Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Io ho fatto prove anche dove Wind ha antenne come gli altri. Non c'entra nulla questo. Il problema capita solo in presenza di handover. Che con Wind sono traumatici e continui, con tim e Vodafone meno frequenti e comunque quasi sempre impercettibili. Mi piacerebbe entrare nella stanza dei bottoni Wind e capire cosa gestisce così male una cosa banale come un handover.
per te che sei fuori dalla stanza dei bottoni ti sembra una cosa facile ma se saresti dentro quella stanza non sapresti nemmeno il significato di un solo bottone di cosa significa...
secondo me non si tratta di cosa banale come dici tu ma si tratta di assumere e di far lavorare una o più squadre di tecnici sapienti del loro lavoro ma che ovviamente costa/costano di più e i soldi per un gestore arrivano o dalle tariffe o dai gestori virtuali che pagano l'affitto. Ma vuoi pagare poco per telefonare e anzi pretendere che siano loro a pagarti mentre telefoni? (tanto per dire), e poi pretendi la telefonata soddisfacente?
ma credi che ad un gestore la chiamata soddisfacente, la copertura generalmente buona, i flussi uniformi, le nuove frequenze da comprare ecc ecc credi che gli vengano per grazia ricevuta? - no no, è tutto da creare, procacciare e realizzare con tanto di investimento di soldi.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sicuramente... Allora diciamo che preferisco il modo di fare di 3. Copro un po' alla volta ma dove arrivo lo faccio nel migliore dei modi. Almeno quelli che ci abitano saranno soddisfatti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Sicuramente... Allora diciamo che preferisco il modo di fare di 3. Copro un po' alla volta ma dove arrivo lo faccio nel migliore dei modi. Almeno quelli che ci abitano saranno soddisfatti.
...e investono secondo il proprio budget e dove ancora non sono arrivati si servono (e pagano) il roaming con tim. Si, può essere una soluzione giusta e soprattutto leale coi clienti senza voler dare la percezione di essere come le grandi ma sotto si è ancora come piccoli in fase di crescita.


[non so se hai appena saputo che telecom italia e H3g avrebbero già avuto dei contatti preliminari per la fusione]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
benny118 ha detto:
Anche io ho lo stesso problema con Vodafone, fatte miriadi di segnalazioni e come paradosso, sapete cosa è successo: Vo:help:dafone in casa 1/2 tacche Wind campo pieno da 5gg.
Io vivo nelle Marche lungo la costa, avrò parlato col servizio cliente 50 volte forse anche per puntiglio perche devo ammetterlo non mi capacito di questa situazione, guardando la loro mappa di copertura noi del centro siamo abbandonati;come dice giustamente qualcuno di questo utilissimo forum dovremmo andare via in massa, però non è semplice,spero vivamente che qualcuno di vodafone ogni tanto ci legga e dica, su, centro italia stiamo arrivando:fieno::fieno::fieno:.

Sempre a Porto San Giorgio ti riferisci?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao Ibm17, si sempre PSG comunque ora i tecnici stanno valutando se ampliare e migliorare la rete, dovrebbero richiamarmi entro lunedì 08/04/2013, speriamo bene, anche perchè la situazione ora è peggiorata soprattutto dopo le feste, mi dicono che è perchè stanno facendo delle prove booo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
benny118 ha detto:
Ciao Ibm17, si sempre PSG comunque ora i tecnici stanno valutando se ampliare e migliorare la rete, dovrebbero richiamarmi entro lunedì 08/04/2013, speriamo bene, anche perchè la situazione ora è peggiorata soprattutto dopo le feste, mi dicono che è perchè stanno facendo delle prove booo.

Come mai dici Wind 5 tacche da solo 5 giorni? Prima non prendeva così bene? L'ultima BTS installata di cui ho notizie è quella che ti avevo già segnalato nei pressi del centro commerciale Oasi, che ne abbiano accesa un'altra? :cool:
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
L'unica bts vodafone 1800/3g che copre il mio paese (Torre Faro, Messina), in condivisione con tim (solo3g) su stesso pannello è penosa, dentro casa a piano terra (400 metri in linea d'aria) segnale assente sia 3g che 1800, primo piano 2-3 tacche (nokia n95 8GB), mentre tim massimo segnale in 3g anche a piano terra. Non capisco questa differenza notevole visto che il pannello è lo stesso quindi stessa direzione, e poi è vicinissima..

Per sfizio ho preso il vodafone booster usato e devo dire che fa il proprio dovere, riesce a coprire 2 piani perfettamente giardino compreso
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
L'unica bts vodafone 1800/3g che copre il mio paese (Torre Faro, Messina), in condivisione con tim (solo3g) su stesso pannello è penosa, dentro casa a piano terra (400 metri in linea d'aria) segnale assente sia 3g che 1800, primo piano 2-3 tacche (nokia n95 8GB), mentre tim massimo segnale in 3g anche a piano terra. Non capisco questa differenza notevole visto che il pannello è lo stesso quindi stessa direzione, e poi è vicinissima..

Per sfizio ho preso il vodafone booster usato e devo dire che fa il proprio dovere, riesce a coprire 2 piani perfettamente giardino compreso

La differenza la fa in primis il tilt diverso e in secondo luogo la parametrizzazione di rete, se ci sono problemi a livello elettromagnetico il mio caro collega Vodafone è irreprensibile dal punto di vista del settaggio da impostare in uscita dall'apparato, non come in Tim.... -.-'
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
La differenza la fa in primis il tilt diverso e in secondo luogo la parametrizzazione di rete, se ci sono problemi a livello elettromagnetico il mio caro collega Vodafone è irreprensibile dal punto di vista del settaggio da impostare in uscita dall'apparato, non come in Tim.... -.-'
Ovviamente se il problema è a livello elettromagnetico lode a vodafone che rispetta i limiti, però a mio parere quella bts non ha senso di esistere impostata così perchè non arriva da nessuna parte in paese, che la spostassero allora..
 
