Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Altra situazione critica strana, ovvero la zona industriale di Fonzaso, Vodafone ha la BTS in paese presso la centrale Telecom, ma dentro i capannoni non arriva quasi nulla, in 3G segnale sempre sotto i -105 dbm U900 e in 2G ci si aggancia spesso all'antenna di Seren del Grappa, che è più distante. Probabilmente la zona si trova a cavallo tra due settori, perché guardando verso il centro abitato la BTS si vede ad occhio nudo, meno male che il 4G tiene con -115 e 4 dbm di SNR.
La cartina di TIM rende bene l'idea esagerando un pochino:

5a2320bee7cc794d1db6d254a8c496c2.jpg


Wind arriva discretamente, perlomeno con -95/99 in 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Strano, da quel poco che ho avuto modo di notare io Vodafone tiene in gran considerazione le zone industriali.. Qui da me addirittura hanno piazzato un'antenna a poche centinaia di metri da un'altra, (l'hanno messa sopra la ditta della Telebit poi XD chissà che accordi hanno.. Sicuramente l'hanno tirata su nel giro di 2 ore) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Strano, da quel poco che ho avuto modo di notare io Vodafone tiene in gran considerazione le zone industriali.. Qui da me addirittura hanno piazzato un'antenna a poche centinaia di metri da un'altra, (l'hanno messa sopra la ditta della Telebit poi XD chissà che accordi hanno.. Sicuramente l'hanno tirata su nel giro di 2 ore) :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Cellmapper conferma la mia ipotesi, la zona industriale si trova proprio a cavallo tra due settori, bisognerebbe installarne uno dedicato.

c7713a274cba9e9af3e73a74ec5a73af.jpg
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Dopo il mio recente report in Toscana nello specifico a Volterra ho trovato una situazione imbarazzante per Vodafone all'interno della città per via delle spesse mura io segnale è pessimo e si fatica pure a chiamare, tutto a vantaggio di Wind che con umts 900 ha avuto la meglio...ma mi domando se Vodafone ha intenzione di implementare la 900 anche lei o almeno attivare in 4g le antenne del centro? Trovo assurdo aggiornare una sola antenna esterna alle mura in 4G+ tra l'altro e dentro la città nulla.
Attendo riscontri grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cara vodafone, certo che una BTS dedicata al Naviglio pavese di Milano potevi anche mettera visto che di solito non sai dove piazzarle...

Nei locali indoor tranne la parte iniziale infatti la situazione è iper tragica, con a malapena 2/3 tacche di GPRS (!!!), neanche EDGE. Niente 3G ne tantomeno LTE. Inutile dire che la navigazione è totalmente bloccata, al punto da non andare neanche Whatsapp.

Questi due screenshot dentro ad un locale pieno di gente:

Ricerca LTE only:

c79ae255f01d8953e69672565aeaba95.jpg


Ricerca 3G only:

31bf7f4e7a9ce535780069f5dd5721f8.jpg


Wind e 3 arrivano grazie al 3G 900 e al fatto che entrambe hanno una BTS in più per servire la zona.

Non si fa, specie a Milano poi....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
confermo, in quella zona vodafone è scarsa , non ha 4g 800 e ha siti "lontani" più a sud praticamente tutti hanno segnale pieno outdoor e vf 1 tacca in 3g
 
A

Albemix

Guest
Alla faccia della rete 4G più estesa d'Europa e con la solita minestra di pubblicità della fibra da 300 Mbps. Quanto marketing e tanto fumo, ci sono queste situazioni imbarazzanti a Milano. Anche Tim senza Umts ma solo in LTE, almeno il caro e buon Gsm dove sta?:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind e 3 arrivano grazie al 3G 900 e al fatto che entrambe hanno una BTS in più per servire la zona.
Qui é la quotidianeita vedere 3 e wind nella ricerca u900... qui Vodafone in umts indoor ha dei casi proprio al limite della ricezione....


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Qui é la quotidianeita vedere 3 e wind nella ricerca u900... qui Vodafone in umts indoor ha dei casi proprio al limite della ricezione....


