Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Ot:0Santo Stefano è il borgo in cui è presente un hotel le cui camere sono disseminate tra le varie case abbandonate del borgo stesso?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Bravissimo, l'albergo diffuso Sextantio, dove alloggiano per lo più stranieri e dove una camera può arrivare a costare anche alcune centinaia di euro... :D
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Io invece non capisco perché i node B di Civitella Roveto (AQ) e Civita d'Antino abbiano solo i 2100 e non i 900 mhz. :unsure:

L'espansione dei 900 MHz è graduale... sicuramente attiveranno a breve i 900 MHz anche nella Marsica e dintorni... stasera sono ad Avezzano e do di nuovo un'occhiata alla situazione :)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
L'espansione dei 900 MHz è graduale... sicuramente attiveranno a breve i 900 MHz anche nella Marsica e dintorni... stasera sono ad Avezzano e do di nuovo un'occhiata alla situazione :)

Avezzano è coperta bene! Comunque si facci sapere!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sempre Tezze di Grigno, confronto tra celle, questa volta indoor zona vicino al ponte sul Brenta.

06a36b67c2e91f7b8d1a830479d7478b.jpg

78b0cfb1bd4741636617b061675dfe46.jpg
51029eb4ae6e8dbf0cc8a42e117f0611.jpg



Anche qui arriva meglio la BTS più lontana e dietro la curva della valle.
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
ero al telefono con un agente dal telefono fisso... lui ha vodafone. a metà chiamata sono partiti fischi e rumori di fondo e da quel momento in poi la sua voce è diventata completamente robotica, quasi non si decifravano le parole. cosi per 30 secondi, poi ho dovuto riagganciare. era da anni che non mi succedeva, dai tempi dei carrati wind by alcatel. che ci sia un'inversione di tendenza?? :)

Nooo andrea non ci credo, sono un incubo i fischi e la voce gracchiante. Quanti ricordi tra il 2007 e il 2009 con Alcatel, meno male con Ericsson le cose sono migliorate di netto!. Ho ancora la tua registrazione con tanto di fischio e gracchiamento che avevi postato nel forum :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Sempre Tezze di Grigno, confronto tra celle, questa volta indoor zona vicino al ponte sul Brenta.

Anche qui arriva meglio la BTS più lontana e dietro la curva della valle.

Probabilmente si tratta del riflesso di segnale che impatta contro la montagna e viene respinto verso la valle, anche se in ombra rispetto all'impianto originario.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Probabilmente si tratta del riflesso di segnale che impatta contro la montagna e viene respinto verso la valle, anche se in ombra rispetto all'impianto originario.
Di sicuro, e come riflette bene la montagna :D
 
A

Albemix

Guest
E anche il mare con i gestori sloveni/croati. Con il 3330 nel 2002 sono riuscito a tenere una chiamata a Jesolo rimanendo agganciato alla rete croata.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Avezzano è coperta bene! Comunque si facci sapere!

Sì, confermo che è ben coperta, anche se non credo che tutti gli impianti siano ancora aggiornati al 4G.
Nessuna traccia di 3G a 900 MHz però
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo una situazione che va avanti da anni:
Su una microcella 2G a copertura di una galleria (cellid 20131, LAC 30097), si ha un problema di adiacenze (credo) uscendo da un lato della stessa. La galleria si trova lungo la strada statale 12r (del brennero), tra S. Maria del Giudice (LU) e S. Giuliano Terme (PI). Uscendo/entrando dal lato di San Giuliano terme, il telefono perde sistematicamente la linea, con conseguente caduta di chiamata, e lo riaggancia subito dopo. Questo problema rende di fatto inutile la microcella, che dovrebbe garantire la continuità di segnale.

L'altro gestore che copre la galleria, ovvero Tim, non ha alcun problema. Wind e 3 non coprono la galleria.
Negli anni ho segnalato più volte su questo forum e con l'app mynetwork, senza alcun risultato. Guardiamo se questa è la volta buona!
Segnalo che hanno finalmente risolto il problema, dopo 5 anni di segnalazioni.
Adesso hanno coperto la galleria anche in 3G (ci sono anche due layer attivi!). Appena ci ripasso faccio uno speedtest!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Segnalo che hanno finalmente risolto il problema, dopo 5 anni di segnalazioni.
Adesso hanno coperto la galleria anche in 3G (ci sono anche due layer attivi!). Appena ci ripasso faccio uno speedtest!
Finalmente! Quel tratto è molto importante, dato che collega due centri importanti della Toscana come Pisa e Lucca :D

Domanda banale: si tratta di 3G 2100?

