Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
NODE-B_UMTS ha detto:
albe ma un conto è confrontarsi con te che porti dati oggettivi e obbiettivi, che non possono dar adito a dubbi o quasi, che poi personalmente ti dico "mi sembra strano o assurdo" semplicemente perche nn mi è mai capitato, e credere a qualcosa di mai visto è un po dura, specie perche mai visto con nessuno dei 4 gestori che con una antenna vicina non avere copertura, ma allo stesso modo leggere certe oscenita perche si vuole enfatizzare uno dei 4 senza sapere poi che cio che si considera un difetto è usato pure dall'enfatizzato gestore, da un po sui nervi :)

visto che l'intervento di Albemix mi chiamava in causa, in riferimento alla copertura in provincia di BL (mio intervento del 15-08-2011, 15:21) e visto che tu parli di "oscenità" ti rocordo che ho riportato uno screenshot come dato ogettivo e obiettivo a testimonianza del mio intervento. Tengo poi a precisare che tra i gestori che uso al momento non c'è quello che tu ritieni essere da me enfatizzato anzi c'è quello che tu ritieni essere oggetto e bersaglio di sole critiche
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ATA ha detto:
visto che l'intervento di Albemix mi chiamava in causa, in riferimento alla copertura in provincia di BL (mio intervento del 15-08-2011, 15:21) e visto che tu parli di "oscenità" ti rocordo che ho riportato uno screenshot come dato ogettivo e obiettivo a testimonianza del mio intervento. Tengo poi a precisare che tra i gestori che uso al momento non c'è quello che tu ritieni essere da me enfatizzato anzi c'è quello che tu ritieni essere oggetto e bersaglio di sole critiche

premessa: è bellissimo notare come si legga cio che si vuole...

ah antonio sei tu, non mi era chiaro..

peccato che con oscenita non intendevo il tuo intervento bensi l'intervento numero 154 di questo 3d, non il tuo..

mentre per il tuo gli aggettivi usati sono(io stavo parlavo con albemix, non sapendo che antonio fossi tu)

"un conto è confrontarsi con te che porti dati oggettivi e obbiettivi, che non possono dar adito a dubbi o quasi, che poi personalmente ti dico "mi sembra strano o assurdo" semplicemente perche nn mi è mai capitato, e credere a qualcosa di mai visto è un po dura, specie perche mai visto con nessuno dei 4 gestori che con una antenna vicina non avere copertura"

peccato che come sopra non mi rivolgessi a te con la frase "ma allo stesso modo leggere certe oscenita perche si vuole enfatizzare uno dei 4 senza sapere poi che cio che si considera un difetto è usato pure dall'enfatizzato gestore, da un po sui nervi" ma sempre a di cui sopra ho indicato il post.

chiedo scusa se il post era ambiguo ma non mi pareva lo fosse
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Per quanto concerne il mio intervento, invito chiunque a voler vedere in modo reale se nel comune di Mileto(VV) con il co-siting le cose non siano peggiorate. Il segnale al confine col comune di Jonadi prima arrivava anche se in modo scarso ora invece è assente. Nel resto della provincia di Vibo Valentia noto che il segnale non ha la stessa intensità di prima (potrebbe anche essere dovuto al fatto che uso un Alcatel Dualsim ed un Nokia N70). Verificherò meglio con net-monitor la situazione ma la mia percezione è quella di un peggioramento.
Io come potete notare nella firma sono cliente di tutti gli operatori nazionali MNO ed MVNO e quindi non enfatizzo assolutamente nessun gestore. Per me l' uno vale l' altro ma valuto bene il lato economico e tecnico nonchè l' assistenza clienti prima di utilizzarne uno come primario.
Ho tranquillamente aperto un thread segnalando diverse zone non coperte dai vari gestori, quindi sinceramente non vedo nessuna enfasi nell' intervento.
Non voglio veramente aggiunger altro e chiedo scusa per l' eventuale OT e per questo mio intervento attuale.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ma è una assurdita bella e buona, dato che varrebbe per tim 3 voda e wind, dato che ci sono cositing fra tutti allora se c'è una bts solo tim e poi arriva wind, tim peggiora? oppure una antenna wind arriva voda e wind peggiora? ma che discorsi sono? l'umts usa n.mila escamotage per ovviare a ste cose e peraltro non sarebbe un problema di uno ma di tutti e 4 e se fosse cosi evidente ci si guarderebbe bene dal fare accordi simili fra chiunque dei 4 che sia
 
