Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Segnalo che a Gazzo Padovano l'umts di Vodafone è scarsissimo e inesistente indoor. Sotto all'antenna avevo questi valori:

image0928.png
image0929.png
image0930.png


Buono per chi naviga fuori, al momento è l'unico gestore a offrire solo il Gsm, gli screenshot testimoniano:green:.

Confrontandomi con H3G (manca in questo comune) ho rilevato dei buoni risultati Umts (alla pari di Vodafone).

image0931.png
image0933.png
image0934.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
oggi verso le 12.30 nelle zone di Isola Vicentina, Caldogno, Villaverla e Thiene segnale Vodafone a zero, non si chiamava... qualcuno sa per pura curiosità che è accaduto? E' forse un'aggiornamento al firmware delle BTS?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,879
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Giony ha detto:
ah davvero loro hanno questo tipo di monitoraggio della rete in tempo reale? ma le hanno tutti i gestori o solo vodafone?

Che io sappia tutti i gestori lo hanno
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Padova, 13 giugno: decine di migliaia di pellegrini in visita alla basilica di sant'Antonio, sede Vodafone Nord-Est chiusa per la festività del patrono. Un guasto paralizza la rete in gran parte della provincia e anche a Bassano del Grappa (VI).

Per fortuna che un ente indipendente aveva certificato la qualità della rete Vodafone.


Vodafone in panne nel Padovano, telefoni irraggiungibili per un'ora

Blackout dei cellulari Vodafone in tutta la città, decine di segnalazioni: non era possibile chiamare o ricevere chiamate.

PADOVA. Un vero e proprio blackout di tutti i cellulari della rete Vodafone. Mattinata difficile per i padovani che hanno un telefonino collegato alla rete Vodafone. Tra le 12 e le 13 sono pervenute a decine le segnalazioni di disagi da città e provincia: impossibile chiamare numeri Vodafone, irraggiungibile anche il centro servizi dell'azienda telefonica per segnalare che non c’era linea. Oltretutto oggi, festa del Santo, la filiale padovana dell’operatore mobile è chiusa.

Il segnale è tornato verso le 13, quando la squadra tecnica di Vodafone ha completato l’intervento al ripetitore a Padova Sud che aveva avuto un guasto.

«Il blackout in sè, dal report del sistema che monitora la nostra rete su tutta la Penisola 24 ore su 24, è durato non più di sei minuti», spiegano dalla direzione nazionale dell’azienda, «e precisamente dalle 12,12 alle 12,18. Ma come sempre succede in questi casi, chi non trovava la linea provava a richiamare, magari più volte, ed è questa coda di traffico che ha intasato e bloccato più a lungo le linee. Non tutte, ma solo quelle di chi, per l’appunto, in quei minuti continuava a richiamare dallo stesso numero. Ci scusiamo comunque con l’utenza per il disagio, ma precisiamo anche che sono giunte le prime segnalazioni la squadra dei nostri tecnici era già al lavoro per eliminare l’inconveniente».
Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/cro...l-padovano-telefoni-irraggiungibili-1.5256806
 
A

Albemix

Guest
Caspita la rete rossa è un pò sovraccarica?. Se qui nel vicentino non funzionava è evidente che il centro grosso è a Padova, stessa cosa come per l'adsl di casa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,501
Reazioni
18
Punteggio
38
Ultimamente anche qui succedono cose strane:
1) la scorsa settimana, per 36h, un ripetitore fondamentale per la città ha iniziato a dare i numeri, col segnale che andava e veniva, e le chiamate cadevano in continuazione, anche in presenza di segnale. Era un loro problema tecnico e lo hanno risolto. Ma oggi lo ha rifatto per un paio d'ore.
2) più passa il tempo, e più vedo come il segnale umts sia interferito (vedo valori Ec/N0 molto alti).
3) spesso, i telefoni non riescono a passare dal 3g di un ripetitore a quello di un altro, e cadono in gsm, anche se i segnali sono molto forti.
4) in posti dove già prendeva male il gsm(ad esempio dentro gli edifici), sento dire da gente che prende ancora peggio, nonostante non siano stati spenti/spostati ripetitori.
Non so cosa stia succedendo, ma sta diventando noiosa, la cosa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,879
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Io ho notato una cosa strana: viaggiando con un mio amico con N97 mini e SIM Vodafone il cellulare quando era in 3G spesso quando il segnale diventava insufficiente rimaneva senza campo per alcuni secondi anziché saltare in GSM immediatamente come accadeva a me con SIM Wind.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
A me la cosa che accadeva al tuo amico con vodafone accadeva con wind...adesso con tim invece non ho questo problema...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Una delle cose che mi hanno insegnato durante il mio primo stage nell'ufficio IT di una multinazionale è che i server, i collegamenti, in ultima analisi ogni componente critico dev'essere ridondato, in modo da garantire la continuità delle operazioni anche in caso di guasto, sabotaggio, calamità naturale, ecc.
La multinazionale dov'ero io aveva tre server, uno di questi era collocato in un sito segreto in un altro continente. Le linee fisse erano di due gestori diversi...

