Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Credi che dica fesserie, il segnale a Jesolo era in spiaggia vicino alla torretta di salvataggio (pure l'anno scorso ho fatto report di questa situazione). Qui Vodafone ha il sito con Tim in via oriente solo Umts, il Gsm va malissimo! Credi a quello che vuoi. A Enego non so la via e dove abita la signora, certo se si è lamentata non lo fa per perdere tempo; mai essere convinti che Vodafone sia perfetta come voi credete!.

Saeuti

Albemix

no albemix semplicemente hai una visione assai distorta delle cose e il discorso di enego me ne ha dato conferma.
peraltro mi piacerebbe sapere a quanto vorresti il segnale, specie su una spiagga, basta e avanza per chiamare, poi se vai a cercare il segnale wind trovandolo a -50 e lo prendi come riferimento il discorso cambia, se invece si prende -100 circa come riferimento, i valori vodafone bastano e avanzano, peraltro, con -93 come puoi dirmi che vada malissimo? -99 è un limite teorico, che voda usa spesso, ma con -103 si chiama o anche -105 quindi mi spieghi un po come fai ad affermare cio?
non si tratta di credere, poco mi interessa credere a chi che sia, si tratta di avere un po, e dico solo un po di imparzialita, che qui MANCA da cima a fondo.

il discorso con la signora invece è semplice, sai bene quanti sono gli elementi che possono indebolire il segnale ma non ti sei nemmeno preoccupato di verificare il come e il quando e il perche, hai concluso che la colpa era di vodafone senza il beneficio del dubbio e senza nemmeno indagare.

per finire, se fossi convinto che vodafone è perfetta, avrei solo quella non credi? invece no

Dolcemery ha detto:
Questo è ciò che mi dà letteralmente fastidio della gente!credono che vodafone sia Dio :screwy:

davvero? e questo fastidio da dove esce? la mia firma è sempre la. a me invece da fastidio e assai pure la completa non parzialita delle persone, che criticano questo o quello sulla base di prove assai fragili, mentre per le cose a loro care con prove ancora minori sono da santificare, la imparzialita è sconosciuta ai piu.

Giony ha detto:
vodafone non è perfetta come non lo sono gli altri gestori, ma nemmeno sminuirne i valori riesce ad andare peggio di wind

anche questo è falso, ci sono zone laddove wind eccelle, altre dove va male, ma dipende non solo dal gestore, ma da mille altre cose indipendenti da esso, comune che non da permessi, il territorio, i terminali che fanno schifo ecc, ma non si puo dire che uno va SEMPRE meglio dell'altro, è falso, dipende dalla zona, e da tantissime cose, ma dare per scontato che x vada bene e faccia sempre cose ad hoc e l'altro fa sempre schifo è completamente sbagliato

e ribadisco sempre che il mio gestore preferito non esiste, non c'è, ho 4 cell e 5 sim con tutti e 4 e il confronto posso farlo dove voglio
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
poi sempre da buon rompipalle una cosa non l'ho capita.

corallo dici di averli presi da google ma gran parte non funzionano...

(...)

do per buono qualche link copiato male, ma altri non ci sono proprio, chissa forse volonta del gestore di toglierli ma mi pare strano

se magari puo postare i link corretti e magari di giornali non di forum di questo o quel gestore assai inattendibili essendoci nmila problemi misti fra reali e clienti utonti

Mi piacciono i rompiballe ;)

Non so perché alcuni link non funzionino, forse Windworld accorcia automaticamente gli URL troppo lunghi.

Prova a effettuare due ricerche su Google: nella prima inserisci come parola chiave "blackout Tim", nella seconda "blackout Vodafone". Conta le occorrenze e fai una cernita delle fonti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Mi piacciono i rompiballe ;)

Non so perché alcuni link non funzionino, forse Windworld accorcia automaticamente gli URL troppo lunghi.

Prova a effettuare due ricerche su Google: nella prima inserisci come parola chiave "blackout Tim", nella seconda "blackout Vodafone". Conta le occorrenze e fai una cernita delle fonti.
rendono imprevedibile la vita di tutti i giorni ;)

in sostanza cosa vorresti dire? la differenza in q.tà?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
non ci provo nemmeno ma non perche non ci credo perche ne troverei una miriade per entrambi, i guasti esistono e a volte si risolvono in breve, altre volte ci vuole tempo, ma come dicevo prima tanti non saranno scritti tanti altri saranno scritti male o due volte :)
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
no albemix semplicemente hai una visione assai distorta delle cose e il discorso di enego me ne ha dato conferma.
peraltro mi piacerebbe sapere a quanto vorresti il segnale, specie su una spiagga, basta e avanza per chiamare, poi se vai a cercare il segnale wind trovandolo a -50 dB e lo prendi come riferimento il discorso cambia, se invece si prende -100 circa come riferimento, i valori vodafone bastano e avanzano, peraltro, con -93 come puoi dirmi che vada malissimo? -99 è un limite teorico, che voda usa spesso, ma con -103 si chiama o anche -105 quindi mi spieghi un po come fai ad affermare cio?
non si tratta di credere, poco mi interessa credere a chi che sia, si tratta di avere un po, e dico solo un po di imparzialita, che qui MANCA da cima a fondo.