A

Albemix

Guest
Chi parla senza avere dati oggettivi e obiettivi non ha senso buttare fango a un X operatore, non lo prendo in considerazione. Sinceramente rimango stupito perchè questi casi da me segnalati mi ricordano quando Wind era appena partita, avevo molti problemi...Stavo per abbandonare il gestore arancione, ho provato Vodafone ma ora è cara rispetto al 2003. Tim non mi piace perchè non è trasparente e gli aggiornamenti sono in ritardo. H3g mi trovo bene per chiamate lunghissime...La rete che ora mi lascia stupita è Vodafone al pari degli altri tre.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
ma è una assurdita bella e buona, dato che varrebbe per tim 3 voda e wind, dato che ci sono cositing fra tutti allora se c'è una bts solo tim e poi arriva wind, tim peggiora? oppure una antenna wind arriva voda e wind peggiora? ma che discorsi sono? l'umts usa n.mila escamotage per ovviare a ste cose e peraltro non sarebbe un problema di uno ma di tutti e 4 e se fosse cosi evidente ci si guarderebbe bene dal fare accordi simili fra chiunque dei 4 che sia
Il fatto che il gsm vodafone sia meno potente è dato dal fatto che ha un livello di accesso che varia tra i -97db ai -103, mentre tim e wind hanno, in genere, tra i -105 ed i -107. Questo limita molto il segnale gsm vodafone. Per quanto riguarda l'umts non so il perché, ma con vodafone l'umts si dirada molto più facilmente, e spesso (più spesso con il 6630, raramente con l'iphone 4) mi capita che il telefono passi in gsm anche se l'umts è al massimo delle tacche, perché il segnale è interferito (alle volte l'Ec/N0 mi va oltre i -20, anche se sono a 200 metri dal ripetitore, all'aperto).
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
per NODE-B_UMTS: nessun problema, ci mancherebbe, grazie della precisazione!
circa 2 anni fa Vodafone ha installato un node-B a 500 metri da casa mia, alcuni mesi dopo a pochi metri di distanza lo ha fatto H3G.
L'orientamento dei tre settori è molto simile nelle due installazioni, in nessuno dei due casi ho un settore che guarda casa mia, i valori rilevati con netmonitor su nokia 6120 sono outdoor in terrazzo nello stesso punto:
Vodafone -99dBm
H3G -84dBm
Stamane Speedtest mi dava con i due operatori pari velocità, circa 2Mb/s per il download, pertanto non ci si può lamentare. Ovviamente HG non avendo una rete 2G di appoggio massimizza la copertura 3G mentre Vodafone restringe dinamicamente l'area di copertura del segnale 3G (cell breathing) per dare, a meno utenti in proporzione, una buona banda. Quello che dice greg89 è vero, avendo un livello di accesso più alto in GSM (ovvero segnale più alto necessario) la qualità di conversazione è generalmente migliore con Vodafone ma a scapito della copertura, infatti io a casa avendo il segnale 2G a circa -100dbm blocco in 3G il telefono per riuscire a conversare altrimenti mi cade la linea, essendo il passaggio 3G-->2G immediato in conversazione
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Chi parla senza avere dati oggettivi e obiettivi non ha senso buttare fango a un X operatore, non lo prendo in considerazione. Sinceramente rimango stupito perchè questi casi da me segnalati mi ricordano quando Wind era appena partita, avevo molti problemi...Stavo per abbandonare il gestore arancione, ho provato Vodafone ma ora è cara rispetto al 2003. Tim non mi piace perchè non è trasparente e gli aggiornamenti sono in ritardo. H3g mi trovo bene per chiamate lunghissime...La rete che ora mi lascia stupita è Vodafone al pari degli altri tre.

