Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Come vedete sulla destra questa cella non ha nessun canale adiacente.. E oggi spostandomi in macchina mi è caduta un'altra telefonata causa mancato handover, la cosa strana è che questo terzo settore è solo GSM e DCS, ma non 3G.. :help:

A distanza di mesi il problema delle adiacenze era poi stato risistemato, in compenso adesso questo dannato 35059 spara un segnale assurdo con un tilt praticamente nullo, il risultato ad esempio per chi passa sull'autostrada è che tiene sempre e comunque questo DCS fino a valori assurdi, anche visto che non è assolutamente adiacente con le srb predisposte lungo l'autostrada. Mah.. Acceso per coprire meglio di 5-10db il lungomare e sta facendo più danni che altro.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Oggi valsugana fino a Bolzano. A pergine in centro di mattina andava a 0,20 mega. Nella prima parte della valsugana a parte valstagna addirittura solo in gsm, poi si nota molto l'umts a 900 Vodafone rispetto a tim e Wind. Segnale forte e stabile. Poi non ho notato grandi differenze con tim a parte la galleria prima di Trento vergognosamente senza segnale tim. Velocità Vodafone come sempre ridicole però, tim mai sotto 8 mega neanche in piazza a Bolzano con mezzo mondo li.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Oggi valsugana fino a Bolzano. A pergine in centro di mattina andava a 0,20 mega. Nella prima parte della valsugana a parte valstagna addirittura solo in gsm, poi si nota molto l'umts a 900 Vodafone rispetto a tim e Wind. Segnale forte e stabile. Poi non ho notato grandi differenze con tim a parte la galleria prima di Trento vergognosamente senza segnale tim. Velocità Vodafone come sempre ridicole però, tim mai sotto 8 mega neanche in piazza a Bolzano con mezzo mondo li.

Lo so, Pergine Valsugana è una zona critica per Vodafone (vedi speedtest postato da me una settimana fa). Come sembrava la copertura di TIM rispetto a quella del gestore rosso lungo l'SS47?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non ho guardato sempre ma ero praticamente sempre in 3G con entrambi a parte qualche micro buco tim e micro buco Vodafone. In autostrada da Trento a Bolzano molto più in gprs con Vodafone rispetto che tim (che è stata in E solo 1 minuto).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non mi sembra ne abbia di più. Come sempre la sua fortuna è essere un operatore solo 3G che privilegia fino all'ultimo decibel questa rete, quando con gli altri ti trovi già in gsm. Oltre a questo spara segnale sempre e comunque più forte, il segnale 3 é nel 99% dei casi il più forte a qualunque distanza dalle antenne in cositing. Comunque ormai anche con gli altri operatori all'aperto si è quasi sempre in 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
djandrea ha detto:
in autostrada a22 ma anche in altre , la tre è la migliore come copertura 3g è assurdo per quanti ripetitori ha ... http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk...php#full;0;1253094.0763157;5836330.5787066;11

Dopo si creano le mappe come diceva Supertech :D

andrea86 ha detto:
Non mi sembra ne abbia di più. Come sempre la sua fortuna è essere un operatore solo 3G che privilegia fino all'ultimo decibel questa rete, quando con gli altri ti trovi già in gsm. Oltre a questo spara segnale sempre e comunque più forte, il segnale 3 é nel 99% dei casi il più forte a qualunque distanza dalle antenne in cositing. Comunque ormai anche con gli altri operatori all'aperto si è quasi sempre in 3G.


Si ne ha parecchie, in alcuni punti più degli altri...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Non mi sembra ne abbia di più. Come sempre la sua fortuna è essere un operatore solo 3G che privilegia fino all'ultimo decibel questa rete, quando con gli altri ti trovi già in gsm. Oltre a questo spara segnale sempre e comunque più forte, il segnale 3 é nel 99% dei casi il più forte a qualunque distanza dalle antenne in cositing. Comunque ormai anche con gli altri operatori all'aperto si è quasi sempre in 3G.

