Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Ho capito ad esempio a Marano Vicentino Wind (ha i pannelli più bassi) è in cositing con Vodafone, la differenza si vede e il gestore arancione guadagna più segnale mentre l'Umts Vodafone muore pochi metri dopo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
infatti l'umts di wind e soprattutto di 3 è più performante sulla lunga distanza di quello tim e soprattutto vodafone, ma dire che muore pochi metri dopo è un po' esagerato. io abito a 1km dalle antenne e la differenza è di una tacca con vodafone, 1-2 con tim, 2-3 con 3, non di "muore pochi metri dopo".
 
A

Albemix

Guest
Ad esempio io abito a 500 metri in linea d'aria dalla bts Vodafone e il suo Umts in cucina è sui -90 mentre qui in salotto/studio si passa in Gsm!. Wind invece è sulla stessa posizione a pochi metri dall'altra bts e il Gsm è di -60 dB contro un -75 dB di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
nel comune di Sospirolo (BL) vodafone è l'unico gestore ad avre una BTS (BL-5412-B); ciononostante nel lago del Mis (stesso comune) l'unico gestore a coprire è Wind:

 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
nel comune di Sospirolo (BL) vodafone è l'unico gestore ad avre una BTS (BL-5412-B); ciononostante nel lago del Mis (stesso comune) l'unico gestore a coprire è Wind:

Ma wind arriva bene o c'è solo quache tacca di rimbalzo?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
Ma wind arriva bene o c'è solo quache tacca di rimbalzo?
la BTS di Wind più vicina è a circa 5km nel comune di Sedico, sicuramente il segnale arriva di rimbalzo in modo fortunoso, fatto sta che con a SIM Wind riuscivo a chiamare senza problemi a differenza degli altri gestori. Ciao
 
A

Albemix

Guest
Sebbene non c'è nessuna bts Wind sa stupire con la sua rete, a volte merita che la licenza sia ritirata a volte invece merita 10!:p:lol:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo questa situzione molto critica nel comune di Bolzano Vicentino, qui è indoor.

image3439.png
image3441.png
image3442.png
image3443bq.png


A Jesolo ho notato qualcosa di strano in questa insegna...E qui Vodafone mi ha stupito con questi screeshot:

11092011001s.jpg


image27861.png
image27851.png


In zona piazza Torino rimane la situazione Gsm critica in via oriente, da quando Vodafone si è messa in cositing con Tim, la banda è solo Umts.

image3430.png
image3429.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ma da voi, vodafone, ha sempre il limite di accesso alla rete a -103db? da me, per quel che ho potuto vedere, in genere è sui -99/-101, ma spesso anche a -97db. Come mai? quale è il motivo di questa scelta?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
due sono le scelte, o io ho i telefoni dopati oppure attiro onde em, mai capitato di vedere chissa che differenze indoor, si qualche rara volta ma ero dentro palazzi di cemento armato e parecchio dentro, ma per il resto....

booohhh
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma succede a volte che la bts, seppur visibile ad occhio nudo, sia lontana. In questi casi outdoor la ricezione è buona, mentre indoor le tacche calano quasi a zero.

Mi successa più volte questa cosa.
 
A

Albemix

Guest
Aggiungo Sandrigo, in piazza la situazione è tra -92/-95 dB in Gsm (vedesi l'altro post sull'edge), e qui Vodafone ha la bts in centrale telecom ma la banda è solo a 2100.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
infatti l'umts di wind e soprattutto di 3 è più performante sulla lunga distanza di quello tim e soprattutto vodafone, ma dire che muore pochi metri dopo è un po' esagerato. io abito a 1km dalle antenne e la differenza è di una tacca con vodafone, 1-2 con tim, 2-3 con 3, non di "muore pochi metri dopo".

Non so come mai ma ieri il mio telefono si è agganciato in Umts sulla bts di Povolaro, ho tenuto su tranquillamente una telefonata di 20 minuti :p.

image3703.png
image3704.png
image3705.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
La rete Vodafone coi vari co-siting e lo swap non sembra proprio esser quella di prima. Nel comune di Mileto (VV) hanno fatto co-siting su tim ebbene la rete è poco capillare ed una buona zona risulta scarsamente coperta. Nonostante ho segnalato più volte che vi sono problemi di rete, la loro risposta è stata che è tutto ok.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
sto su marte invece, non li vedo e si che ho ben due cell con voda, mai visto problemi con i cositing, neanche l'ombra, e sono stato tanto tempo con sim voda e persone che conosco che usano voda, ne conosco parecchie fra sicilia sardegna e puglia, non lamentano nessun problema con lo swap anzi, se non nel periodo di cambio in cui ci sono stati problemi, le bts coprono meglio la voce è tale e quale e l'umts è piu reattivo....

