Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Volevo segnalare una bts del mio paese di cui non ho capito la funzione,è la 77033 che è 3+20 e sta in alto mentre più in basso c'è la 76635 sempre 3+20 che quasi si sovrappongono, Tac42083.La 77033 potrebbe coprire la frazione di Montesano scalo che è un posto da sempre critico semplicemente girando un settore più a sud-est e togliendo o b3 o b20 sparando così il segnale più forte verso una zona critica.Da CellMapper si vede chiaramente che i segnali si sovrappongono delle 2 bts,segnalo a Vodafone?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Situazione assurdamente critica per vodafone in una delle centralissime vie di Milano: via Dante, che collega piazza Duomo/Cordusio al castello Sforzesco, piena di negozi e sempre frequentata. Vodafone ha carenza di ben due macrositi in zona che invece hanno sia TIM che WindTre, uno al centro di questa via, dove TIM ha una B3 accesa da poco e WindTre un 4CA. L'altro invece è direttamente in piazza Castello, dove TIM e WindTre hanno rispettivamente un 3+7 ed un 4CA nascosti da finto camino, vodafone invece si è "improvvisata" con due mini-pannellini 3+7 che coprono pochissimo. Di seguito potete vedere la situazione macro e cellmapper di Vodafone:

TIES.jpg

cellmapper.jpg

Ecco di seguito uno speedtest fatto poco fa esattamente al centro della via (outdoor) in 3+7 da un sito lontano e con SNR indecenti, non oso immaginare nei momenti di maggior carico come possa andare:

3a4a8f785bcb243e5bd5a6239c11ac96.jpg

fc6a09607937a8dbf359d7a2d0c2085d.jpg

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Mi trovo a Dogato, una piccola frazione del comune di Ostellato (FE), indoor la situazione è abbastanza critica per tutti i gestori, a volte si aggancia un debole 4G e 3G 900 da Ostellato, ma in generale il segnale è abbastanza debole.
42990a120f90ab52b8d4193b2117b3b9.jpg

94db4a4e5b4bf81a2f0ddd769219d5f4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Anno 2019 (quasi): ancora assenza del 3G 900 in tutta la piana di Lucca per Vodafone. E indoor in più situazioni se ne sente la mancanza.
Trovo questa scelta incomprensibile, è l'unico gestore che manca visto che anche Tim ha il 3G 900 da almeno 3 anni!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
greg89 ha detto:
Anno 2019 (quasi): ancora assenza del 3G 900 in tutta la piana di Lucca per Vodafone. E indoor in più situazioni se ne sente la mancanza.
Trovo questa scelta incomprensibile, è l'unico gestore che manca visto che anche Tim ha il 3G 900 da almeno 3 anni!
A 4G come sono messi? A parte la grave mancanza del sito del centro storico dove Tim ha 3 ca e Vodafone ancora solo tristemente 3G

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
A 4G come sono messi? A parte la grave mancanza del sito del centro storico dove Tim ha 3 ca e Vodafone ancora solo tristemente 3G

Ho sempre pensato che quel sito sia rimasto 3G per via del limite delle emissioni elettromagnetiche, ma considerando che Tim ha di recente acceso la b7 mi viene qualche dubbio. Inoltre Vodafone ha acceso l'inutile 2G che potrebbe tranquillamente spegnere, o accendere banalmente il 4G b1 visto che tutta la piana di Lucca ha un solo layer in 3G da mesi (ma solo 2 siti con 4G b1, tutti fuori dalla zona urbana)

In ogni caso c'è il sito penta settoriale del centro che copre molto bene, ma non basta. Nella zona sud è facile finire in 3G indoor. Inoltre, indoor nelle zone più critiche del centro, non essendoci il 3G 900, si finisce in 2G.
Molto deludente: Tim è mille spanne avanti (e dopo la fusione anche WindTre lo sarà). E pensare che in zona Vodafone è probabilmente il gestore più usato.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
greg89 ha detto:
Ho sempre pensato che quel sito sia rimasto 3G per via del limite delle emissioni elettromagnetiche, ma considerando che Tim ha di recente acceso la b7 mi viene qualche dubbio. Inoltre Vodafone ha acceso l'inutile 2G che potrebbe tranquillamente spegnere, o accendere banalmente il 4G b1 visto che tutta la piana di Lucca ha un solo layer in 3G da mesi (ma solo 2 siti con 4G b1, tutti fuori dalla zona urbana)

