Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
...qui si parla di micro nell'insegna, e se sono come immagino hanno funzioni un pò diverse...

Vuoi dire che le microBTS come quelle non servono ad aumentare il traffico ma fungono solo da gap filler?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Situazione davvero critica per Vodafone nella parte nord ovest del centro storico di Ascoli Piceno, questa zona infatti presenta molte vie piccole e strette e nonostante Vodafone sia in cositing con TIM e 3, l'orientamento dei pannelli è diverso dagli altri e la situazione indoor (ma anche in diverse vie) è questa:

2w3cr46.jpg


TIM e 3 arrivano dal sito in cositing con Vodafone, il segnale non è altissimo e 3 indoor tende a scomparire, Wind invece con le BTS AP009 e AP001 copre davvero bene con segnale pieno in 3G.

Ironico il fatto che la situazione si presenta pressoché identica per TIM nella parte nord est del centro dove vi è un sito UMTS vicino a Wind ma, mentre Wind ha anche il GSM che offre una buona copertura indoor, TIM indoor ha zero segnale sia 2G che 3G. Per quella che è la mia esperienza personale nel centro di Ascoli Wind è la migliore come copertura sia 2G che 3G.
 
G

gially

Guest
e invece pensa un pò sono gli unici che montano ancora solo antenne 2g come mi è stato anche confermato ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Si ora si, ma all' epoce dei primi (ma neanche troppo primi) node-b il gsm non lo mettevano, in alcuni casi lo hanno aggiunto almeno loro. Tim invece sembra vivere in un altro mondo, soliti node-b del cactus senza dcs o peggio ancora gsm, che branco di merde...
 
A

Albemix

Guest
Ci sono bts Vodafone nei comuni di Pove Del Grappa, Dueville (la frazione è Povolaro) ancora in Gsm mentre Wind tiene l'Umts acceso:). Mi ricordo la porcata di Vodafone nel centro di Dueville, un nuovo node-b e dopo 2 anni (se non mi sbaglio) è stato messo il Gsm ma aimè indoor la situazione non è delle migliori anche oggi. Da poco si è messa H3G sul sito del cimitero, sono curioso di vedere i valori del 3G dell'ultimo gestore verso Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Si ora si, ma all' epoce dei primi (ma neanche troppo primi) node-b il gsm non lo mettevano, in alcuni casi lo hanno aggiunto almeno loro. Tim invece sembra vivere in un altro mondo, soliti node-b del cactus senza dcs o peggio ancora gsm, che branco di merde...
nella mia zona,negli ultimi 5-6 anni, tim ha installato 12 nuovi ripetitori, tutti node b eccetto 3, che hanno anche il gsm. Col risultato che l'umts ha una copertura simile a vodafone, ma il gsm è nettamente inferiore (vodafone nello stesso periodo, ne ha installati 12, di cui 10 gsm+umts, mentre 2 solo umts). bilancio finale: vodafone 32 ripetitori, tutti gms+umts tranne 4. Tim 26 ripetitori, di cui 15 gsm+umts, e 11 solo umts. Questa cosa non me la spiegherò mai!
 
A

Albemix

Guest
Non so se nella mia zona Vodafone abbia swappato ad Huawei ma prima curiosando un pò il Gsm per tutta la mia casa ho rilevato un bel drastico calo di potenza. L'umts è quasi inesistente se non indoor -100 dB outdoor -85 dB.

image4688.png
image4689.png


image4690.png
image4691.png


image4692.png
image4693.png


Ho ben 4 bts Vodafone nel raggio tra 550 metri e 2.5/3 km in linea d'aria e questi sono i risultati.

Tim:

image4694.png


H3G:

image4695.png
image4696.png
image4697.png


Wind invece avendo la bts a fianco di quella Vodafone i valori sono tra -54/74 dB.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Situazione critica nella provincia di Verona a San Bonifacio. Questa notte sono stato su una discoteca e ho testato il segnale di tutti, Wind è l'unica in zona Fontanelle ad avere una bts di 24,6 metri (carrata vista l'altezza). A maggio il segnale era solo Gsm 900/1800, successivamente è stato acceso l'umts. Con Vodafone e altri operatore virtuali ho avuto difficoltà indoor e outdoor in chiamata. L'umts addirittura è più scarso di H3G e Tim:uh?:.

