Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
gianbyte ha detto:
Speedtest Rete Wind/Iliad su FG025 (Orta Nova FG)
b0e9530da826d08c7aa85368c50d4ad2.png


Merito anche di Paolo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma a Foggia, c'è stato lo swap??
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
No. Ad Orta Nova hanno fatto lo swap solo LTE con aggiunta alla già esistente banda 20, anche della banda 7. Su entrambi i siti.
Dopo oltre 4 anni poi hanno sistemato una tratta ponte radio ostruita e finalmente si viaggia!

Oggi ho notato che a Stornarella hanno aggiunto le mobi, sintomo che lo swap qui era iniziato, poi ovviamente é stato bloccato... :(

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Speedtest Rete Wind/Iliad su FG025 (Orta Nova FG)
b0e9530da826d08c7aa85368c50d4ad2.png


Merito anche di Paolo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest effettuato con la sim di mia madre, Carugate, Milano: 3CA B3+7+20
7f899d93ac20adfc647d2c2da0a65a9a.png
ff8df082a2eb124a817b8e48062d1c75.png
c92b1b3919bfdc94211304b3bfde8af5.png
544d70dff7b670cb3f4b6377ba83adba.png


Beh direi che è ottimo. Certo non sarà così dappertutto, però
Stesso punto Vodafone B3 20mhz
4262f9f9729395917a7c2750dd6cbb3a.png
1e055c7ec6dd761833c57a3fe239ed49.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Roma, dovrebbe essere una B3 ma non ne sono certo.
a4fb62381358bdf78589b58e2ec99b6d.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Torino porta Susa, indoor lato binari 5-6.
Rete Iliad sotto rete Wind non swappata.
3G U21 molto performante, neanche TIM e Vodafone raggiungono velocità così a porta Susa in 3G.
Il 4G B20 non è presente indoor.
b884538b97d176332a7d303f9cd47001.jpg
eebb4aa22e7c6c72335bb6648c779ef0.jpg


Per il resto testato 4G in piazza Solferino dove c'è B7+B20 in aggregazione.
a3cf8eafe9de693f007c4e3729551cdc.jpg


Via Cernaia B7
0269a3c8524493e7689f52eff20b6f09.jpg

Poi sempre in via Cernaia B20.
67b6e08ad2954dd6a440fe54c16187cd.jpg

Dove c'è solo B20 non parliamone...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Per chi abita al centro nord mi capirà.. c’è appena stato per un’oretta un temporale/grandine a gogo/vento e bufera insomma perturbazioni forti.
Mi sa che qualche ponte radio è ko, qui Iliad (Wind) è sempre almeno sui 80/90 mega minimo. Oppure boh sempre in 3CA eh.
Però vabbè ci sta, non ho Vodafone per testare ma credo siano tutti un po’ ko, era davvero forte sia la tempesta/grandine che il vento..
Si naviga tranquillamente comunque, meno fluido ma niente di che..
bf83d869a4a14a2391620ae7fb9fac87.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Per chi abita al centro nord mi capirà.. c’è appena stato per un’oretta un temporale/grandine a gogo/vento e bufera insomma perturbazioni forti.
Mi sa che qualche ponte radio è ko, qui Iliad (Wind) è sempre almeno sui 80/90 mega minimo. Oppure boh sempre in 3CA eh.
Però vabbè ci sta, non ho Vodafone per testare ma credo siano tutti un po’ ko, era davvero forte sia la tempesta/grandine che il vento..
Si naviga tranquillamente comunque, meno fluido ma niente di che..

Confermo... ieri sera zona lago di Lugano con fortissimo temporale sono saltati diversi siti per tutti i gestori.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Confermo... ieri sera zona lago di Lugano con fortissimo temporale sono saltati diversi siti per tutti i gestori.