ricordo che huawei è seconda al mondo per fornitura di apparati per radiotelecomunicazioni e ricordo anche che anche tim e la santa wind la usa quindi prima di sparlare a vanvera guardiamo bene nel nostro orto cosa viene usato...
http://www.businessmagazine.it/news/accordo-strategico-tra-wind-e-huawei_32840.html

l
e stesse singleran che sta posando vodafone da ben prima di wind e mi pare che VOI dite che wind va sempre meglio quindi com'è wind bene voda male?

per il fatto che in cositing voda va male, allora anche wind dovrebbe dato che

http://www.key4biz.it/News/2009/07/...re_passive_Alberto_Ripepi_Telecom_Italia.html

io capisco che sia cara, stronxa, infame, e tutto quel che volete ma un po di obbiettivita schifo non farebbe, e mi ci metto anche di persona per carita ma io per primo non sparlo di nessuno anzi spesso lodo wind 3 tim e voda, tutti e 4, e allo stesso modo parlo male di tutti e 4

poi forse sono l'unico per carita ma per me uno vale l'altro, mi porto 4 cell appresso perche non tutti coprono ovunque e capitera sempre la zona in cui prende wind e no voda o viceversa, oppure prende solo 3 o solo tim

e mo scrivete pure che so stipendiato da loro so abituato, ma cerchiamo di essere piu attenti a ste cose...
 
A

Albemix

Guest
Il difetto per ogni gestore c'è in ogni zona d'Italia, certo che poi se trovi i buchi di copertura a fine 2011 con la bts presente del paese è ridicolo. Non so se hai letto ma Antonio con la sua sim Vodafone in un comune di Belluno non aveva copertura eppure l'antenna del gestore rosso c'era...Wind con 0 antenne arrivava, non so H3G e Tim. Se la situazione è così mica ce la inventiamo noi perchè odiamo Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
sto su marte invece, non li vedo e si che ho ben due cell con voda, mai visto problemi con i cositing, neanche l'ombra, e sono stato tanto tempo con sim voda e persone che conosco che usano voda, ne conosco parecchie fra sicilia sardegna e puglia, non lamentano nessun problema con lo swap anzi, se non nel periodo di cambio in cui ci sono stati problemi, le bts coprono meglio la voce è tale e quale e l'umts è piu reattivo....

ricordo che huawei è seconda al mondo per fornitura di apparati per radiotelecomunicazioni e ricordo anche che anche tim e la santa wind la usa quindi prima di sparlare a vanvera guardiamo bene nel nostro orto cosa viene usato...
http://www.businessmagazine.it/news/accordo-strategico-tra-wind-e-huawei_32840.html

l
e stesse singleran che sta posando vodafone da ben prima di wind e mi pare che VOI dite che wind va sempre meglio quindi com'è wind bene voda male?

per il fatto che in cositing voda va male, allora anche wind dovrebbe dato che

http://www.key4biz.it/News/2009/07/...re_passive_Alberto_Ripepi_Telecom_Italia.html

io capisco che sia cara, stronxa, infame, e tutto quel che volete ma un po di obbiettivita schifo non farebbe, e mi ci metto anche di persona per carita ma io per primo non sparlo di nessuno anzi spesso lodo wind 3 tim e voda, tutti e 4, e allo stesso modo parlo male di tutti e 4

poi forse sono l'unico per carita ma per me uno vale l'altro, mi porto 4 cell appresso perche non tutti coprono ovunque e capitera sempre la zona in cui prende wind e no voda o viceversa, oppure prende solo 3 o solo tim

e mo scrivete pure che so stipendiato da loro so abituato, ma cerchiamo di essere piu attenti a ste cose...
in realtà, io sono un cliente vodafone, e se dovessi segliere tra i 4 gestori, wind sarebbe la mia ultima scelta, quindi non sono assolutamente un fan di wind. Pero' condivido appieno quello scritto in questo post!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il difetto per ogni gestore c'è in ogni zona d'Italia, certo che poi se trovi i buchi di copertura a fine 2011 con la bts presente del paese è ridicolo. Non so se hai letto ma Antonio con la sua sim Vodafone in un comune di Belluno non aveva copertura eppure l'antenna del gestore rosso c'era...Wind con 0 antenne arrivava, non so H3G e Tim. Se la situazione è così mica ce la inventiamo noi perchè odiamo Vodafone.

Saeuti

Albemix

albe ma un conto è confrontarsi con te che porti dati oggettivi e obbiettivi, che non possono dar adito a dubbi o quasi, che poi personalmente ti dico "mi sembra strano o assurdo" semplicemente perche nn mi è mai capitato, e credere a qualcosa di mai visto è un po dura, specie perche mai visto con nessuno dei 4 gestori che con una antenna vicina non avere copertura, ma allo stesso modo leggere certe oscenita perche si vuole enfatizzare uno dei 4 senza sapere poi che cio che si considera un difetto è usato pure dall'enfatizzato gestore, da un po sui nervi :)
 
Top