Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ibm una curiosità approposito dei tilt, ma come mai solo per il 3g si usa il ret e sul gsm solo tilt meccanico? Per lte sai che tilt usano?

La motivazione esatta e precisa non la conosco ma ci sono delle ipotesi abbastanza sicure, anche perché volendo si può benissimo farne a meno, vedi ad esempio Vodafone e 3 nella maggior parte dei casi. La comodità del RET sta nel fatto che se devi modificare il tilt lo fai tranquillamente da remoto, invece se non lo hai devi fare richiesta al comune, andare manualmente sul pannello (e in alcuni casi è un po' difficile, tipo sui campanili o sui pali senza scalette, dove necessariamente serve una gru) e modificarlo. Sul 2G è fondamentalmente superfluo perché una volta che hai settato bene la rete è quella ed è finita, mentre sul 3G le modifiche al tilt possono esserci per tante ragioni, come l'installazione di un'altra srb in zona che quindi richiede un tilt maggiore di entrambi gli impianti per evitare magari di interferirsi troppo a vicenda, oppure la presenza di molte persone nella stessa zona, dove il 3G per funzionare viene tiltato andando a scaricare le persone su altri siti o sul GSM. Insomma, sono diversi i casi in cui il RET torna utile, non è fondamentale come ho scritto sopra ma se non è una spesa eccessiva è meglio averlo. Inoltre si chiama electrical ma di fatto è un piccolo motore che modifica meccanicamente l'orientamento della "piastra" all'interno. Sull'LTE non so ancora come funziona, ho visto solo che ci sono ben 2 RET, ma non ho capito con precisione lo scopo.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La motivazione esatta e precisa non la conosco ma ci sono delle ipotesi abbastanza sicure, anche perché volendo si può benissimo farne a meno, vedi ad esempio Vodafone e 3 nella maggior parte dei casi. La comodità del RET sta nel fatto che se devi modificare il tilt lo fai tranquillamente da remoto, invece se non lo hai devi fare richiesta al comune, andare manualmente sul pannello (e in alcuni casi è un po' difficile, tipo sui campanili o sui pali senza scalette, dove necessariamente serve una gru) e modificarlo. Sul 2G è fondamentalmente superfluo perché una volta che hai settato bene la rete è quella ed è finita, mentre sul 3G le modifiche al tilt possono esserci per tante ragioni, come l'installazione di un'altra srb in zona che quindi richiede un tilt maggiore di entrambi gli impianti per evitare magari di interferirsi troppo a vicenda, oppure la presenza di molte persone nella stessa zona, dove il 3G per funzionare viene tiltato andando a scaricare le persone su altri siti o sul GSM. Insomma, sono diversi i casi in cui il RET torna utile, non è fondamentale come ho scritto sopra ma se non è una spesa eccessiva è meglio averlo. Inoltre si chiama electrical ma di fatto è un piccolo motore che modifica meccanicamente l'orientamento della "piastra" all'interno. Sull'LTE non so ancora come funziona, ho visto solo che ci sono ben 2 RET, ma non ho capito con precisione lo scopo.

Ma il tilt elettrico non viene effettuato modificando la fase del segnale da irradiare?

www.telecomhall.com/what-is-antenna-electrical-and-mechanical-tilt-and-how-to-use-it.aspx

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sì ma come ho scritto io si tratta di un motorino, quindi qualcosa di meccanico che cambia dentro c'è, o almeno così mi era stato riferito.

Si, ma vale quello che ha detto theking. Il "motorino" fa le veci di una mano, ovvero sposta meccanicamente il pomello che si trova sotto l'antenna in modo da posizionarlo in corrispondenza del tilt voluto (ci sono delle tacche 1, 2 ,3 4...), ma questo in pratica si traduce in una variazione delle fasi con cui sono alimentati i dipoli che costituiscono la schiera d'antenna.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
Ci sono 3 tilt: tilt od Style (si piega il pannello in basso) , il tilt elettrico (pannello non inclinato, si gira la manopola sotto per tiltare il fascio elettromagnetico verso il basso) il tilt elettrico da remoto(ret, come ha spiegato IBM )

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Trento, vicino a Piazza Fiera stamattina la navigazione era veramente lenta, facevo fatica anche aprire questo forum; non oso pensare nel weekend con la Fiera di Santa Lucia, I mercatini e le olimpiadi delle università come fosse stata la rete.

