Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gially ha detto:
Supercontrollati? Mmm a quest ora sarebbero gia fioccate molte multe

Non lavoro nel settore quindi ovviamente ne sai più di me, comunque la mia percezione è che almeno qui vedo spesso fare dei test con le apposite strumentazioni e anche su internet è pieno di pdf con le rilevazioni di campo elettromagnetico.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao ibm17, scusami ho riletto solo ora il mio post e erroneamente ho scritto 5gg invece di 5 mesi, comunque da quando la wind ha installato la sua ultima bts un po' in alto (parte alta di Porto San Giorgio-collina) il segnale edge e 3G è sempre e dico sempre anche indoor al massimo, io perlomeno sul telefono di mia mamma ho sempre campo pieno.
Ora mi chiedo possibile che la Vodafone non si rende conto che la sua rete è calata tanto, ci manca che la3 installi un altra bts così anche loro prendono meglio.
Comunque ibm17 lunedì mi richiamano e mi dicono l'esito dei loro test per vedere se si può fare qualche cosa,ora come ora da tre giorni anche le chiamate in3g il più delle volte cadono spero che si sbrighino nei test.
Altrimenti perderanno tutti i clienti naturalmente parlo per il mio paese; se qualche tecnico Vodafone della mia zona mi sta leggendo spero che possa aiutare il mio paese grazie.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
gially ha detto:
Ma si dai siamo in italia, visto che uno truffa truffiamo tutti, ma per cortesia va, credo che sia necessario lodare chi è integro dal punto di vista etico-professionale

ilblago81 ha detto:
Questo é un non ragionamento. Se tutti rubano rubo anche io. Per fortuna "c'è chi dice no".

si condivido le osservazioni ma infatti la mia era una lancia gettata per dire che il non rispettare le leggi da parte di qualcuno rischia di creare ineguaglianza e falsa competitività.
Se "io" per rispettare i limiti di legge devo spendere di più per installare più antenne perchè a te/voi basta alzare il segnale e superare "più o meno tranquillamente" il limite legale per installare meno antenne? non dico che "io" voglio fare come voi però non va bene così e c'è squilibrio imprenditoriale di competitività (o come meglio si dice)...


ibm17 ha detto:
Secondo me quella di Vodafone è più una scelta di progettazione che dettata da limiti.
Poi in più anche secondo me vodafone fa così per la sua "scelta di progettazione"...


gially ha detto:
Supercontrollati? Mmm a quest ora sarebbero gia fioccate molte multe
un conto è se un gestore installa col superamento dei limiti e spera che non venga scoperto, caso peggiore è se un gestore in più offre mazzette per non "farsi scoprire".



theking ha detto:
C'è ancora molta gente che fa così purtroppo, infatti l'Italia sta andando a rotoli.
purtroppo.......
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
L'unica bts vodafone 1800/3g che copre il mio paese (Torre Faro, Messina), in condivisione con tim (solo3g) su stesso pannello è penosa, dentro casa a piano terra (400 metri in linea d'aria) segnale assente sia 3g che 1800, primo piano 2-3 tacche (nokia n95 8GB), mentre tim massimo segnale in 3g anche a piano terra. Non capisco questa differenza notevole visto che il pannello è lo stesso quindi stessa direzione, e poi è vicinissima..

Per sfizio ho preso il vodafone booster usato e devo dire che fa il proprio dovere, riesce a coprire 2 piani perfettamente giardino compreso

come ti avevo già anticipato la differenza la fa il tilt a parità di antenna: tim 2°, vodafone 8° la potenza in uscita in ingresso all'antenna differisce di pochi watt
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
È quindi perché Vodafone ha scelto questo tilt? Raggiunge magari altri posti scoperti invece da tim?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Mi associo anche io alla domanda di andrea86, possibile che Vodafone nei locali o nelle abitazioni non prenda quasi mai,se avete visto i miei post precedenti io vivo in un paese costiero quindi ne colline e ne montagne Tim prende anche nei bunker Vodafone niente e nell'ultimo periodo è anche peggiorata la situazione solo che ho sei e dico sei relax con loro.
Comunque ho deciso di inviare una segnalazione al giorno poi vediamo chi cede prima.(siamo in diversi ad invirle)
Scusate lo sfogo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Il brutto di Vodafone oltre che al tilt è l'accesso al GSM a -99 dbm, quindi in molti posti ti sembra di non avere segnale, quando potresti averne ancora.
E ti assicuro che in montagna questo fatto è frustrante.
 
G

giovax

Guest
benny118 ha detto:
Mi associo anche io alla domanda di andrea86, possibile che Vodafone nei locali o nelle abitazioni non prenda quasi mai,se avete visto i miei post precedenti io vivo in un paese costiero quindi ne colline e ne montagne Tim prende anche nei bunker Vodafone niente e nell'ultimo periodo è anche peggiorata la situazione solo che ho sei e dico sei relax con loro.
Comunque ho deciso di inviare una segnalazione al giorno poi vediamo chi cede prima.(siamo in diversi ad invirle)
Scusate lo sfogo.

Se vodafone rispetta i limiti di emissione e Tim no la questione è presto spiegata. Pur non condividendo la normativa italiana, che è la più restrittiva a livello mondiale, il problema è di Tim e di chi non fa i controlli o se vede non parla
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Il brutto di Vodafone oltre che al tilt è l'accesso al GSM a -99 dbm, quindi in molti posti ti sembra di non avere segnale, quando potresti averne ancora.
E ti assicuro che in montagna questo fatto è frustrante.

