Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non c'è l'ho con huawei ma non mi da sicurezza e affidabilità. Vodafone come fa ad avere un edge così spompato o scarso se è quella con l'Umts e più risorse di Wind?. Facevano bella figura lasciare il gprs classico ma non ha senso attivare l'edge se poi va alla stessa velocità del 2G, lasciamo perdere il loro 3G che scompare indoor in pieno centro a Sandrigo e si rimane con poche tacchette di Gsm.

Saeuti

Albemix

Oddio, è anche vero che Vodafone è il gestore che offre l'Audio migliore in chiamata.

Secondo me con l'EDGE si è svegliato un po' in ritardo, come Wind con l'UMTS fino a 2 anni fa e ora con Lte.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
...E che copre meglio di tutti in 3G qui in veneto, ogni frazione, quartiere, centro ha la sua antenna dedicata, molte più anche di tim. Questo solo per dire che ogni gestore ha le sue regioni forti dove punta di più, avendo magari più clienti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ribadisco che Vodafone non sta attivando l'EDGE per fare un favore agli utenti o potenziare la rete. Semplicemente è stato fatto un contratto con Huawei che prevede BTS con EDGE anche laddove le risorse sul 2G sono quelle che sono perché a suo tempo è stato deciso di investire tutto sul 3G. Ora dal momento che tutta l'area che si ritrova con Huawei ha EDGE (che sia vero o meno poco importa all'utente inesperto) è naturale come ha giustamente scritto Supertech che difficilmente lo stesso utente capirebbe una situazione con ad esempio Roma EDGE e Milano GPRS, anche se nella realtà dei fatti la rete dati è la stessa. Ecco perché ora anche al nord viene abilitato l'EDGE sulle BTS Nokia che vengono swappate con nuovo hadware sempre Nokia.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
...E che copre meglio di tutti in 3G qui in veneto, ogni frazione, quartiere, centro ha la sua antenna dedicata, molte più anche di tim. Questo solo per dire che ogni gestore ha le sue regioni forti dove punta di più, avendo magari più clienti.
Questo vale quasi sempre, ma in toscana, purtroppo, non c'è un operatore a regnare. Tim e Vodafone hanno copertura simile, e nessuno dei due eccelle. Wind è piuttosto indietro, H3G in media nazionale.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Velocità rete HSPA a Brunico (BZ) in pieno centro:

Visualizza allegato 7

Pensavo che Vodafone fosse messa bene dato il numero di BTS, e invece...

P.S. Qualcuno un po' di giorni fa chiedeva di Wind, beh ho provato a collegare il telefono al 3g mentre ero all'ultimo piano di un edificio in centro e mi dava -95 dbm (di più non si può vedere con android).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quindi al primo probabilmente neanche prende, come da previsioni...

Comunque Vodafone non brilla per velocità... Ma di solito trovo una rete molto uniforme su 2-3-4 mega. Velocità così basse non le avevo mai trovate.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Quindi al primo probabilmente neanche prende, come da previsioni...

Comunque Vodafone non brilla per velocità... Ma di solito trovo una rete molto uniforme su 2-3-4 mega. Velocità così basse non le avevo mai trovate.

Si infatti mi sono stupito, immagino durante il periodo natalizio, con il pieno di sciatori, com'è la situazione.

(Per entrambi).
 
A

Albemix

Guest
Non si sottovaluta mai che Vodafone è perfetta perchè ha più siti e velocità migliori degli altri gestori, lo screenshot di theking parla chiaro.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Eh si quella è la norma :-D infatti la pagina Facebook Vodafone è piena di gente che si lamenta che non riesce ad aprire neppure una pagina!
 
A

Albemix

Guest
Insomma per te è la norma per me no, tutti hanno i difetti e niente è imperfetto:p.

Ho appena spulciato la pagina facebook...Altro che navigazione lenta, la gente è infuriata.

lamentele.PNG
lamentele1.PNG
lamentele2.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A me sembra (non so se è impressione o realtà) che dopo l'implementazione dell'LTE, la rete dati stia divenendo sempre peggio, come se la banda sia stata tolta al 3g per darla alla nuova tecnologia.

Per esempio ora lo speedtest mi da 1.60 mbit/s, ma scaricando qualcosa dall'HTTP mi va a 30-40 kb/s. Col wifi invece prendo tranquillamente i 700 kb/s.
 