Vodafone, primo operatore al mondo per numero di clienti, mi delude sotto questo aspetto. Le riconosco solo la tempestività di riparazione, ma sono curioso di sapere se gli altri gestori abbiano avuto guasti così gravi in passato. Vodafone ES qualche anno fa ha avuto un black-out nazionale.

Le compagnie telefoniche offrono servizi di pubblica utilità e devono garantire la continuità dei servizi.

Costa troppo avere una centrale di commutazione di riserva?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,879
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Tutti gli operatori talvolta sono soggetti a dei problemi di grande portata, vedi Vodafone NL che alcuni mesi fa a causa di un incendio è andata off in quasi tutta l'Olanda, ma anche esempi italiani come H3G che spesso ha problemi anche a livello nazionale e Wind con i problemi che hanno coinvolto gran parte del sud su rete 3G alcuni mesi fa.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Inchiesta criticità delle reti: calamità naturali ed eventi imprevedibili. Il contributo di Francesco Vatalaro (Università Tor Vergata)

'Le reti tlc dovrebbero essere trattate come infrastrutture critiche ma ciò non è possibile finché si pone un'enfasi eccessiva sulle dinamiche competitive che inducono, inevitabilmente, gli operatori a fare attenzione al contenimento dei costi'.
[Francesco Vatalaro]

Telecoms - Dopo il terremoto che ha colpito molte regioni del Nord Italia, appare quanto mai evidente la necessità di garantire una maggiore resistenza delle reti ‘strategiche’ – dalle tlc ai trasporti e all’energia. Key4biz vuole dare il suo apporto al dibattito con una serie di interventi dei principali player del settore. Di seguito il parere di Francesco Vatalaro, Professore ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Tor Vergata e Presidente IEEE.



Di fronte a eventi imprevedibili quali terremoti o altre catastrofi naturali, le reti di telecomunicazioni mostrano tutta la loro fragilità, proprio quando invece l’affidabilità di queste infrastrutture sarebbe essenziale per dare l’allarme e garantire soccorsi tempestivi alle popolazioni colpite.

Nelle scorse settimane, il terremoto in Emilia ci ha offerto, purtroppo, un esempio di queste criticità , con notevoli disagi creati dal black out nelle comunicazioni, anche nelle regioni limitrofe; sovraccarico delle comunicazioni cellulari – in tilt anche le linee dei Vigili del Fuoco per le troppe telefonate - collasso dei server internet e conseguenti ripercussioni anche sul traffico ferroviario.



Ci si interroga, quindi, sulle iniziative che pubblico e privato dovrebbero mettere in atto per garantire una maggiore sicurezza e resilienza delle reti di fronte a fenomeni naturali di tale entità, anche alla luce del ruolo che siti come Twitter e Facebook assumono presso i cittadini come fonte di informazione affidabile e ‘real time’.



Key4biz ha deciso di approfondire queste tematiche chiedendo parere alle aziende impegnate nel settore su come migliorare i servizi, sul ruolo delle telecomunicazioni in occasione di calamità come quelle che hanno colpito territorio attivo e operoso come quello emiliano, sul ruolo delle imprese e, più in generale, sul livello di preparazione del paese di fronte a fenomeni naturali di tale entità.



Il primo contributo che proponiamo ai nostri lettori è quello di Francesco Vatalaro (Università Tor Vergata, Presidente IEEE), che ha evidenziato a Key4biz innanzitutto la necessità di considerare “gli eventi catastrofici, non tanto come fenomeni limite ed imprevedibili, quanto piuttosto come un elemento di progettazione sistemica delle nostre infrastrutture, intese in senso lato”.