In Valsugana eccetto a Cismon del Grappa e in alcuni punti del lago di Caldonazzo si è sempre in UMTS con H3G.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non ho visto una sola antenna in più di 3 rispetto agli altri in tutta l'autostrada tn-bz, anzi mi sembra che nei paesi vicini all'autostrada tim ne abbia di più, almeno nel tratto di Bolzano che è l'unico che si vede nella cartina.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Dopo si creano le mappe come diceva Supertech :D

Si certo....le famose mappe ultraprecise di 3 che riescono a rappresentare perfettamente una delle caratteristiche fondamentali della rete 3, ovvero la capacità di confinare la propagazione lungo le suddette strade a distanze fisse dal guard-rail, a passi di 1 metro e fino a 50 metri dal tracciato autostradale. Uno spanna avanti agli altri...:sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Fidati ne ha di più in alcune aree avevo 3g 3 tutte le tacche e faticava il 3g di Tim .. e pure quello di wind

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Non mi sembra ne abbia di più. Come sempre la sua fortuna è essere un operatore solo 3G che privilegia fino all'ultimo decibel questa rete, quando con gli altri ti trovi già in gsm. Oltre a questo spara segnale sempre e comunque più forte, il segnale 3 é nel 99% dei casi il più forte a qualunque distanza dalle antenne in cositing. Comunque ormai anche con gli altri operatori all'aperto si è quasi sempre in 3G.

Era per te la risposta di prima
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Segnalo un paio di zone critiche. Colle San Marco (AP) e San Giacomo (TE) hanno un segnale debolissimo: stamattina ho fatto fatica perfino con gli SMS. Inoltre i comuni di Montefalcone Appennino e Smerillo (FM) sono praticamente nella stessa situazione di un anno fa', si riesce a parlare, ma ci sono enormi buchi di copertura. La navigazione anche in 2G è problematica. C'è un flebile segnale 3G che va e viene. Evidentemente Vodafone ha davvero pochi interessi ad investire da queste parti. Avranno le loro buone ragioni...

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Segnalo un paio di zone critiche. Colle San Marco (AP) e San Giacomo (TE) hanno un segnale debolissimo: stamattina ho fatto fatica perfino con gli SMS. Inoltre i comuni di Montefalcone Appennino e Smerillo (FM) sono praticamente nella stessa situazione di un anno fa', si riesce a parlare, ma ci sono enormi buchi di copertura. La navigazione anche in 2G è problematica. C'è un flebile segnale 3G che va e viene. Evidentemente Vodafone ha davvero pochi interessi ad investire da queste parti. Avranno le loro buone ragioni...

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk

La situazione di Colle San Marco la avevo già segnalata più e più volte, qui ci sono solo TIM (in EDGE dal traliccione RAI) e Wind (EDGE+3G da un impianto dedicato), Vodafone arriva malissimo e prende gli impianti più improbabili, in alcuni punti da Ascoli città, in altri dalla Val Vibrata oppure addirittura da Alba Adriatica (e notare come la mappa addirittura segna coperta in 3G buona parte della piana!!). Allo stesso modo San Giacomo, con Vodafone praticamente non c'è rete (e il sito da GSM totale..), qualcosa meglio TIM e Wind che comunque faticano anche loro, però si riesce a comunicare. Qui intorno è pieno di buchi Vodafone... Io ormai ho disattivato tutto e tengo la SIM solo per qualche test di rete.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Alcune ore fa sono stato in centro a Strigno (TN) al piano terra di un edificio piuttosto vecchio con mura spesse, i valori GSM e UMTS all'interno con Vodafone erano questi:

eN482hi.png
sM8Sf3H.png
UyG2D6X.png


Non male per dove mi trovavo, ma il problema è che il telefono continuava a sganciarsi dalla rete e stare per circa un minuto in Solo Emergenza come se la BTS rifutasse il collegamento o fosse satura e in più, dato che la maggior parte delle volte si era in 2G, il traffico dati GPRS funzionava a scatti (su android visualizzava solo la G senza freccette per intendersi anche durante il caricamento delle pagine web).


iB2bNhi.png


Non appena si usciva all'esterno il cellulare andava subito a collegarsi all'umts 900 di Villa Agnedo e lo alternava con il 2100 del Node-b in cositing con Wind sopra il paese; qui purtroppo credo ci sia una mancanza di adiacenza in quando una volta connessi alla cella a 900 Mhz seppur avvicinandosi alla BTS degli Screenshot in alto non si sganciava, rischiando un segnale molto debole e un consumo di batteria esagerato.

47DnHFb.png
Aur1yjz.png


Se non fosse per la situazione descritta in precedenza, Vodafone sarebbe l'unico a garantire una buona copertura ai piani bassi perchè Wind pur avendo l'antenna con Vodafone sopra il centro abitato si rilevava solo alcune volte dalla ricerca reti (all'esterno 3G+2G), mentre TIM sempre edge sia dentro che fuori.

hKoKrpP.png


Nell'immagine sottostante potete vedere le BTS agganciabili in paese, probabilmente TIM spara un EDGE potentissimo dato che arriva da più lontano di Wind e prende meglio o magari ha installato qualcosa recentemente.

oOB3Zq4.jpg
 
Top