Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Da qualche settimana frequento la metropolitana di Torino in orari di punta, tutti i gestori hanno una rete condivisa only 2G/3G.
Ebbene, almeno con Vodafone la connessione dati è al collasso.
Completamente inutilizzabile, neanche per mandate un Whatsapp.
Non capisco cosa aspettino a fare un upgrade al 4G ormai che siamo alle porte del 5G.
Era il fiore all'occhiello quando aprì nel 2006 interamente coperta da tutti in 3G. Ma son passati 12 anni, direi che è diventata obsoleta con il volume di dati che facciamo fuori ogni giorno.
A maggior ragione avendo una rete condivisa con tutti i gestori, non penso sia un investimento così insostenibile.
Non ho idea di come vadano gli altri gestori ma penso che la situazione sia molto simile.
Nessuno sa nulla ad un possibile upgrade?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Che ricordi, ho vissuto 3 mesi a Torino, fine 2006 indizio 2007. Se non ricordo male abitavo a fine corso Francia e spesso prendevo la metro, più che altro per testare il 3g Wind . Prestazioni allora top in metro, oscene fuori. Se volevo scaricare qualche aggiornamento andavo in metro :D

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'impianto radiante di chi è? Se la proprietà è del gestore della metropolitana dipende anche da loro, dal tipo di contratto sottoscritto e la sua durata, dalle bande che hanno utilizzato etc... Il 2G ad esempio è attivo sul 1800? Il fatto che nessuno abbia acceso 4G non è un buon segno.
2G 900 MHz sia per TIM che per Vodafone in metro.

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
fedfed ha detto:
2G 900 MHz sia per TIM che per Vodafone in metro.

Ok allora c'è la concreta possibilità che l'impianto sia solo 900/2100, il che di fatto impedirebbe di attivare il 4G sulle bande più "pregiate" per queste soluzioni, ovvero 1800 e 2600. Vodafone potrebbe fare il colpaccio con la B1 LTE, ma chissà...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ok allora c'è la concreta possibilità che l'impianto sia solo 900/2100, il che di fatto impedirebbe di attivare il 4G sulle bande più "pregiate" per queste soluzioni, ovvero 1800 e 2600. Vodafone potrebbe fare il colpaccio con la B1 LTE, ma chissà...

Eppure ricordavo che wind aveva 2g 1800 in metro...torino era una delle famose 18 città dcs only...
Oppure fuori era tutto 2g 1800 e in metro era 2g900.
Uff sto cercando post vecchi di 10 anni, feci un bel po di test allora con netmonitor 2g nokia 6210 e 3g con il 6630

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ma di proprietà di GTT cosa significa? Che la rete è stata creata con soldi loro e poi "affittata" agli operatori? Ad ogni modo parliamo di una sola linea della metropolitana e neanche così estesa, se ci fosse la volontà degli operatori non sarebbe così difficile realizzarla. L'infrastruttura di base c'è già.
Per carità meglio un 3G che niente però in orari di punta è proprio inutilizzabile, mentre fuori dagli orari si usa tranquillamente. Ho anche sostenuto un'intera conversazione su Whatsapp da fuori la metro, a dentro la metro fino ad uscire di nuovo 5/6 fermate dopo senza cadute di linea. Solo qualche pausa passando tra esterno e interno e viveversa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma di proprietà di GTT cosa significa? Che la rete è stata creata con soldi loro e poi "affittata" agli operatori? Ad ogni modo parliamo di una sola linea della metropolitana e neanche così estesa, se ci fosse la volontà degli operatori non sarebbe così difficile realizzarla. L'infrastruttura di base c'è già.
Per carità meglio un 3G che niente però in orari di punta è proprio inutilizzabile, mentre fuori dagli orari si usa tranquillamente. Ho anche sostenuto un'intera conversazione su Whatsapp da fuori la metro, a dentro la metro fino ad uscire di nuovo 5/6 fermate dopo senza cadute di linea. Solo qualche pausa passando tra esterno e interno e viveversa.

Questo il comunicato del 2006

A TORINO I CELLULARI FUNZIONANO ANCHE NELLA METRO!
È LA PRIMA IN ITALIA: CHI VIAGGIA PUO’ INVIARE E RICEVERE SMS E MMS, NAVIGARE IN INTERNET E PARLARE AL TELEFONINO ALL’INTERNO DEI TRENI E SULLE BANCHINE.

