Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Urca tim quante! Strano un divario di ben 3 bts.. Ps come si fa a fare lo screenshot alle mappe col pc? Mi sarebbe utile per caricare materiale sul forum...

Per fare lo screenshot dello schermo dal pc premi il tasto "Alt Gr" e poi il tasto "Stamp".

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
per me si fa sentire la vera differenza tra chi ha una rete fissa e chi non ce l'ha. Ricordiamo inoltre che 3 ha forse un quinto dei clienti di vodafone. nd ma dimostrazione che l'erba del vicino non è sempre più verde

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
andrea h3g avra meno clienti ma tutti in umts, tim voda e wind certamente di piu ma almeno il 50% è in gsm, quindi il confronto è alla pari o quasi, a parte quelli in roaming ovviamente

Il 50% in GSM? Si, forse 3/4 anni fa.. Ormai credo che oltre l'85% del traffico viene smaltito dalla rete 3G, al massimo quelli che sono in chiamata vanno sul 2G. Il carico di rete 3 non è minimamente confrontabile agli altri gestori.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
con node-b umts avevo gia affrontato questo discorso non ricordo se su questo o un altro forum, aveva detto che la maggior parte del traffico è ancora gsm, so che se ne intende di sicuro più di me di reti quindi avrà le sue ragioni per affermare ciò, ma se devo essere sincero almeno dalle mie parti è un dato contrastante, io in giro dal ragazzino, al ragazzo, alla donna e al cinquantenne ormai vedo il 90% di cellulari 3G... più tutti i tablet e le chiavette... di mio direi che ormai sono più i 3g, però bo...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ero sotto all'antenna tim di viale milano.
qui a vicenza tim ha il doppio di antenne degli altri, è incredibile. a parte questo sono veramente basito dalla rete di vodafone.
comunque il carico di rete 3 con quello tim e vodafone non si può neanche paragonare suvvia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non badarci troppo al kml almeno che non hai preso i cell-id segnati la, perché molte antenne mancano..
Sì ho guardato in base al CellID, ovvero 1424x, LAC 25057.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ricordo:

La copertura per il Comune di Trento (TN) è la seguente:
Copertura 2G: GSM/GPRS - disponibile
Copertura 3G: HSPA+ (fino a 43.2 Mbps) - disponibile
Copertura 4G: LTE - parzialmente disponibile

Con Samsung da 21 mbit/s il risultato era lo stesso, però ogni tanto si agganciava ad un altro node-b e lì si prendevano i 2-3 mbit/s.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Resta comunque vergognoso 1-2-3 mega con 42 mega potenziali. Vodafone con i prezzi che ha deve svegliarsi alla grande, ormai è un colabrodo.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il 50% in GSM? Si, forse 3/4 anni fa.. Ormai credo che oltre l'85% del traffico viene smaltito dalla rete 3G, al massimo quelli che sono in chiamata vanno sul 2G. Il carico di rete 3 non è minimamente confrontabile agli altri gestori.

guardati per bene intorno prima di dirlo, si ci sono migliaia di smartphone ma anche tantissimi telefoni non umts, oppure smartphone buttati in gsm.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
guardati per bene intorno prima di dirlo, si ci sono migliaia di smartphone ma anche tantissimi telefoni non umts, oppure smartphone buttati in gsm.

Parlo con cognizione di causa, non inventando..i cellulari GSM ci sono eccome ma, almeno nelle città e nelle zone in cui giro, sono davvero una percentuale bassissima. Gli smartphone sì, qualcuno è bloccato in EDGE, ma praticamente quasi tutti sono in 3G e con rete dati attiva, lo vedo ogni giorno tra università, autobus, treni e luoghi affollati. Diverso è il discorso dei paesi in zone collinari e di montagna dove spesso trovi più telefoni 2G, anche vista l'età media della popolazione residente..