3ymemeqa.jpg

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Viale Milano poco dopo la stazione. Con Vodafone è all'ordine del giorno avere questi risultati. Sto testando la rete a Treviso Padova e Vicenza e i risultati sono disastrosi. Mai più di 3-4 mega a parte in città e una marea di casi, almeno il 50% dei paesi che vanno a 1 mega. 3 come sappiamo è un altro pianeta ma anche tim, ormai a parte qualche antenna sfigata tim è sui 10 mega dovunque, spesso di più. Non mi aspettavo un simile abisso di differenza tra tim e Vodafone.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Viale Milano poco dopo la stazione. Con Vodafone è all'ordine del giorno avere questi risultati. Sto testando la rete a Treviso Padova e Vicenza e i risultati sono disastrosi. Mai più di 3-4 mega a parte in città e una marea di casi, almeno il 50% dei paesi che vanno a 1 mega. 3 come sappiamo è un altro pianeta ma anche tim, ormai a parte qualche antenna sfigata tim è sui 10 mega dovunque, spesso di più. Non mi aspettavo un simile abisso di differenza tra tim e Vodafone.
Troppi clienti e troppi smartphone?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Perché l'Agcom non capita li ora per altre prove? Comunque anche qui è così, però anche tim è ridotta maluccio, h3g una scheggia invece almeno 10 mega sempre..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Non penso siano i troppi clienti visto che praticamente mezza rubrica è tim, un altro quarto Wind! In tanti anche ora senza offerte interessanti della concorrenza continuano ad abbandonare Vodafone. Penso sia perché sono antenne tutte a 14 mega come segnalato sul sito Vodafone aggiornate al traffico di qualche anno fa. Tim ha messo lte in tantissimi comuni e ha potenziato praticamente tutte le antenne, sia quelle a 42 mega sia quelle a 14 o 21 tanto che anche in orario di punta la banda di riduce di pochissimo. Con Vodafone giorno e notte sempre velocità basse, certo di giorno di più.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Perché l'Agcom non capita li ora per altre prove? Comunque anche qui è così, però anche tim è ridotta maluccio, h3g una scheggia invece almeno 10 mega sempre..
Non dimentichiamoci che 3 ha offerte pessime per navigare da smartphone con scaglioni settimanali o giornalieri e molti meno clienti. Hanno fatto un ottimo lavoro con la rete a 42 mega ma devono gestire anche molto meno traffico smartphone.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Lo so, la cosa più drastica di h3g qui a mio parere è la copertura che pecca ancora troppo e non parlo di indoor e di zone secondarie...oltre alle soglie... Comunque vodafone tornando in topic è strana, partendo dal presupposto che è a pari clienti di tim qui (mi baso sulla rubrica e su quello che vedo e sento nei negozi di telefonia e in giro) sembra soffrire più il carico clienti, di notte sono pari ad esempio, la mattina fino all ora di punta tim resta simile, vodafone perde mooolta più velocità già presto...dipende dai flussi?

A

Albemix

Guest
Se si hanno valori costanti a tutte le ore la causa è poche risorse nella bts, basta poco per congestionarla.

Ecco una mappa della situazione attuale nell'area attorno alla stazione FS di Vicenza, Campo Marzo ecc... .

291kmqb.png

Le frecce indicate è viale Milano. Come si nota la stazione FS e vie limitrofe sono ben coperte da Vodafone con due impianti vicinissimi (uno è carrato, la bts in basso a dx vicino a RFI che non ho segnalato di verde). Mentre Tim guardando l'area ha ben 7 impianti, quattro per Vodafone e H3G. Due soli per Wind:thumbdown:.

Tim è quella più avanti. Pannelli LTE aggiornati (pure da me). Poi con la fibra e centrali Telecom hai quanta banda vuoi.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Urca tim quante! Strano un divario di ben 3 bts.. Ps come si fa a fare lo screenshot alle mappe col pc? Mi sarebbe utile per caricare materiale sul forum...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
andrea h3g avra meno clienti ma tutti in umts, tim voda e wind certamente di piu ma almeno il 50% è in gsm, quindi il confronto è alla pari o quasi, a parte quelli in roaming ovviamente