è una scelta per mantenere alto il livello di qualità e al contempo minimizzare le interferenze
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
io preferisco fare una chiamata disturbata piuttosto che non farla. e in pianura comunque situazioni del genere capiteranno raramente, visto che il gsm quasi sempre è più potente di -99. in montagna o in luoghi isolati meglio appunto fare una chiamata che no, per garantire "qualità".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Il brutto di Vodafone oltre che al tilt è l'accesso al GSM a -99 dbm, quindi in molti posti ti sembra di non avere segnale, quando potresti averne ancora.
E ti assicuro che in montagna questo fatto è frustrante.

Concordo, è veramente pieno di zone dove Vodafone in realtà potrebbe permettere di effettuare traffico voce/sms ma di fatto non è possibile perché a -99 la rete muore, è un valore troppo basso!

andrea86 ha detto:
io preferisco fare una chiamata disturbata piuttosto che non farla. e in pianura comunque situazioni del genere capiteranno raramente, visto che il gsm quasi sempre è più potente di -99. in montagna o in luoghi isolati meglio appunto fare una chiamata che no, per garantire "qualità".

Anche io la penso così, potrebbero mettere il limite dei -99 in pianura e estenderlo magari a -105 o -110 in zone di montagna.
 
G

giovax

Guest
non penso che chi gestisce il reparto RF di Vodafone sia un masochista. Se hanno fatto quella scelta hanno le loro valide motivazioni e dimostrazioni tecniche che è valida (dal loro punto di vista si intende), considerato il fatto che, vado a memoria in quanto non ho più sim vodafone per le mani da anni, i primi tempi, in cui avevano meno bts, i livelli di accesso erano i classici -103/-105. Se con la densificazione dei siti hanno elevato la soglia di accesso avranno anche di conseguenza verificato che il traffico realizzato dalla rete non abbia subito impatti significativi, altrimenti non avrebbero tenuta una configurazione penalizzante.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Dovrebbero impostare a -99 dbm le BTS dei centri abitati e magari ad un livello più basso quelle che coprono zone montane/isolate, così la situazione sarebbe migliore.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
È quindi perché Vodafone ha scelto questo tilt? Raggiunge magari altri posti scoperti invece da tim?


Per quel che riguarda il mio caso no, tim ha una seconda bts 900/3g molto vicina, quindi problemi di raggiungere zone scoperte non credo proprio.. E poi stiamo parlando di un paesino e non di una zona densamente abitata dove ė necessario tiltare cosí tanto, se il problema sono i limiti ma la potenza in uscita ė la stessa di tim non capisco cosa cambi per le abitazioni vicine..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Concordo, è veramente pieno di zone dove Vodafone in realtà potrebbe permettere di effettuare traffico voce/sms ma di fatto non è possibile perché a -99 la rete muore, è un valore troppo basso!



Anche io la penso così, potrebbero mettere il limite dei -99 in pianura e estenderlo magari a -105 o -110 in zone di montagna.
Qui figurati, c'è una bts in campagna che ha il limite a -97! Ed infatti dentro un edificio mi è capitato di vedere un nokia che da 4 tacche (su 7) passava a 0 come lo si spostava. La trovo una cosa veramente eccessiva! E non credo ci sia un problema di interferenze in quanto nel raggio di 4 km ci sono solo altre 4 bts!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Se Wind mettesse il livello di accesso per i canali a 1800 qui nel nord-ovest (zona ex Siemens) a -99 dbm anziché i soliti -103 dbm ci sarebbe da fare festa :p
 
A

Albemix

Guest
Sono a 1.3 km (via strada) dalla bts wind e la bts Vodafone è 200 metri dal sito arancione. Ho provato a vedere in garage di casa come se la cava Vodafone e gli altri operatori.

image3395.png
image3396.png
image3397.png


L'umts manco a parlarne visto che il Gsm è quasi inesistente. Accesso C1 e C2 a -103 dB.

Tim arriva dall'unico sito in centro ma è a 2 km a casa (chiamata e sms senza problemi).

image3398.png
image3399.png


Wind (solo Umts rx di -105 dBm attiva solo la portante 10563), in Gsm siamo attorno a valori di -85/-90 dB.

image3404.png
image3405.png


In Umts riesco a telefonare senza problemi, durante il passaggio dalla cantina verso l'uscita o entrata scale il 3G rimane sempre agganciato.

Arriva pure H3G che sta in cositing sul sito di Tim, ricezione di -108.8 dB al limite.

image3401.png
image3402.png


La ricerca rete si presenta così, solo se mi metto vicino alla finestra o al portone d'ingresso/uscita l'Umts di Tim e Vodafone arriva.

image3394.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non ho la minima idea di cosa stia succedendo alle BTS di Enego (VI) e Grigno (TN). Ora non mi trovo più nella zona ma fino a 40 min fa c'era il macello.
La rete andava e veniva, come se qualcuno si divertisse a togliere la corrente, la BTS di Via Grottolea a Enego ha cambiato LAC in più è comparso un nuovo cellID mai visto prima. Pensate che il netmonitor me lo da in provincia di BZ.

Tutto è iniziato circa alle 15 di oggi.

Visualizza allegato 2
 
A

Albemix

Guest
Elevato traffico della bts o forse qualche interferenza cocanale. Sballo di rete anche in Vodafone:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Top