Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
è proprio così, il node-B Vodafone VI-4594 di Villaverla via Pascoli presenta un settore orientato verso la chiesa di Novoledo e di sicuro il tuo conoscente aggancia quel settore. Poi in conversazione avviene subito l'handover 3G->2G ma la copertura GSM che assicura il VI-5962 di Villaverla via Cantarana (il più vicino) è pressoché inesistente (-100dB circa outdoor tra le case) e la conseguenza è che il segnale cade subito a meno di telefoni che assicurano una sensibilità molto superiore alla media. La speranza è data dallo swap verso Huawei: verranno montati apparecchi Single Run (unica “macchina” GSM/DCS/3G/HSPA/LTE); spero che con un cambio pannelli bibanda e con le dovute autorizzazioni Arpav si possa implementare il GSM per “farci” chiamare. Probabilmente con gli apparati Nokia Siemens non lo si è fatto prima per via dei costi aggiuntivi che avrebbe avuto il modulo GSM da inserire nella stazione radiobase. Se solo ci fosse il “gially86” di Vodafone qui sul forum…

Si arriva da li ma non è ben potenziato quel sito in via pascoli. Quando arriverà Wind in cima ai pannelli Vodafone voglio vedere come sarà la copertura Gsm (e l'umts se verrà implementato). H3g intanto fa la sua bella figura con la bts in zona industriale, peccato Wind non si metta li.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Per risponderti (e per rispondere a NodeB) direi che più che i modelli in questo caso è stato ottimista l'operatore. Più dettagli in privato.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Per risponderti (e per rispondere a NodeB) direi che più che i modelli in questo caso è stato ottimista l'operatore. Più dettagli in privato.
Ho risposto. Ti ringrazio moltissimo anche qui!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
In questi gg, a Lucca, in occasione del Lucca Comics & Games, la famosa affidabilità vodafone va a farsi benedire (come anche nelle edizioni precedenti della fiera). Praticamente dalle 10 alle 20 è difficile chiamare/messaggiare/navigare, mentre nelle fasce 11.30-15, e 18-20, è praticamente impossibile, in tutte le zone della città interessate dalla fiera. Nel centro storico, in particolare, il 3g va e viene, la connessione dati è quasi sempre non disponibile, e spesso il segnale (sia 3g che gsm) passa da 5 tacche su 5, a 0, a ricerca rete, per poi tornare. In altre zone, sembra che i ripetitori muoiano per molto tempo (prima muore il 3g, e poi il gsm), poiché la potenza del segnale rimane medio basso, invece che forte, come lo è sempre.
Inoltre, alcuni sms del servizio "chiamami", dovuti proprio a questi problemi, non mi sono nemmeno arrivati, e neppure alcuni sms inviatimi da amici.
Tutto ciò è normale? considerando che la fiera dura 5 gg, direi che come disservizio è piuttosto grave, in una città!
Tim credo abbia meno problemi, ma non ho potuto verificare.
 
A

Albemix

Guest
Accidenti che situazione di black-out in occasione della fiera, probabilmente dall'elevato traffico la cella è satura e si riduce il raggio d'azione oppure è stato tarato il segnale molto basso (l'umts muore a 300 metri e il Gsm dopo 1 km, come succede da me). Gli altri gestori Wind e H3g come vanno?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Accidenti che situazione di black-out in occasione della fiera, probabilmente dall'elevato traffico la cella è satura e si riduce il raggio d'azione oppure è stato tarato il segnale molto basso (l'umts muore a 300 metri e il Gsm dopo 1 km, come succede da me). Gli altri gestori Wind e H3g come vanno?.SaeutiAlbemix
Non saprei esattamente cosa succede, ma sembra che la bts in questione dopo un tot di traffico o muore o non consente più l'accesso ad altri telefoni, che quindi si agganciano alle bts limitrofe! Semmai non mi è mai capitato di vedere, col gsm, che appena fai partire una chiamata, ti passa da segnale pieno a 0 (questo mi è successo in un'altra zona della fiera)! Comunque per Wind e 3 non so esattamente, perché non le uso. Ma ho visto gente con 3 chiamare anche quando io non riuscivo.
 
A

Albemix

Guest
Ma questo scherzo di rete lo ha iniziato a fare durante la fiera in corso oppure è un problema che persiste da prima?. Prova a sentire il 190 è l'unica o aspettare che si decongestioni la cella (se è quello il problema).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ma questo scherzo di rete lo ha iniziato a fare durante la fiera in corso oppure è un problema che persiste da prima?. Prova a sentire il 190 è l'unica o aspettare che si decongestioni la cella (se è quello il problema).