In ogni caso c'è il sito penta settoriale del centro che copre molto bene, ma non basta. Nella zona sud è facile finire in 3G indoor. Inoltre, indoor nelle zone più critiche del centro, non essendoci il 3G 900, si finisce in 2G.
Molto deludente: Tim è mille spanne avanti (e dopo la fusione anche WindTre lo sarà). E pensare che in zona Vodafone è probabilmente il gestore più usato.
Al momento ho visto che stanno attivando la b1 sui siti dove non può attivare altro per limiti di emissione, sicuramente attiveranno pure lì

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Fresca di stamattina:

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.lgvo 259/2003 e s.m.e i. per come modificato in particolare dal D.lvo 70 del 28/05/2012 per la realizzazione di una S.R.B. Vodafone Italia S.p.A. nel Comune di Montelepre in C.da Filera, SNC

Vedremo se finirà come quella di Wind...

Per i più informati, sullo stesso traliccio di Vodafone, salirà a breve anche Tim? In paese si dice che siano due i gestori ad aver presentato richiesta per lo stesso sito.

G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Fresca di stamattina:

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.lgvo 259/2003 e s.m.e i. per come modificato in particolare dal D.lvo 70 del 28/05/2012 per la realizzazione di una S.R.B. Vodafone Italia S.p.A. nel Comune di Montelepre in C.da Filera, SNC

Vedremo se finirà come quella di Wind...

Per i più informati, sullo stesso traliccio di Vodafone, salirà a breve anche Tim? In paese si dice che siano due i gestori ad aver presentato richiesta per lo stesso sito.
Solo Vodafone, te l avrò ripetuto nmila volte

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In realtà non ricordo che avevi escluso la possibilità di un altro gestore.

In ogni caso, durante la seduta del consiglio comunale, durante il quale si era annunciato lo stop a Wind, il responsabile dell'ufficio comunale, ha parlato di altre due istanze in itinere nello stesso luogo di Vodafone. Quindi avevo ipotizzato che fossero due gestori sullo stesso palo.

Tu avrai i tuoi motivi per smentire. Ma di chi è la seconda istanza? Dove monterà? Possono fare due tralicci vicini?

Ho fatto un giro stamattina sul luogo indicato ma non ho notato movimenti di possibili lavori in corso.

Sent from my MIX 3 using Tapatalk

G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
In realtà non ricordo che avevi escluso la possibilità di un altro gestore.

In ogni caso, durante la seduta del consiglio comunale, durante il quale si era annunciato lo stop a Wind, il responsabile dell'ufficio comunale, ha parlato di altre due istanze in itinere nello stesso luogo di Vodafone. Quindi avevo ipotizzato che fossero due gestori sullo stesso palo.

Tu avrai i tuoi motivi per smentire. Ma di chi è la seconda istanza? Dove monterà? Possono fare due tralicci vicini?

Ho fatto un giro stamattina sul luogo indicato ma non ho notato movimenti di possibili lavori in corso.

allora, rifacciamo nuovamente chiarezza perchè mi sa che hai le idee abbastanza confuse (ma anche quelli che lavorano all'ufficio del tuo paese):

- altre istanze in itinere per altri impianti non risultano al momento (almeno per gestori di telefonica);
- quella richiesta che vedi sul portale del SUAP non è una S.C.I.A. ovvero una Segnalazione Certificata di Inizio Attività bensì una Richiesta di Autorizzazione ai sensi degli articoli indicati secondo la legge 259: ciò significa che Vodafone ha semplicemente presentato istanza per richiedere al Comune l'autorizzazione per installare una nuova Stazione Radio Base, quindi a partire da ieri il Comune ha 90 giorni di tempo per esprimersi favorevolmente o meno sulla pratica presentata dopodichè Vodafone si avvarrà del silenzio/assenso (spero che questo secondo concetto sia chiaro per tutti)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
allora, rifacciamo nuovamente chiarezza perchè mi sa che hai le idee abbastanza confuse (ma anche quelli che lavorano all'ufficio del tuo paese):