Eh immagino Enrico, da me si sono spezzati molti alberi, so di amici che abitano a Cernusco e paesi della martesana dove passa il Naviglio, ed ha straripato è tutto allagato. Ho letto qui a Carugate anche pali della luce son caduti era davvero da rinchiudersi in casa la tempesta di ieri :lol:

Comunque ora è tutto rientrato e viaggia nella norma Iliad (Wind).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Noto dopo 1 mese di speedtest che in generale le velocità sono bassine . Aspettiamo di vedere con lo swap se cambia qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Noto dopo 1 mese di speedtest che in generale le velocità sono bassine . Aspettiamo di vedere con lo swap se cambia qualcosa.

Dipende da zona a zona guarda, da me Wind3 è rete unica e fidati, va meglio perfino di Vodafone. È un caso più unico che raro eh, ma in generale tutta la provincia di Milano e Monza Brianza sono al pari se non al di sopra dei due big.
Credo proprio bisognerà aspettare ancora un po’ prima che tutti possano dire ciò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho fatto diversi test zona mb , ci sono veramente pochi casi dove va meglio wind3 , anche a milano non è configurata benissimo .
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
io ho fatto diversi test zona mb , ci sono veramente pochi casi dove va meglio wind3 , anche a milano non è configurata benissimo .

Dj io ci vivo h24 in provincia di Milano e mi sposto tra varie città dell’hinterland e Milano stessa, ovviamente ho parlato in linea generale senza stare a specificare le varie situazioni dove va sistemata la rete in se.
Detto ciò un utente medio non se ne accorge minimamente della differenza tra Vodafone o TIM e iliad (Wind) qui.
Come detto prima so che sono poche le zone come questa, e so che sono molte quelle in cui la differenza si fa sentire (in negativo).
Poi, dai, va bene Tim ti fa lo speedtest a 300 mega ok, ma se in quello stesso punto Wind va a 30 la differenza non la noti così facilmente, e qui è così.
Spero nel breve termine più o meno tutti o la maggior parte possano dire lo stesso, anche se sembra strano o irreale è così..
Poi tu mi dici sono poche le zone dove va meglio Wind qui in Brianza. Va bene ma quante volte sono alla pari dei due big o comunque molto simili? Dai.. non c’è bisogno di avere 200 mega fissi per avere una buona rete..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Dj io ci vivo h24 in provincia di Milano e mi sposto tra varie città dell’hinterland e Milano stessa, ovviamente ho parlato in linea generale senza stare a specificare le varie situazioni dove va sistemata la rete in se.
Detto ciò un utente medio non se ne accorge minimamente della differenza tra Vodafone o TIM e iliad (Wind) qui.
Come detto prima so che sono poche le zone come questa, e so che sono molte quelle in cui la differenza si fa sentire (in negativo).
Poi, dai, va bene Tim ti fa lo speedtest a 300 mega ok, ma se in quello stesso punto Wind va a 30 la differenza non la noti così facilmente, e qui è così.
Spero nel breve termine più o meno tutti o la maggior parte possano dire lo stesso, anche se sembra strano o irreale è così..
Poi tu mi dici sono poche le zone dove va meglio Wind qui in Brianza. Va bene ma quante volte sono alla pari dei due big o comunque molto simili? Dai.. non c’è bisogno di avere 200 mega fissi per avere una buona rete..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


ho detto che va sempre male? no.. 200 mega fissi non li chiedo , ma snr pietosi e bts attaccate invece li chiedo (poi qualche caso ci può stare ma wind3 ne ha troppi di questi casi) , ti cito un esempio vai a carugate al centro cinese o come si chiama li la rete è una chiavica (wind3) almeno 2 mesi fa , ma è solo un esempio e c'è segnale pieno eh! ma va tutto in interferenza , purtroppo è progettato un pò a cacchio in molti casi e in tanti possono dirlo .

