Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Elevato traffico della bts o forse qualche interferenza cocanale. Sballo di rete anche in Vodafone:lol:.

Saeuti

Albemix

Elevato traffico può essere, perché se se ne spegne una tutti i cellulari si collegano all'altra. Io non riuscivo nenache ad attivare i dati a pacchetto.
Interferenza cocanale non saprei, non ho modo di verificare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Elevato traffico della bts o forse qualche interferenza cocanale. Sballo di rete anche in Vodafone:lol:.

Saeuti

Albemix
Sinceramente i problemi riportati da theking c'entrano poco o niente con il carico di rete elevato. Se compaiono nuove lac e id stanno sistemando qualcosa da remoto.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sinceramente i problemi riportati da theking c'entrano poco o niente con il carico di rete elevato. Se compaiono nuove lac e id stanno sistemando qualcosa da remoto.

È strano che si mettano a fare ste cose il giorno della liberazione, comunque ora il nuovo cellid non si rileva più.
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
È strano che si mettano a fare ste cose il giorno della liberazione, comunque ora il nuovo cellid non si rileva più.

i lavori tendenzialmente si fanno proprio i giorni festivi, per impattare di meno le utenze lavorative
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Elevato traffico può essere, perché se se ne spegne una tutti i cellulari si collegano all'altra. Io non riuscivo nenache ad attivare i dati a pacchetto.
Interferenza cocanale non saprei, non ho modo di verificare.

Essendo in cima alla montagna non è facile avere un segnale stabile, se la bts è lontana la ricerca del dispositivo può impazzire. In ogni caso potrebbe essere un guasto o lavori temporanei su una o più bts, link radio ecc...

Si giovax oppure i lavori possono essere eseguiti verso le tarde ore o notte inoltrata.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
BTS Di Borgo Valsugana, Via Giuseppe Gozzer in condivisione con Wind.

442986234.png


Come al solito satura fino al collo, quest'estate all'una di notte l'avevo testata e arrivava ad un mega striminzito.
Spero in un aumento della banda in Bassa Valsugana, perché con l'aumento degli smartphone la situazione è ogni mese più critica.
 
A

Albemix

Guest
Non è solo Wind a essere peggiore:green:. O aumentano i flussi oppure quando ci sarà un pò di più traffico la bts collassa. La parte voce e sms tutto ok o sono congestionati?.

Hai testato anche gli altri?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non è solo Wind a essere peggiore:green:. O aumentano i flussi oppure quando ci sarà un pò di più traffico la bts collassa. La parte voce e sms tutto ok o sono congestionati?.

Hai testato anche gli altri?.

Saeuti

Albemix
Sì nell'autunno 2012 testai Wind ed era sui 2,50 mega, però c'è da tener conto che copre un'area più popolata di Vodafone, in quanto i pannelli sono puntati anche verso Borgo Valsugana e Roncegno; il gestore rosso ha un'ulteriore antenna dedicata per Borgo.
 
A

Albemix

Guest
2.50 mega non sono mali, niente va buttato!. L'installazione delle celle sono quadriband o classica tribanda?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
2.50 mega non sono mali, niente va buttato!. L'installazione delle celle sono quadriband o classica tribanda?.

Saeuti

Albemix

Classica tribanda sia di Wind, sia di Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ieri ho testato per bene le reti dei vari gestori nel centro commerciale Città delle Stelle a Castel di Lama e Vodafone è l'operatore che si comporta peggio, Wind quello che va meglio. Vodafone nel piano terra prende un filo di 3G solo vicino alle uscite, altrimenti solo GPRS e in alcuni punti (soprattutto dentro all'ipermercato) è completamente assente, complice l'accesso minimo a -99. TIM leggermente meglio nonostante sia in cositing con Vodafone, il 3G è comunque quasi sempre assente ma l'EDGE non si perde quasi mai. Wind con la nuova BTS attivata un mesetto fa ha fatto un bel colpo, infatti, grazie anche alle altre due BTS presenti nel giro di pochi KM, eccetto alcune zone anche al piano terra il 3G è sempre presente e l'EDGE abbastanza forte. Al piano superiore nessun problema anche con gli altri gestori. H3G presente solo a tratti al piano terra.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone sta alla Valsugana come (circa) Wind sta a Ascoli-Piceno.