Non solo terremoti, ma qualsiasi altro tipo di calamità, che in Italia può essere anche una forte e imprevista nevicata. E non solo reti di telecomunicazioni e internet, ma qualsiasi infrastruttura che può essere considerata strategica per il paese, - dalle reti elettriche a quelle dei trasporti, fino alle reti idriche – dovrebbe essere progettata inserendo fra gli elementi di base considerazioni sui livelli di integrità del servizio. In questo contesto, potrebbe essere considerata l’opportunità, anche a livello europeo, di aggiornare, eventualmente lo stesso concetto di "servizio universale" che oggi è centrato unicamente sul problema del digital divide ma che, in prospettiva, potrebbe includere le telecomunicazioni come elemento portante per la prevenzione e l'assistenza in materia di catastrofi nazionali.



“Quest'anno l'Italia ha dovuto affrontare due situazioni di estrema gravità: alcune settimane invernali con nevicate eccezionali, interi paesi isolati, molti disagi e danni a persone e cose; e, naturalmente, in questi giorni la gravissima situazione determinata dal terremoto in corso in Emilia Romagna, con perdita di molte vite umane, danni rilevanti al patrimonio storico, interi paesi danneggiati e popolazioni sotto choc. E non è finita, purtroppo”, ha affermato Vatalaro.

“Se l'evento isolato - il terremoto, l'inondazione, la neve e il gelo oltre la norma - non è di per sé prevedibile nel tempo e nel luogo in cui avviene, il verificarsi di queste calamità in un paese come l'Italia dovrebbe indurre a dimensionare le reti di telecomunicazione assumendone "la certezza" e non l'aleatorietà”.



“Nel caso della calamità dell'inverno 2012, interi paesi sono rimasti isolati perché i black-out della rete elettrica hanno determinato il fuori servizio delle stazioni base dei gestori mobili, a causa dell'insufficiente autonomia delle batterie in centrale. L'assenza di sufficienti requisiti di continuità sul sistema di alimentazione è dovuto all'eccesso di attenzione alla riduzione dei costi. Nel caso della ben più grave calamità dell'estate 2012, il terremoto ancora in corso, ci siamo trovati di fronte a più classici fenomeni di sovraccarico delle reti e, ancora una volta, all'insufficiente risposta a condizioni eccezionali da parte delle reti mobili che sempre più, a causa della loro capillarità, dovrebbero essere considerate un elemento "strategico" nell'interesse del paese”.

“Le reti mobili ma anche quelle fisse e Internet – ha spiegato ancora Vatalaro -dovrebbero essere trattate come infrastrutture critiche ma ciò non è possibile finchè si pone un'enfasi eccessiva sulle dinamiche competitive che inducono, inevitabilmente, gli operatori a fare attenzione al contenimento dei costi quale unico elemento prioritario. Occorre, piuttosto, inserire considerazioni sui livelli di integrità del servizio fra gli elementi di base della progettazione dei sistemi, in modo non discriminatorio fra i soggetti economici privati in concorrenza per non creare distorsioni. Si potrebbe persino pensare ad interventi non distorcenti del mercato da parte dello Stato per non fare gravare il requisito di integrità delle reti sul sistema degli operatori”.



“Facendo le dovute valutazioni quantitative, tenuto conto della "certezza" della calamità naturale e dei suoi enormi danni, ossia abbandonando lo sconsiderato approccio mentale della sua "imprevedibilità" (una grande sciagura qualsiasi in un luogo qualsiasi di certo, purtroppo, avverrà), il dimensionamento delle reti di telecomunicazioni che includa un più alto livello di integrità come specifica di base, in un'ottica sistemica finirà per dare luogo a risparmi”, ha concluso Vatalaro.

Alessandra Talarico

12 Giugno 2012 - notizia 211031
© 2002-2012 Key4biz

Fonte: http://www.key4biz.it/News/2012/06/...ilia_terremoto_francesco_vatalaro_211031.html
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Storico blackout operatori italiani:

TIM:

