Proprio la "qualità del servizio" viene ribadita in questo bell'articolo:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tlc-un-caos-mai-visto-e-ce-da-fare-il-5g/

" Le buone intenzioni della Commissione europea – che ha aperto la strada a Iliad in nome della tutela della concorrenza e del mercato a seguito della fusione fra Wind e 3 – alla prova sul campo si sono trasformate in un boomerang senza precedenti sul fronte della concorrenza, del fair play, del mercato e persino della qualità dei servizi ai clienti finali. In appena un trimestre – era fine maggio quando il quarto operatore debuttava in Italia – si è compiuto un vero e proprio disastro: fatturati in diminuzione, margini sempre più risicati, casse sempre più vuote. E l’outlook per fine anno, per non parlare di quello sul 2019, di certo non è al rialzo.

L’unica a guadagnarci, finora, è stata solo Iliad. Ma anche il new entrant dovrà inevitabilmente fare i conti con il lungo termine e sarà costretta a investire pesantemente per raggiungere gli obiettivi di marketshare e per ritagliarsi un ruolo vero e credibile fra gli “infrastrutturati”."
Infatti la "pacchia" su rete WindTre non potrà durare per sempre, prima o poi dovranno attivare la loro rete
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Ma una volta che accenderanno la propria rete in 4G non avendo la banda 20 in pratica ,almeno di avere ripetitori ovunque , non prenderà quasi nulla all'interno delle abitazioni?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Ma una volta che accenderanno la propria rete in 4G non avendo la banda 20 in pratica ,almeno di avere ripetitori ovunque , non prenderà quasi nulla all'interno delle abitazioni?

andra' in roaming con wind tre, 2G 900 :p :D
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ok, ma non dimentichiamo che iliad ha la banda 900MHz per il suo 3g.

Come faceva la 3 che era nella stessa condizione?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ok, ma non dimentichiamo che iliad ha la banda 900MHz per il suo 3g.

Come faceva la 3 che era nella stessa condizione?
Sisi certo, vediamo innanzitutto quante antenne accenderanno, e comunque di sti tempi e con tutti questi giga a disposizione 5MHz di 3G 900 sono presto saturi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
.

Come faceva la 3 che era nella stessa condizione?

Non per niente 3 ha avuto il roaming 2g tim fino alle fine. (QUATTORDICI anni di roaming 2G)
 
Top