Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Supertech ha detto:...qui si parla di micro nell'insegna, e se sono come immagino hanno funzioni un pò diverse...
nella mia zona,negli ultimi 5-6 anni, tim ha installato 12 nuovi ripetitori, tutti node b eccetto 3, che hanno anche il gsm. Col risultato che l'umts ha una copertura simile a vodafone, ma il gsm è nettamente inferiore (vodafone nello stesso periodo, ne ha installati 12, di cui 10 gsm+umts, mentre 2 solo umts). bilancio finale: vodafone 32 ripetitori, tutti gms+umts tranne 4. Tim 26 ripetitori, di cui 15 gsm+umts, e 11 solo umts. Questa cosa non me la spiegherò mai!eXtasy ha detto:Si ora si, ma all' epoce dei primi (ma neanche troppo primi) node-b il gsm non lo mettevano, in alcuni casi lo hanno aggiunto almeno loro. Tim invece sembra vivere in un altro mondo, soliti node-b del cactus senza dcs o peggio ancora gsm, che branco di merde...
Albemix ha detto:[..] Wind è l'unica in zona Fontanelle ad avere una bts di 24,6 metri (carrata vista l'altezza). [..]
corallo82pd ha detto:E' strano che a Fontanelle di San Bonifacio ci sia solo un impianto Wind, perché ci sono l'ospedale e diverse aziende.
Riprendo il mio post per dire che l'unico intervento fatto da vodafone è stato quello di alzare il livello di accesso a -103 invece che -101 sul ripetitore più vicino. Ovviamente il miglioramento non è neppure percettibile, tanto che il telefono continua ad agganciarsi (quando trova segnale) a bts lontane oltre 4 km invece che a quella su cui sono intervenuti, che dista a meno di 1km.greg89 ha detto:le coordinate sono 43.88344922838002, 10.499303340911865.
In ogni caso, questa è la mappa della zona senza segnale, e comprende anche le relative traverse:
http://maps.google.it/maps?saddr=Via+della+Maulina&daddr=Via+della+Maulina&hl=it&ll=43.884377,10.503917&spn=0.016795,0.042272&sll=43.88099,10.503337&sspn=0.008398,0.021136&geocode=FSqMnQIdvDegAA%3BFZe1nQIdE0WgAA&vpsrc=6&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=h&z=15
Nella zona ci sono oltre 60 ville, ed un paio di residence, tutto senza segnale!
Mah, io in genere, in passato, ho visto che le segnalazioni venivano spesso ascoltate. Nei casi di cui ho parlato sopra, non vorrei fosse un vero e proprio errore delle mappe di copertura, e quindi, i tecnici, vedendo che la zona è ben coperta, non mi prendono neanche in considerazione! Dovrebbe andare qualche tecnico in quelle zone a verificare, ma penso servirebbe quasi un miracolo!Albemix ha detto:Greg certo dopo avere fatto le segnalazioni se per loro risulta tutto ok e ti rispondono chiudendoti le segnalazioni poco gliene importa. A Vodafone cosa vuoi che gliene frega della copertura e dei clienti? E' tutta questione di marketing.
Saeuti
Albemix
greg89 ha detto:Riprendo il mio post per dire che l'unico intervento fatto da vodafone è stato quello di alzare il livello di accesso a -103 invece che -101 sul ripetitore più vicino. Ovviamente il miglioramento non è neppure percettibile, tanto che il telefono continua ad agganciarsi (quando trova segnale) a bts lontane oltre 4 km invece che a quella su cui sono intervenuti, che dista a meno di 1km.
Ho provato a segnalare la cosa anche con Mynetwork, ma mi chiudono sempre la segnalazione con la motivazione "PROBLEMA MOMENTANEO GIà RISOLTO". Ovviamente non è così! P.S: con mynetwork la zona risulta coperta sia in 2g che in 3g.
Stessa cosa in un'altra zona, dove c'è copertura outdoor in gsm ed in 3G (bassa), ma assenza di copertura indoor. Il problema è forse più grave visto che riguarda un quartiere urbano di almeno 2000 abitanti. Anche qui, risulta perfettamente coperto in 3G e gsm, ma le segnalazioni vengono chiuse con la stessa motivazione.
BAH!
Io credo che gli operatori, sotto certi punti di vista, abbiano delle segnalazioni "pre confezionate" che non prevedono questi problemi di rete assente. Tutte le volte che mi richiamano, mi chiedono 1)se il problema persiste (quando ovviamente io nella segnalazione scrivo che il problema c'è da sempre), 2)di dargli i numeri di telefono che ho provato a chiamare ma non ci sono riuscito (inutile spiegargli che se non c'è segnale, non si possono fare chiamate), 3) se cambiando zona funziona tutto (ovviamente si). Anche quando rigirano la segnalazione al reparto tecnico, o mi rispondono col messaggino "PROBLEMA MOMENTANEO GIà RISOLTO" o mi richiamano e dicono che non ci sono criticità della rete, ed è inutile convincerli del contrario! Al limite dicono di fare un'altra segnalazione cambiando il tipo di segnalazione (es: da "impossibile chiamare" a "impossibile navigare")corallo82pd ha detto:Ma a cosa serve MyNetwork allora?
E' proprio vero che la mappa non è il territorio, motivo per cui i test sulla copertura telefonica della TAV sono stati condotti da tecnici dentro a un convoglio (fonte Superquark, 2004).
Albemix ha detto:Greg certo dopo avere fatto le segnalazioni se per loro risulta tutto ok e ti rispondono chiudendoti le segnalazioni poco gliene importa. A Vodafone cosa vuoi che gliene frega della copertura e dei clienti? E' tutta questione di marketing.
Saeuti
Albemix