A

Albemix

Guest
Magari hanno dato più attenzione e più banda ai nuovi servizi LTE togliendo risorse all'Umts. Questa è vodafone:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho letto una (1) lamentela di rete, se vuoi di wind ti posto le centinaia di pagine in giro per i forum tra cui questo e qualche migliaio di post su Facebook che lamentano di non riuscire ad aprire neppure una pagina google! E Wind neanche ce l'ha lte su cui dirottare risorse... Proprio non ci sono.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Ho letto una (1) lamentela di rete, se vuoi di wind ti posto le centinaia di pagine in giro per i forum tra cui questo e qualche migliaio di post su Facebook che lamentano di non riuscire ad aprire neppure una pagina google! E Wind neanche ce l'ha lte su cui dirottare risorse... Proprio non ci sono.
Ti farei venire a Lucca dove:
1) vodafone ha alcuni ripetitori che non hanno l'adiacenza con gli altri, cosicché nel passaggio dall'uno all'altro i telefoni passano in 2G per poi tornare in 3G, e se si è in una zona di confine tra i 2 ripetitori è un continuo switch
2) appena ci si allontana da un ripetitore il 3G ha molto rumore, così in posti dove ci sarebbero 3 tacche (di iPhone) in umts il telefono rimane in gsm perché non riesce a rimanere agganciato.
3) in una galleria (coperta da apposita microbts) è anni che segnalo che da un lato mancano le adiacenze, così uscendo/entrando da quel lato della galleria le chiamate cadono sistematicamente. Con tim non fanno una piega.
4) al di la del l'utilità dell'edge di vodafone, la Toscana è per oltre metà sempre in gprs, firenze compresa.
5) tutte le estati in Versilia i telefoni vodafone sono pressoché inutilizzabili per navigare, poiché spesso il 3G collassa e ci si ritrova a navigare in 2G per giorni interi (che ovviamente non carica/scarica poiché è saturo). Spesso si hanno problemi anche con chiamate/sms.
6) ultimamente seno spesso che la gente ha problemi a collegarsi col 3G, in più occasioni, ma purtroppo non ho potuto verificare la cosa in quanto non sono più vodafone.

Non sono dalla parte di Wind perché in Toscana ha una copertura molto inferiore a tim/vodafone. Qui l'unica vera rivale al gestore rosso è tim.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
si, il 3g di vodafone "forse" è quello che spara meno di tutti gli altri e con la mancanza di edge è a volte impossibile navigare. E' un peccato perchè ha la rate fitta e forse proprio per quello che "deve" far sparare di meno alle sue antenne per evitare interferenze.
Comunque almeno dalle mie parti, fra la copertura di vodafone e quella di wind non c'è proprio paragone, sembrano su due piani diversi.
tim invece è quella che (almeno nella mia personale impressione) con meno antenne di vodafone riesce ad essere "equal" a vodafone forse perchè spara più forte e forse fra tim e vodafone cambia anche il livello di accesso alla rete (non so se si dice così) più o meno come ho scritto qui: Prova segnale con Tim e Vodafone (gli screenshots sono spariti quando ho chiuso imagestack). E questo non si verifica in un solo luogo ma è più o meno esteso in vari luoghi distinti da me provati, sembra quasi essere una regola.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Piccolo OT, mi piacerebbe sapere perché Wind e 3 hanno semi abbandonato ai 2 gestori maggiori la regione Toscana... Mistero!

Oggi comunque un mio amico si é attivato una SIM Wind e gli ho chiesto di provarla per sentire se era solo la mia ad avere problemi. Ho chiamato zona Mantova e Verona in autostrada e in statale più volte il 4242 per sentire l'audio in gsm e la voce andava e veniva di continuo. Ma proprio di continuo. Mi chiedo perché sono l'unico che nota questa cosa fastidiosissima che con gli altri gestori non succede. Solo wind ha questi handover così vergognosi.
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Ti farei venire a Lucca dove:
1) vodafone ha alcuni ripetitori che non hanno l'adiacenza con gli altri, cosicché nel passaggio dall'uno all'altro i telefoni passano in 2G per poi tornare in 3G, e se si è in una zona di confine tra i 2 ripetitori è un continuo switch
2) appena ci si allontana da un ripetitore il 3G ha molto rumore, così in posti dove ci sarebbero 3 tacche (di iPhone) in umts il telefono rimane in gsm perché non riesce a rimanere agganciato.
3) in una galleria (coperta da apposita microbts) è anni che segnalo che da un lato mancano le adiacenze, così uscendo/entrando da quel lato della galleria le chiamate cadono sistematicamente. Con tim non fanno una piega.
4) al di la del l'utilità dell'edge di vodafone, la Toscana è per oltre metà sempre in gprs, firenze compresa.
5) tutte le estati in Versilia i telefoni vodafone sono pressoché inutilizzabili per navigare, poiché spesso il 3G collassa e ci si ritrova a navigare in 2G per giorni interi (che ovviamente non carica/scarica poiché è saturo). Spesso si hanno problemi anche con chiamate/sms.
6) ultimamente seno spesso che la gente ha problemi a collegarsi col 3G, in più occasioni, ma purtroppo non ho potuto verificare la cosa in quanto non sono più vodafone.

