Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
perche non lo ritieni paragonabile super? calcolando appunto che h3g deve sostenere sia voce che dati io penso che sia se non uguale addirittura maggiore il traffico che deve sostenere h3g sulla rete rispetto ai concorrenti. attenzione come traffico intendo in aria non a livello di kbyte scambia, come numero di terminali da gestire per singola cella insomma.
Scusa hai ragione, non sono stato chiaro ed avevo sempre in mente la voce per cui l'affermazione è fuorviante. In realtà non sono considerazioni facili da fare senza avere accesso ad alcune informazioni e comunque dipende come guardi le cose.
Se si considerano i terminali da gestire tuttavia si potrebbero fare delle semplici considerazioni avendo come riferimento alcuni dati, ad esempio le quote di mercato e la penetrazione del 3G. Prendiamo come riferimento Vodafone ed H3G per i quali i clienti (in realtà SIM) sono in un rapporto 3:1. Ipotizziamo inoltre di essere in un area coperta dal 3G.

In base a quanto detto se Vodafone ha 100 clienti sotto una cella, H3G ne ha 33.
La rete 3G di H3G dovrà gestire al al più 33 connessioni voce e 33 connessioni dati.
Per Vodafone invece, se consideriamo una penetrazione del 3G del 40%, la stessa cella dovra gestire 40 connessioni dati ed una trentina di chiamate voce visto che alcune di queste chiamate finiranno poi sul 3G.
Quindi in buona sostanza direi che non sono cosi diverse. Per Telecom un pò di più mentre per Wind direi comparabili....E' chiaro che ci possono essere aree in cui questa penetrazione è superiore per cui in queste la situazione è meno equilibrata.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ho viaggiato in treno nella provincia di latina e la vodafone non mia mai lasciato dire ottimo e poco e poi e con questo non posso non complimentarmi.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
A Vicenza in viale Milano oggi invece di 0,21 mega andavo a 20 mega tondi!!! Appena passata la stazione di Vicenza e fino a cittadella 0,20 mega dovunque, non si aprivano decentemente neanche le pagine. Ma che caz... sta succedendo alla rete vodafone? Come si fa lasciare una situazione del genere? Che lavori stanno facendo, se li stanno facendo?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
A Vicenza in viale Milano oggi invece di 0,21 mega andavo a 20 mega tondi!!! Appena passata la stazione di Vicenza e fino a cittadella 0,20 mega dovunque, non si aprivano decentemente neanche le pagine. Ma che caz... sta succedendo alla rete vodafone? Come si fa lasciare una situazione del genere? Che lavori stanno facendo, se li stanno facendo?

Tolgono al 3G per dare al 4G? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
A Vicenza in viale Milano oggi invece di 0,21 mega andavo a 20 mega tondi!!! Appena passata la stazione di Vicenza e fino a cittadella 0,20 mega dovunque, non si aprivano decentemente neanche le pagine. Ma che caz... sta succedendo alla rete vodafone? Come si fa lasciare una situazione del genere? Che lavori stanno facendo, se li stanno facendo?

Ci sta anche che qualcuno ti legge e ha portato la banda sul sito da te segnalato, ma non nei dintorni :D
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma a casa mia tante sere si va a 5mega, praticamente l'unica antenna decente della zona... Stasera 0,20! Mi sembra troppo strano..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sicuramente sta accadento qualcosa anche qui da me in quanto sono due sere di fila che l'HSPA va sopra il mega e mezzo, mentre solitamente non raggiungeva neanche gli 0.4 a quest'ora e il segnale è veramente molto altalenante pur avendo l'antenna a vista (sempre avuto ottima copertura).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Oggi c'è stato un disservizio 3g in Lombardia. Non so se in qualche modo possano essere collegate.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
O stanno facendo lavori creando dei disservizi altrimenti c'è qualcosa che non va nella rete. Eh si dan se c'è una persona che lavora nel reparto per Vodafone se legge i problemi che noi scriviamo di certo non passano inosservati. Sempre se sta così, sarei curioso di sapere se lo leggono anche quelli del marketing Vodafone... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
O stanno facendo lavori creando dei disservizi altrimenti c'è qualcosa che non va nella rete. Eh si dan se c'è una persona che lavora nel reparto per Vodafone se legge i problemi che noi scriviamo di certo non passano inosservati. Sempre se sta così, sarei curioso di sapere se lo leggono anche quelli del marketing Vodafone... .

Saeuti

Albemix

Ne passa di acqua sotto i ponti, nel senso che sicuramente dipendenti di tutte le compagnie telefoniche daranno uno sguardo al forum ogni tanto.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A casumaro (Fe) disservizio molto prolungato da parecchi gg. Bts off anzi peggio, segnale presente ma irraggiungibile
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Mah da Sanremo a Ventimiglia in autostrada anche ... Non ha praticamente mai perso in 3G Tim invece si. Assurdo sarà iPad air ? Che prende bene ?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A mentone invece 0 copertura 3G
Tim la migliore in 2g.. Poi Wind e poi Vodafone
tre la migliore in 3G (prende praticamente ovunque anche nella via interna nei negozi). Poi Tim e poi sotto Wind , Vodafone assente
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Stasera:
resana (TV) 0,15 mega
Piombino dese (pd) 0,70 mega
Castelfranco veneto (TV) 2 mega
Fontaniva (pd) 0,50 mega
San Giorgio in bosco (pd) 0,20 mega

Negli stessi posti di notte al massimo 1-1,5 mega in più.

Nessun dubbio ad affermare che in veneto Vodafone è la peggior rete per navigare in internet, superata da Wind e praticamente quintuplicata da tim e 3.
 
A

Albemix

Guest
Da come hai scritto i risultati da meno di 2 mega, mi sembra di ritornare indietro di qualche anno fa con una situazione analoga con i carrati Wind e hardware Alcatel compresi i ponti radio melody con un solo flusso da 2 Mbps!. Se si viaggia così male a tutte le ore qualcosa non va di certo in Vodafone, chissà se si sentono fighi quei geni che ci lavorano, reparto marketing...ormai stanno perdendo le pezze. Non c'è amico che mi parla bene della Vodafone girando in giro per centri commerciali, negozi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Appunto, visto il declino che hanno avuto in termini di clienti, nella mia cerchia di conoscenti allargati, ogni santo giorno c'è qualcuno di nuovo che passa a tim nonostante le offerte ora siano simili a quelle Vodafone, mi chiedo che rete abbiano per avere queste velocità. Di sicuro niente a più di 14 mega, direi molto anche a 7 e senza risorse per lo più.
 
Windisti
Messaggi
1,105
Reazioni
37
Punteggio
48
potrebbe anche trattarsi di un cambio di tecnologia trasmissiva, lungo e complicato, che portera alla fine dei lavori ad avere velocita decenti
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Perché non segnalarlo allora? Tutte le volte mi dicono nessun problema... 3 almeno l'aveva detto, anche se poi quel periodo di transizione è durato una vita.
 
Top