Indoor:

image0251.png


Outdoor:

image0252.png
image0254.png
image0253.png


Tim (indoor):

image0255.png
image0256.png


Wind (indoor):

image0249.png
image0250.png
L'umts era tra -70/74 dB.

Come vedete gli screenshot dicono tutto, leggermente meglio il Gsm di Tim, H3G arrivava a stenti tra -98/108 dB.

La mappa della situazione, a sud San Bonifacio si presenta così:

sanbonif.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ah, sei stato allo skylight.... si, li c'è solo wind, strano che gli altri gestori non abbiano ancora messo un'antenna a sud del paese. strano anche che vodafone non arrivi meglio di tim, visto che ha ben 2 antenne più vicine a dov'eri rispetto a tim, che oltre a lasciare scoperta la zona sud, non ha antenne nemmeno a ovest.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Al piano terra dello Sky prende solo Wind. Dove ci sono le piste principali con TIM non ho più di due o tre tacche, mentre fuori, nel parcheggio, il 3G di TIM arriva quasi al massimo della potenza.

E' strano che a Fontanelle di San Bonifacio ci sia solo un impianto Wind, perché ci sono l'ospedale e diverse aziende.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
[..] Wind è l'unica in zona Fontanelle ad avere una bts di 24,6 metri (carrata vista l'altezza). [..]

La bts non è carrata, http://g.co/maps/4uv47

Comunque Wind ben 3 BTS mentre gli altri fermi a 2!

corallo82pd ha detto:
E' strano che a Fontanelle di San Bonifacio ci sia solo un impianto Wind, perché ci sono l'ospedale e diverse aziende.

Vedendo sulla mappa dell'ARPA Wind è l'unica ad avere un sito dedicato..
 
A

Albemix

Guest
Grazie ragazzi, dall'altezza della bts sembrava un carrato e invece è una bella installazione fissa su palo. Bel sito!. Probabilmente al centro è stato posizionato il pannello a bibanda e ai lati ci saranno due celle a 900 se la configurazione è rimasta uguale.

Andrea, si sono stato allo sky :). Bella disco e tranquilla. Come sai Vodafone ha una copertura inferiore agli altri sebbene abbia due siti, il Netmonitor parla chiaro. Non sono stato li a indagare quante bts abbia Wind però ne ha di più degli altri competitors.

Come dice corallo li in zona ci sono parecchie aziende e l'ospedale. Comunque bene per Wind, segnalo che anche a Lonigo la rete è molto buona con due nuovi siti Gsm + Umts e si arriva a tre bts arancioni! (in centro a Lonigo indoor Vodafone è assente visto che un sito è un node-b).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
le coordinate sono 43.88344922838002, 10.499303340911865.
In ogni caso, questa è la mappa della zona senza segnale, e comprende anche le relative traverse:
http://maps.google.it/maps?saddr=Via+della+Maulina&daddr=Via+della+Maulina&hl=it&ll=43.884377,10.503917&spn=0.016795,0.042272&sll=43.88099,10.503337&sspn=0.008398,0.021136&geocode=FSqMnQIdvDegAA%3BFZe1nQIdE0WgAA&vpsrc=6&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=h&z=15
Nella zona ci sono oltre 60 ville, ed un paio di residence, tutto senza segnale!
Riprendo il mio post per dire che l'unico intervento fatto da vodafone è stato quello di alzare il livello di accesso a -103 invece che -101 sul ripetitore più vicino. Ovviamente il miglioramento non è neppure percettibile, tanto che il telefono continua ad agganciarsi (quando trova segnale) a bts lontane oltre 4 km invece che a quella su cui sono intervenuti, che dista a meno di 1km.
Ho provato a segnalare la cosa anche con Mynetwork, ma mi chiudono sempre la segnalazione con la motivazione "PROBLEMA MOMENTANEO GIà RISOLTO". Ovviamente non è così! P.S: con mynetwork la zona risulta coperta sia in 2g che in 3g.

Stessa cosa in un'altra zona, dove c'è copertura outdoor in gsm ed in 3G (bassa), ma assenza di copertura indoor. Il problema è forse più grave visto che riguarda un quartiere urbano di almeno 2000 abitanti. Anche qui, risulta perfettamente coperto in 3G e gsm, ma le segnalazioni vengono chiuse con la stessa motivazione.
BAH!
 