29/01/2001, blackout a Milano. Fonte: http://www.portel.it/news/gestori-mo...obile-tim.html
20/10/2008, blackout a Padova dalle 19 alle 22 circa. Fonte: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=481418
14/06/2011, spegnimento della rete nelle province di Vicenza e Verona, disservizi anche a Treviso, Padova e Bolzano. Riparazione entro tre ore. Fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/261010__blackout_tim_migliaia_di_utenti_scollegati / Abito a Padova e non ho notato problemi.
29/01/2012, blackout nazionale. Fonte: http://www.online-news.it/2012/01/29...-tutta-italia/ Qui da me nessun problema
28/03/2012, congestione totale in fiera a Verona. Fonte: http://www.larena.it/stories/Home/347829_blackout_cellulari_la_fieracontro_gli_opera tori_telefonici/?refresh_ce
24/04/2012, blackout a Venezia e a Treviso dalle 12 alle 18. Fonte: http://www.trevisotoday.it/cronaca/...ww.venetouno.it/notizia/3029...viso-e-venezia Idem come sopra, qui a Padova nessun problema.
04/05/2012, ennesimo blackout in Veneto per TIM, anche stavolta a Treviso. Fonte: http://tribunatreviso.gelocal.it/cro...rnet-1.4460147

Interessanti queste riflessioni di un radioamatore: http://canelliblog.blogspot.it/2012/...su-queste.html e queste de Il Sole 24 Ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...gile.shtml?uui


VODAFONE:

21/07/2009, blackout a Milano e in molte parti d'Italia. Fonte: http://www.telefonino.net/Vodafone/N...-blackout.html
07/01/2010, blackout a L'Aquila e a Pescara, dovuto alle conseguenze del terribile sisma dell'aprile 2009. Fonte: http://www.abruzzo24ore.tv/news/Voda...e-tornato-a-L-Aquila/14434.htm
11/03/2010, spegnimento di alcuni ripetitori a Trieste. Fonte: http://bora.la/2010/03/11/vodafone-t...i-di-maltempo/
25 e 26/02/2010, blackout intera Sicilia. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=18466 e http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=12225
03/08/2010, blackout all'Isola d'Elba. Fonte: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=7814
25/01/2011, blackout in provincia di Olbia Tempio Pausania. Fonte: http://lanuovasardegna.gelocal.it/re...itta-1.3342367
18/02/2011, blackout in provincia di Messina. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=18466
07/06/2011, spegnimento rete in provincia di Cosenza durato tre giorni. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=25119
28/07/2011, blackout a macchie di leopardo in Sicilia. Fonte: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=839187
02/06/2011, spegnimento a macchia di leopardo di BTS in Friuli e in Veneto. Fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/c...r-diverse-ore-
08/11/2011, blackout di TRENTASEI ORE in provincia di Novara. Fonte: http://www.geonotizie.it/Provincia_d...ul_LAGO_DORTA/
04/02/2012, spegnimento rete in provincia di Frosinone. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=24980
11/02/2012, spegnimento rete in provincia de L'Aquila per QUATTRO GIORNI. Fonte: http://www.abruzzo24ore.tv/news/Malt...essa/70684.htm
29/02/2012, spegnimento rete 3G nel milanese. Fonte: http://www.ispazio.net/306976/blacko...me-intervenire
28/03/2012, congestione totale in fiera a Verona. Fonte: http://www.larena.it/stories/Home/347829_blackout_cellulari_la_fieracontro_gli_opera tori_telefonici/?refresh_ce
15/05/2012, blackout in alcuni paesi del parmense e del reggiano. Fonte: http://www.redacon.it/tag/black-out-telefonico/
07/06/2012: spegnimenti a macchia di leopardo dei ripetitori nel cagliaritano. Fonte: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=19&ved=0CHk QFjAIOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.castedduonline.it%2Fcronaca%2Ftelefoni-vodafone-muti-in-varie-zone-di-cagliari-la-linea-funziona-a-singhiozzo%2F28337&ei=ZLPbT5X6GtHzsgam-I3DCQ&usg=AFQjCNE_uvA0BlxxteU-FzB2CvGct1CmPA&sig2=voDOEv89DExbAkECCFtePA
13/06/2012, blackout nel padovano e nel vicentino. Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/cron...bili-1.5256806


La ricerca l'ho fatta su Google, inserendo "Blackout TIM" e "Blackout Vodafone". A breve proverò a cercare anche le interruzioni di Wind e H3G.


Che conclusioni trarre? Stando a Google, emerge un bollettino di guerra per Vodafone. Tim un po' meglio, risente di un "triangolo delle Bermuda" qui nel Nord-Est
 
TLCWorldista
Messaggi
2,800
Reazioni
51
Punteggio
48
a proposito di "evento eccezionale" mi ricordo un annetto fa di un incendio alla cabina elettrica della stazione tiburtina di roma che ha reso la stazione "inagibile" per parecchio tempo; anche in questo caso secondo me sarebbe stato opportuno avere qualche "doppione" energetico.
Maxi-incendio alla stazione Tiburtina
 
A

Albemix

Guest
Eccomi con l'appuntamento dove ho trovato un buco vodafone montanaro:lol:. Modalità gsm per evitare consumi di batteria!.