Inviato dal mio D2303
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Finalmente! Quel tratto è molto importante, dato che collega due centri importanti della Toscana come Pisa e Lucca :D

Domanda banale: si tratta di 3G 2100?

Inviato dal mio D2303
Si, si! 2100
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Ok grazie! :)
Te lo chiedevo perché , visto che l'antenna dentro la galleria trasmette anche il GSM 900, pensavo avessero sfruttato quella banda anche con il 3G, come hanno fatto con altre gallerie (es. quella del Gran Sasso sull'A24)

Inviato dal mio D2303
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Nel comune di Sedico, prima e dopo la frazione Stanga lungo la strada da Belluno a Agordo Vodafone rimane per km e km in edge pieno mentre Tim e Wind sono in 3G. Un'antenna dev'essere ancora in edge.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Nel comune di Sedico, prima e dopo la frazione Stanga lungo la strada da Belluno a Agordo Vodafone rimane per km e km in edge pieno mentre Tim e Wind sono in 3G. Un'antenna dev'essere ancora in edge.
Confermo (e l'antenna della stanga ) wind e tim hanno umts 2100 poi ha wind ha anche 3g900

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo che hanno finalmente risolto il problema, dopo 5 anni di segnalazioni.
Adesso hanno coperto la galleria anche in 3G (ci sono anche due layer attivi!). Appena ci ripasso faccio uno speedtest!
Ho cantato vittoria troppo presto.
In 2G le chiamate cascano. Adesso sia da un lato della galleria che dall'altro. Mah, mi sembra impossibile una cosa del genere! :nonso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho cantato vittoria troppo presto.
In 2G le chiamate cascano. Adesso sia da un lato della galleria che dall'altro. Mah, mi sembra impossibile una cosa del genere! :nonso:

Spero almeno il 3G le tenga.. certo è strano che non se ne siano accorti analizzando i KPI, specie se è molto trafficata come zona.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Spero almeno il 3G le tenga.. certo è strano che non se ne siano accorti analizzando i KPI, specie se è molto trafficata come zona.
In 3G si, anche se ho provato solo 2 volte.
In ogni caso lo sanno eccome. Mi dissero che la situazione è più difficile da risolvere di quello che si pensi. Qualcosa si vede che hanno fatto (oltre all'accensione del 3G), ma non hanno risolto il problema e (forse) si è aggravato visto che ora le chiamate in 2G cascano da entrambi i lati della galleria.
Boh, chissà che cosa succede esattamente!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Faccio un piccolo report delle situazioni di scarsa copertura che ho rilevato da quanto sono rientrato in Vodafone, da 2 settimane:

1) Fraz. Monte S. Quirico (LU): è coperta solo in 2G, anche outdoor.
2) Piazzale Baroni/zona palasport (Lucca città): il 3G è appena sufficiente outdoor, assente indoor. E' presente in zona un palo di tim, con cui si migliorerebbe anche la situazione al punto 1.
3) Fraz. Santissima Annunziata/S. Pietro a vico (LU): copertura 3G bassa outdoor, assente indoor. Presente in zona un palo tim presso la centrale telecom.
4) Fraz. Nave/Montuolo/Ponte S. Pietro (LU): copertura 3G bassa outdoor, assente indoor. Presente in zona un palo Wind presso la discarica comunale o di Tim presso la centrale telecom.
5) Verciano/Guamo (LU): rete 3G per lo più assente, anche outdoor. In zona sarebbe anche presente un palo che ospita già Tim/Wind/3 da anni.

Altre criticità sono presenti nell'area sud del centro storico di Lucca, a S. Alessio e Vorno (LU), dove vodafone dovrebbe installare nuovi impianti nei prossimi mesi (almeno stando ai programmi di pianificazione delle srb comunali).
 
Top