Saeuti

Albemix
No no, prima era tutto regolare. Lo fa solo nelle ore della fiera, quindi è causato dall'intenso traffico!
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
No no, prima era tutto regolare. Lo fa solo nelle ore della fiera, quindi è causato dall'intenso traffico!

Allora è una congestione di rete e l'antenna respinge altri telefoni visto il sovraccarico di rete, se sono tutti Vodafone e ci sono poche bts la rete in zona collassa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Non è che dipende anche dalle poche antenne che servono Lucca? Dal sito di http://btstoscana.altervista.org/ Vodafone ne ha poche nel centro storico, e anche gli altri gestori non sono messi bene.
in totale ne ha in buon numero, considerando che è una città piccola. Nel centro storico, una rinforzatina non guasterebbe (ma danno difficilmente permessi), ma comunque vodafone copre con 2 bts dedicate e 4 appena fuori dalle mura, che sparano verso il centro!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
in totale ne ha in buon numero, considerando che è una città piccola. Nel centro storico, una rinforzatina non guasterebbe (ma danno difficilmente permessi), ma comunque vodafone copre con 2 bts dedicate e 4 appena fuori dalle mura, che sparano verso il centro!

Dentro alle mura di Lucca TIM ha 6 BTS, Vodafone 2. I due colossi hanno grosso modo lo stesso numero di clienti, mi chiedo quindi se la rete Vodafone a Lucca non sia un po' sottodimensionata.

In ogni caso i gestori dovrebbero schierare cell-on-wheels (carrati) e/o cell-on-trucks (BTS su camion) in occasione di fiere, eventi sportivi, calamità, ecc. Ad esempio, quando c'è l'Heineken Jammin' Festival a Mestre, al Parco San Giuliano vengono collocati degli impianti provvisori per far fronte all'accresciuto traffico.

A proposito di calamità, come si sono comportati i gestori dopo l'alluvione in Liguria e Lunigiana?

C'è un altro discorso da fare: con il refarming, TIM e Vodafone avranno ciascuna 10 MHz di spettro in banda 900 MHz, che saranno appena sufficienti a gestire il traffico GSM. Wind, che ha meno clienti, potrà contare pure lei su 10 MHz. Secondo me la dotazione frequenziale di un gestore dovrebbe essere proporzionata al numero dei suoi clienti. Io avrei dato 12 MHz a TIM e Vodafone, 8 a Wind, 5 a H3G, magari compensando in banda 1.800 MHz in favore di Wind. Così non è stato fatto e le congestioni saranno sempre più frequenti.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
C'è un altro discorso da fare: con il refarming, TIM e Vodafone avranno ciascuna 10 MHz di spettro in banda 900 MHz, che saranno appena sufficienti a gestire il traffico GSM. Wind, che ha meno clienti, potrà contare pure lei su 10 MHz. Secondo me la dotazione frequenziale di un gestore dovrebbe essere proporzionata al numero dei suoi clienti. Io avrei dato 12 MHz a TIM e Vodafone, 8 a Wind, 5 a H3G, magari compensando in banda 1.800 MHz in favore di Wind. Così non è stato fatto e le congestioni saranno sempre più frequenti.

Oppure 10 MHz a TIM, Vodafone, Wind e 5 MHz a H3G, però compensando con più canali a 1.800 MHz a favore di TIM e Vodafone.

Supertech ha detto:
..ma ammesso sia corretto 3 di queste sono identificate come micro dentro insegne...

Una micro qualche erlang in più lo dà, no? :)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Oppure 10 MHz a TIM, Vodafone, Wind e 5 MHz a H3G, però compensando con più canali a 1.800 MHz a favore di TIM e Vodafone.



Una micro qualche erlang in più lo dà, no? :)

...proprio qualche..:p
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto possa interessare, nel mio scantinato Vodafone non prende quasi più rispetto a 1 anno fa, laddove Wind veleggia che è un piacere
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Supertech ha detto:
...proprio qualche..:p

Mi sbaglio o in passato hai scritto che le micro (o pico) BTS possono svolgere due funzioni, gap filling e aumento della capacità della rete? Forse ho capito male io.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
...qui si parla di micro nell'insegna, e se sono come immagino hanno funzioni un pò diverse...
 
Top