Saeuti

Albemix

ma certo albemix ed è giusto sia cosi difatti io non contesto quanto tu scrivi proprio perché porti dati obbiettivi e con prove a carico il che lascia poco spazio a fantasie, pero allo stesso modo mi lasciano perplesso perché non mi è mai capitato di vederle, allo stesso modo pero potrai anche capire che non avendo mai visto cose simili mi sia un po dura accettarle, per il semplice fatto che credere a qualcosa di mai visto non è proprio automatico, io per primo non mi metto a spalare fango su nessuno dei 4 per il semplice fatto che capisco quali possano essere i problemi di una rete e della sua gestione per cui a taluni problemi ci soprassiedo, volendo potrei dirti qui wind in umts 3 volte su 4 da irraggiungibile, che senso avrebbe farlo?(capita a me per primo) nessuno, ho contattato il 155 lo sanno e con pazienza sistemano, stessa cosa tempo fa una cella voda a ve, chiamato il 190 e sistemato, le stesse problematiche di uno le si trovano sull'altro cosi come le stesse eccellenze. io non contesto le tue/vostre segnalazioni, contesto il fatto che se deve essere fatto va fatto con prove come fai tu e non con dicerie specie se quanto dato come difetti di uno lo si trova nell'altro(huawei poco performante, pure wind la usa) oppure una situazione diventi favorevole per uno e meno per l'altro(cositing)

sia chiaro io uso tutti e 4 e ho 4 cell appresso e spesso confronto uno e l'altro, e allo stesso tempo il mio raggio di azione e limitato ossia: venezia in lungo e largo sia centro storico che provincia e non ho notato grossi problemi per nessuno, solo per 3 indoor ma niente di assurdo, tim wind e voda vanno bene, cosi come ad isernia e provincia, nessun problema, e dove sono ora, a meta strada fra napoli e caserta e dintorni, e mi sposto spesso sia a napoli e caserta, nemmeno qui grossi problemi per nessuno.

quindi ammetto che io vedo le cose in modo un po limitato ma allo stesso modo non ho mai avuto problemi, cmq nel 2011 direi che una telefonata con tutti e 4 la si riesce sempre a fare, siamo anche noi a cercare sempre il pelo nell'uovo :)

p.s. ma non è che quella bts a belluno sia puntata proprio altrove???

greg89 ha detto:
Il fatto che il gsm vodafone sia meno potente è dato dal fatto che ha un livello di accesso che varia tra i -97db ai -103, mentre tim e wind hanno, in genere, tra i -105 ed i -107. Questo limita molto il segnale gsm vodafone. Per quanto riguarda l'umts non so il perché, ma con vodafone l'umts si dirada molto più facilmente, e spesso (più spesso con il 6630, raramente con l'iphone 4) mi capita che il telefono passi in gsm anche se l'umts è al massimo delle tacche, perché il segnale è interferito (alle volte l'Ec/N0 mi va oltre i -20, anche se sono a 200 metri dal ripetitore, all'aperto).

si lo so greg, voda è fatta cosi, punta all'eccellenza in modo maniacale ma anche controproducente a volte creando situazioni assurde come si discuteva sopra. forse c'è talmente troppo traffico che la cella non riesce a gestire e il sistema di adminssion control o load balance ritiene piu oppurtuno un handover intersistema, probabilmente per parametri troppo conservativi imposti alla rete, personalmente anche indoor mi mantiene il 3g anche a 2 3 km dalla cella umts


