Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Inoltre segnalo che Aldeno (TN) è ancora coperto in 3G e basta pur passandoci l'A22 e altre due strade importanti che collegano Trento a Rovereto. Tra l'altro è buffo che il comune di Cimone, appena sopra abbia 4G attivo e soli 700 abitanti.

Detto fatto

attivato ad Aldeno 4G - LTE b20 703711
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Rimini, marina centro. Rete quasi piantata, si naviga e si può usare whatsapp ma è impossibile caricare video e contenuti pesanti.
Vari test in b3+b7, l’unico sopra i 20 mega è nella zona della ruota panoramica dove se non ricordo male c’era una small cell.
Un paio di anni fa andava da Dio...

5159726b10e7220c69febf907a7f1c04.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Rimini, marina centro. Rete quasi piantata, si naviga e si può usare whatsapp ma è impossibile caricare video e contenuti pesanti.
Vari test in b3+b7, l’unico sopra i 20 mega è nella zona della ruota panoramica dove se non ricordo male c’era una small cell.
Un paio di anni fa andava da Dio...

5159726b10e7220c69febf907a7f1c04.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sembra una situazione simile a quella che ho trovato a Marina di Ragusa! I valori più o meno erano quelli, anche se in B3+B20.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Rimini, marina centro. Rete quasi piantata, si naviga e si può usare whatsapp ma è impossibile caricare video e contenuti pesanti.
Vari test in b3+b7, l’unico sopra i 20 mega è nella zona della ruota panoramica dove se non ricordo male c’era una small cell.
Un paio di anni fa andava da Dio...

5159726b10e7220c69febf907a7f1c04.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma intendi sta zona? Se si mi pare quella messa meglio o.o


610b157637e8d9e72a203cdbc7d50471.jpg
98343922fce446a6524004ede7ecc520.jpg
7877a456a4235c75bfe6d9a286273d26.jpg


Con 3+7 più 3 sc

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ma intendi sta zona? Se si mi pare quella messa meglio o.o


610b157637e8d9e72a203cdbc7d50471.jpg
98343922fce446a6524004ede7ecc520.jpg
7877a456a4235c75bfe6d9a286273d26.jpg


Con 3+7 più 3 sc

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Anche, ma sto un po’ più giù (viale Misurata e zone limitrofe sul lungomare), l’impianto agganciato dovrebbe essere quello sull’hotel Bellevue (800878).
Nella zona delle SC (secondo me non messe in posizioni utilissime, a parte quella verso il lungomare) ho fatto l’unico Speedtest oltre i 20mega, per il resto è stata a 0,xx per tutto il giorno...

Oggi che c’è meno delirio rispetto a ieri va così (almeno di mattina):

7590fa5cf70a004a50028337c7bee70b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Anche, ma sto un po’ più giù (viale Misurata e zone limitrofe sul lungomare), l’impianto agganciato dovrebbe essere quello sull’hotel Bellevue (800878).
Nella zona delle SC (secondo me non messe in posizioni utilissime, a parte quella verso il lungomare) ho fatto l’unico Speedtest oltre i 20mega, per il resto è stata a 0,xx per tutto il giorno...

Oggi che c’è meno delirio rispetto a ieri va così (almeno di mattina):

7590fa5cf70a004a50028337c7bee70b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma vf che ha solo un 1+3 come va? wind? chissà quanta clientela tim allora :eek:

l'unica è aggiungere sc oppure una b1 , credo che i vari impianti vicini siano già aggiornati
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma vf che ha solo un 1+3 come va? wind? chissà quanta clientela tim allora :eek:

l'unica è aggiungere sc oppure una b1 , credo che i vari impianti vicini siano già aggiornati

Gli altri non ho idea, Wind sulla carta è quella con più carrier attivi, poi bisogna vedere i soliti discorsi di backhauling, cap, ecc.

