Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Comunque altre B20 su siti già B3 arriveranno eh, per carità.. Sicuramente non su tutti i siti, certo. Anche perché a questo punto il problema grosso sono i limiti EM ormai tirati per i capelli già con le tecnologie attive..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Milano centro ne ha un gran bisogno, davvero. Puoi avere tutti i siti che vuoi ma se non accendi le bande basse in alcuni punti indoor non arriverai mai.
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Credo che per vedere potenziare le reti indoor, con Vodafone, dovremmo sperare in un cambio di servizio vedendo Vodafone diventare un vero player convergente o meglio ancora putare sulla tecnologia mobile come soluzione unica.
Non fatico a dire che se avessi una buona copertura domestica già da anni avrei rinunciato alla linea fissa.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
mrk2005 ha detto:
Comunque altre B20 su siti già B3 arriveranno eh, per carità.. Sicuramente non su tutti i siti, certo. Anche perché a questo punto il problema grosso sono i limiti EM ormai tirati per i capelli già con le tecnologie attive..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ricordo male o era stata avanzata una qualche proposta per aumentare i limiti EM ai valori europei...?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Ricordo male o era stata avanzata una qualche proposta per aumentare i limiti EM ai valori europei...?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sì, è stata fatta. Ma rimangono comunque inferiori a quelli Europei.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lo strano paese dove ci sono strade e ponti che crollano per scarsa manutenzione, buche che in moto rischi la vita, sicurezza che ogni omicidio stupro ecc la telecamera è seeempre guasta e le forze dell'ordine ridotte all'osso........ peròòòò i limiti EM sono sicurissimi eh :laugh:povera italietta come siam conciati...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Io invece non capisco perché nessuno dei gestori italiani abbia ancora lanciato il servizio wifi calling come in diversi paesi esteri. Sai quanti problemi indoor risolverebbero almeno dal lato fonia?
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
giovax ha detto:
che pena la rete Vodafone. qua a casa a Siena ogni tanto mi passa addirittura in EDGE. 4G solo vicino alle finestre. Dentro casa generalmente uno scadente 3G, 2-4Mbps.
Oggi ero alla mia cara vecchia facoltà: stesso strazio di quando ero studente, ormai più di 5 anni fa (anche se 5 anni fa ero già in Wind). 0 segnale dentro l'edificio!
Ma ho notato anche in auto, da Roma a Siena, ogni tanto passa in EDGE, non so per quale ragione di tecnica, pur essendo presente comunque il 3G......Wind almeno tiene il 3G sempre.
Mi sono levato lo sfizio di tornare per un po' in Vodafone, però ecco, anche a confrontarla con quello che mi ricordo di TIM, fino a marzo 2016, sta cippa della "rete 4G migliore di Italia" ....

Guarda ti posso dire che a Grosseto che dista poco comunque da Siena la cosa è completamente diversa.. Secondo me Vodafone a Grosseto è il miglior operatore come copertura, sia in città che in campagna dove ha copertura 4G praticamente ovunque anche nei piccoli paesi. Certamente sono due città completamente diverse, Grosseto è completamente in pianura quindi più facile certamente da coprire. Vodafone qua è un operatore molto utilizzato quindi ci sta sia anche questo che spinge l’operatore stesso a investire più/meno.. (non so se possono ragionare così essendo solo un lettore del forum e non inesperto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Milano centro ne ha un gran bisogno, davvero. Puoi avere tutti i siti che vuoi ma se non accendi le bande basse in alcuni punti indoor non arriverai mai.
Lo so.. Sono perfettamente d'accordo ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
sifizzirro ha detto:
Ricordo male o era stata avanzata una qualche proposta per aumentare i limiti EM ai valori europei...?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Sì, ne parlano tanto, ma alla fine...
Il valore europeo è 7 volte quello italiano.
Se noi fossimo in linea con l'Europa, i vari aggiornamenti 4G sarebbero infinitamente più veloci di ora, e i vari RF dei vari operatori non dovrebbero perdere le giornate per sforamenti di 0.5V/m, e potenze che sempre di più si avvicinano a quelle delle micro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Lo strano paese dove ci sono strade e ponti che crollano per scarsa manutenzione, buche che in moto rischi la vita, sicurezza che ogni omicidio stupro ecc la telecamera è seeempre guasta e le forze dell'ordine ridotte all'osso........ peròòòò i limiti EM sono sicurissimi eh :laugh:povera italietta come siam conciati...

#InItalia
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
g5x ha detto:
Credo che per vedere potenziare le reti indoor, con Vodafone, dovremmo sperare in un cambio di servizio vedendo Vodafone diventare un vero player convergente o meglio ancora putare sulla tecnologia mobile come soluzione unica.
Non fatico a dire che se avessi una buona copertura domestica già da anni avrei rinunciato alla linea fissa.

Io già fatto,con tutti gestori potrei farlo qua...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Sì, ne parlano tanto, ma alla fine...
Il valore europeo è 7 volte quello italiano.
Se noi fossimo in linea con l'Europa, i vari aggiornamenti 4G sarebbero infinitamente più veloci di ora, e i vari RF dei vari operatori non dovrebbero perdere le giornate per sforamenti di 0.5V/m, e potenze che sempre di più si avvicinano a quelle delle micro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
I nostri limiti 'assurdi' sono quelli che ci consentono di avere ottime reti (le celle coprono meno e devono per forza farne in numero maggiore). Non oso immaginare un 4g Wind che possa sparare potenze maggiori già ora è più interferenza che segnale. anche avere il 4g ovunque ma con le prestazioni scarse non avrebbe senso.