ATA scusa ma il passaggio 3g 2g di norma non fa cadere la chiamata, oppure intendi che passa subito in 2g e poi non riesce a mantenerla in 2g e cade perche è al di sotto della soglia? presumo la seconda ma non ne sono sicuro :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
NODE-B_UMTS ha detto:
ATA scusa ma il passaggio 3g 2g di norma non fa cadere la chiamata, oppure intendi che passa subito in 2g e poi non riesce a mantenerla in 2g e cade perche è al di sotto della soglia? presumo la seconda ma non ne sono sicuro :)
intendo la seconda cosa, l'origine del problema è che la BTS 2G+3G Vodafone più vicina è a circa 2km e mi da un segnale 2G di circa -100dB; mentre l'altra stazione radio base più vicina è solo 3G (node B) ed è quella che confrontavo con H3G. Ciao
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Qual è la soglia minima di intensità del segnale per permettere una connessione? -109 dB, -111dB? Esiste un limite teorico insito nella tecnologia GSM o dipende tutto dalla sensibilità in ricezione del cellulare e da come è tarata la rete?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
comunque, per rimanere in tema di problemi vodafone, c'è una zona nella campagna attorno la mia città dove non arriva il segnale vodafone (nonostante abbia una bts dcs+umts condivisa con tim a meno di un km, quindi relativamente vicino, considerando che siamo in campagna), perché tra la bts e la zona c'è una collinetta che li separa. Ho fatto una segnalazione e l'operatore è cascato dalle nuvole e non ci credeva, perché dai loro modelli la zona risulta perfettamente coperta sia in gsm che in 3g. Ora mi chiedo, ma come è possibile? cioè, nel posto in cui parlo io è difficilissimo agganciare il segnale anche all'aperto o all'ultimo piano degli edifici!
Per la cronaca, tim arriva bene in gsm dalla bts in cositing con vodafone. Wind arriva discretamente da una bts lontana 3km, dove c'è anche H3G, che prende poco.
 
A

Albemix

Guest
Mi è chiaro Node-B_UMTS il tuo discorso, magari questo problema varia da zona o da limiti di accesso della rete Vodafone (visto che da te funziona bene). Certo mi ha molto lasciato a bocca aperta dagli screenshot del Netmonitor, capisco se fosse un operatore appena nato ma è dopo Tim, ha una bella fetta di clienti e anche dei bei ricavati. Vai a capire il perchè poi la rete è lasciata così, se mi trovassi ora nel 2011 in queste situazioni critiche con il gestore rosso sarei già su Wind/Tim.

Antonio, oggi il mio amico mi ha chiamato e li dove abita dietro alla chiesa il segnale è quasi assente...E' caduta la linea 3 volte perchè non prende, ma secondo me è dal passaggio umts -> gsm e il segnale debole di quest'ultima banda Gsm lascia a dire visto che la voce era metallica.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Antonio, oggi il mio amico mi ha chiamato e li dove abita dietro alla chiesa il segnale è quasi assente...E' caduta la linea 3 volte perchè non prende, ma secondo me è dal passaggio umts -> gsm e il segnale debole di quest'ultima banda Gsm lascia a dire visto che la voce era metallica.