Forse ieri è stata una situazione di traffico eccezionale, non saprei... però qualche banda in più o qualche SC in più sul lungomare non farebbe male, Tim purtroppo ha anche alcuni siti ancora monobanda qui a Rimini...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
alla fine avere 4ca serve a ben poco se hai altri problemi , qui a sanremo 4ca ma 0.xx e tutto lag , idem in altri posti , cmq in quello specifico caso (rimini) era 3+7 + le sc , con la 20 boh non quanto possa "risolvere" forse potrebbe aiutare
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
alla fine avere 4ca serve a ben poco se hai altri problemi , qui a sanremo 4ca ma 0.xx e tutto lag , idem in altri posti , cmq in quello specifico caso (rimini) era 3+7 + le sc , con la 20 boh non quanto possa "risolvere" forse potrebbe aiutare

La 20 non saprei, forse meglio una b1 o qualche small cell in più, e soprattutto eliminare i b3 only.
Comunque oggi meglio rispetto a ieri ma sempre schiantata in alcuni orari del giorno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
La 20 non saprei, forse meglio una b1 o qualche small cell in più, e soprattutto eliminare i b3 only.
Comunque oggi meglio rispetto a ieri ma sempre schiantata in alcuni orari del giorno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con la b1 vai a levare spazio al 3g però , il 3g come andava?


per le b3 only , secondo me dipende da sito a sito
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
con la b1 vai a levare spazio al 3g però , il 3g come andava?


per le b3 only , secondo me dipende da sito a sito

Al momento in spiaggia vanno così:

4G
43aa10b987be4002fc9891a2e310d718.jpg


3G
387d8c8a2dca68fb0a5bc6377586cbe3.jpg


Se becco di nuovo qualche momento con il 4G piantato provo a vedere come va il 3G nello stesso momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Provando ad analizzare meglio per quanto possibile con l’iPhone...
Dal settore con PCI 435 dell’impianto sull’hotel Bellevue (800878, b3+b7), speedtest sul lungomare Vespucci, angolo viale Misurata:

02918577edb097c890f88554837ccce4.jpg


In 3G poco meglio (2/3 mega) ma siamo lì.
Un pochino meglio sull’altro settore (PCI 436) che aggancio sulla piazza Kennedy e in spiaggia, per quanto carico è decisamente più usabile:

ae1658e077b7609057632a85eb19f49b.jpg


Problema di quel settore specifico quindi?
Spero di non aver scritto grosse cazzate :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
il problema è che se va a 2-3 mega il 3g non è fattibile levare i 2 layer in 3g .. quindi boh , wind3 può attivarla perchè ha 10 mhz per ora puliti (usa i 5mhz di iliad)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Da anni segnalo a TIM le seguenti criticità tramite tutti i canali (fax, Twitter e Facebook), ottenendo solo risposte vaghe. Riporto la segnalazione su questo forum, nella speranza che qualche dirigente della sede Nord-Est di Padova mi legga...

1) Comune di Cinto Euganeo (PD), località Fontanafredda, via Roma 20 e dintorni: segnale 2G debolissimo, a tratti assente nel raggio di 1 km circa da qui (presenti sia Vodafone che Wind3 con impianti dedicati).

2) Comune di Galzignano Terme (PD), località Valsanzibio, via Diana 20 e dintorni: segnale 2G debolissimo (presenti sia Vodafone che Wind3 con impianti dedicati). N.B. Località turistica con campi da golf e parco storico usato anche come location di eventi.

3) Comune di Braies (BZ):
a) frazione Braies di Fuori e dintorni: nessuna copertura nel raggio di circa 3 km da parte di nessun gestore. N.B. Località turistica molto affollata d'estate.
b) lago di Braies: copertura debole 2G/3G/4G, a tratti assente. La situazione è simile per tutti i gestori. Data la mole di turisti sarebbe opportuno un impianto dedicato, magari anche un semplice carrato estivo.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
corallo82pd ha detto:
Da anni segnalo a TIM le seguenti criticità tramite tutti i canali (fax, Twitter e Facebook), ottenendo solo risposte vaghe. Riporto la segnalazione su questo forum, nella speranza che qualche dirigente della sede Nord-Est di Padova mi legga...

1) Comune di Cinto Euganeo (PD), località Fontanafredda, via Roma 20 e dintorni: segnale 2G debolissimo, a tratti assente nel raggio di 1 km circa da qui (presenti sia Vodafone che Wind3 con impianti dedicati).

2) Comune di Galzignano Terme (PD), località Valsanzibio, via Diana 20 e dintorni: segnale 2G debolissimo (presenti sia Vodafone che Wind3 con impianti dedicati). N.B. Località turistica con campi da golf e parco storico usato anche come location di eventi.

3) Comune di Braies (BZ):
a) frazione Braies di Fuori e dintorni: nessuna copertura nel raggio di circa 3 km da parte di nessun gestore. N.B. Località turistica molto affollata d'estate.
b) lago di Braies: copertura debole 2G/3G/4G, a tratti assente. La situazione è simile per tutti i gestori. Data la mole di turisti sarebbe opportuno un impianto dedicato, magari anche un semplice carrato estivo.

