Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
In realtà l'ho inseriti io quegli indirizzi, ma non so se ho azzeccato la via. Le Bts sono più o meno in quei luoghi.

@Albemix, ho notato anch'io il gsm spompato in molti casi, ma come è stato detto più volte è cosa voluta per ridurre le interferenze. Devo ammetere che Vodafone non risparmia potenza per le Bts di montagna, non so se hai visto i miei report in cui mi sono collegato ad antenne a 50 km di distanza senza problemi.
Mi sono spesso accorto che i pannelli delle Bts sono spesso non puntati direttamente verso i paesi, ma sono regolati in modo da "sfiorarli" è un concetto difficile da spiegare.
Per farti un esempio l'anno scorso andai in Austria e mi resi conto che nelle valli gran parte delle stazioni radio base era tiltata verso l'alto (cosa rara qui in Italia) e che se il centro abitato era a Nord il pannello era puntato in linea retta verso Nord, non come qui verso nord-est o verso Est lasciando la "zona d'ombra" in direzione delle case.

Magari un esperto nel settore potrebbe rispondermi...

Credo che Vodafone avendo più bts o "per sua impostazione" il Gsm è tarato basso, arrivando a malapena indoor. Si ho visto il tuo report che eri collegato a 50 km e poi quando il segnale faceva scherzi andando su e giù, un ballatoio:lol:!
Ha poco senso avere una bts in montagna e sparare il segnale in alto e non nel vicino centro abitato, forse si vuole garantire il segnale tra boschi e sentieri in caso di emergenze. Io ho visto i pannelli tiltati regolari o meccanicamente verso il basso ma mai in alto.

Guarda questi pannelli a Hong Kong, situati al fianco della strada con i grattacieli vicini:

pannellihongkong.png


Il tilt verso l'alto:

zoompannellihongkong.png


Chissà che limiti di emissioni V/m ci sono in Cina...

E si Extasy ma non dimentichiamo che anche qui in Veneto ci sono ottimi vine e cantine. Imbriagon:lol:!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sì, proprio un bel paese, ottima meta per buongustai del vino e come detto da Albemix... Imbriagoni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
In questi istanti è spenta in GSM (il 3G invece è acceso) la BTS Vodafone di Rua del Papavero di Ascoli centro, il segnale ne risente parecchio perché questa BTS copre praticamente quasi tutto il centro città. Il telefono con SIM Poste salta tra la BTS di Via Crispi e quella di Viale Treviri e la codifica è AHS e non il solito TEFR.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
La bts Vodafone rimane ancora spenta in GSM 900 da oggi pomeriggio, mentre DCS e UMTS sono ok.. Chissà che stanno facendo, casa mia è coperta proprio dall'unico settore senza DCS e quindi il telefono continua a saltellare su BTS lontane..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La bts Vodafone rimane ancora spenta in GSM 900 da oggi pomeriggio, mentre DCS e UMTS sono ok.. Chissà che stanno facendo, casa mia è coperta proprio dall'unico settore senza DCS e quindi il telefono continua a saltellare su BTS lontane..

Il rientro del disservizio in via Rua del Papavero 6 era previsto per le 10 di questa mattina, ma risulta ancora non risolto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il rientro del disservizio in via Rua del Papavero 6 era previsto per le 10 di questa mattina, ma risulta ancora non risolto

La BTS poi è stata riaccesa stanotte verso le 00:30, e oggi funziona correttamente.. Che problemi ci sono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La BTS poi è stata riaccesa stanotte verso le 00:30, e oggi funziona correttamente.. Che problemi ci sono?

Non ho idea... Al lavoro abbiamo un applicativo che ci dice tutti i disservizi in tutti i comuni d Italia. È su Ascoli c'era appunto questo "problema copertura" in quella via. Tra l'altro ho visto che ad aprile c'è stato un altro problema simile sempre in quella bts.
Quale sia esattamente il problema, purtroppo non c'è scritto.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 salve,
da quello che leggo forse lei mi può aiutare io vivo a Porto San Giorgio cap 63822 e da diversi mesi che abbiamo problemi di copertura con VODAFONE cadono le chiamate, rete 3g nei locali perennemente bassa e naturalmente bassa velocità di navigazione, per lei sarebbe possibile fare un controllo magari più approfondito????
Segnalazioni al 190 e al my network ne sono state fatte centinaia e da diversi utenti, ma ogni volta mi dicono è tutto ok:wall:, magari se può controllare appena le è possibile.
Grazie anticipatamente per la collaborazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
benny118 ha detto:
ilblago81 salve,
da quello che leggo forse lei mi può aiutare io vivo a Porto San Giorgio cap 63822 e da diversi mesi che abbiamo problemi di copertura con VODAFONE cadono le chiamate, rete 3g nei locali perennemente bassa e naturalmente bassa velocità di navigazione, per lei sarebbe possibile fare un controllo magar più approfondito????
Segnalazioni al 190 e al my network ne sono state fatte centinaia e da diversi utenti, ma ogni volta mi dicono è tutto ok:wall:, magari se può controllare appena le è possibile.
Grazie anticipatamente per la collaborazione