La realizzazione della copertura Gsm e Umts lungo i 7,5 km dell’infrastruttura resa possibile grazie a GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e alla collaborazione dei Comuni di Torino e Collegno, e dell’Arpa Piemonte.
Torino, 8 febbraio 2005 – TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, annunciano che a Torino, prima città in Italia, il segnale di telefonia mobile è presente anche in metropolitana. Lungo i 7 chilometri e mezzo della linea 1, inaugurata sabato e realizzata in occasione delle Olimpiadi, un’infrastruttura per la distribuzione del segnale che utilizza fibre ottiche, garantisce la copertura Gsm e Umts.
A Torino, quindi, i clienti dei quattro operatori, possono parlare al telefonino, inviare Sms e Mms anche scendendo in metropolitana, a differenza di quanto accade nelle altre grandi città italiane. Non solo, grazie alla copertura del segnale Umts, possono anche videochiamare e navigare in Internet sul cellulare durante il viaggio.
La copertura radio-mobile della nuova metropolitana di Torino è stata realizzata grazie al GTT (Gruppo Trasporti Torinese) che, nel dicembre 2004, ha chiesto ai quattro gestori di fornire il servizio. Il progetto, ottenuto il parere favorevole del Ministero delle Telecomunicazioni, è stato portato avanti grazie al lavoro congiunto di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, con il coinvolgimento dello Sportello Unico di Torino, del Comune di Collegno e dell’Arpa Piemonte. Nel settembre 2005 il progetto ha avuto l’approvazione definitiva dell’USTIF (Ufficio Speciale per i Trasporti Impianti Fissi) e nel novembre 2005 è stata firmata la convenzione con GTT, che ha dato il “via” ai lavori, terminati in tempi da record.

Per Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia la copertura del segnale nella metropolitana di una città è un grande successo. Non solo ai fini di una migliore qualità del servizio, ma anche ai fini della sicurezza. Auspicano pertanto che tale obiettivo possa presto essere raggiunto anche nelle altre città dotate di rete metropolitana, secondo i progetti di copertura dei tunnel sotterranei e delle principali gallerie autostradali.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
padulese ha detto:
Da me una b20 appena hanno visto che si saturava hanno aggiunto b1 forse perchè non potevano mettere b3.Segnala su Twitter
Cosa mi consigli di scrivere ed allegare nel messaggio di segnalazione? Va bene anche su Facebook?

Inoltre ricordo che la situazione a Battipaglia zona litoranea rimane critica ma qui sono anni che segnalo mi sono arreso:

Vodafone:

1e9b982a3a88451342dfbf172810c4f4.jpg

Tim:

d222309905d0e057553825da79a5c914.jpg

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Cosa mi consigli di scrivere ed allegare nel messaggio di segnalazione? Va bene anche su Facebook?

Inoltre ricordo che la situazione a Battipaglia zona litoranea rimane critica ma qui sono anni che segnalo mi sono arreso:

Vodafone:

1e9b982a3a88451342dfbf172810c4f4.jpg

Tim:

d222309905d0e057553825da79a5c914.jpg

Segnala in DM tutte le info sul problema compreso l'enodeb con le 2 foto sotto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma voi siete scemi in capo.... Già immagino che gli operatori non digeriscano molto quella mappa, se poi fate capire loro che tanti hanno accesso ad essa....

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Ovviamente la mappa non l'allego nella segnalazione che farò all'operatore. L'ho allegata nella discussione come facciamo tutti per farvi vedere la netta differenza con Tim.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LBMreal ha detto:
Ovviamente la mappa non l'allego nella segnalazione che farò all'operatore. L'ho allegata nella discussione come facciamo tutti per farvi vedere la netta differenza con Tim.
È quel deficiente di padulese...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei segnalare situazione critica indoor a Lonato del Garda, la BTS è B3 only quindi indoor spesso switcha a GSM (che arriva fortissimo) o a UMTS900...

TAC 12083 CellID 31 PCI 171

Almeno su questo settore accenderei la B20, non dovrebbe interferire con l'impianto B20 attivo in altra zona del paese, fate una verifica e fatemi sapere... TIM che penso sia sullo stesso palo, ha B20+B3 e va benissimo indoor.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
È quel deficiente di padulese...

Non ti rispondo che sennò finisce male,non avevo visto che era il sito Lteitaly ero stanco.Modera le parole ciccio che io non offendo...

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Scusa ero stanco fai bene a non mandare foto altrimenti ci fregano...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Non ti rispondo che sennò finisce male,non avevo visto che era il sito Lteitaly ero stanco.Modera le parole ciccio che io non offendo...
Mmmh stanco per non vedere che si trattasse di LTEitaly. Ok, ciccio