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
parli con una cognizione di un luogo molto ristretto, chiedi a supertech la percentuale di terminali ancora in gsm e vedrai la risposta

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
parli con una cognizione di un luogo molto ristretto, chiedi a supertech la percentuale di terminali ancora in gsm e vedrai la risposta

Sebbene uno guardandosi intorno, nel suo piccolo mondo (più che piccolo, direi infinitesimo) sia indotto a pensare che ormai il 3G sia prevalente, all'atto pratico e per una serie di motivi, ci sono ancora molti più device 2G di quanto uno immagini. La penetrazione dei telefoni 3G (ma è meglio usare il termine generico "device") è ancora lontana dall'essere quello che qualcuno pensa e si attesta attorno al 50% in particolare se si guarda lo spaccato per gli operatori 2G/3G. Per il traffico voce poi va ancora peggio per le ovvie politiche di reindirizzamento/intersytem handover e cosi via per cui la percentuale è anche più bassa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Sebbene uno guardandosi intorno, nel suo piccolo mondo (più che piccolo, direi infinitesimo) sia indotto a pensare che ormai il 3G sia prevalente, all'atto pratico e per una serie di motivi, ci sono ancora molti più device 2G di quanto uno immagini. La penetrazione dei telefoni 3G (ma è meglio usare il termine generico "device") è ancora lontana dall'essere quello che qualcuno pensa e si attesta attorno al 50% in particolare se si guarda lo spaccato per gli operatori 2G/3G. Per il traffico voce poi va ancora peggio per le ovvie politiche di reindirizzamento/intersytem handover e cosi via per cui la percentuale è anche più bassa.

Sì ma nei "device" rientrano categorie di dispositivi di ogni genere, io parlavo espressamente del traffico smaltito, non del numero di device, e per quanto ne fatturi il GSM secondo me sul 3G è maggiore. Basta pensare che la maggior parte di chi ha telefoni 2G nemmeno ha abbonamenti internet o se lo fa scambia una quantità di kb irrisoria.. Il tutto comunque era partito dal fatto che il carico H3G sia uguale ai tre big, assolutamente impossibile.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sì ma nei "device" rientrano categorie di dispositivi di ogni genere, io parlavo espressamente del traffico smaltito, non del numero di device, e per quanto ne fatturi il GSM secondo me sul 3G è maggiore. Basta pensare che la maggior parte di chi ha telefoni 2G nemmeno ha abbonamenti internet o se lo fa scambia una quantità di kb irrisoria.. Il tutto comunque era partito dal fatto che il carico H3G sia uguale ai tre big, assolutamente impossibile.

Beh se tu intendevi il traffico complessivo in termini di "bit", quindi includendo i dati che ovviamente la fanno da padrone, allora non c'è partita. Il volume di dati sul 2G è irrisorio rispetto al 3G per ovvi motivi. Ma forse il punto evidenziato da NODEB non era questo,bensi il fatto che H3G laddove ha copertura deve smaltire sia il traffico voce che quello dati con la rete UMTS mentre gli altri "possono" scaricare (volontariamente o meno) parte di questo traffico sulla rete 2G. E il problema è che questi utenti "voce" rubano risorse alla capacità della cella in maniera che non è proporzionale ai "pochi" bit che generano. E questo in particolari contesti può rappresentare una limitazione.

Nonostante questo, in ogni caso, il traffico di H3G non è paragonabile a quello degli altri gestori.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
perche non lo ritieni paragonabile super? calcolando appunto che h3g deve sostenere sia voce che dati io penso che sia se non uguale addirittura maggiore il traffico che deve sostenere h3g sulla rete rispetto ai concorrenti. attenzione come traffico intendo in aria non a livello di kbyte scambia, come numero di terminali da gestire per singola cella insomma.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi la rete ogni tanto mi sgancia dal 3g per farmi rimanere in gprs,forzando in 3g si collega per pochi istanti per poi finire senza rete o addirittura non va per niente.Mi è capitato più volte oggi.