Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti, sono passati 11 mesi da quando Vodafone si é installata sulla centrale Telecom del mio paese (Piombino LI), con due radianti bibanda 2g/3G e uno tribanda con attivi solo 2g/3G con una frequenza libera dunque. Non capisco cosa aspettano ad accendere il 4G da quella postazione, la copertura 4G indoor é scarsissima e pure in outdoor alcune vie nei dintorni della centrale hanno solo copertura 3G.
Ho chiamato e non sono previsti ulteriori interventi, a chi mi potrei rivolgere per sollecitare l'attivazione almeno della banda 3 da quel sito?
Da notare che il paese risulta coperto in 4G+ ma di banda 3 se ne vede pochissima ed indoor é un continuo balletto di banda 20 in 4G e umts 2100, uno stress :(
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo tu possa fare molto sinceramente, se non aspettare.
E comunque non fidarti di quello che dicono al 190, forse nemmeno al reparto tecnico conoscono gli sviluppi di rete futuri.

Se questa situazione ti crea molti problemi valuta il passaggio ad altro operatore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Vorrei evitare in quanto a me sono collegati..genitori nonni zii e cugini..abbiamo tutti Vodafone se cambio io sarebbe una migrazione di massa e sinceramente mi fa poca voglia :p non capisco solo questo stallo nel mettere pannelli e non collegare le frequenze che servirebbero a evitare le criticità quando poco fuori città mettono intere bts nuove totalmente inutili in quanto c'è già un ottimo segnale 4G addirittura, mah :/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Passano gli anni, situazione nota e stranota ancora allucinante sul colle San Marco, a 10 minuti di auto da Ascoli. Continuiamo a mettere BTS a valle dove ce ne sono già a palate e dove palesemente NON servono, mentre qui...

Ricerca 2G

d9447bc0fa7ff35fc9240a61b1821032.jpg


Ricerca 3G

ad829ae7cea7f86ffa514b2140e4609e.jpg


Tutto outdoor.

Sto ancora cercando il senso di coprire in 4G+ e lasciare zone in queste situazioni.

Ah, per il sito Vodafone la zona è coperta 2G e 3G... Sisi...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Passano gli anni, situazione nota e stranota ancora allucinante sul colle San Marco, a 10 minuti di auto da Ascoli. Continuiamo a mettere BTS a valle dove ce ne sono già a palate e dove palesemente NON servono, mentre qui...

Ricerca 2G

d9447bc0fa7ff35fc9240a61b1821032.jpg


Ricerca 3G

ad829ae7cea7f86ffa514b2140e4609e.jpg


Tutto outdoor.

Sto ancora cercando il senso di coprire in 4G+ e lasciare zone in queste situazioni.

Ah, per il sito Vodafone la zona è coperta 2G e 3G... Sisi...
Ma non era Tim quella che copre "ad capocchiam? :-D
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Incredibile che Vodafone sia completamente senza segnale!
Strano pure che non si sia ancora piazzata in sharing su tim.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Incredibile che Vodafone sia completamente senza segnale!
Strano pure che non si sia ancora piazzata in sharing su tim.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

TIM è sul traliccio RAI, non di sua proprietà, e sulla valutazione impianto c'è "No Sharing", non so per quale motivo. Ci sarebbe comunque la presenza del traliccio Wind che di spazio ne ha a sufficienza, ma attualmente Vodafone non ha neppure presentato richiesta al comune per un impianto, quindi la situazione resterà così ancora un bel po' credo...
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
TIM è sul traliccio RAI, non di sua proprietà, e sulla valutazione impianto c'è "No uSharing", non so per quale motivo. Ci sarebbe comunque la presenza del traliccio Wind che di spazio ne ha a sufficienza, ma attualmente Vodafone non ha neppure presentato richiesta al comune per un impianto, quindi la situazione resterà così ancora un bel po' credo...

Non aveva messo un sito h3G anche sul colle san marco?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Non aveva messo un sito h3G anche sul colle san marco?

Ha presentato richiesta ma non so lo stato di avanzamento. Non essendoci segnale deduco che fosse spento o avesse altri problemi autorizzativi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vodafone ha creato un disastro credo... a Pianella dove da 1 mese c'è lte con buona prestazioni anche se appena passi in interni snr scende da non avere più di 20mbit ora non so perché anche il segnale è sceso drasticamente...e la connessione va a scatti con neanche 1mbit. Spero sia momentaneo.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Da ieri dopo forte temporale l'antenna vodafone presso il campo sportivo di Piombino (LI) è fuori uso, mezza città senza 3g\4g, già segnalato ma ad oggi non si è visto nessuno. Era andata giu anche Wind ma hanno sistemato una volta finito il temporale con tecnici presenti sul posto.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
darm ha detto:
Da ieri dopo forte temporale l'antenna vodafone presso il campo sportivo di Piombino (LI) è fuori uso, mezza città senza 3g\4g, già segnalato ma ad oggi non si è visto nessuno. Era andata giu anche Wind ma hanno sistemato una volta finito il temporale con tecnici presenti sul posto.
Anche qui da me erano andate giu alcune bts alle 22:30 a causa dell acquazone sono state riaccese stamani alle 6-7

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Sono spente anche le BTS di Strigno e forse pure Telve, probabilmente stanno lavorando.

e919b700f4f9d82d30132667710f55a2.jpg

Theking, Sai se hanno risolto la questione che sotto GPRS si restava irragiungibili? ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il problema non è risolvibile. È una caratteristica del GPRS l'irraggiungibilità in scambio dati, se non viene attivata la release che ha usato WIND ad esempio sul GPRS.. ma non credo si mettano a farlo ormai, specie con le attivazioni di EDGE continue
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Alla valle di gares c'era solo 2g tim ottimo + wind ma scarsissimo , vodafone assente , guardando arpav noto

GaresBL-0414AFrazione GaresOMNITEL
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=26852

Che dire ? complimenti a vodafone , conoscendo vodafone avrà messo anche il 3g :D corretto super? il 4g? dubito...

tim era l'unica in 2g .. poteva mettere un 3g cosi era l'unica col 3g ai tempi e invece niente .. vabbè :wow::laugh:
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Il problema non è risolvibile. È una caratteristica del GPRS l'irraggiungibilità in scambio dati, se non viene attivata la release che ha usato WIND ad esempio sul GPRS.. ma non credo si mettano a farlo ormai, specie con le attivazioni di EDGE continue

Ora che Vodafone si è puntata sul 4G, le bts in Gprs secondo me verranno lasciate così. Qualche caso di aggiornamento l'ho notato dove è stato acceso l'Umts facendo l'upgrade; Wind da quando è passata in Ericsson da Alcatel le bts sono nate tutte predisposte per l'Edge.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ora che Vodafone si è puntata sul 4G, le bts in Gprs secondo me verranno lasciate così. Qualche caso di aggiornamento l'ho notato dove è stato acceso l'Umts facendo l'upgrade; Wind da quando è passata in Ericsson da Alcatel le bts sono nate tutte predisposte per l'Edge.

Saeuti

Albemix

Non credo sai, noto comunque che l'attivazione dell'EDGE è lenta ma progressiva, stanno swappando i vecchi apparati Nokia con le nuove flexi grigio scure.
 
Top