- Reazioni
- 1,702
- Punteggio
- 113
csfr9019 ha detto:Ibm una curiosità approposito dei tilt, ma come mai solo per il 3g si usa il ret e sul gsm solo tilt meccanico? Per lte sai che tilt usano?
La motivazione esatta e precisa non la conosco ma ci sono delle ipotesi abbastanza sicure, anche perché volendo si può benissimo farne a meno, vedi ad esempio Vodafone e 3 nella maggior parte dei casi. La comodità del RET sta nel fatto che se devi modificare il tilt lo fai tranquillamente da remoto, invece se non lo hai devi fare richiesta al comune, andare manualmente sul pannello (e in alcuni casi è un po' difficile, tipo sui campanili o sui pali senza scalette, dove necessariamente serve una gru) e modificarlo. Sul 2G è fondamentalmente superfluo perché una volta che hai settato bene la rete è quella ed è finita, mentre sul 3G le modifiche al tilt possono esserci per tante ragioni, come l'installazione di un'altra srb in zona che quindi richiede un tilt maggiore di entrambi gli impianti per evitare magari di interferirsi troppo a vicenda, oppure la presenza di molte persone nella stessa zona, dove il 3G per funzionare viene tiltato andando a scaricare le persone su altri siti o sul GSM. Insomma, sono diversi i casi in cui il RET torna utile, non è fondamentale come ho scritto sopra ma se non è una spesa eccessiva è meglio averlo. Inoltre si chiama electrical ma di fatto è un piccolo motore che modifica meccanicamente l'orientamento della "piastra" all'interno. Sull'LTE non so ancora come funziona, ho visto solo che ci sono ben 2 RET, ma non ho capito con precisione lo scopo.