Non sono dalla parte di Wind perché in Toscana ha una copertura molto inferiore a tim/vodafone. Qui l'unica vera rivale al gestore rosso è tim.

Pure dove abito io essendo servito da ben 3 bts Vodafone il suo Umts (inteso a 2100 Mhz) copre scarsamente la mia abitazione e non sono ne al piano terra e nemmeno in mezzo ai campi eppure Wind Tim & H3G arrivano con il loro Umts molto più forte. Basta pochi metri dal node-b e si passa in Gsm Ripeto che non bisogna fare l'erba tutta un fascio perchè Wind o H3G ti va male nella tua zona! Ma neanche a dire perchè Vodafone è Vodafone allora lei è perfetta senza problemi (che ci sono, nessuno è imperfetto!). Io me ne frego e posto le situazioni ottime o critiche di tutti i gestori, poi chi ci vuole credere va bene altrimenti rimane con la sua idea giusta o sbagliata che sia:specchio:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Anche io ho lo stesso problema con Vodafone, fatte miriadi di segnalazioni e come paradosso, sapete cosa è successo: Vo:help:dafone in casa 1/2 tacche Wind campo pieno da 5gg.
Io vivo nelle Marche lungo la costa, avrò parlato col servizio cliente 50 volte forse anche per puntiglio perche devo ammetterlo non mi capacito di questa situazione, guardando la loro mappa di copertura noi del centro siamo abbandonati;come dice giustamente qualcuno di questo utilissimo forum dovremmo andare via in massa, però non è semplice,spero vivamente che qualcuno di vodafone ogni tanto ci legga e dica, su, centro italia stiamo arrivando:fieno::fieno::fieno:.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Piccolo OT, mi piacerebbe sapere perché Wind e 3 hanno semi abbandonato ai 2 gestori maggiori la regione Toscana... Mistero!

Oggi comunque un mio amico si é attivato una SIM Wind e gli ho chiesto di provarla per sentire se era solo la mia ad avere problemi. Ho chiamato zona Mantova e Verona in autostrada e in statale più volte il 4242 per sentire l'audio in gsm e la voce andava e veniva di continuo. Ma proprio di continuo. Mi chiedo perché sono l'unico che nota questa cosa fastidiosissima che con gli altri gestori non succede. Solo wind ha questi handover così vergognosi.
ma penso che anche gli altri lo sentano... ma forse non lo ritengono importante da dire.........

Secondo me i salti di wind lo si deve perchè ha meno bts di quelle che ne servirebbe e quindi sono costrette a sparare più forte per tirare il raggio di copertura più distante. Ma ne deriva che così facendo ogni area coperta da una bts va a "sconfinare" con le aree delle altre bts, poi maggiormente aggravato il tutto da un non idoneo tiltaggio pannelli e dalle sfavorevoli posizioni bts ecc ecc... Per risolvere ciò bisognerebbe che (secondo me) aumentasse di num le bts in maniera idonea alla "situazione della zona", ridurre lo sparo delle bts e curare il tiltaggio.


ma solo la toscana?
ma il fatto della costanza dei flussi non mi sembra che coinvolga solo la toscana?

Il problema dei salti è quello che tempo fa mi ha fatto abbandonare wind, un nervoso da buttare il cell addosso alla parete e distruggerlo. Sono un paio di anni che l'ho abbandonato ma in fede mia pensavo che questo problema l'avesse risolto o quasi o almeno alla meglio, invece vedo dalle vs esperienze che ancora persiste!
La goccia che mi fece traboccare il vaso è quando una mattina chiamai il cc e coi soliti "disturbi alla wind" quando doveva dire "Infostrada" sentii dire "Inffssttrrda", mi dissi basta, il pom feci portabilità.
Spero che risolvano presto il problema di questi salti almeno per avere un gestore in più su cui contare......
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io ho fatto prove anche dove Wind ha antenne come gli altri. Non c'entra nulla questo. Il problema capita solo in presenza di handover. Che con Wind sono traumatici e continui, con tim e Vodafone meno frequenti e comunque quasi sempre impercettibili. Mi piacerebbe entrare nella stanza dei bottoni Wind e capire cosa gestisce così male una cosa banale come un handover.
 
Top