Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
Se ci dici i paesi/citta' forse riusciamo ad aiutarti meglio :p
potrebbe anche non essere saturazione, ma semplicemente abiti a cavallo tra piu' settori ed il segnale che ti arriva seppur buono è interferito.
Hai un Android? fai lo screenshot di netmonster o se hai un samsung del service mode ? *#0011#

il paese e' san vittore olona, ma la zona e' tra san vittore olona, canegrate e legnano.

ieri notte, fino anche alle 2, andava a 2mb. poi a un certo punto ha pure smesso di agganciare 4G, poi dopo un'ora e' tornata su una B20.
stamattina e' tornata su la B3 e lo speedtest va a 25-30 tranquillo.

questa e' piu' o meno la zona peggiore. ma sabato anche in quasi tutta legnano andava da schifo 2mb, anche meno. a volte picchi di 4-5 ma poi subito giu'. domenica invece andava bene tranne che nella zona cerchiata.

ecco lo screenshot di netmonster stamattina (quando non e' satura)

e questo uno speedtest di ieri sera...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:
il paese e' san vittore olona, ma la zona e' tra san vittore olona, canegrate e legnano.

ieri notte, fino anche alle 2, andava a 2mb. poi a un certo punto ha pure smesso di agganciare 4G, poi dopo un'ora e' tornata su una B20.
stamattina e' tornata su la B3 e lo speedtest va a 25-30 tranquillo.

questa e' piu' o meno la zona peggiore. ma sabato anche in quasi tutta legnano andava da schifo 2mb, anche meno. a volte picchi di 4-5 ma poi subito giu'. domenica invece andava bene tranne che nella zona cerchiata.

ecco lo screenshot di netmonster stamattina (quando non e' satura)

e questo uno speedtest di ieri sera...

Hai visto su lte italy dove sono le bts 4G ?
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#14/45.585392/8.9783191

sembra strano che con coopvoce andavi meglio, visto che tim ha meno bts in zona...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
mmh avevo fatto un post con screenshot ecc ma mi sa che e' stato zappato dall'antispam.

comunque zona tra legnano, san vittore olona, canegrate

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
stamattina (mercoledi) tra le 7 e le 9 situazione disastrosa. navigazione impossibile. segnale buono ma banda 0. non riusciva ad aprire le pagine web, figurarsi uno speedtest. segnale 4g che cadeva a volte per vari minuti, terribile.

questi i dati di netmonster:

CI 64942497
eNb 27119
CID 33
TAC 13009
PCI 40
RSSI -79 dBm
RSRP -111dBm
RSRQ -8dB

banda 3 - 1800mhz

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Bracco ha detto:
stamattina (mercoledi) tra le 7 e le 9 situazione disastrosa. navigazione impossibile. segnale buono ma banda 0. non riusciva ad aprire le pagine web, figurarsi uno speedtest. segnale 4g che cadeva a volte per vari minuti, terribile.

questi i dati di netmonster:

CI 64942497
eNb 27119
CID 33
TAC 13009
PCI 40
RSSI -79 dBm
RSRP -111dBm
RSRQ -8dB

banda 3 - 1800mhz

Che strano, i valori non sono così pessimi. Hai provato in qualche modo a segnalare direttamente a vodafone?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
e come faccio? ho appena fatto uno speedest con RSRQ a -5dB. 1.6Mbit

questo pomeriggio ancora non andava per niente la navigazione. torno in tim e bona...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:
e come faccio? ho appena fatto uno speedest con RSRQ a -5dB. 1.6Mbit

questo pomeriggio ancora non andava per niente la navigazione. torno in tim e bona...

ma il valore di SNR?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
non c'e'. non c'e' neanche la banda, l'ho vista da network signal guru

edit: mi sono messo in un punto dove la ricezione e' massima (tacche piene), SINR 13dB da network signal guru: speedtest 7Mb

gia se mi muovo e scende di 1 tacca va a 1.6 Mb o non va del tutto. oggi. l'altro giorno non andava per niente nemmeno nel punto di massima ricezione

per me e' super satura la BTS. anche perche' mi pare di capire che il sito sia condiviso da vodafone e tim, e con tim non ho mai avuto problemi e vado tranquillamente a 25 mega nei punti in cui vado a 1.6 con vodafone, e 40-60 nel punto dove con vodafone vado a 7

ps: ho notato che con la sim vodafone la batteria scende a velocita' vertiginosa. immagino che il cellulare usi la massima potenza per cercare di migliorare il segnale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:

nsg funziona solo con root e soc qualcomm, altrimenti ti rilascia pochissime info.
Neanche cellmapper ti da l'snr?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
ho snapdragon 625 e root, ma non me lo da. comunque l'ho visto da network signal guru

ah si ecco cell mapper me lo da. va dai 10 ai 14 dB. anzi diciamo che generalmente sta sopra i 10 ma a volte dippa sotto, anche a 7

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
L'snr deve dartelo per forza...
Ti allego screenshot.
d654fc44e5088a2995e8c40eb0ab5221.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
questi gli screen dell'altro giorno, vediamo se ora riesce a postarli. (sono di un'altro telefono)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:

edit: mi sono messo in un punto dove la ricezione e' massima (tacche piene), SINR 13dB da network signal guru: speedtest 7Mb

gia se mi muovo e scende di 1 tacca va a 1.6 Mb o non va del tutto. oggi. l'altro giorno non andava per niente nemmeno nel punto di massima ricezione

per me e' super satura la BTS. anche perche' mi pare di capire che il sito sia condiviso da vodafone e tim, e con tim non ho mai avuto problemi e vado tranquillamente a 25 mega nei punti in cui vado a 1.6 con vodafone, e 40-60 nel punto dove con vodafone vado a 7

ps: ho notato che con la sim vodafone la batteria scende a velocita' vertiginosa. immagino che il cellulare usi la massima potenza per cercare di migliorare il segnale

come puoi vedere da lte italy, la bts è condivisa con TIM.
Tim ha b3 only, Vodafone ha b3+b20.
Controlla un po con nsg il valore di RSRQ e i resource block RB quando fai un download.
Cerca di avere un buon segnale, un nuon snr e di non essere a cavallo tra 2 settori. Solo cosi' si puo' capire se è satura o meno,.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
a cavallo tra 2 settori non sono, c'e' un'altra BTS piu' molto piu' vicina a casa mia ma credo non punti di qua, quindi nada, aggancia sempre e solo quella.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:
a cavallo tra 2 settori non sono, c'e' un'altra BTS piu' molto piu' vicina a casa mia ma credo non punti di qua, quindi nada, aggancia sempre e solo quella.

se hai nsg, vedi subito se sei tra 2 settori. Non devono arrivarti piu' segnali con egual potenza.
Io per esempio dove ho casa in campagna sono tra 3 settori e piu' di 2/3 mega in down non faccio.
Poi vado sotto la bts e faccio anche 30/40 mega (b20 only)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
umm.. i segnali li vedo nella LTE Cell Table? quella che si vede anche nel tuo screenshot?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Bracco ha detto:
questi gli screen dell'altro giorno, vediamo se ora riesce a postarli. (sono di un'altro telefono)

Riesci a fare delle prove sotto l'antenna, per capire se è un problema complessivo del sito anche in condizioni radio favorevoli oppure se è localizzato nella tua zona?