djandrea ha detto:forse quella "in mezzo" è abbastanza inutile no?
In realtà è da dove proviene il segnale dei primi due screen del post precedente, se non ci fosse quella la situazione sarebbe critica indoor.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!djandrea ha detto:forse quella "in mezzo" è abbastanza inutile no?
inutile? per te? non esistono antenne inutili senno un gestore non le mette, riesci a vedere dove sono orientati i pannelli di quell'antenna "inutile"?djandrea ha detto:forse quella "in mezzo" è abbastanza inutile no?
è quello che penso anch'io ma è il loro mestirere... avranno un database col netmonitor come noitheking ha detto:Già, secondo me è un casino gestirle tutte.
eXtasy ha detto:...............
Che minc++a aspettano a far fuori il gsm? Propongo all' UE: Stop alla vendita di cellulari SOLO gsm da marzo. E stop al gsm nell' ottobre 2015.
mi sembrava fossero troppe per la zona tutto qua ! non ti scaldareGiony ha detto:inutile? per te? non esistono antenne inutili senno un gestore non le mette, riesci a vedere dove sono orientati i pannelli di quell'antenna "inutile"?
siamo noi che pensiamo di saperne di più dei gestori stessi e facciamo delle affermazioni inutili sui gestori
io invece penso che abbia voluto dettagliare la copertura a differenza degli altri gestori che si sono sciupati a metterne una sola.
quoto! quello che penso io! segano i 900mhz e lasciano 1800mhz dcseXtasy ha detto:No però...un momento. Da quanti anni è che ci sono cellulari dual band 900/1800? Almeno dieci anni perchè il primo fu il mio glorioso motorola international 8900... fantastico!!!
Bene allora tra un anno potrebbero segare il gsm900 in favore del 3g (o perchè no del 4g volendo...) così chi ha cell gsm/dcs non è del tutto appiedato e se vuole maggiore ricezione passa all' umts. Poi che ovunque non vi sia il dcs1800 acceso per tutti gli op lo so...
ma non mi scaldo era solo per dire che non siamo in grado di giudicare sull'operato di chi ne sa a tonnellate più di noi come spesso e troppo leggermente e allegremente facciamo...djandrea ha detto:mi sembrava fossero troppe per la zona tutto qua ! non ti scaldare
extasi ben arrivato ora la stai pensando come me da molto ma molto più tempo e in più mettici anche che i gestori definiti ladri hanno dovuto abbassare le tariffe tipo con 10euro fare tutto compreso... eh si ora si che si ragiona... ...eXtasy ha detto:Ho paura che per tutti gli operatori, tim e vodafone compresi, sta iniziando a diventare tutto un po piu complesso e specialmente costoso, nel senso che gli impianti invecchiano e hanno piu problemi, piu guasti, la rete si espande, e tra settaggio adiacenze corrette, ecc, ecc e manutenzione della rete di ormai 4 sistemi tra gsm dcs 3g e 4g, molti dei quali operanti su piu frequenze contemporaneamente (3g e 4g), la faccenda diventa dura e forse una calo della qualità (non copertura) percepita c' è realmente.
Che minc++a aspettano a far fuori il gsm? Propongo all' UE: Stop alla vendita di cellulari SOLO gsm da marzo. E stop al gsm nell' ottobre 2015.
eXtasy ha detto:No però...un momento. Da quanti anni è che ci sono cellulari dual band 900/1800? Almeno dieci anni perchè il primo fu il mio glorioso motorola international 8900... fantastico!!!
Bene allora tra un anno potrebbero segare il gsm900 in favore del 3g (o perchè no del 4g volendo...) così chi ha cell gsm/dcs non è del tutto appiedato e se vuole maggiore ricezione passa all' umts. Poi che ovunque non vi sia il dcs1800 acceso per tutti gli op lo so...
si diciamo che una antenna in più non fa quasi o mai male , se ben gestitaGiony ha detto:ma non mi scaldo era solo per dire che non siamo in grado di giudicare sull'operato di chi ne sa a tonnellate più di noi come spesso e troppo leggermente e allegremente facciamo...
si intendeva dove possibile o dove c'è già il 3g credo , cmq wind ha portato l'umts a febbraio 2013 in tantissime bts anche nascoste prima solo gsm(in trentino)! basti pensare col rodella , ha umts wind e tim no!theking ha detto:Dire stop al GSM sarebbe una cosa troppo brusca, bisognerebbe aspettare molto più di un anno perché aggiornare tutte le antenne al 3G (ed io intendo anche le microcelle, le yagi delle gallerie, le celle ad ombrello ecc. Ecc) richiederebbe più tempo nonché investimenti economici; pensateci: portare banda internet ovunque non è per niente semplice.
beh 1800mhz e bon , oppure cambieranno , anche per il dtt han dovuto fare lo switch off .. basta avvisare o all tv o cmq informare bene prima che venga dismesso il gsm o che diminuisca la copertura!!theking ha detto:In più c'è da tener conto di tutti i sistemi integrati che utilizzano la rete GSM per trasmettere i dati, quali allarmi, telecontrollo degli acquedotti e delle cabine elettriche, microspie ecc.
si quello è vero ma non hai capito il concetto, non spetta a noi giudicare l'operato dei tecnici, loro sono lassù e sanno cosa fare, hanno le strumentazioni adatte, sanno la copertura studiata a tavolino da fare e le varie problematiche e sanno loro cosa fare, noi non possiamo sapere quali sono i motivi per cui fanno delle cose o i motivi per cui non fanno o ancora non hanno fatto delle cose... una cosa è pianificare a tavolino ma poi un'altra è portare nella realtà la cosa pianificata con vari ostacoli e problematiche che possono sorgere al momento... ...e giudicare/criticare l'operato di altre persone senza sapere tutto quello che di buono e di cattivo ruota attorno a loro e di quello che cuoce nel pentolone dei gestori, mi sembra molto scorretto e soprattutto non siamo interpellati da loro.djandrea ha detto:si diciamo che una antenna in più non fa quasi o mai male , se ben gestita
spesso fanno porcate , e parlo anche io in generale!Giony ha detto:si quello è vero ma non hai capito il concetto, non spetta a noi giudicare l'operato dei tecnici, loro sono lassù e sanno cosa fare, hanno le strumentazioni adatte, sanno la copertura studiata a tavolino da fare e le varie problematiche e sanno loro cosa fare, noi non possiamo sapere quali sono i motivi per cui fanno delle cose o i motivi per cui non fanno o ancora non hanno fatto delle cose... una cosa è pianificare a tavolino ma poi un'altra è portare nella realtà la cosa pianificata con vari ostacoli e problematiche che possono sorgere al momento... ...e giudicare/criticare l'operato di altre persone senza sapere tutto quello che di buono e di cattivo ruota attorno a loro e di quello che cuoce nel pentolone dei gestori, mi sembra molto scorretto e soprattutto non siamo interpellati da loro.
Questo è un discorso in generale.