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Sì ormai il 3G 900 di Wind è diffuso pressoché ovunque. Quello H3G un po' meno restando comunque abbastanza diffuso... Gli altri due anni luce indietro e purtroppo si vede specie nei locali...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Qui é la quotidianeita vedere 3 e wind nella ricerca u900... qui Vodafone in umts indoor ha dei casi proprio al limite della ricezione....


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Sì, idem qui. Più Wind che 3, per quanto mi riguarda. Vodafone mai visto nulla di u900, se non in montagna qualche volta.. Non capisco davvero, a casa mia o si sta in 2G 900 (più che buono) o in 4G 800 (discreto, cmq più che sufficiente essendo 4G). Il 3G è solo 2100 ed ha valori perennemente intorno ai -110 o peggio :ranting:
Resta la speranza che si diano da fare anche con sta banda 8, ma ci credo poco.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
@mrk2005
Dipende da quanto traffico voce hanno in GSM, magari hanno le celle affollate e non possono permettersi di sacrificare 5mhz del gsm al 3g.

Una curiosità, hai copertura DCS? Perchè se manca anche quella è difficile che riescano a scaricare il gsm900 abbastanza per poter attivare il 3g
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
@mrk2005
Dipende da quanto traffico voce hanno in GSM, magari hanno le celle affollate e non possono permettersi di sacrificare 5mhz del gsm al 3g.

Una curiosità, hai copertura DCS? Perchè se manca anche quella è difficile che riescano a scaricare il gsm900 abbastanza per poter attivare il 3g

Uhm qui a casa mia DCS non mi risulta, no.. Andando verso centro città immagino di sì, ma mi riservo di verificare meglio.
Sì per carità, si può chiamare anche in 3G, al giorno d'oggi mi risulta difficile pensare che gli apparecchi/telefoni GSM only siano così tanti da non permettere di passare 5MHz di banda sul 3G 900.. Comunque, difficile avere dati certi.
Chiaro che il traffico voce sul 2G 900 è tantissimo, ma è ovvio, l'alternativa è un 3G 2100 che non arriva, per cui il telefono ti butta quasi subito sul 2G. Vorrei vedere attivando 3G 900 di quanto calerebbe il traffico voce 2G :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Il problema è che il 3G a 900 porta menù chiamate che una cella GSM soprattutto a causa del traffico dati e probabilmente Vodafone preferisce dare un buon sevizio voce tenendo in secondo piano il servizio dati dove fra l'altro il 3g 900 si intaserebbe presto se è un unica a servire una zona vasta

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
@mrk2005
Dipende da quanto traffico voce hanno in GSM, magari hanno le celle affollate e non possono permettersi di sacrificare 5mhz del gsm al 3g.

Una curiosità, hai copertura DCS? Perchè se manca anche quella è difficile che riescano a scaricare il gsm900 abbastanza per poter attivare il 3g
Qui a Lucca Tim ha acceso il 3G 900 avendo pochissimo DCS. Su 29 impianti nel comune, lo ha solo su 3 antenne (2 sono gsm+dcs, 1 è dcs only). Similmente a Pisa, dove c'è qualche impianto in più con il DCS ma comunque pochi.
Vodafone invece ne ha molti: fino a 2 anni fa aveva ancora molti impianti DCS only, a cui ha aggiunto il GSM con l'implementazione del 4G. Ed ora ne ha ben 9 con entrambe le tecnologie.

Secondo me Vodafone, al momento, è restia ad attivare il 3G 900 per altri motivi. In molti posti potrebbe già farlo da anni! Ci sono ancora vallate montane coperte con una sola antenna ma ancora prive del 3G 900, quindi...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Nelle vallate montane la causa della mancata attivazione del 3G 900 potrebbe essere il backhaul fatto via hdsl a 2mbit. Ho più semplicemente potrebbere essere Arpa e i comuni che non rilasciano le autorizzazioni.

