Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
A Pergine Valsugana c'è qualche problema con il 3G 2100 Mhz della Bts sopra il teatro comunale, nella zona Ospedale Villa Rosa e dintorni il 4G é deboluccio e il telefono preferisce stare in Umts dentro gli edifici.
Però la navigazione è bloccata anche con segnale discreto

Mentre appena si aggancia la banda 8 riparte tutto.

Non capisco perché la potenza del 4G sia così debole tra l'altro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Se il 2100 è ad un layer sarà saturo, considerato che saranno tutti accampati su quello non essendoci un 4G decente.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
theking ha detto:
A Pergine Valsugana c'è qualche problema con il 3G 2100 Mhz della Bts sopra il teatro comunale, nella zona Ospedale Villa Rosa e dintorni il 4G é deboluccio e il telefono preferisce stare in Umts dentro gli edifici.
Però la navigazione è bloccata anche con segnale discreto

Mentre appena si aggancia la banda 8 riparte tutto.

Non capisco perché la potenza del 4G sia così debole tra l'altro.
Pure io con Vodafone ho notato un 4G abbastanza depotenziato, dalla stessa bts mi capita spesso che mi passa in 3G 2100 perché il 4G 800 è debole

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Pure io con Vodafone ho notato un 4G abbastanza depotenziato, dalla stessa bts mi capita spesso che mi passa in 3G 2100 perché il 4G 800 è debole

Dovrebbe accendere la banda 20 su quell'impianto al posto o insieme alla banda 3, sennò in quella zona arriva poco o nulla, pensa che dentro le case si prende meglio TIM che ha la BTS sulla centrale Telecom in via Rosmini che è più lontana e il palo è più basso tra l'altro.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
theking ha detto:
Dovrebbe accendere la banda 20 su quell'impianto al posto o insieme alla banda 3, sennò in quella zona arriva poco o nulla, pensa che dentro le case si prende meglio TIM che ha la BTS sulla centrale Telecom in via Rosmini che è più lontana e il palo è più basso tra l'altro.
A me invece capita proprio con la b20

G

gially

Guest
Situazione critica in zona Viale Venere a Mondello (PA) colmata finalmente con un nuovo sito 3g (2100+900) e 4g (800+1800), complimenti a Vf che mantiene sempre e cmq un uniformità di rete che "qualcuno" purtroppo si sogna...
83441fe5758d5bcf157a2f4d600cfdff.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Come fila liscio questo 3G di Vodafone.
Non si apre nulla, sito senza 4G in aperta campagna, copre una zona rurale.
Segnalato più volte direttamente a chi di competenza ormai un mese fa, non fanno nulla. Abbandono totale!
c3b78aa3c8c21c89c2292a670177cd29.jpg
b34962ebe53755e67ab72755f697e143.jpg
be8d6512ea3511eb06f0462865963af2.jpg
bb0d874cb9c803daaf7c0f195e9f616c.jpg
55e073602ffadfcb63445b0f98155658.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Segnalo qui di seguito un paio di situazioni critiche in 4G a Padova centro, non ho testato le altre tecnologie purtroppo.

La prima riguarda una zona molto centrale, tra Via San Francesco, Via Battisti e l'Orto Botanico.

In via San Francesco sotto i portici si passa quasi in 3G, gli enodeB circostanti sembra siano stati progettati apposta per evitare quella zona:

- Il PD-0532B (eNB ID 39628) pur chiamandosi sul sito dell'ARPAV "Via Cesare Battisti" non si aggancia mai, si può vedere anche da CellMapper e copre un'area veramente limitata in ogni caso.

- Il PD-5120B (eNB ID 39618) è un lumicino e arriva al massimo in piazza del Santo come raggio di copertura.

- Il PD-3183B non ha ancora il 4G.

- Il PD2521E (eNB ID 39348) è l'unico che contribuisce nettamente alla copertura, e si accolla anche zone copribili da altri impianti.

Per esempio qui ero di fianco all'orto botanico e agganciavo proprio quell'antenna.

Inoltre critico Vodafone per il fatto di non aver utilizzato la banda 20 in quasi tutto il centro storico, utilizzandola massicciamente in altri quartieri per esempio il Portello o l'Arcella che ne avrebbero meno di bisogno dati gli edifici meno antichi.

La seconda criticità di cui voglio parlare è la zona a sud-ovest della stazione centrale.

Qui invece:

- Il PD-0530A (eNB ID 38962) potrebbe coprire parte della zona, ma il settore di Sud-est è tiltatissimo e di fatto non fa nulla.

- Il PD2380-A (eNB ID 38966) potrebbe anche lui contribuire ma un settore è troppo rivolto a sud e la potenza è molto bassa in ogni caso.

- Il PD-0529A (eNB ID 37895) è un lumicino è si comporta quasi come una micro cella.

Se qualcuno può segnali per favore che è un peccato lasciare una città con queste inadempienze.

Saluti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
theking ha detto:
Inoltre critico Vodafone per il fatto di non aver utilizzato la banda 20 in quasi tutto il centro storico, utilizzandola massicciamente in altri quartieri per esempio il Portello o l'Arcella che ne avrebbero meno di bisogno dati gli edifici meno antichi.
.