il discorso con la signora invece è semplice, sai bene quanti sono gli elementi che possono indebolire il segnale ma non ti sei nemmeno preoccupato di verificare il come e il quando e il perche, hai concluso che la colpa era di vodafone senza il beneficio del dubbio e senza nemmeno indagare.

per finire, se fossi convinto che vodafone è perfetta, avrei solo quella non credi? invece no

Non ho visioni storte delle cose altrimenti non parlerei, più che altro mi sembri uno che difende Vodafone da come parli, potrei anche sbagliarmi. Io non cerco il segnale Wind a -50 dB (lo cerco inferiore ma per i report, quello dei confronti rete il segnale lo stampo dagli screenshot come lo ricevo) e perchè se Tim o Vodafone hanno un -70 dB in Gsm sono inferiori o cacche (sia chiaro!). Il discorso della spiaggia è il segnale debole in Gsm (la mia ragazza quando aveva Vodafone il cell segnava una tacca ma spesso si sentiva metallico (provato personalmente), l'ultima volta con le sue amiche stessa situazione! L'umts si può inviare solo sms visto che la voce passa tutta in 2G (a differenza di Wind Tim e H3G). A -93 dB o -100 dB si può chiamare ma non è tutta questa stabilità che avere un -85 -80 -75 dB, il telefono sforza di più.

A Enego mica vado a casa della signora a verificare il segnale, sono problemi suoi (e per me può cambiare se Vodafone non gli arriva). Io ero li per il report punto e stop. Avevo scritto in un post precedente che bisogna verificare dove abita la signora, i muri ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vi segnalo una situazione di rete critica di Vodafone (ma anche degli altri operatori): subito fuori Lucca c'è un'area, che conta circa 1700 abitanti, in cui tutti i gestori hanno copertura bassissima, spesso assente anche all'aperto. E non parlo solo del 3G (che praticamente non esiste), ma anche del semplice gsm. L'area in questione è questa:
https://maps.google.it/maps?q=43.86...925,0.042272&sll=43.862167,10.489440&t=h&z=15
E' piuttosto ampia, dato che, dal punto che ho segnato, si estende per 2km verso ovest e 1,5 verso est.

Lo strano, è che per Vodafone, la zona è coperta anche in 3G, mentre spesso è assente anche il gsm. Come è possibile un errore di calcolo così grossolano? Come farlo capire agli operatori, che pensano che l'area sia coperta?
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Invitali a presentarsi sul posto...
Certo però che anche gli abitanti dovrebvero darsi da fare...a segnalare...
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non ho visioni storte delle cose altrimenti non parlerei, più che altro mi sembri uno che difende Vodafone da come parli, potrei anche sbagliarmi. Io non cerco il segnale Wind a -50 dB (lo cerco inferiore ma per i report, quello dei confronti rete il segnale lo stampo dagli screenshot come lo ricevo) e perchè se Tim o Vodafone hanno un -70 dB in Gsm sono inferiori o cacche (sia chiaro!). Il discorso della spiaggia è il segnale debole in Gsm (la mia ragazza quando aveva Vodafone il cell segnava una tacca ma spesso si sentiva metallico (provato personalmente), l'ultima volta con le sue amiche stessa situazione! L'umts si può inviare solo sms visto che la voce passa tutta in 2G (a differenza di Wind Tim e H3G). A -93 dB o -100 dB si può chiamare ma non è tutta questa stabilità che avere un -85 -80 -75 dB, il telefono sforza di più.

A Enego mica vado a casa della signora a verificare il segnale, sono problemi suoi (e per me può cambiare se Vodafone non gli arriva). Io ero li per il report punto e stop. Avevo scritto in un post precedente che bisogna verificare dove abita la signora, i muri ecc... .

Saeuti

Albemix


non c'è problema, puo sembrare certo, ma non mi attira nessuno dei 4 per uno per l'altro motivo e come avrai notato non difendo solo vodafone ma anche wind quando serve come con il post di giony dato essere falso cio che ha scritto, o anche di corallo dato che i blackout sono per tutti

molto interessante, a -93 circa dovrebbero esserci almeno 2 tacche, che telefono è?

il post della signora me lo sono perso, sorry

è proprio quello che cercavo di spiegare, ossia -93 bastano e avanzano per chiamare ma come giustamente hai fatto notare con segnale migliore il telefono riesce meglio a tenere la linea e anche la rete stessa.

è strano pero, perche tempo fa chiamai con -97 -100 sotto vodafone e la chiamata era molto buona. avete provato a sentire il call center, mi sembra molto molto strana sta cosa, c'erano molte persone quel giorno?

p.s. albe la mia non è una crociata contro di te, o chissa cosa, ho altro per la testa, e penso che siamo tutti in grado di porre le nostre ragioni in modo maturo, a volte scontrandosi anche ma l'importante è capirsi, peraltro per chi altro crede che io difenda vodafone, poco tempo fa feci migrare circa 5 sim da voda a wind, se credessi che wind va male lo farei? sono parenti quindi pensate che palle sentirli dire poi " va male, non prende ecc..."

Dolcemery ha detto:
Invitali a presentarsi sul posto...
Certo però che anche gli abitanti dovrebvero darsi da fare...a segnalare...

POST DA INCORNICIARE!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco il tuo problema...
Node scusa se te lo dico ma mi sembra che tu abbia un atteggiamento e un tono un pò polemico in questo forum...
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Cerca di essere un tantino più comprensivo :green: e cmq riferendomi al post che ho scritto sopra, non credo di aver detto un'eresia...intendo dire che se gli abitanti riscontrano di questi problemi, perchè non lo segnalano ai rispettivi operatori?? e se gli operatori non credono, cosa gli costa inviare un tecnico sul luogo per verificare?? io questo intendevo!! non credo di aver bestemmiato :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Dolcemery ha detto:
Invitali a presentarsi sul posto...
Certo però che anche gli abitanti dovrebvero darsi da fare...a segnalare...
Ma sicuramente ci saranno state delle segnalazioni. Ma a quelle che ho fatto io, ad esempio, mi è stato risposto che è tutto regolare e non risulta nessun problema. Come rispondo che il problema non è stato momentaneo ma c'è da sempre, rimandano la segnalazione ai tecnici e questi mi fanno chiamare dicendo più o meno la stessa cosa, ovvero che non vengono rilevate situazioni critiche. Qui è inutile insistere, perché anche l'operatore sa poco o nulla, mi legge semplicemente quello che hanno detto e dice che non ci può fare altro!
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Bah...a quel punto davvero direi all'operatore di inviare un tecnico per verificare...perché solo così possono accertarsi!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Dolcemery ha detto:
Non capisco il tuo problema...
Node scusa se te lo dico ma mi sembra che tu abbia un atteggiamento e un tono un pò polemico in questo forum...

questo penso lo debbano decidere i mod

Dolcemery ha detto:
Cerca di essere un tantino più comprensivo :green: e cmq riferendomi al post che ho scritto sopra, non credo di aver detto un'eresia...intendo dire che se gli abitanti riscontrano di questi problemi, perchè non lo segnalano ai rispettivi operatori?? e se gli operatori non credono, cosa gli costa inviare un tecnico sul luogo per verificare?? io questo intendevo!! non credo di aver bestemmiato :p

nel post in questione ti ho dato RAGIONE non torto.........
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
greg89 ha detto:
Vi segnalo una situazione di rete critica di Vodafone (ma anche degli altri operatori): subito fuori Lucca c'è un'area, che conta circa 1700 abitanti, in cui tutti i gestori hanno copertura bassissima, spesso assente anche all'aperto. E non parlo solo del 3G (che praticamente non esiste), ma anche del semplice gsm. L'area in questione è questa:
https://maps.google.it/maps?q=43.86...925,0.042272&sll=43.862167,10.489440&t=h&z=15
E' piuttosto ampia, dato che, dal punto che ho segnato, si estende per 2km verso ovest e 1,5 verso est.

Lo strano, è che per Vodafone, la zona è coperta anche in 3G, mentre spesso è assente anche il gsm. Come è possibile un errore di calcolo così grossolano? Come farlo capire agli operatori, che pensano che l'area sia coperta?

dove abito io stessa situazione, qui siamo però un pochino di più (oltre 2000 persone), segnale 3G presente outdoor, segnale 2G scarso, segnalato tante volte pure ocn il contributo di qualche amico del forum.
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/13168-Wind-ha-3g-a-900Mhz?p=191822&viewfull=1#post191822
Risultato: ho cambiato operatore (visto che se n'è aggiunto uno di recente) e con me altri che evidenziavano il problema, probabilmente il rendiconto maggiore lo fa il 3G, stessa situazione nella località Levà di Montecchio Precalcino, esiste solo il node-B per Vodafone e il GSM arriva a stento da 7/8km minimo, eppure tutto invariato dopo 4/5 anni
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Un po' di settimane fa sono stato a Borgo Valsugana, e in un momento libero ho aperto il netmonitor e guardate che valori!

attachment.php


Fate conto che ero circa a mezzo km dalla bts a cui ero connesso... Secondo voi è una cosa possibile o era il cell impazzito??
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1342266530843.jpg
    uploadfromtaptalk1342266530843.jpg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 64
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Il problema non sono i 51 dbm, ma le altre celle che arrivano con un segnale sopra lo 0 o appena sotto...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Presumo sia un baco, difficile vedere valori superiori a -37dBm...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non saprei, perché se tenevo il telefono con tutta la mano i valori diminuivano a -45 o -50, mentre se lo reggevo leggermente con due dita ritorvano come nello screen.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ATA ha detto:
Presumo sia un baco, difficile vedere valori superiori a -37dBm...

Alcune volte ho visto -30/-29 in GSM 900, di meno mai..
 
Top