A

Albemix

Guest
Mi sono trovato in un locale di Povolaro di Dueville (vedi punto nero) e con un altro telefono collegato alla rete di Vodafone avevo una misera tacca. Ho controllato con il 6630 ma la situazione è davvero critica per Vodafone nonostante si sia messa in cositing (Gsm + Umts) sul sito di Wind-Tim in via molinetto da 2 anni, a malapena si riesce inviare un sms.

mappapovolaro.png


Tutti gli screenshot indoor:

image3351.png
image3366.png
image3367.png


Il telefono impazzisce e continua a ricercare il migliore segnale Gsm, il canale 40 arriva dalla bts di via molinetto.

image3353.png
image3357.png
image3356.png


L'umts arriva a malapena ma il telefono lo segna in ricerca rete, questo è il segnale:

image3379.png
image3381.png
image3382.png


Continuo nel post successivo... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
All'inizio il telefono continuava a ricercare il segnale più lontano dalla bts più vicina.

image3350.png


Si saltella...

image3368.png
image3363.png


E il confronto con gli altri:

Wind in Gsm + Umts da via molinetto.

image3374.png
Umts:
image3375.png
image3376.png
image3377.png


3G un pò debole ma con ricezione tra -100.8 dB/ -105.9 dB in doppia frequenza.

Vince per il migliore Umts indoor H3G con il nuovo sito della zona industriale di Povolaro!. Un buon -87.7 dB!

image3370.png
image3371.png
image3372.png


Tim non l'ho testata ma possiede solo la banda Umts in via molinetto, il segnale dovrebbe arrivare. Un'altra figuraccia di Vodafone, il segnale non è migliorato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Io ho fatto prove anche dove Wind ha antenne come gli altri. Non c'entra nulla questo. Il problema capita solo in presenza di handover. Che con Wind sono traumatici e continui, con tim e Vodafone meno frequenti e comunque quasi sempre impercettibili. Mi piacerebbe entrare nella stanza dei bottoni Wind e capire cosa gestisce così male una cosa banale come un handover.
Ti sei dimenticato anche di dire che su iphone ha handover cosi tragici....con altri telefoni no, vedi nokia e prova da te effettuata.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
benny118 ha detto:
Anche io ho lo stesso problema con Vodafone, fatte miriadi di segnalazioni e come paradosso, sapete cosa è successo: Vo:help:dafone in casa 1/2 tacche Wind campo pieno da 5gg.
Io vivo nelle Marche lungo la costa.
Devono avere acceso una nuova antenna wind allora...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
gially ha detto:
la parametrizzazione di rete, se ci sono problemi a livello elettromagnetico il mio caro collega Vodafone è irreprensibile dal punto di vista del settaggio da impostare in uscita dall'apparato, non come in Tim.... -.-'

Nicola ha detto:
Ovviamente se il problema è a livello elettromagnetico lode a vodafone che rispetta i limiti, però a mio parere quella bts non ha senso di esistere impostata così perchè non arriva da nessuna parte in paese, che la spostassero allora..

non serve che i limiti li rispettano alcuni e altri no, o li rispettano anche tim e h3g o senno è inutile che li rispetti solo vodafone... è inutile che in italia non ci siano centrali nucleari quando in spagna, francia e svizzera ci sono... o ce l'hanno tutti o non dovrebbero avercele nessuno.
Allora a questo punto vodafone farebbe più bella figura se utilizzasse lo stesso stratagemma di tim e h3g.
 
G

gially

Guest
Giony ha detto:
non serve che i limiti li rispettano alcuni e altri no, o li rispettano anche tim e h3g o senno è inutile che li rispetti solo vodafone... è inutile che in italia non ci siano centrali nucleari quando in spagna, francia e svizzera ci sono... o ce l'hanno tutti o non dovrebbero avercele nessuno.
Allora a questo punto vodafone farebbe più bella figura se utilizzasse lo stesso stratagemma di tim e h3g.

Ma si dai siamo in italia, visto che uno truffa truffiamo tutti, ma per cortesia va, credo che sia necessario lodare chi è integro dal punto di vista etico-professionale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sinceramente non mi sembra che gli operatori per le BTS dentro le città superino i limiti di campo elettromagnetico anche perché sono super controllati, magari qualcuna molto lontana dalle abitazioni lo fa ma sono casi limitati. Secondo me quella di Vodafone è più una scelta di progettazione che dettata da limiti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Giony ha detto:
non serve che i limiti li rispettano alcuni e altri no, o li rispettano anche tim e h3g o senno è inutile che li rispetti solo vodafone... è inutile che in italia non ci siano centrali nucleari quando in spagna, francia e svizzera ci sono... o ce l'hanno tutti o non dovrebbero avercele nessuno.
Questo é un non ragionamento. Se tutti rubano rubo anche io. Per fortuna "c'è chi dice no".
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Questo é un non ragionamento. Se tutti rubano rubo anche io. Per fortuna "c'è chi dice no".

C'è ancora molta gente che fa così purtroppo, infatti l'Italia sta andando a rotoli.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Sinceramente non mi sembra che gli operatori per le BTS dentro le città superino i limiti di campo elettromagnetico anche perché sono super controllati, magari qualcuna molto lontana dalle abitazioni lo fa ma sono casi limitati. Secondo me quella di Vodafone è più una scelta di progettazione che dettata da limiti.

Supercontrollati? Mmm a quest ora sarebbero gia fioccate molte multe
 
Top