Scusa hai ragione, non sono stato chiaro ed avevo sempre in mente la voce per cui l'affermazione è fuorviante. In realtà non sono considerazioni facili da fare senza avere accesso ad alcune informazioni e comunque dipende come guardi le cose.NODE-B_UMTS ha detto:perche non lo ritieni paragonabile super? calcolando appunto che h3g deve sostenere sia voce che dati io penso che sia se non uguale addirittura maggiore il traffico che deve sostenere h3g sulla rete rispetto ai concorrenti. attenzione come traffico intendo in aria non a livello di kbyte scambia, come numero di terminali da gestire per singola cella insomma.
Se si considerano i terminali da gestire tuttavia si potrebbero fare delle semplici considerazioni avendo come riferimento alcuni dati, ad esempio le quote di mercato e la penetrazione del 3G. Prendiamo come riferimento Vodafone ed H3G per i quali i clienti (in realtà SIM) sono in un rapporto 3:1. Ipotizziamo inoltre di essere in un area coperta dal 3G.
In base a quanto detto se Vodafone ha 100 clienti sotto una cella, H3G ne ha 33.
La rete 3G di H3G dovrà gestire al al più 33 connessioni voce e 33 connessioni dati.
Per Vodafone invece, se consideriamo una penetrazione del 3G del 40%, la stessa cella dovra gestire 40 connessioni dati ed una trentina di chiamate voce visto che alcune di queste chiamate finiranno poi sul 3G.
Quindi in buona sostanza direi che non sono cosi diverse. Per Telecom un pò di più mentre per Wind direi comparabili....E' chiaro che ci possono essere aree in cui questa penetrazione è superiore per cui in queste la situazione è meno equilibrata.