Mi dai del lei? Ora mi arrabbio :p
Sono un semplice operatore :)
In realtà sono nella parte ADSL di Vodafone, ma gli applicativi che usiamo sono sempre gli stessi, sia per il mobile sia per il fisso.
Domani quando torno al lavoro controllo. Magari in privato mandami il tuo numero di cellulare così vedo di aprire io stesso una segnalazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ok grazie, comunque si è successo altre volte che il GSM 900 si spegnesse.. La BTS Nokia è arrivata a cottura, è ora di cambiarla con una Huawei :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
benny1181 ha detto:
ilblago81 salve,
da quello che leggo forse lei mi può aiutare io vivo a Porto San Giorgio cap 63822 e da diversi mesi che abbiamo problemi di copertura con VODAFONE cadono le chiamate, rete 3g nei locali perennemente bassa e naturalmente bassa velocità di navigazione, per lei sarebbe possibile fare un controllo magari più approfondito????
Segnalazioni al 190 e al my network ne sono state fatte centinaia e da diversi utenti, ma ogni volta mi dicono è tutto ok:wall:, magari se può controllare appena le è possibile.
Grazie anticipatamente per la collaborazione
Il fatto che l'umts sia debole mi sa che si tratta di un'impostazione di rete e che quindi non dipende dalla zona infatti ti hanno detto che va tutto bene. . Infatti questo è il punto debole di vodafone
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Non lo so se è questo il motivo, ma se veramente vodafone abbassa la potenza del segnale anche con diversi utenti che fanno segnalazioni sono veramente dei ...........
Nel momento in cui ti segnalo che cadono le chiamate che la connessione 3g è lenta possibile che tu azienda non prendi dei provvedimenti?????Comunque parlando con il centro Vodafone della mia zona ho saputo che ultimamente vanno per i centri commerciali e regalano le sim vodafone, quindi penso che non vada troppo bene, se poi ci aggiungi che la rete non eccelle e loro non fanno praticamente nulla.
Io purtroppo ho dei contratti relax quindi andare via è complicato e in più ho un iphone 5 quindi sempre in 3g (rete vodafone e iphone 5 sono a cavallo),però più ci penso più mi inc..... possibile che nel 2013 non si riesca a risolvere il problema ormai sono diversi mesi che segnaliamo la cosa.
Ma vedremo se Vodafone si sveglierà o perderà altri clienti
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
benny118 ha detto:
Non lo so se è questo il motivo, ma se veramente vodafone abbassa la potenza del segnale anche con diversi utenti che fanno segnalazioni sono veramente dei ...........
Nel momento in cui ti segnalo che cadono le chiamate che la connessione 3g è lenta possibile che tu azienda non prendi dei provvedimenti?????Comunque parlando con il centro Vodafone della mia zona ho saputo che ultimamente vanno per i centri commerciali e regalano le sim vodafone, quindi penso che non vada troppo bene, se poi ci aggiungi che la rete non eccelle e loro non fanno praticamente nulla.
Io purtroppo ho dei contratti relax quindi andare via è complicato e in più ho un iphone 5 quindi sempre in 3g (rete vodafone e iphone 5 sono a cavallo),però più ci penso più mi inc..... possibile che nel 2013 non si riesca a risolvere il problema ormai sono diversi mesi che segnaliamo la cosa.
Ma vedremo se Vodafone si sveglierà o perderà altri clienti

La situazione è simile in Bassa Valsugana, un valletta del Trentino, come probabilmente avevo segnalato in questo thread tempo fa.
Vodafone ha più nodeb di Wind e TIM messi insieme, ma le differenze con i gestore arancione non si notano molto... Anzi! Alcuni paesi sono volutamente lasciati senza 3g, basterebbe girare i pannelli di 2-3 antenne e aumentarne la potenza per risolvere.
Si può quindi capire che il depotenziamento delle BTS è una politica di rete e non un guasto/errore.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Vodafone ha più nodeb di Wind e TIM messi insieme,
Si può quindi capire che il depotenziamento delle BTS è una politica di rete e non un guasto/errore.
appunto è un'impostazione di rete (uguale per tutte le zone e non guasti per alcune) per i motivi che hai detto, ma secondo me non fa rendere tutta la potenzialità che ha la rete vodafone, nemmeno tim+wind ci arrivano. Ma depotenziando la rete secondo me si tira le zappate sui piedi e come può succedere, come nel mio piccolo e come per altri, se si vuole utilizzare un buon internet nel browser del telefonino in maniera costante si è costretti a emigrare.......
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
appunto è un'impostazione di rete (uguale per tutte le zone e non guasti per alcune) per i motivi che hai detto, ma secondo me non fa rendere tutta la potenzialità che ha la rete vodafone, nemmeno tim+wind ci arrivano. Ma depotenziando la rete secondo me si tira le zappate sui piedi e come può succedere, come nel mio piccolo e come per altri, se si vuole utilizzare un buon internet nel browser del telefonino in maniera costante si è costretti a emigrare.......

Spero risolvano attivando mano a mano l'U900.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
C'E' un modo per sapere se l'umts 900Mhz è in via di attivazione in un paese specifico, gli operatore del 190 avranno queste notizie?????
Secondo voi è una notizia che qualcuno mi può dare???
 
Top