Saeuti

Albemix

è proprio così, il node-B Vodafone VI-4594 di Villaverla via Pascoli presenta un settore orientato verso la chiesa di Novoledo e di sicuro il tuo conoscente aggancia quel settore. Poi in conversazione avviene subito l'handover 3G->2G ma la copertura GSM che assicura il VI-5962 di Villaverla via Cantarana (il più vicino) è pressoché inesistente (-100dB circa outdoor tra le case) e la conseguenza è che il segnale cade subito a meno di telefoni che assicurano una sensibilità molto superiore alla media. La speranza è data dallo swap verso Huawei: verranno montati apparecchi Single Run (unica “macchina” GSM/DCS/3G/HSPA/LTE); spero che con un cambio pannelli bibanda e con le dovute autorizzazioni Arpav si possa implementare il GSM per “farci” chiamare. Probabilmente con gli apparati Nokia Siemens non lo si è fatto prima per via dei costi aggiuntivi che avrebbe avuto il modulo GSM da inserire nella stazione radiobase. Se solo ci fosse il “gially86” di Vodafone qui sul forum…
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
comunque, per rimanere in tema di problemi vodafone, c'è una zona nella campagna attorno la mia città dove non arriva il segnale vodafone (nonostante abbia una bts dcs+umts condivisa con tim a meno di un km, quindi relativamente vicino, considerando che siamo in campagna), perché tra la bts e la zona c'è una collinetta che li separa. Ho fatto una segnalazione e l'operatore è cascato dalle nuvole e non ci credeva, perché dai loro modelli la zona risulta perfettamente coperta sia in gsm che in 3g. Ora mi chiedo, ma come è possibile? cioè, nel posto in cui parlo io è difficilissimo agganciare il segnale anche all'aperto o all'ultimo piano degli edifici!
Per la cronaca, tim arriva bene in gsm dalla bts in cositing con vodafone. Wind arriva discretamente da una bts lontana 3km, dove c'è anche H3G, che prende poco.

Dammi una "coordinata". Dove è sto posto?
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
è proprio così, il node-B Vodafone VI-4594 di Villaverla via Pascoli presenta un settore orientato verso la chiesa di Novoledo e di sicuro il tuo conoscente aggancia quel settore. Poi in conversazione avviene subito l'handover 3G->2G ma la copertura GSM che assicura il VI-5962 di Villaverla via Cantarana (il più vicino) è pressoché inesistente (-100dB circa outdoor tra le case) e la conseguenza è che il segnale cade subito a meno di telefoni che assicurano una sensibilità molto superiore alla media. La speranza è data dallo swap verso Huawei: verranno montati apparecchi Single Run (unica “macchina” GSM/DCS/3G/HSPA/LTE); spero che con un cambio pannelli bibanda e con le dovute autorizzazioni Arpav si possa implementare il GSM per “farci” chiamare. Probabilmente con gli apparati Nokia Siemens non lo si è fatto prima per via dei costi aggiuntivi che avrebbe avuto il modulo GSM da inserire nella stazione radiobase. Se solo ci fosse il “gially86” di Vodafone qui sul forum…

guarda che c'è e anche se non risponde controlla spesso quello scrivete e fa le sue segnalazioni ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Dammi una "coordinata". Dove è sto posto?
le coordinate sono 43.88344922838002, 10.499303340911865.
In ogni caso, questa è la mappa della zona senza segnale, e comprende anche le relative traverse:
http://maps.google.it/maps?saddr=Via+della+Maulina&daddr=Via+della+Maulina&hl=it&ll=43.884377,10.503917&spn=0.016795,0.042272&sll=43.88099,10.503337&sspn=0.008398,0.021136&geocode=FSqMnQIdvDegAA%3BFZe1nQIdE0WgAA&vpsrc=6&mra=dme&mrsp=0&sz=16&t=h&z=15
Nella zona ci sono oltre 60 ville, ed un paio di residence, tutto senza segnale!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially86 ha detto:
guarda che c'è e anche se non risponde controlla spesso quello scrivete e fa le sue segnalazioni ;)
grazie del conforto, la segnalazione è arrivata ancora nel 2009 alla sezione Radio Access Network area Nord Est ma non mi sembra sia stata recepita....speriamo, altrimenti ci sono sempre gli altri gestori, per fortuna!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
grazie del conforto, la segnalazione è arrivata ancora nel 2009 alla sezione Radio Access Network area Nord Est ma non mi sembra sia stata recepita....speriamo, altrimenti ci sono sempre gli altri gestori, per fortuna!
..e ribadita quest'anno. ..:roll:
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
..e ribadita quest'anno. ..:roll:
avevo ben documentato nel 2009 via mail (con screenshot di Netmonitor) poi non ho avuto nessun contatto sucessivo diretto con Vodafone...semmai con il 190 senza alcuna risposta. grazie cmq
 
Top