Ormai è inutile. Loro le criticità di rete proprie le conoscono bene, da anni. Se non intervengono è semplicemente perché non vogliono o non possono per questioni amminsitrative.Inoltre le segnalazioni dei comuni mortali non le considerano proprio.
A me tanto che segnalai dopo mesi mi chiamarono e mi dissero di non segnalare più e di passare a Vodafone perché copriva meglio la mia zona.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
A me tanto che segnalai dopo mesi mi chiamarono e mi dissero di non segnalare più e di passare a Vodafone perché copriva meglio la mia zona.

Cosapregoscusawot?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Cosapregoscusawot?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Non sto scherzando. E' capitato circa 3 o 4 anni fa. Li tempestai di segnalazioni per fargli capire che stavano messi talmente male che dovevano quanto meno accendere un 3g 900 visto che in campo aperto si prendeva 1 tacchetta di lte b20 superspompato (sui 120 dbm e oltre), 2 tacchette di 3g 2100 superspompato(108/110 dbm), e 2g900 con edge fermo. Indoor solo edge o nessun servizio. Non sto parlando di una landa desolata, ma di Pozzuoli (NA).

Li tempestai di segnalazioni, con report dettagliati tramite net monster tramite twitter, dopo mesi di promesse inutili mi chiamò una sgarbata signorina che mi invitò a cambiare operatore e di non scocciarli più, in particolare di passare a Vodafone ''perché nella sua zona prende meglio''. Io risposi '' ma si rende conto di quello che mi sta dicendo?'' e lei '' si, ma io non posso farci nulla, al momento non intendiamo ampliare la copertura nella sua zona, forse fra 2 o 3 anni''.

Sono passati più di 2 anni: hanno solo coperto decentemente la zona dei vari locali e la zona porto dove c'è più folla. La zona ''popolare'' che gli segnalai è rimasta così: continuo switch tra 4gb20,3g2100, ogni tanto spunta un 3g900 che poi scompare nel nulla e non si sa perché, e ovviamente il mitico 2g900 con rumori metallici.

Ah, il bello: il comune è tutto fibrato da loro, quindi possono benissimo tamponare la situazione con qualche SC.

Comunque, è storia vecchia e non mi interessa più di tanto( anche perché poi mi sono reso conto che non è un caso isolato ma ci sono molte situazioni simili a questa al centrosud). Mi è dispiaciuto solo per come gestiscono le loro reti.Ma evidentemente quando non hanno ritorno economico fanno il minimo indispensabile.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
3) Comune di Braies (BZ):
a) frazione Braies di Fuori e dintorni: nessuna copertura nel raggio di circa 3 km da parte di nessun gestore. N.B. Località turistica molto affollata d'estate.
b) lago di Braies: copertura debole 2G/3G/4G, a tratti assente. La situazione è simile per tutti i gestori. Data la mole di turisti sarebbe opportuno un impianto dedicato, magari anche un semplice carrato estivo.

Secondo me qui l'APPA di Bolzano non lascia installare per motivi paesaggistici, altrimenti avrebbero costruito loro i tralicci per ospitare gli operatori a basso costo come in altre località ad esempio Passo del Rombo e Passo Gardena.

Basterebbero delle micro sull'albergo in riva al lago, magari nascoste per non stonare.

Comunque probabile che qualcuno in TIM legga il forum perchè segnalai qui più volte anni fa i problemi di copertura della Valsugana e al momento sono tutti risolti (eccetto Ospedaletto, ma arriva un discreto segnale).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
theking ha detto:
Secondo me qui l'APPA di Bolzano non lascia installare per motivi paesaggistici, altrimenti avrebbero costruito loro i tralicci per ospitare gli operatori a basso costo come in altre località ad esempio Passo del Rombo e Passo Gardena.

Basterebbero delle micro sull'albergo in riva al lago, magari nascoste per non stonare.

Comunque probabile che qualcuno in TIM legga il forum perchè segnalai qui più volte anni fa i problemi di copertura della Valsugana e al momento sono tutti risolti (eccetto Ospedaletto, ma arriva un discreto segnale).

Mi chiedo sempre anch’io se i gestori ci leggano, perché oggettivamente facciamo gratuitamente una gran mole di lavoro che altrimenti toccherebbe a loro con squadre sul territorio...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top