A

Albemix

Guest
Greg certo dopo avere fatto le segnalazioni se per loro risulta tutto ok e ti rispondono chiudendoti le segnalazioni poco gliene importa. A Vodafone cosa vuoi che gliene frega della copertura e dei clienti? E' tutta questione di marketing.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Greg certo dopo avere fatto le segnalazioni se per loro risulta tutto ok e ti rispondono chiudendoti le segnalazioni poco gliene importa. A Vodafone cosa vuoi che gliene frega della copertura e dei clienti? E' tutta questione di marketing.

Saeuti

Albemix
Mah, io in genere, in passato, ho visto che le segnalazioni venivano spesso ascoltate. Nei casi di cui ho parlato sopra, non vorrei fosse un vero e proprio errore delle mappe di copertura, e quindi, i tecnici, vedendo che la zona è ben coperta, non mi prendono neanche in considerazione! Dovrebbe andare qualche tecnico in quelle zone a verificare, ma penso servirebbe quasi un miracolo!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Riprendo il mio post per dire che l'unico intervento fatto da vodafone è stato quello di alzare il livello di accesso a -103 invece che -101 sul ripetitore più vicino. Ovviamente il miglioramento non è neppure percettibile, tanto che il telefono continua ad agganciarsi (quando trova segnale) a bts lontane oltre 4 km invece che a quella su cui sono intervenuti, che dista a meno di 1km.
Ho provato a segnalare la cosa anche con Mynetwork, ma mi chiudono sempre la segnalazione con la motivazione "PROBLEMA MOMENTANEO GIà RISOLTO". Ovviamente non è così! P.S: con mynetwork la zona risulta coperta sia in 2g che in 3g.

Stessa cosa in un'altra zona, dove c'è copertura outdoor in gsm ed in 3G (bassa), ma assenza di copertura indoor. Il problema è forse più grave visto che riguarda un quartiere urbano di almeno 2000 abitanti. Anche qui, risulta perfettamente coperto in 3G e gsm, ma le segnalazioni vengono chiuse con la stessa motivazione.
BAH!

Ma a cosa serve MyNetwork allora?

E' proprio vero che la mappa non è il territorio, motivo per cui i test sulla copertura telefonica della TAV sono stati condotti da tecnici dentro a un convoglio (fonte Superquark, 2004).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ma a cosa serve MyNetwork allora?

E' proprio vero che la mappa non è il territorio, motivo per cui i test sulla copertura telefonica della TAV sono stati condotti da tecnici dentro a un convoglio (fonte Superquark, 2004).
Io credo che gli operatori, sotto certi punti di vista, abbiano delle segnalazioni "pre confezionate" che non prevedono questi problemi di rete assente. Tutte le volte che mi richiamano, mi chiedono 1)se il problema persiste (quando ovviamente io nella segnalazione scrivo che il problema c'è da sempre), 2)di dargli i numeri di telefono che ho provato a chiamare ma non ci sono riuscito (inutile spiegargli che se non c'è segnale, non si possono fare chiamate), 3) se cambiando zona funziona tutto (ovviamente si). Anche quando rigirano la segnalazione al reparto tecnico, o mi rispondono col messaggino "PROBLEMA MOMENTANEO GIà RISOLTO" o mi richiamano e dicono che non ci sono criticità della rete, ed è inutile convincerli del contrario! Al limite dicono di fare un'altra segnalazione cambiando il tipo di segnalazione (es: da "impossibile chiamare" a "impossibile navigare")
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Greg certo dopo avere fatto le segnalazioni se per loro risulta tutto ok e ti rispondono chiudendoti le segnalazioni poco gliene importa. A Vodafone cosa vuoi che gliene frega della copertura e dei clienti? E' tutta questione di marketing.

Saeuti

Albemix

che esagerazione... se non importa a vodafone la rete, a chi deve importare? qui da noi è innegabilmente quella che copre meglio, in 3G non ne parliamo. configurazione di rete ottima, sia gsm che umts, unica pecca il segnale più "debole" rispetto alla concorrenza ma non di molto, e compensato dal numero di antenne, quasi sempre maggiore. wind che fino a qualche anno fa copriva il veneto in maniera economica, grossolana, imprecisa cosa dovrebbe dire? non aveva ne il marketing ne la rete, ma solo i prezzi a tenerla viva! inutile titarsela quando hanno iniziato a fare le cose un po' meglio da 2 anni a questa parte!
 
Top