Segnalo qui di seguito un paio di situazioni critiche in 4G a Padova centro, non ho testato le altre tecnologie purtroppo.
La prima riguarda una zona molto centrale, tra Via San Francesco, Via Battisti e l'Orto Botanico.
In via San Francesco sotto i portici si passa quasi in 3G, gli enodeB circostanti sembra siano stati progettati apposta per evitare quella zona:
- Il PD-0532B (eNB ID 39628) pur chiamandosi sul sito dell'ARPAV "Via Cesare Battisti" non si aggancia mai, si può vedere anche da CellMapper e copre un'area veramente limitata in ogni caso.
- Il PD-5120B (eNB ID 39618) è un lumicino e arriva al massimo in piazza del Santo come raggio di copertura.
- Il PD-3183B non ha ancora il 4G.
- Il PD2521E (eNB ID 39348) è l'unico che contribuisce nettamente alla copertura, e si accolla anche zone copribili da altri impianti.
Per esempio qui ero di fianco all'orto botanico e agganciavo proprio quell'antenna.
Inoltre critico Vodafone per il fatto di non aver utilizzato la banda 20 in quasi tutto il centro storico, utilizzandola massicciamente in altri quartieri per esempio il Portello o l'Arcella che ne avrebbero meno di bisogno dati gli edifici meno antichi.
La seconda criticità di cui voglio parlare è la zona a sud-ovest della stazione centrale.
Qui invece:
- Il PD-0530A (eNB ID 38962) potrebbe coprire parte della zona, ma il settore di Sud-est è tiltatissimo e di fatto non fa nulla.
- Il PD2380-A (eNB ID 38966) potrebbe anche lui contribuire ma un settore è troppo rivolto a sud e la potenza è molto bassa in ogni caso.
- Il PD-0529A (eNB ID 37895) è un lumicino è si comporta quasi come una micro cella.
Se qualcuno può segnali per favore che è un peccato lasciare una città con queste inadempienze.
Saluti.