- altre istanze in itinere per altri impianti non risultano al momento (almeno per gestori di telefonica);
- quella richiesta che vedi sul portale del SUAP non è una S.C.I.A. ovvero una Segnalazione Certificata di Inizio Attività bensì una Richiesta di Autorizzazione ai sensi degli articoli indicati secondo la legge 259: ciò significa che Vodafone ha semplicemente presentato istanza per richiedere al Comune l'autorizzazione per installare una nuova Stazione Radio Base, quindi a partire da ieri il Comune ha 90 giorni di tempo per esprimersi favorevolmente o meno sulla pratica presentata dopodichè Vodafone si avvarrà del silenzio/assenso (spero che questo secondo concetto sia chiaro per tutti)
Ti ringrazio per le tue precisazioni. La maggior parte di coloro che scrivono in questo forum non sono esperti in materia, ma semplici appassionati. Quindi non possiamo sapere tecnicamente come funzionano queste cose. Ci si confronta qui appunto per saperne di più e apprendere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Buongiorno,
sapete se a Volterra (PI), recentemente coperta da Fibra, sono previsti upgrade? In centro siamo sempre con una Omnidirezionale in 3G.

Grazie

G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Ti ringrazio per le tue precisazioni. La maggior parte di coloro che scrivono in questo forum non sono esperti in materia, ma semplici appassionati. Quindi non possiamo sapere tecnicamente come funzionano queste cose. Ci si confronta qui appunto per saperne di più e apprendere.

devo rivedere parzialmente quanto ti ho scritto, mi sono informato meglio e Tim ha in progetto un sito di cui non ero completamente a conoscenza, sempre nella stessa zona di Vodafone, quindi saranno due pali distinti (non tralicci)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
devo rivedere parzialmente quanto ti ho scritto, mi sono informato meglio e Tim ha in progetto un sito di cui non ero completamente a conoscenza, sempre nella stessa zona di Vodafone, quindi saranno due pali distinti (non tralicci)
Ok! Attendiamo..

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Segnalo che a Grosseto nel centro commerciale Maremà (quello più grande della città) Vodafone dentro i vari negozi fatica veramente tanto, passa da 4G a Edge di continuo. Tim ha piazzato una Bts nuova fiammante proprio di fronte al centro commerciale, spero veramente che anche Vodafone salga su quella Bts così da colmare la criticità. Incrocio le dita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
ciao ragazzi, sono da poco passato a vodafone, (da coopvoce e quindi tim) e mi sono subito imbattuto in un grosso problema: le BTS della mia zona (tra l'altro zona molto estesa visto che parliamo di porzioni intere di 3 paesi confinanti) sono sature. mega sature. roba che ho fatto uno speedtest da meno di 1 megabit pochi minuti fa. cmq generalmente va a 2 e qualcosa.

il segnale e' ottimo, e guardando da open signal, casa mia e' in un triangolo di bts vodafone, quindi non credo sia una questione di ricezione, quanto di saturazione della banda delle BTS, o forse proprio del nodo in fibra a cui sono collegate le bts della zona.

in questo stato e' inutilizzabile. chiedo a voi che siete piu' esperti: quante probabilita' ci sono che sistemino la situazione? ci sono cose che posso fare per cui si puo' dedurre qualcosa? che mi consigliate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bracco ha detto:
ciao ragazzi, sono da poco passato a vodafone, (da coopvoce e quindi tim) e mi sono subito imbattuto in un grosso problema: le BTS della mia zona (tra l'altro zona molto estesa visto che parliamo di porzioni intere di 3 paesi confinanti) sono sature. mega sature. roba che ho fatto uno speedtest da meno di 1 megabit pochi minuti fa. cmq generalmente va a 2 e qualcosa.

il segnale e' ottimo, e guardando da open signal, casa mia e' in un triangolo di bts vodafone, quindi non credo sia una questione di ricezione, quanto di saturazione della banda delle BTS, o forse proprio del nodo in fibra a cui sono collegate le bts della zona.

in questo stato e' inutilizzabile. chiedo a voi che siete piu' esperti: quante probabilita' ci sono che sistemino la situazione? ci sono cose che posso fare per cui si puo' dedurre qualcosa? che mi consigliate?

Se ci dici i paesi/citta' forse riusciamo ad aiutarti meglio :p
potrebbe anche non essere saturazione, ma semplicemente abiti a cavallo tra piu' settori ed il segnale che ti arriva seppur buono è interferito.
Hai un Android? fai lo screenshot di netmonster o se hai un samsung del service mode ? *#0011#