serve un tel 2-3ca qua a sanremo per fare 50-70 mega in molti casi ed è assurdo (e non sto parlando di luglio agosto) , ma non solo qui eh ma anche li , vedremo se con ericsson cambierà qualcosa. cmq ci sono stato più di 2 mesi in quella zona quindi conosco direi abbastanza bene e avevo tutti i gestori per confronto (quando potevo) , zona ceriano laghetto (per fare un esempio ) va decisamente meglio wind3 rispetto tim/voda e l'ho segnalato qui sul forum



anche per la vecchia rete si diceva "no per l'utente medio non cambia" e poi invece.. c'erano varie lamentele , poi ovvio con 3ca mi pare anche normale che vada "decentemente" in un posto non turistico



faccio presente un ultima cosa , in teoria iliad non ha filtri e per ora avendo meno utenza è meno "satura" mi è capitato di fare test dove iliad andasse meglio (stessa bts di wind) e senza il traffic shaping , ad esempio a casa di mia nonna youtube andava anche a scatti , con iliad no , ed era la stessa bts eh!

ps: faccio presente una cosa , so che ad oggi non ci sono bts iliad attive ed è la rete di wind3 , ma anche a casa di mia nonna andava più veloce iliad rispetto wind3 , ed era uno smartphone sempre 3ca con 256qam


basta guardare sopra
https://windworld.org/vbb/showthread.php/16701-Speedtest-rete-iliad?p=369546&viewfull=1#post369546
ha lo stesso segnale infatti ero nello stesso punto
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh, ancora mi sembra strana la questione del “va meglio Iliad di Wind”.
Tralasciando questo, vedremo col tempo come andrà. Questi test sono su rete Wind3, vedremo come andrà la futura rete Iliad.
Non so cosa dirti dj nelle mie zone, se ragionassi da utente medio, problemi non ne ho. Con questo non voglio dire che altri non ne possano avere in altre zone eh, sia chiaro, anzi..

Ovvio che se guardo solo gli speedtest e vedo Vodafone 300 mega e Iliad 100 mega dico va meglio Vodafone” ma il mio discorso è che a lato pratico finale tra le due in quella situazione non cambia nulla, per l’utente medio. Tutto li, poi che la rete Wind3 abbia ancora strada da fare, beh, é risaputo, ma qui in questa porzione di territorio è già a buon punto direi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Altro test per Iliad, sempre al centro commerciale Roma Est e sempre B7 e stesso identico punto del mio ultimo speedtest di Wind.
Quindi per me, come è ovvio che sia, Wind limita la banda ad Iliad, che nonostante tutto va molto ma molto bene.
Scusate ma mi sembrano strani i discorsi 'Iliad va meglio di Wind'
99d193bc1dfbc9202aaed32c158c541b.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Altro test per Iliad, sempre al centro commerciale Roma Est e sempre B7 e stesso identico punto del mio ultimo speedtest di Wind.
Quindi per me, come è ovvio che sia, Wind limita la banda ad Iliad, che nonostante tutto va molto ma molto bene.
Scusate ma mi sembrano strani i discorsi 'Iliad va meglio di Wind'
99d193bc1dfbc9202aaed32c158c541b.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

beh fare delle deduzioni tecniche da due speedtest di pochi secondi di una app non può essere conclusivo. Il fatto che "Iliad va meglio di Wind" andrebbe visto in un discorso molto più ampio di QoS oltre al livello "basico" della tratta radio. Non sappiamo quali siano gli accordi di servizio per il ran sharing, ma si può pensare che Iliad abbia comunque ottenuto una banda minima a sua disposizione da redistribuire ai propri clienti. Dato che la banda non è infinita, può accadere che se 100 clienti Wind chiedono servizio in confronto a 10 clienti Iliad, i 10 di Iliad potrebbero vedere più velocità in questi bellissimi speedtest.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh fare delle deduzioni tecniche da due speedtest di pochi secondi di una app non può essere conclusivo. Il fatto che "Iliad va meglio di Wind" andrebbe visto in un discorso molto più ampio di QoS oltre al livello "basico" della tratta radio. Non sappiamo quali siano gli accordi di servizio per il ran sharing, ma si può pensare che Iliad abbia comunque ottenuto una banda minima a sua disposizione da redistribuire ai propri clienti. Dato che la banda non è infinita, può accadere che se 100 clienti Wind chiedono servizio in confronto a 10 clienti Iliad, i 10 di Iliad potrebbero vedere più velocità in questi bellissimi speedtest.
Si certo ci mancherebbe altro, sono solo supposizioni le mie ovviamente!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top