444087182.png


Node-b di Loc. Col del Gallo (Arsiè, BL).
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi causa tuoni e fulmini violenti grossi problemi di ricezione e di campo a Montichiari (Bs)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Bts di Novaledo (TN), una delle poche che si salva. Nelle ore meno trafficate si arriva quasi a 6 mega.

445981694.png


Connettività GSM+DCS+UMTS 2100+UMTS 900
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Volevo parlare di una situazione un po' particolare, quella del comune di Mezzocorona in provincia di Trento.

Vodafone ha due BTS che coprono il paese, la prima GSM+UMTS e l'altra only 3g; il fatto è che il GSM fatica ad arrivare in centro al paese anche se l'antenna si trova solo a un km di distanza, dati gli edifici spessi e concentrati.
Trovo divertente il fatto di avere il 3g a palla un praticamente dappertutto, in quanto il secondo node-b è in una posizione strategica sopra al di sopra delle abitazioni e di perdere totalmente la connettività gprs al piano terra.

I valori del netmonitor all'aperto in centro sono questi (gsm):

Visualizza allegato 933 Visualizza allegato 934
Umts, fermo nella stessa postazione:

Visualizza allegato 935


Potete intuire già da subito com'è indoor.

TIM è messo esattamente allo stesso modo, 3 non esiste, Wind ha soltanto una bts vicino a quella bibanda di Vodafone e credo sia il peggiore.

==================================================================================================

Situazione piuttosto critica anche a Trento al piano terra di un locale a pochi metri da Piazza Italia.

Visualizza allegato 936

Se gli indirizzi delle prime due antenne sono esatti, dovrebbero distare entrambe 300m dal luogo.

edit:
scusate la qualità dell'immagine ma vengono compresse automaticamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Gli indirizzi in genere non sono mai esatti (a me no che non si abbia un database semi ufficiale). Gli indirizzi sono ricavati da semplice triangolazione
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha il Gsm spompato come l'Umts, basta fare 300 metri perchè indoor si arrivi a una tacchetta di Gsm e 0 3G. Un esempio è in centro a Dueville indoor vicino alla chiesa/piazza si fa fatica a telefonare. H3G arriva meglio sebbene le celle Vodafone sono in condivisione vicine.
Un'altra situazione Gsm critica è a Novoledo di Villaverla ma qui Vodafone ha un node-b contro i pannelli tribanda di Wind in cositing sul stesso sito:sorrisok:. L'umts rosso scompare pochi metri dopo dal sito sebbene non ci sono ostacoli e visibilità in linea d'aria

Qua a casa mia sebbene sia coperto da tre bts Vodafone vicinissime a 1/2 km indoor ho il segnale Gsm tra -85/-90 dB contro valori più bassi e buoni/ottimi di Tim & Wind.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Gli indirizzi in genere non sono mai esatti (a me no che non si abbia un database semi ufficiale). Gli indirizzi sono ricavati da semplice triangolazione

In realtà l'ho inseriti io quegli indirizzi, ma non so se ho azzeccato la via. Le Bts sono più o meno in quei luoghi.

@Albemix, ho notato anch'io il gsm spompato in molti casi, ma come è stato detto più volte è cosa voluta per ridurre le interferenze. Devo ammetere che Vodafone non risparmia potenza per le Bts di montagna, non so se hai visto i miei report in cui mi sono collegato ad antenne a 50 km di distanza senza problemi.
Mi sono spesso accorto che i pannelli delle Bts sono spesso non puntati direttamente verso i paesi, ma sono regolati in modo da "sfiorarli" è un concetto difficile da spiegare.
Per farti un esempio l'anno scorso andai in Austria e mi resi conto che nelle valli gran parte delle stazioni radio base era tiltata verso l'alto (cosa rara qui in Italia) e che se il centro abitato era a Nord il pannello era puntato in linea retta verso Nord, non come qui verso nord-est o verso Est lasciando la "zona d'ombra" in direzione delle case.

Magari un esperto nel settore potrebbe rispondermi...
 
Top