Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Legend ha detto:
Io abito a Sala Baganza dalla nascita ed esiste un solo sito... l'altro vicino è sotto il comune di Felino, oppure ce ne è un'altro in località San Vitale Baganza (lontanissimo dal centro di Sala Baganza) con LTE 800 MHz già attivo, ma che non arriva minimamente nel mio paese.

TIM è in co-siting con Vodafone nell'impianto oggetto della mia segnalazione, ma il loro pannello (oltre ad essere più in alto) è correttamente orientato verso il paese. Vodafone lo orienta molto di più in senso anti orario, sbagliando.

Non so se qualcuno possa intervenire, ma fidatevi, con qualche piccola modifica ai due pannelli Vodafone che irradiano UMTS/LTE (cell ID 12 LTE, per farmi capire) potete sistemare questo problema e fare arrivare i segnali belli pieni e potenti dentro le case del paese. Con l'orientamento attuale, viene prediletta la strada provinciale, che non presenta criticità.

Attualmente è un LTE Banda 20 fruibile solo nei piani alti o all'aperto, e non nelle cantine o zone difficili. Poi non capisco perchè non sia stata attivata anche la Banda 3.

Se servono ulteriori info o prove sono disponibile in pvt.
Magari ci risentiamo, ma il sito a sud (che è appunto quello di Felino), è piuttosto vicino al centro del paese, e punta giusto lì, per cui mi viene da pensare che una volta attivati gli 800, con le potenze già autorizzate, su un sito di 36mt, la situazione dovrebbe migliorare decisamente.
Purtroppo riorientare e cambiare tilt di un settore non è così semplice come sembra, bisogna autorizzare tutto.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Il sito di Felino potrebbe coprire la parte sud/centro di Sala Baganza una volta attivata la Banda 20, ma non la parte a nord/ovest in quanto più lontana. Inoltre le due Bande 20 andrebbero a scontrarsi e degradare ulteriormente l'SNR (che ora è buono nelle mura domestiche) già pessimo all'aperto. Io abito a 1km dall'impianto di Sala Baganza e i segnali GSM/UMTS/LTE mi sembrano veramente deboli rispetto a quelli di TIM (che è più in alto sul palo, e orienta correttamente i pannelli). E ti assicuro, abitando qua, che case più distanti dentro le mura continuano a fare switch GSM/LTE/UMTS negli scantinati.

Poi non pensavo che per cambiare 5-10° di orientamento di due pannelli dovessi chiedere autorizzazione al comune.. sei sicuro?


Sempre disponibile per prove e test in tutta questa zona... :bye:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Legend ha detto:
Il sito di Felino potrebbe coprire la parte sud/centro di Sala Baganza una volta attivata la Banda 20, ma non la parte a nord/ovest in quanto più lontana. Inoltre le due Bande 20 andrebbero a scontrarsi e degradare ulteriormente l'SNR (che ora è buono nelle mura domestiche) già pessimo all'aperto. Io abito a 1km dall'impianto di Sala Baganza e i segnali GSM/UMTS/LTE mi sembrano veramente deboli rispetto a quelli di TIM (che è più in alto sul palo, e orienta correttamente i pannelli). E ti assicuro, abitando qua, che case più distanti dentro le mura continuano a fare switch GSM/LTE/UMTS negli scantinati.

Poi non pensavo che per cambiare 5-10° di orientamento di due pannelli dovessi chiedere autorizzazione al comune.. sei sicuro?


Sempre disponibile per prove e test in tutta questa zona... :bye:

Sì, Tim orienta alcuni gradi più a ovest il tutto. Però considerando che l'antenna apre di quasi 70 gradi, non dovrebbe essere così tragica la situazione.. Mi fido eh, e ci sta tutta che negli scantinati più distanti ci siano switch, però bene o male la direzione è quella. In più, Tim è appunto più alta, e magari ha anche più potenza su questo impianto, quindi è possibilissimo che ti arrivi meglio.
Se vuoi, puoi fare una segnalazione su Facebook/Twitter, indicando la posizione esatta...
E per ultima sì, ti posso assicurare che per girare un settore anche di un solo grado bisogna fare simulazioni, pratiche, firme e autorizzazioni dall'arpa (più che dal comune).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Screenshot fatti nella mia cucina col telefono appoggiato al tavolo, al piano terra, la stanza è dal lato della casa che guarda l'impianto VF... e la mia casa è una delle case più vicine all'impianto nella via principale del comune.
Come vedi in LTE e UMTS ci sono proprio problemi a livello di forza del segnale... e lo speedtest è quasi vergognoso. :p

Vedete voi, da persona un minimo esperta per me è una situazione problematica per un impianto nuovo. UMTS completamente inutilizzabile dentro le mura, LTE debole, lento, e che tende a switchare in GMS in chiamata. TIM in UMTS arriva a -95db nella stessa zona della casa, e rispetto a -110db la differenza in scala logaritmica è abissale (da -95 a -110 il segnale 5 volte più potente)... ;)

In più non capisco il senso di tenere i due pannelli uno sopra l'altro anzichè affiancati. Probabilmente hanno voluto riutilizzare i vecchi supporti e non hanno voluto nemmeno spostarli (ruotarli) un minimo (erano orientati male anche i vecchi pannelli)...

Non perdo tempo a fare segnalazioni, per Vodafone ogni segnalazione per problemi di segnale DENTRO LE MURA è scartata a tavolino (impossibile procedere con la segnalazione).