Durante la rilevazione mi trovavo outdoor presso l'osteria il lepre a cismon del grappa (200 metri più sotto dal sito che è a 1445 m).

image2171.png


Wind:

image2169.png
image2170.png
image2167.png
image2175.png


Tim:

image2172.png
image2173.png
image2174.png


Vodafone & H3G non presenti. Tim lievemente ha il migliore segnale visto l'impostazione tilt del pannello bibanda. Indoor con Wind riuscivo a telefonare ma ero un pò al limite (-95/-103 dB).

Veduta del monte grappa (1745 m)

imgp3793s.jpg


Mi trovavo in cima assoluta e avevo questa veduta meravigliosa, con Wind avevo valori in Gsm di -50 dB e di -70 circa dB per l'Umts; il montegrappa è molto conosciuto per la grande guerra e ha un bel giro turistico, immagino che gli unici operatori disponibili siano Wind e Tim anche la.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi sono fermato al settimo tornante mentre scendevo, Vodafone unica senza l'umts (fatto più prove e riacceso il telefono):

image2217.png


Addirittura l'operatore croato è comparso, dopo pochi secondi il telefono mi ha confermato "operatore selezionato: T-Mobile HR". Ovviamente impossibile chiamare:lol:.

image2221.png


image2219.png
image2220.png
image2218.png


Sarebbe bello sapere a quale cellid mi sono agganciato.

Pazzesco, dalla finestra di casa mia riesco ad agganciarmi fino al col berretta:eek::green:.

image2223.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
nei giorni scorsi circa una settimana fa, dieci gg, fà mega blackout di voda a forli, cesena ravenna
 
Windisti
Messaggi
1,120
Reazioni
52
Punteggio
48
tralasciando il fatto dei blackout di 3, spesso, di wind, qui è capitato 4 volte, qui = confine caserta napoli, ma tutti i blackout pensi siano segnati li?

la lista è assai piu lunga per tutti e 4, e i guasti possono sempre capitare, anche nelle reti fisse, non solo nelle mobili, vedasi

blackout, fw, almeno 3

tiscali, un paio

wind, alcuni

vodafone, per ora non ne conto, ma sottovento chissa.

ngi svariati

ecc, nessuno ne è immune, ma tantomeno sono contenti di pubblicarli vi pare?

poi sempre da buon rompipalle una cosa non l'ho capita.

corallo dici di averli presi da google ma gran parte non funzionano...

test:

TIM:

29/01/2001, blackout a Milano. Fonte: http://www.portel.it/news/gestori-mo...obile-tim.html NON FUNZIONA
20/10/2008, blackout a Padova dalle 19 alle 22 circa. Fonte: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=481418 OK
14/06/2011, spegnimento della rete nelle province di Vicenza e Verona, disservizi anche a Treviso, Padova e Bolzano. Riparazione entro tre ore. Fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...nti_scollegati / Abito a Padova e non ho notato problemi. OK
29/01/2012, blackout nazionale. Fonte: http://www.online-news.it/2012/01/29...-tutta-italia/ Qui da me nessun problema NON FUNZIONA
28/03/2012, congestione totale in fiera a Verona. Fonte: http://www.larena.it/stories/Home/34...ntro_gli_opera tori_telefonici/?refresh_ce OK
24/04/2012, blackout a Venezia e a Treviso dalle 12 alle 18. Fonte: http://www.trevisotoday.it/cronaca/b...viso-e-venezia Idem come sopra, qui a Padova nessun problema. NON FUNZIONA
04/05/2012, ennesimo blackout in Veneto per TIM, anche stavolta a Treviso. Fonte: http://tribunatreviso.gelocal.it/cro...rnet-1.4460147 OK

Interessanti queste riflessioni di un radioamatore: http://canelliblog.blogspot.it/2012/...su-queste.html e queste de Il Sole 24 Ore:NON FUNZIONA

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...gile.shtml?uui NON FUNZIONA


VODAFONE:

21/07/2009, blackout a Milano e in molte parti d'Italia. Fonte: http://www.telefonino.net/Vodafone/N...-blackout.html NON FUNZIONA
07/01/2010, blackout a L'Aquila e a Pescara, dovuto alle conseguenze del terribile sisma dell'aprile 2009. Fonte:http://www.abruzzo24ore.tv/news/Voda...uila/14434.htm NON FUNZIONA
11/03/2010, spegnimento di alcuni ripetitori a Trieste. Fonte: http://bora.la/2010/03/11/vodafone-t...i-di-maltempo/ NON FUNZIONA
25 e 26/02/2010, blackout intera Sicilia. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=18466 ehttp://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=12225 VEDERE *
03/08/2010, blackout all'Isola d'Elba. Fonte: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=7814 OK
25/01/2011, blackout in provincia di Olbia Tempio Pausania. Fonte: http://lanuovasardegna.gelocal.it/re...itta-1.3342367 OK
18/02/2011, blackout in provincia di Messina. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=18466 * IL LINK DA TE POSTATO COPRE DAL 25 26, APPUNTO AL 18, MA IL 18 NON è SEGNATO NESSUN BLACKOUT
07/06/2011, spegnimento rete in provincia di Cosenza durato tre giorni. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=25119 IL PROBLEMA ERA ENEL, IL FORUM VODAFONE = OVVIO CHE SI PARLI SOLO DI VODAFONE..
28/07/2011, blackout a macchie di leopardo in Sicilia. Fonte: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=839187 COLPA DELLO SWAP NOKIA HUAWEI
02/06/2011, spegnimento a macchia di leopardo di BTS in Friuli e in Veneto. Fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/c...r-diverse-ore- NON FUNZIONA
08/11/2011, blackout di TRENTASEI ORE in provincia di Novara. Fonte: http://www.geonotizie.it/Provincia_d...ul_LAGO_DORTA/ NON FUNZIONA
04/02/2012, spegnimento rete in provincia di Frosinone. Fonte: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=24980 OK, MA COME SOPRA PROPENDO PER NEVE E ENEL, E COME SOPRA IL FORUM è VODAFONE, QUINDI VA DA SE.
11/02/2012, spegnimento rete in provincia de L'Aquila per QUATTRO GIORNI. Fonte: http://www.abruzzo24ore.tv/news/Malt...essa/70684.htm NON FUNZIONA
29/02/2012, spegnimento rete 3G nel milanese. Fonte: http://www.ispazio.net/306976/blacko...me-intervenire GIU SOLO L'UMTS, FORSE PER LAVORI
28/03/2012, congestione totale in fiera a Verona. Fonte: http://www.larena.it/stories/Home/34...ntro_gli_opera tori_telefonici/?refresh_ce NON SI PARLA SOLO DI VODAFONE
15/05/2012, blackout in alcuni paesi del parmense e del reggiano. Fonte: http://www.redacon.it/tag/black-out-telefonico/ è ANDATO GIU UN RIPETITORE, CAPITA A CHIUNQUE
07/06/2012: spegnimenti a macchia di leopardo dei ripetitori nel cagliaritano. Fonte: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...cd=19&ved=0CHkQFjAIOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.castedduonline.it%2F cronaca%2Ftelefoni-vodafone-muti-in-varie-zone-di-cagliari-la-linea-funziona-a-singhiozzo%2F28337&ei=ZLPbT5X6GtHzsgam-I3DCQ&usg=AFQjCNE_uvA0BlxxteU-FzB2CvGct1CmPA&sig2=voDOEv89DExbAkECCFtePA NON FUNZIONA
13/06/2012, blackout nel padovano e nel vicentino. Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/cron...bili-1.5256806 UNA SOLA ORA, CHISSA QUANTE VOLTE CAPITA

do per buono qualche link copiato male, ma altri non ci sono proprio, chissa forse volonta del gestore di toglierli ma mi pare strano

se magari puo postare i link corretti e magari di giornali non di forum di questo o quel gestore assai inattendibili essendoci nmila problemi misti fra reali e clienti utonti


domanda per albemix, ma tu controlli se c'è rete di vodafone o chi per esso tramite la ricerca reti del tuo telefono?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
in cima grappa e per buona parte del tragitto per arrivarci le ricerche rete sono impazzite, escono operatori croati, segnali che vengono dalla pianura ecc... gli unici che coprono il grappa sono tim con 2 antenne e wind con 1. resta il fatto che con tim, in cima grappa, il telefono è in tilt totale causa segnali dalla pianura e non si riesce quasi mai a telefonare nonostante ci sia l'antenna poco lontana.
 
Top