Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Niente non ci siamo proprio nella zona sud di Varese... metto nella lista anche Buguggiate alta, dove mi trovo ora a pranzo a casa di conoscenti (zona via Garibaldi/via Risorgimento) oltre al fatto che basta avere il telefono in tasca e va in 3G facilmente anche outdoor, c'è un interferenza pazzesca arrivano 4/5 siti tutti sui 110/120db e a tratti manco scambia dati! Arrivano:
Varese Caracciolo 29796 TA 5KM
Varese Masnago 29653 TA 5,1KM
Varese Cadore 29633 TA 2,8KM
Gazzada SSI 26125 TA 1,6KM
Tutti 4G+ il telefono saltella di continuo... ecco la situazione sul loro balcone:

6f459c9fac6a60ad08fa5f86d57bfa5e.jpg


d75de9b911bb545eee5b3d0fb8f8b042.jpg


Tim stabile sulla 500105 4G+ Varese Lissago alternata alla 500643 di Gazzada... non da problemi e prende decisamente meglio... h3g arriva dal sito di Azzate/Buguggiate 1800 meglio pure lei... non è da vodafone fare lavori simili, in una macroarea residenziale non indifferente alle porte di Varese.. ps anche sulla trafficata SP1 che collega l'autostrada alla zona sudovest è così, 3G facile anche senza telefono in tasca a volte, resta infatti a neanche 1km dalla casa dove siamo ora... spero facciano qualcosa e aggiornino vari siti vicino che li in zona mancano... o un nuovo sito proprio visto che Buguggiate ne ha uno con 4G ma copre solo la parte del paese vicino al lago..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ehm spostate in situazioni rete critiche voda please ho sbagliato sezione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Pavia centro, dire che vodafone fa schifo è dire poco. La situazione è veramente indecente, mai visto Vodafone andare così male in un centro città, perdipiù capoluogo ed in Lombardia, storico feudo rosso.

In tutto il centro città ho beccato due enodeb entrambi plus 3+20, ma la copertura è a dir poco ridicola ed insufficiente, anche allontanandosi non troppo dai siti. Qua nella via principale, dietro al Duomo, ecco come si presenta il gestore rosso:

e03b77009fdcc238bc80d69601bd1105.jpg


811759f46dea26b04a2d9b41a8af7fb6.jpg


67fefe136c6145053d0c9f3de7555938.jpg


-109db di B3 outdoor!

Entrando in un qualsiasi locale o appartamento si finisce irrimediabilmente in 3G, se va bene, con segnale basso e rete incantata molto spesso, altrimenti anche vista l'assenza di U900 ecco come si finisce:

b8fc8bcec7513ab557e4b3b8e53c52cc.jpg


Il confronto con Wind e TIM è abbastanza impietoso, entrambi i gestori infatti hanno tre siti ciascuno e assicurano una copertura decisamente superiore. Ero con alcuni amici clienti Wind e avevano un 4G discreto ma non fortissimo (sui tre siti del centro solo uno è aggiornato), ma lato 3G una super rete che arriva ovunque con anche U900.

Ecco la ricerca reti 4G/3G nella maggior parte dei locali dove sono stato:

c1467d795e06c79c03bed71cd8ce2ff0.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Pavia centro, dire che vodafone fa schifo è dire poco. La situazione è veramente indecente, mai visto Vodafone andare così male in un centro città, perdipiù capoluogo ed in Lombardia, storico feudo rosso.

In tutto il centro città ho beccato due enodeb entrambi plus 3+20, ma la copertura è a dir poco ridicola ed insufficiente, anche allontanandosi non troppo dai siti. Qua nella via principale, dietro al Duomo, ecco come si presenta il gestore rosso:

e03b77009fdcc238bc80d69601bd1105.jpg


811759f46dea26b04a2d9b41a8af7fb6.jpg


67fefe136c6145053d0c9f3de7555938.jpg


-109db di B3 outdoor!

Entrando in un qualsiasi locale o appartamento si finisce irrimediabilmente in 3G, se va bene, con segnale basso e rete incantata molto spesso, altrimenti anche vista l'assenza di U900 ecco come si finisce:

b8fc8bcec7513ab557e4b3b8e53c52cc.jpg


Il confronto con Wind e TIM è abbastanza impietoso, entrambi i gestori infatti hanno tre siti ciascuno e assicurano una copertura decisamente superiore. Ero con alcuni amici clienti Wind e avevano un 4G discreto ma non fortissimo (sui tre siti del centro solo uno è aggiornato), ma lato 3G una super rete che arriva ovunque con anche U900.

Ecco la ricerca reti 4G/3G nella maggior parte dei locali dove sono stato:

c1467d795e06c79c03bed71cd8ce2ff0.jpg
Anche lodi centro abbastanza vergognosa Vodafone

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
L'ho detto e ripetuto più volte ma ora posso farlo vedere visto che ho sim vodafone... il disastro che è a Luvinate (va) e ho anche segnalato con l'app (così anto990 è contento)... Sono stato ieri casa di mio padre che abita al TERZO E ULTIMO piano di una normale palazzina in Via Castello.. allora ricordo che indoor si era quasi senza rete quando guardavo bloccando su voda con sim tim anni fa ora invece prende un discreto 2G da qui

fba83de19c75633f325ea525940bffbc.jpg


64681-2 è il 2G del nuovo BODIO SSI 2.0 (sito da cui tim copre in 4G 800 tutta Luvinate e d'intorni)..nelle adiacenze troviamo presenti all'appello 5473 che è il terzo settore di Varese Caracciolo (che è gprs senza edge), 47341 che dovrebbe essere Casale Litta sito anch'esso relativamente recente e 63933 che sinceramente non ho idea di che roba sia..il 2G lo cago poco ormai.. tutte ste adiacenze indoor arrivani al limite dell'utilizzabile.. io ovviamente quando avevo bisogno di dati andavo sul balcone e qui cambiamo capitolo passiamo a 3G e 4G...

Dopo 5 minuti di E sul balcone puff appare una fievole microtacchetta di umts a 112db:

61fd25d01f238c73a2b682e7876220e5.jpg


Non chiedetemi che sito sia, sarà roba che arriva dal sud della provincia.. ricordo che ero su un balcone al terzo piano eh..più tardi mi reco di nuovo sul balcone per avere dati ma niente non si schioda da E.. Metto aereo e ritolgo e vedo una cosa che non vedevo dalle 18, 4G!! Da Sumirago:

e6902f9b9a360fbe0d87f61202de546e.jpg


Notare il TA...Inutile dire che dopo poco mi ha buttato in E di nuovo...ma il top l'ho raggiunto più tardi ritornando sul balcone di nuovo prima di andare: 3G con lac diversa (credo dal Piemonte) e 4G da Besnate TA 16KM ahahah:

be45dd55937b2803d2be30dd09e10970.jpg


8e81c69d8f688353d207ac756c686fd7.jpg


Dopo questi 2 colpi ho preferito non guardare più.. ovviamente tempo poco e rifinivo in E..
Ho segnalato con l'app spero vedano che non ho segnalato per avere il giorno di internet gratis... Luvinate sicuro non è grossa, ma è vicina al capoluogo e ci passa la provinciale e in questa situazione ci sono diversi punti anche al confine con Casciago... spero o prima o poi colmino questa situazione, ALMENO un 3G 900.. intanto finalmente ho potuto dimostrare questa criticità di cui parlavo da anni..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Eccoci, ci risiamo. Dal mio ultimo sollecito (andato a buon fine) siamo tornati sul passo del gambero.
Nella zona collinare di Massa e Cozzile la qualità del segnale è nuovamente peggiorata al punto che è impossibile mantenere attiva una comunicazione mentre ci si sposta in macchina e pure a casa adesso le zone di segnale buono si sono ridotte perfino outdoor.

Mi tocca scrivergli nuovamente.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Pavia centro, dire che vodafone fa schifo è dire poco. La situazione è veramente indecente, mai visto Vodafone andare così male in un centro città, perdipiù capoluogo ed in Lombardia, storico feudo rosso.

Si ma il top del top sono le micro ATM di H3G :lol:
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Pavia centro, dire che vodafone fa schifo è dire poco. La situazione è veramente indecente, mai visto Vodafone andare così male in un centro città, perdipiù capoluogo ed in Lombardia, storico feudo rosso.

In tutto il centro città ho beccato due enodeb entrambi plus 3+20, ma la copertura è a dir poco ridicola ed insufficiente, anche allontanandosi non troppo dai siti. Qua nella via principale, dietro al Duomo, ecco come si presenta il gestore rosso:



-109db di B3 outdoor!

Entrando in un qualsiasi locale o appartamento si finisce irrimediabilmente in 3G, se va bene, con segnale basso e rete incantata molto spesso, altrimenti anche vista l'assenza di U900 ecco come si finisce:



Il confronto con Wind e TIM è abbastanza impietoso, entrambi i gestori infatti hanno tre siti ciascuno e assicurano una copertura decisamente superiore. Ero con alcuni amici clienti Wind e avevano un 4G discreto ma non fortissimo (sui tre siti del centro solo uno è aggiornato), ma lato 3G una super rete che arriva ovunque con anche U900.

Hai ben descritto quella che è la mia percezione in altre zone di Italia. Si capisce che hanno puntato tutto e tanti soldi per lo sviluppo della rete 4G, ma dove il 4G non c'è ..... sono spesso dolori. Passare da 4G a EDGE senza il salto intermedio di un minimo di 3G.....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque io su Roma sto avendo grossi problemi con il 4G.
Spesso non sono raggiungibile, salta la portante dati, WhatsApp o Telegram si addormentano e ricevono tutto quando li apro.
Nessun altro?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
204
Reazioni
23
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Comunque io su Roma sto avendo grossi problemi con il 4G.
Spesso non sono raggiungibile, salta la portante dati, WhatsApp o Telegram si addormentano e ricevono tutto quando li apro.
Nessun altro?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

A me ad Ancona capita che ogni tanto in 4g si “addormenta” e che non arrivano le notifiche di watsap,forse sarà colpa dell’app come hanno giá detto,che la devono sistemare BOH
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
su iOS va installato l'ultimo aggiornamento che nella descrizione parlava di fix su ritardi delle notifiche
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
IPHONE7PLUS ha detto:
A me ad Ancona capita che ogni tanto in 4g si “addormenta” e che non arrivano le notifiche di watsap,forse sarà colpa dell’app come hanno giá detto,che la devono sistemare BOH
A me capita solo se ho acceso il risparmio energetico, ma nel mio caso è chiaramente colpa dello smartphone..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
204
Reazioni
23
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
su iOS va installato l'ultimo aggiornamento che nella descrizione parlava di fix su ritardi delle notifiche

Giá fatto questa mattina,di sicuro adesso il problema è il risparmio emergetico
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Hai ben descritto quella che è la mia percezione in altre zone di Italia. Si capisce che hanno puntato tutto e tanti soldi per lo sviluppo della rete 4G, ma dove il 4G non c'è ..... sono spesso dolori. Passare da 4G a EDGE senza il salto intermedio di un minimo di 3G.....
Ma in realtà succede molto meno che con TIM ad esempio. La rete vodafone 3G è comunque molto molto estesa.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma in realtà succede molto meno che con TIM ad esempio. La rete vodafone 3G è comunque molto molto estesa.

se mi dici così mi "commuovo". Probabilmente il fenomeno che noto io mentre sono in auto riguarda una strana configurazione di rete per cui all'uscita da un'area coperta in 4G, prima ti fa agganciare il 2G e poi il 3G, per cui c'è questa spiacevole sensazione che il 3G Vodafone sia meno "esteso".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
se mi dici così mi "commuovo". Probabilmente il fenomeno che noto io mentre sono in auto riguarda una strana configurazione di rete per cui all'uscita da un'area coperta in 4G, prima ti fa agganciare il 2G e poi il 3G, per cui c'è questa spiacevole sensazione che il 3G Vodafone sia meno "esteso".

Può darsi, ma francamente è una situazione "nuova" su vodafone. Per quel che vedo usandola quotidianamente, tendono sempre a farti stare sulla best technology disponibile in zona. E il GSM è proprio l'ultimissima spiaggia...
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, volevo segnalare che a Sala Baganza (PR) è stata aggiornata la BTS al 4G (LTE solo 800 MHz per ora)

Ma l'orientamento e il tilt del pannello che irradia il centro del paese non sono ottimali, quindi il segnale LTE è abbastanza debole dentro le mura (simile al UMTS 2100 e debole rispetto al segnale GSM 900 MHz).

Se qualcuno della Vodafone ci legge, penso basti leggermente ridurre il tilt del pannello che eroga l'LTE a 800 MHz , e anche l'orientamento dello stesso (ruotandolo di qualche grado in senso orario, ovvero proprio verso il centro del paese), per risolvere il problema.

Sala Braganza (PR) zona discarica comunale
TAC: 27009
Cell ID: 12
PCI: 136


PS: dopo l'upgrade di tutti i pannelli avvenuto questa estate, il segnale UMTS 2100 è leggermente migliorato, mentre quello GSM 900 è leggermente peggiorato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Legend ha detto:
Ciao a tutti, volevo segnalare che a Sala Baganza (PR) è stata aggiornata la BTS al 4G (LTE solo 800 MHz per ora)

Ma l'orientamento e il tilt del pannello che irradia il centro del paese non sono ottimali, quindi il segnale LTE è abbastanza debole dentro le mura (simile al UMTS 2100 e debole rispetto al segnale GSM 900 MHz).

Se qualcuno della Vodafone ci legge, penso basti leggermente ridurre il tilt del pannello che eroga l'LTE a 800 MHz , e anche l'orientamento dello stesso (ruotandolo di qualche grado in senso orario, ovvero proprio verso il centro del paese), per risolvere il problema.

Sala Braganza (PR) zona discarica comunale
TAC: 27009
Cell ID: 12
PCI: 136


PS: dopo l'upgrade di tutti i pannelli avvenuto questa estate, il segnale UMTS 2100 è leggermente migliorato, mentre quello GSM 900 è leggermente peggiorato.
Penso la situazione migliorerà nel momento in cui verranno attivati gli 800 sul sito a sud... (che è anche più vicino).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Io abito a Sala Baganza dalla nascita ed esiste un solo sito... l'altro vicino è sotto il comune di Felino, oppure ce ne è un'altro in località San Vitale Baganza (lontanissimo dal centro di Sala Baganza) con LTE 800 MHz già attivo, ma che non arriva minimamente nel mio paese.

TIM è in co-siting con Vodafone nell'impianto oggetto della mia segnalazione, ma il loro pannello (oltre ad essere più in alto) è correttamente orientato verso il paese. Vodafone lo orienta molto di più in senso anti orario, sbagliando.

Non so se qualcuno possa intervenire, ma fidatevi, con qualche piccola modifica ai due pannelli Vodafone che irradiano UMTS/LTE (cell ID 12 LTE, per farmi capire) potete sistemare questo problema e fare arrivare i segnali belli pieni e potenti dentro le case del paese. Con l'orientamento attuale, viene prediletta la strada provinciale, che non presenta criticità.

Attualmente è un LTE Banda 20 fruibile solo nei piani alti o all'aperto, e non nelle cantine o zone difficili. Poi non capisco perchè non sia stata attivata anche la Banda 3.

Se servono ulteriori info o prove sono disponibile in pvt.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Io mi fiderei di mrk che ha qualche fonte in più di noi ;) comunque in Vodafone di solito le cose prima di farle le pensano, almeno più di Wind, e ci sarà un perché di quegli orientamenti e tilt.
Per la b3 secondo me è questione di tempo e arriverà ovunque

P.s. penso che come sito a sud intenda il 47051, ora solo b3
 
Top