PS: anche il pannello dell'impianto H3G era male orientato, mandata personalmente e-mail all'amministratore NOVARI, dopo 5-7 giorni c'erano i tecnici con la gru a sistemare l'orientamento, e mi hanno pure ringraziato quelli del reparto competente. Quindi se si vuole si fa, e anche in tempi brevi, e con risorse economiche inferiori... altrimenti significa che non si è poi così tanto attenti ai dettagli. :)

Visualizza allegato 2973Visualizza allegato 2971Visualizza allegato 2974Visualizza allegato 2972
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah beh, se vuoi mandare una lettera a Bisio, puoi sempre provare eh!
La procedura è quella che ti ho detto, poi libero di non crederci.
Se vuoi puoi mandarmi il tuo indirizzo, in MP, così magari vedo esattamente a che angolatura sei, ma se Tim ti arriva con 15dB di differenza, quasi sicuramente tu non hai un ostacolo in mezzo, che invece VF ha.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Solo per confermare che tutto sembra tornato nella norma rispetto agli eventi di Lucca.
Davvero strana questa cosa.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Il 4G 800 a San Giovanni in Croce (CR) ha prestazioni davvero molto molto spompe:

c2393f9f8881efe86cd7b1c02c6e8d83.jpg


8ec7cf4686518a062db76633f244d6b1.jpg


Upload e Ping critici! Non so se ci sono problemi o che...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
La rete superveloce .....
Interno di noto ristorante in Viale Lavagnini a Firenze. Solo Edge stabile per Vodafone mentre con Tim si poteva vedere la partita in streaming....
328fd523a6b22d7f3c66f8970aa5ba3f.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
La rete superveloce .....
Interno di noto ristorante in Viale Lavagnini a Firenze. Solo Edge stabile per Vodafone mentre con Tim si poteva vedere la partita in streaming....
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il fatto strano è che secondo CellMapper né Vodafone né tantomeno Tim (anche se Tim in quella zona non è mappata da molti mesi) (Wind è nel palazzo di fronte al ristorante, caso fortunato) hanno impianti vicini a dove ero a cena....Potrei sospettare dunque che il merito di Tim fosse qualche SC nelle immediate vicinanze la cui collocazione a livello stradale fa sì che ci sia buon segnale anche dentro ai locali.....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Il fatto strano è che secondo CellMapper né Vodafone né tantomeno Tim (anche se Tim in quella zona non è mappata da molti mesi) (Wind è nel palazzo di fronte al ristorante, caso fortunato) hanno impianti vicini a dove ero a cena....Potrei sospettare dunque che il merito di Tim fosse qualche SC nelle immediate vicinanze la cui collocazione a livello stradale fa sì che ci sia buon segnale anche dentro ai locali.....
Ti devi segnare come minimo le celle che ricevi se si vuole poi indagare...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
Il fatto strano è che secondo CellMapper né Vodafone né tantomeno Tim (anche se Tim in quella zona non è mappata da molti mesi) (Wind è nel palazzo di fronte al ristorante, caso fortunato) hanno impianti vicini a dove ero a cena....Potrei sospettare dunque che il merito di Tim fosse qualche SC nelle immediate vicinanze la cui collocazione a livello stradale fa sì che ci sia buon segnale anche dentro ai locali.....

si tim ha una sc proprio in quella via secondo il sito di alex
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
Il fatto strano è che secondo CellMapper né Vodafone né tantomeno Tim (anche se Tim in quella zona non è mappata da molti mesi) (Wind è nel palazzo di fronte al ristorante, caso fortunato) hanno impianti vicini a dove ero a cena....Potrei sospettare dunque che il merito di Tim fosse qualche SC nelle immediate vicinanze la cui collocazione a livello stradale fa sì che ci sia buon segnale anche dentro ai locali.....

Più che altro è strano perché Vodafone ha il 3G 900 a Firenze (mentre Tim no), quindi è strano tu sia finito in edge.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
La rete superveloce .....
Interno di noto ristorante in Viale Lavagnini a Firenze. Solo Edge stabile per Vodafone mentre con Tim si poteva vedere la partita in streaming....
328fd523a6b22d7f3c66f8970aa5ba3f.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Come hai fatto con tim a vedere la partita in streaming, o se era un modo di dire?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
penso con la app TimVision la guardassero....io pensavo a mangiare.... ;)
Hai fatto bene a mangiare ;) ma non capisco come facessero a guardarla nella tua lista non c'è tim 4g
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccola nota per il comprensorio sciistico di Folgaria, al Passo Coe la rete è ancora solo GSM, tra l'altro oggi con tutta la gente che c'era l'EDGE non scambiava dati, presumo che il segnale arrivi dalla BTS sopra l'osteria Coe anche se c'è il progetto con TIM di trasferimento su un traliccio a parte.Per il resto non ho usato il telefono più di tanto, durante una sosta in una Malga a metà montagna sopra località Fiorentini outdoor non c'era segnale e il telefono andava in solo emergenza su Wind con -95 dbm edge dalla Panarotta.A breve appariranno i dati su cellmapper.
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
Tubre (BZ), vodafone presente solo con EDGE, qualche volta si aggancia un debole umts 900 inutilizzabile da questo sito:
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Mals

almeno scambia dati:
6450ffdc9d0c569a407785e7d03c61b8.jpg


TIM presente con GSM, UMTS900, LTE800
Wind presente con GSM, UMTS900+2100, LTE800 (prende solo sotto la bts)

26b007fd8cc773b7dce6940f45d7ddd4.jpg

e6abbeac2bb2d62292aecb1d051fcb27.jpg



Da notare che si tratta di un impianto attivato nel 2017.


Gesendet von meinem LG-H930 mit Tapatalk
 
Top