Mandato dal mio S4 Mini
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
I nostri limiti 'assurdi' sono quelli che ci consentono di avere ottime reti (le celle coprono meno e devono per forza farne in numero maggiore). Non oso immaginare un 4g Wind che possa sparare potenze maggiori già ora è più interferenza che segnale. anche avere il 4g ovunque ma con le prestazioni scarse non avrebbe senso.

Mandato dal mio S4 Mini
In realtà non servirebbe tanto a coprire più territorio di quanto non facciano già, tranne rari casi extraurbani, solo che avere limiti più permissivi permetterebbe di avere più gestori e più bande attive su ogni sito, irradiate come si deve e non a potenze da lampadina sui macrositi... e non è di certo poco. Molto spesso aggiornamenti o aggiunte di altri gestori vengono bloccate proprio per i limiti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo scarsità di copertura grave outdoor , in viale fulvio testi a milano , Tra le fermate Ca Granda e Bicocca si hanno -113 -116 dbm e oltre 4G sia b3 sia b20

allego anche i test

2suENWS.png

dbkHlCM.png

gHW1V8Q.png


sono in 2 punti diversi uno + a nord e uno + a sud

stiamo parlando di una via bella grande e principale , assurdo! e non c'erano impianti spenti , si vede anche da cellmapper verde scuro e misto rosso


Tim pieno segnale 4G+ 3ca tutti con pieno segnale (anche in b7 si aveva sui -87 dbm)

sempre stessi 2 punti

2AbaUJg.png

VpQdkDd.png

Obben5f.png


velocità di picco come notate ping alle stelle e non caricava neanche la mappa di maps per il test


Ero fermo in 2 punti diversi distanti circa 500 metri
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stamattina, orario di picco, MM2 Romolo (Milano), 4G Vodafone totalmente piantato. Mostrava solo la freccina di upload senza scambiare neanche un dato, spostandosi verso Famagosta invece riprendeva il traffico dati. Enodeb 29878 cella 32, per chi può verificare...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A mandello del lario a quanto mi risulta non ci sono bts dedicate in 4G (mrk potrà confermare o smentire) . e ha oltre 10k come abitanti , tim ha tutti e 2 i nodi in 4G+


Veramente assurdo!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
A mandello del lario a quanto mi risulta non ci sono bts dedicate in 4G (mrk potrà confermare o smentire) . e ha oltre 10k come abitanti , tim ha tutti e 2 i nodi in 4G+


Veramente assurdo!

Dagli ancora un po' di tempo e avrà anche lui la sua bella copertura dedicata 4G... Per ora è cmq coperto da due 4G+ dal di fuori, e la copertura non è neanche male, per cui non mi pare critico...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Dagli ancora un po' di tempo e avrà anche lui la sua bella copertura dedicata 4G... Per ora è cmq coperto da due 4G+ dal di fuori, e la copertura non è neanche male, per cui non mi pare critico...

ah ecco , non ha la bts dedicata quindi , beh insomma se ci sono 2 bts serviranno a qualcosa , sicuramente il lungolago sarà coperto bene , ma il centro , boh! senza manco 1 bts 4g aggiornata , rimane comunque strano "per vodafone" che aggiorna tutto , un posto da oltre 10k abitanti
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ah ecco , non ha la bts dedicata quindi , beh insomma se ci sono 2 bts serviranno a qualcosa , sicuramente il lungolago sarà coperto bene , ma il centro , boh! senza manco 1 bts 4g aggiornata , rimane comunque strano "per vodafone" che aggiorna tutto , un posto da oltre 10k abitanti

Mah il centro non è così male, anche se ovviamente si può fare (e a breve si farà) di meglio.. ma ci sono posti intorno che se la cavano molto peggio, per dire.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Niente non ci siamo proprio nella zona sud di Varese... metto nella lista anche Buguggiate alta, dove mi trovo ora a pranzo a casa di conoscenti (zona via Garibaldi/via Risorgimento) oltre al fatto che basta avere il telefono in tasca e va in 3G facilmente anche outdoor, c'è un interferenza pazzesca arrivano 4/5 siti tutti sui 110/120db e a tratti manco scambia dati! Arrivano:
Varese Caracciolo 29796 TA 5KM
Varese Masnago 29653 TA 5,1KM
Varese Cadore 29633 TA 2,8KM
Gazzada SSI 26125 TA 1,6KM
Tutti 4G+ il telefono saltella di continuo... ecco la situazione sul loro balcone:

6f459c9fac6a60ad08fa5f86d57bfa5e.jpg


d75de9b911bb545eee5b3d0fb8f8b042.jpg


Tim stabile sulla 500105 4G+ Varese Lissago alternata alla 500643 di Gazzada... non da problemi e prende decisamente meglio... h3g arriva dal sito di Azzate/Buguggiate 1800 meglio pure lei... non è da vodafone fare lavori simili, in una macroarea residenziale non indifferente alle porte di Varese.. ps anche sulla trafficata SP1 che collega l'autostrada alla zona sudovest è così, 3G facile anche senza telefono in tasca a volte, resta infatti a neanche 1km dalla casa dove siamo ora... spero facciano qualcosa e aggiornino vari siti vicino che li in zona mancano... o un nuovo sito proprio visto che Buguggiate ne ha uno con 4G ma copre solo la parte del paese vicino al lago..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top