Qui da me sia Tim che soprattutto Vodafone il 3G 900 l'hanno pressoché ovunque. Infatti andando in montagna è molto difficile perdere il 3G soprattutto con Vodafone. Ma c'è anche da dire che a Reggio e Modena sono state province tradizionalmente Vodafoniane.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Nelle vallate montane la causa della mancata attivazione del 3G 900 potrebbe essere il backhaul fatto via hdsl a 2mbit. Ho più semplicemente potrebbere essere Arpa e i comuni che non rilasciano le autorizzazioni.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Non penso proprio. In questi comuni è attivo il 4G da diversi mesi. Quindi problemi di banda non ci sono.
E tanto meno problemi di emissioni: in genere sono situati in cima a rilievi e la prima casa è a centinaia di metri di distanza. Senza considerare poi il fatto che su questi siti ci sono 1 max 2 gestori, quindi è impensabile superare i limiti.

Semplicemente, per ora, non hanno avuto interesse ad accendercelo. Prima o poi arriverà sia li che nelle città!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Vodafone, quando fa le cose, di solito cerca di farle bene, o almeno ci prova. Attivare il 3G 900 non è una banalità e prima di farlo vogliono essere sicuri di non fare altri danni. Da sempre puntano sulla qualità audio anche sul 2G, riducendo i canali devi per forza di cose spingere al massimo il riuso frequenziale e diminuire i canali di hopping, entrambi fattori che comportano un aumento della possibilità di interferenza cocanale (oltretutto ricordo, a chi parla di DCS, che TIM e Vodafone nella maggior parte dei casi hanno soli 5MHz per questa tecnologia). E attivare il 3G 900 significa spostare tutto il traffico dati (seppur esiguo in termini di puro traffico magari elevato in termini di utenza agganciata) dall'EDGE al 3G con soli 5MHz, il che, in alcune situazioni, può portare a risultati non soddisfacenti o non in linea con quella qualità che il gestore vuole garantire su rete UMTS. Certo, meglio dell'EDGE direte voi, ma se poi devono far impallare anche il 3G...

Come dice Greg arriveranno, è inevitabile, ma non è ancora ora, non ovunque almeno.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Peccato che col 4g non fanno assolutamente attenzione, accendono lte 800mhz a manetta, potenze esagerate e prestazioni degradate...nella mia zona Vodafone era la migliore, è stata la prima ad avere u900 e dc-hspa e ancora adesso offre la migliore connessione 3g (sia velocita che copertura). Il 4g copre davvero bene, peccato per le prestazioni e le frequenze mal pianificate
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Il 3G è solo 2100 ed ha valori perennemente intorno ai -110 o peggio :ranting:
Resta la speranza che si diano da fare anche con sta banda 8, ma ci credo poco.

Anche qui in provincia di Vicenza la banda 8 di Vodafone e Tim è quasi pura utopia (l'ho rilevata sulle zone pedemontane l'altro giorno). H3G qualcosina di più e Wind che ha fatto un buon lavoro in un anno con molte accensioni tra città e pianura.

Hai provato a vedere quanti dB di differenza ci sono tra Vodafone, Tim Wind e H3G nello stesso punto?. In Gsm tra i tre chi se la cava bene/peggio?. Come non ricordarmi i siti only 3G con potenza di 500 metri, Vodafone ha questo criterio.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Peccato che col 4g non fanno assolutamente attenzione, accendono lte 800mhz a manetta, potenze esagerate e prestazioni degradate...nella mia zona Vodafone era la migliore, è stata la prima ad avere u900 e dc-hspa e ancora adesso offre la migliore connessione 3g (sia velocita che copertura). Il 4g copre davvero bene, peccato per le prestazioni e le frequenze mal pianificate

Il 4G è ancora in forte espansione ed evoluzione ed è normale che questo porti a situazioni talvolta problematiche e da risolvere. Il fatto che cerchino di fare le cose fatte bene non vuol dire che sempre ci si riesce, sbagliano anche loro come tutti, però ci provano.. E vedrai che risolveranno.
 
Top