Questo è un caso perso guarda. Segnalato e scritto miliardi di volte perché il centro di Milano è esattamente in questa situazione... è cambiato qualcosa ma neanche troppo. E' una vergogna.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Questo è un caso perso guarda. Segnalato e scritto miliardi di volte perché il centro di Milano è esattamente in questa situazione... è cambiato qualcosa ma neanche troppo. E' una vergogna.
Beh meno male che Milano se l'è aggiudicata Vodafone per la sperimentazione 5G, magari risolvono la situazione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Beh meno male che Milano se l'è aggiudicata Vodafone per la sperimentazione 5G, magari risolvono la situazione

Non capisco il nesso francamente... comunque ormai è pure tardi, sono anni che si va avanti con un 4G assente negli indoor, quindi... Non ci spero neanche più

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Campus ATS Insubria università di Varese... Vodafone male male, anche outdoor quasi solo 800 con velocità bassissime. Purtroppo il sito dell'ospedale arriva male perché i radianti sono in basso, l'altro sito su centrale Telecom spara una B3 spompatissima...

a8d02e253886faa5839769faead08ea4.jpg

6aeb5c976abf517676b007dac29b9980.jpg

5775837a7006ca882f974fe69f91a8be.jpg

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Campus ATS Insubria università di Varese... Vodafone male male, anche outdoor quasi solo 800 con velocità bassissime. Purtroppo il sito dell'ospedale arriva male perché i radianti sono in basso, l'altro sito su centrale Telecom spara una B3 spompatissima...

a8d02e253886faa5839769faead08ea4.jpg

6aeb5c976abf517676b007dac29b9980.jpg

5775837a7006ca882f974fe69f91a8be.jpg
A spanne credo che quel sito in 4G sia quello che faccia più traffico di tutta la città nel complesso, sia per la posizione dominante e a ridosso della città sia perchè verso sud e est non ci sono altri siti tranne la B3 spruzza di Bizzozero (non a caso fu il primo ad avere B7). Aggiungiamo che c'è l'università + la BTicino... non avrà i picchi dei siti in centro, ma io lo vedo sempre carico con rsrq sempre molto alti anche in orari calmi. Con la recente aggiunta della b20 coprono pure il tratto tra Bizzozero e Lozza, dove prima si andava in E nel mezzo passando dal 3+20 di Cascina Caledonia al 3+7 di questo e viceversa...si sapeva che la b20 sarebbe stata carica su un sito così, ma almeno hanno toppato, ovvio ci vorrebbe un bel sito per tutti nel centro di Bizzozero per scaricare e coprire decente! Vedremo se gli inetti debosciati che amministrano in comune la pianteranno di bloccare o prima o poi...loro e anche gli altri idioti dei comitati Diaferia e compagnia bella..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Qualcuno ha notizie riguardo Giffoni Valle Piana eNB 78650?
Il sito in questione ha solo B3, quindi indoor si finisce sempre in 3G 900 o in 2G 900 quasi sempre inutilizzabili. Si diceva che era in arrivo una B20 su quel sito che ad oggi ancora non è arrivata.
Tra l'altro la B3 è comunque insufficiente dato che nelle ore di punta è spesso satura.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Qualcuno ha notizie riguardo Giffoni Valle Piana eNB 78650?
Il sito in questione ha solo B3, quindi indoor si finisce sempre in 3G 900 o in 2G 900 quasi sempre inutilizzabili. Si diceva che era in arrivo una B20 su quel sito che ad oggi ancora non è arrivata.
Tra l'altro la B3 è comunque insufficiente dato che nelle ore di punta è spesso satura.

Da me una b20 appena hanno visto che si saturava hanno aggiunto b1 forse perchè non potevano mettere b3.Segnala su Twitter

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Da qualche settimana frequento la metropolitana di Torino in orari di punta, tutti i gestori hanno una rete condivisa only 2G/3G.
Ebbene, almeno con Vodafone la connessione dati è al collasso.
Completamente inutilizzabile, neanche per mandate un Whatsapp.
Non capisco cosa aspettino a fare un upgrade al 4G ormai che siamo alle porte del 5G.
Era il fiore all'occhiello quando aprì nel 2006 interamente coperta da tutti in 3G. Ma son passati 12 anni, direi che è diventata obsoleta con il volume di dati che facciamo fuori ogni giorno.
A maggior ragione avendo una rete condivisa con tutti i gestori, non penso sia un investimento così insostenibile.
Non ho idea di come vadano gli altri gestori ma penso che la situazione sia molto simile.
Nessuno sa nulla ad un possibile upgrade?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Da qualche settimana frequento la metropolitana di Torino in orari di punta, tutti i gestori hanno una rete condivisa only 2G/3G.
Ebbene, almeno con Vodafone la connessione dati è al collasso.
Completamente inutilizzabile, neanche per mandate un Whatsapp.
Non capisco cosa aspettino a fare un upgrade al 4G ormai che siamo alle porte del 5G.
Era il fiore all'occhiello quando aprì nel 2006 interamente coperta da tutti in 3G. Ma son passati 12 anni, direi che è diventata obsoleta con il volume di dati che facciamo fuori ogni giorno.
A maggior ragione avendo una rete condivisa con tutti i gestori, non penso sia un investimento così insostenibile.
Non ho idea di come vadano gli altri gestori ma penso che la situazione sia molto simile.
Nessuno sa nulla ad un possibile upgrade?

L'impianto radiante di chi è? Se la proprietà è del gestore della metropolitana dipende anche da loro, dal tipo di contratto sottoscritto e la sua durata, dalle bande che hanno utilizzato etc... Il 2G ad esempio è attivo sul 1800? Il fatto che nessuno abbia acceso 4G non è un buon segno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'impianto radiante di chi è? Se la proprietà è del gestore della metropolitana dipende anche da loro, dal tipo di contratto sottoscritto e la sua durata, dalle bande che hanno utilizzato etc... Il 2G ad esempio è attivo sul 1800? Il fatto che nessuno abbia acceso 4G non è un buon segno.

Proprietà GTT Torino... Dipende anche da loro e non sembrano interessati ad un upgrade...
2G stasera guardo.
E comunque anche TIM non se la passa meglio. Dipende molto dal carico della metro/stazioni come avevo già detto tempo fa...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk