Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
LBMreal ha detto:
Da qualche mese a Giffoni Valle Piana e paesi limitrofi sta capitando che quando piove un po' più forte, Vodafone non funziona più (Solo chiamate di emergenza) per poi risolversi dopo qualche ora che non piove più. La settimana scorsa il disservizio è durato più di 6 ore. Sono passato sotto più BTS ma niente, tutte KO (BTS in cositting con TIM che però funziona).


Subito ho provato a chiamare amici e parenti residenti in questa zona ed ovviamente tutti irraggiungibili. Ho preso la macchina e per una ventina di Km agganciavo solo ogni tanto un lontano GSM inutilizzabile.

A cosa può essere dovuto?
Possibile che Vodafone soffra ancora di questi problemi?

Dalle mie parti succede sistematicamente con H3G, mentre a volte anche con vodafone. Sicuramente è un problema con i ponti radio che connettono le varie BTS
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lecco - galleria monte barro (lunga) tim e Wind in 3g
Vodafone edge

f70585077f8429bd1b41b570fb5ceb6d.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Strano, sulla viabilità come detto anche da gially di solito vodafone è la padrona.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Lecco - galleria monte barro (lunga) tim e Wind in 3g
Vodafone edge

f70585077f8429bd1b41b570fb5ceb6d.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ah quella mi sa è la tratta dove h3g per tipo 30km non ha nemmeno un sito :lol: TOP!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ah quella mi sa è la tratta dove h3g per tipo 30km non ha nemmeno un sito :lol: TOP!
Che c'entra? 😂 poi sinceramente manco un Sito in 30km in quella statale mi pare dura

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Segnalo una situazione non critica ma fastidiosa che accade a Giffoni Valle Piana:

Da qualche mese, esattamente da quando hanno aggiunto il 3G 900 (senza cambiare i pannelli bibanda), indoor soprattutto ai piani bassi il telefono passa continuamente da 3G 900 a 2G 900. Il 4G 1800 e il 3G 2100 non vengono mai agganciati. Telefoni sempre caldi e si scaricano molto rapidamente. Le telefonate passano immediatamente in GSM anche se partono in 3G.

Molta gente che conosco sta cambiando gestore proprio per questo problema

Outdoor tutto regolare

BTS: 78650 (4G 1800, 3G 2100, 3G 900, 2G 900)

Secondo me basterebbe aggiungere 4G 800

Come faccio a far presente questo problema a Vodafone?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Segnalo una situazione non critica ma fastidiosa che accade a Giffoni Valle Piana:

Da qualche mese, esattamente da quando hanno aggiunto il 3G 900 (senza cambiare i pannelli bibanda), indoor soprattutto ai piani bassi il telefono passa continuamente da 3G 900 a 2G 900. Il 4G 1800 e il 3G 2100 non vengono mai agganciati. Telefoni sempre caldi e si scaricano molto rapidamente. Le telefonate passano immediatamente in GSM anche se partono in 3G.

Molta gente che conosco sta cambiando gestore proprio per questo problema

Outdoor tutto regolare

BTS: 78650 (4G 1800, 3G 2100, 3G 900, 2G 900)

Secondo me basterebbe aggiungere 4G 800

Come faccio a far presente questo problema a Vodafone?

Su Twitter rispondono in fretta prova li...
 
G

giovax

Guest
che pena la rete Vodafone. qua a casa a Siena ogni tanto mi passa addirittura in EDGE. 4G solo vicino alle finestre. Dentro casa generalmente uno scadente 3G, 2-4Mbps.
Oggi ero alla mia cara vecchia facoltà: stesso strazio di quando ero studente, ormai più di 5 anni fa (anche se 5 anni fa ero già in Wind). 0 segnale dentro l'edificio!
Ma ho notato anche in auto, da Roma a Siena, ogni tanto passa in EDGE, non so per quale ragione di tecnica, pur essendo presente comunque il 3G......Wind almeno tiene il 3G sempre.
Mi sono levato lo sfizio di tornare per un po' in Vodafone, però ecco, anche a confrontarla con quello che mi ricordo di TIM, fino a marzo 2016, sta cippa della "rete 4G migliore di Italia" ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
che pena la rete Vodafone. qua a casa a Siena ogni tanto mi passa addirittura in EDGE. 4G solo vicino alle finestre. Dentro casa generalmente uno scadente 3G, 2-4Mbps.
Oggi ero alla mia cara vecchia facoltà: stesso strazio di quando ero studente, ormai più di 5 anni fa (anche se 5 anni fa ero già in Wind). 0 segnale dentro l'edificio!
Ma ho notato anche in auto, da Roma a Siena, ogni tanto passa in EDGE, non so per quale ragione di tecnica, pur essendo presente comunque il 3G......Wind almeno tiene il 3G sempre.
Mi sono levato lo sfizio di tornare per un po' in Vodafone, però ecco, anche a confrontarla con quello che mi ricordo di TIM, fino a marzo 2016, sta cippa della "rete 4G migliore di Italia" ....

Molto strana questa situazione da te descritta perché girando tutto il nordovest, l'Emilia e il medio adriatico, non ho mai riscontrato una situazione simile da quando sono in Vodafone. Anzi, TIM e Wind molto più spesso se ne vanno in EDGE, ma con vodafone vedere il GSM è quasi un'impresa. Che sia autostrada, ferrovia o altro, sono sempre almeno in 3G (che è il minimo sindacale, vista la copertura pazzesca del 4G vodafone).
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Molto strana questa situazione da te descritta perché girando tutto il nordovest, l'Emilia e il medio adriatico, non ho mai riscontrato una situazione simile da quando sono in Vodafone. Anzi, TIM e Wind molto più spesso se ne vanno in EDGE, ma con vodafone vedere il GSM è quasi un'impresa. Che sia autostrada, ferrovia o altro, sono sempre almeno in 3G (che è il minimo sindacale, vista la copertura pazzesca del 4G vodafone).

Piccola curiosità (piccolo OT): si vedono avanzamenti con il 4g+ vodafone? ormai è una vita che non aggiornano più il sito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Piccola curiosità (piccolo OT): si vedono avanzamenti con il 4g+ vodafone? ormai è una vita che non aggiornano più il sito

Altroché... ormai per quel che mi riguarda è statisticamente molto più probabile di essere in 4G+ che in 4G normale. Stanno aggiornando praticamente ovunque col plus, fuori dalle città 20+3, dentro sia 20+3 che 3+7 o anche 3/4CA.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Altroché... ormai per quel che mi riguarda è statisticamente molto più probabile di essere in 4G+ che in 4G normale. Stanno aggiornando praticamente ovunque col plus, fuori dalle città 20+3, dentro sia 20+3 che 3+7 o anche 3/4CA.

Perfetto, ti ringrazio :)
Secondo i rumor dal 4 ottobre usciranno nuove promo Vodafone (in un primo momento solo per under 30) che potrebbero essere interessanti.. Quindi seguo con interesse :wow:
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Molto strana questa situazione da te descritta perché girando tutto il nordovest, l'Emilia e il medio adriatico, non ho mai riscontrato una situazione simile da quando sono in Vodafone. Anzi, TIM e Wind molto più spesso se ne vanno in EDGE, ma con vodafone vedere il GSM è quasi un'impresa. Che sia autostrada, ferrovia o altro, sono sempre almeno in 3G (che è il minimo sindacale, vista la copertura pazzesca del 4G vodafone).

Comunque è stato per pochi si secondi ... non è che ho trovato un buco, nell'uscire da una zona 4G non mi è passato subito al 3G, ma prima al 2G. Mi rimane il rammarico che dentro casa non ho 4G, non essendoci celle in banda 20 di Vodafone nelle vicinanze
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Comunque è stato per pochi si secondi ... non è che ho trovato un buco, nell'uscire da una zona 4G non mi è passato subito al 3G, ma prima al 2G. Mi rimane il rammarico che dentro casa non ho 4G, non essendoci celle in banda 20 di Vodafone nelle vicinanze
Ah, sulla mancanza di B20 in alcune zone soprattutto nelle città non posso che darti ragione!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah, sulla mancanza di B20 in alcune zone soprattutto nelle città non posso che darti ragione!
Ma perché non le vuole mettere? Le mancano?
Ha paura Vodafone di abbassare la capacità nelle città?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ma perché non le vuole mettere? Le mancano?
Ha paura Vodafone di abbassare la capacità nelle città?

Perché abbassarla? Se hai un 3+7 e aggiungi la 20, la capacità la aumenti, mica la riduci!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
che pena la rete Vodafone. qua a casa a Siena ogni tanto mi passa addirittura in EDGE. 4G solo vicino alle finestre. Dentro casa generalmente uno scadente 3G, 2-4Mbps.
Oggi ero alla mia cara vecchia facoltà: stesso strazio di quando ero studente, ormai più di 5 anni fa (anche se 5 anni fa ero già in Wind). 0 segnale dentro l'edificio!
Ma ho notato anche in auto, da Roma a Siena, ogni tanto passa in EDGE, non so per quale ragione di tecnica, pur essendo presente comunque il 3G......Wind almeno tiene il 3G sempre.
Mi sono levato lo sfizio di tornare per un po' in Vodafone, però ecco, anche a confrontarla con quello che mi ricordo di TIM, fino a marzo 2016, sta cippa della "rete 4G migliore di Italia" ....

Beh oddio non so il versante toscano, con WIND la A1 non è mi piaciuta per niente. Tanto 3G ma 4G con binocolo a volte.
Ovviamente ci possono essere buchi con tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma perché non le vuole mettere? Le mancano?
Ha paura Vodafone di abbassare la capacità nelle città?

Perché rischia di andare in saturazione dato che in indoor andrebbero tutti su quella e non possono chiaramente permettersi di accenderla su tutti i siti o farebbero la fine degli SNR di Wind..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque altre B20 su siti già B3 arriveranno eh, per carità.. Sicuramente non su tutti i siti, certo. Anche perché a questo punto il problema grosso sono i limiti EM ormai tirati per i capelli già con le tecnologie attive..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top